Citazione di: delioforever il 12 Lug 2011, 19:59
appunto... il fomento si, perdere il raziocinio no!
Esattamente.
Guardate, qui non è questione di scaramanzia, figuriamoci. Non ci sarebbero problemi a dire che abbiamo un potenziale da scudetto. Io ne sarei molto contento.
Ma va tenuto il senso della misura, anche per distinguerci da quelli di là, nel momento in cui facciamo un bel salto di qualità.
A mio avviso siamo decisamente cresciuti. Partite che lo scorso anno abbiamo vinto faticando molto, magari il prossimo anno le vinceremo con risultato pieno. Qualche punto perso ingenuamente verrà invece incassato.
Ma al momento non vedo ancora i presupposti tecnici e mentali (non è irrilevante. Stiamo crescendo, ma a mio avviso ancora non "reggeremmo") per la lotta scudetto.
Ancora non ci siamo. Possiamo giocarcela con tutte, nessuna partita parte per persa, ma una competizione sul lungo periodo è un'altra cosa, è pieno di incognite come quelle sopra elencate in alcuni post.
Aggiungo un'incognita imponderabile che non sai quanto inciderà nella stagione futura: gli infortuni. La Juve prima che si rompesse Quagliarella andava discretamente, era quinta a due punti da noi che eravamo secondi...
Certo, tutto può succedere, ma non ci conto.
La faciloneria di giudizio la lascio ai canidi (non vuole essere un insulto a chi magari lo crede possibile, ma il rischio di cadere in quell'atteggiamento è sempre dietro l'angolo in periodi di fomento assoluto, tipo quando ti comprano una Bestia in attacco).
Altra cosa è invece l'Europa League. In una competizione a scontro diretto qualche possibilità l'abbiamo, perché lì vale molto di più l'undici titolare, al netto dell'incognita infortuni.
Anche quando vincemmo la coppa Italia la rosa aveva grossi limiti, palesati nel corso della stagione. Eppure ce la facemmo.
Mi pare insomma che ci sia comunque più di un motivo per sorridere.