Apro questo sondaggio, ma vorrei leggere anche qualche commento tecnico.
C'è la possibilità di cambiare voto, per cui l'andamento può variare nel corso del calciomercato.
Venendo al tema, io sono elettrizzato dalla squadra che stiamo per vedere in campo.
Ci sono giocatori interessantissimi, per carattere o caratura internazionale, che si aggiungono a quelli che hanno disputato una stagione tuto sommato positiva.
Adesso però, voglio frenare i facili entusiasmi e dare un giudizio onesto del mercato Laziale.
Secondo me l'ago della bilancia è Djbril Cissè. Il francese è fortissimo, è ancora in un'età in cui può dar tanto e viene da due stagioni n cui ha dimostrato di stare bene fisicamente. L'ho detto più volte: è il giocatore che può fare la differenza nel gruppo delle inseguitrici. Una specie di Ibra per quelle squadre che non sono costruite per stare al vertice. Il nostro Cavani, cioè un giocatore in grado di metterci sopra tutte le squadre "normali", juve compresa.
Cana: è un bun acquisto, credo che si farà amare dai tifosi. Però è un mediano, e andrà a giocare presumibilmente al posto di Brocchi, che nelle ultime due stagioni ha avuto un rendimento molto alto. Insomma, bene per il futuro, ma non credo che sposterà di molto il valore della Lazio.
Klose: Per me, un'autentica scommessa. Se la si vince è un giocatore che ci fa stare al vertice, altrimenti è un ingaggio pesante da giustificare. Personalmente io avrei scommesso su Kozak, ma sono contento di avere in squadra uno che, almeno come mentalòità, può darci una caratura internazionale. Speriamo bene.
Marchetti: ne abbiamo parlato a lungo. Probabilmente il giudizio più diffuso è quello che più o meno valga Muslera. Lo penso anch'io, anche se spero che possa farmi ricredere in meglio.
Konko e Lulic: li metto insieme prechè, ammetto l'ignoranza, proprio non li conosco. Questo è secondo me il punto debole della campagna di rafforzamento. Abbiamo perso un titolare come Lich, e ci abbiamo messo uno che è ancora tutto da verificare a certi livelli. Anche il sostituto, Stankevicious, non mi pare un fulmine di guerra, così come gli onesti precari Scaloni e (forse) Zauri. Ovvio che se Konko o Lulic (o entrambi) dovessero essere convincenti, ci ritroveremmo una squadra quadrata e molto tecnica. In caso contrario, aspetteremo gennaio per correre ai ripari?
Cessioni: per me dei nomi ventilati c'è solo Zarate a incidere sul valore della Lazio, essendo il sostituto del pur bravo Floccari, decisamente più forte. Se Maurito venisse ceduto, si perderebbe almeno un po' dell'accrescimento di potenziale tecnico effettuato in sede di mercato. Avere l'argentino e farlo confrontare, allenarsi, per la prima volta in carriera, con gente che ha dimostrato molto più di lui, per me non può che farlo crescere, o per lo meno darci la dimensione esatta del giocatore, la cui valutazione, crociati a parte, è enigmatica.