Citazione di: hankmoody il 05 Lug 2011, 14:35
ho visto che insisti spesso su questo punto, come mai sei così concentrato su questo fatto dell'acquistare i giovani?
Per me l'unica cosa importante è che siano forti, poi 18 anni o 33 non mi importa (anzi, io tendo a preferire i giocatori tra i 27-28 e i 32 anni, visto che solitamente hanno esperienza e forza mentale superiore)
uno dei motivi è questo: se continui a prendere solo giocatori di 27-28 anni e fai loro, come norma un contratto di 3-4 anni, a lungo andare ti trovi una squadra di 30enni e ultra trentenni. Che non sono propriamente il futuro.
Il secondo motivo è questo: che un giocatore giovane se va bene, diventa un tesoro che puoi cedere o tenerti; abbiamo fatto così con Kolarov, Licht e potremmo fare con Radu. Un giocatore di 27-28 anni, se fa bene, a stento conserva il valore a cui l'hai acquisito, se va male te lo tieni a scadenza di contratto e non te lo schiodi più (vedi quello che stiamo passando con Floccari che pure viene da un campionato ottimo e uno discreto).
un terzo motivo dipende dalle considerazioni sulla nostra situazione: Se noi ci troviamo in questa, intendo con una rosa strasbordante, è perché i nostri giocatori sono anziani, oltre che non propriamente dei campioni. Ma un Mendicino lo piazzi e anche un Cinelli, anche perché un giovane di norma non vuole rimanere ad arrugginire in panchina: Meghni infatti relativamente giovane ha accettato di andar via: ma un Bonetto, un Manfredini, un Delnero, un Bresciano, e anche un Matuzalem, tutti trentenni e ultratrentenni, protetti da lunghi contratti, che gliene importa di andar via? E chi se li prende (dico anche Matuzalem). E tu non puoi prendere altri giocatori, magari scommesse, sì, ma sui varrebbe la pena di puntare.
Quindi, tu pensi a giocatori forti, ma non puoi averne la certezza, e poi anche la forza passa, e passa spesso senza preavviso (rammenti Cruz?). la gioventù per così dire costituisce una sorta di assicurazione: se va bene, ottimo, se no, puoi liberartene.
Ecco, io la penso così. Magari, c'è qualcosa che mi sfugge. Ma so che la Lazio è diventata grande, quando ha puntato sui Garlaschelli, Pulici, Re Cecconi, ecc. e su un solo anziano (Frustalupi), qui sembra che avvenga il contrario, anzi di giovani (intendo sotto i 25-24 anni) sinora non è arrivato neanche uno. E in questo, con tutto il rispetto per l'opinione della maggioranza, a me qualcosa non piace. Anche se, oggettivamente (a parte la follia Konko) mi sembra che siano arrivati tutti ottimi e utili giocatori. Ma, ripeto, qualche giovane ci vorrebbe, e non solo per la Primavera.