scudetto

Aperto da sigurd, 12 Lug 2011, 17:17

Discussione precedente - Discussione successiva

KHRIEDLE

*
Lazionetter
* 2.100
Citazione di: FatDanny il 13 Lug 2011, 00:29
Esattamente.
Guardate, qui non è questione di scaramanzia, figuriamoci. Non ci sarebbero problemi a dire che abbiamo un potenziale da scudetto. Io ne sarei molto contento.

Ma va tenuto il senso della misura, anche per distinguerci da quelli di là, nel momento in cui facciamo un bel salto di qualità.
A mio avviso siamo decisamente cresciuti. Partite che lo scorso anno abbiamo vinto faticando molto, magari il prossimo anno le vinceremo con risultato pieno. Qualche punto perso ingenuamente verrà invece incassato.
Ma al momento non vedo ancora i presupposti tecnici e mentali (non è irrilevante. Stiamo crescendo, ma a mio avviso ancora non "reggeremmo") per la lotta scudetto.
Ancora non ci siamo. Possiamo giocarcela con tutte, nessuna partita parte per persa, ma una competizione sul lungo periodo è un'altra cosa, è pieno di incognite come quelle sopra elencate in alcuni post.
Aggiungo un'incognita imponderabile che non sai quanto inciderà nella stagione futura: gli infortuni. La Juve prima che si rompesse Quagliarella andava discretamente, era quinta a due punti da noi che eravamo secondi...

Certo, tutto può succedere, ma non ci conto.
La faciloneria di giudizio la lascio ai canidi (non vuole essere un insulto a chi magari lo crede possibile, ma il rischio di cadere in quell'atteggiamento è sempre dietro l'angolo in periodi di fomento assoluto, tipo quando ti comprano una Bestia in attacco).

Altra cosa è invece l'Europa League. In una competizione a scontro diretto qualche possibilità l'abbiamo, perché lì vale molto di più l'undici titolare, al netto dell'incognita infortuni.
Anche quando vincemmo la coppa Italia la rosa aveva grossi limiti, palesati nel corso della stagione. Eppure ce la facemmo.
Mi pare insomma che ci sia comunque più di un motivo per sorridere.  :)

110%.    :hail: :hail: :hail:

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Lo scudetto 9 volte su 10 lo vince la squadra che ha "l'uomo d'ordine" migliore

Dal nostro Frustalupi degli anni '70 al Pirlo/Seedorf dell'utimo MIlan, passando per i vari Prohaska, Romano, Cerezo, Deschamps, Albertini, Cambiasso.

Insomma, secondo me a questa Lazio per puntare allo scudetto manca uno Jugovic..

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
In realtà un'altro Mauri penso che l'abbiamo preso ed è Lulic che difficilmente sarà impiegato come terzino. Le caratteristiche principali di Lulic da quello che si vede da youtube e con le dovute proporzioni tra il livello del campionato svizzero e quello italiano, dovrebbero essere la velocità di corsa, un buona capacità nel dribbling in verticale ma anche un discreto contributo nella fase difensiva. Inoltre i suoi numeri nello Young Boys disegnano un giocatore che sa andare in area e centrare la porta con profitto. Non l'ho mai visto giocare, però ho l'impressione che più che un terzino di fascia sia una mezzala offensiva e quindi il sostituto naturale di Mauri in un centrocampo a tre.
Un limite del nostro centrocampo dello scorso anno e stato proprio la scarsa velocità nella fase di transizione e, a parte il Profeta, la mancanza di centrocampisti capaci di andare in area e segnare .
Se Lulic dovesse confermarsi una scelta azzeccata, ne vedremo delle belle!
Mauri che con Lulic credo si alternerà spesso, sarà magari utilizzato maggiormente come vice Hernanes dietro le punte, cosa che col rombo di Delio Rossi aveva già fatto giocando probabilmente la sua miglior stagione da quando è alla Lazio.
Per ciò che riguarda più in generale la campagna acquisti, mi sembra che si sia costruita finalmente una intelaiatura di buon livello generale sui 20 elementi che ruoteranno nelle tre competizioni, in grado di farci viaggiare ad alti livelli.
Ho la sensazione che da qui in poi basterà ogni anno aggiustare il tiro aggiungendo magari uno, massimo due elementi di livello, concentrandoci le possibilità di spesa, per tornare definitivamente ed in maniera stabile ai vertici del calcio italiano ed europeo. 

reggionord

*
Lazionetter
* 2.701
Scudetto sì, scudetto no: in Agosto non ha senso.

Però le mie valutazioni sono queste.

La squadra è forte. Ha fatto il salto di qualità.

Le milanesi dovranno giocare la champions. E se permettete è diverso incontrare

il chelsea od il barca, rispetto allo sporting braga (peraltro finalista di Europa League).

Altro punto a nostro favore l'effetto sorpresa, nel senso che io credo che sia molto diverso

sapere chi è Cissè, vederlo in cassetta o fermarlo sul campo.

Klose e Cissè sono una coppia di attaccanti forti, esperti, determinati. E tutto sommato poco conosciuti.

Io non credo che sia un caso che Zarate fece quel botto iniziale, così come Hernanes che giocò una prima

parte di campionato eccelsa. Poi ti pigliano un po' le misure.

Opinione personalissima, ovvio.

Poi ci sono tanti fattori, alcuni pro ed altri contro. Ma di sicuro ci divertiremo.

Sarà una stagione carica di entusiasmo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Karl-Heinz-Riedle

*
Lazionetter
* 342
secondo me per parlare di scudetto bisognerebbe vedere prima come gira la squadra in campo almeno per una decina di partite...
certo guardando i valori sulla carta siamo messi meglio rispetto allo scorso anno...
firmerei col sangue per il 3 posto ma il mio sogno nascosto è questo vaso qui...

Quanto ce starebbe bene Olimpia appollaiata sopra ? :D

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Più forte dello scorso anno. Per lo scudetto non lo so, per vincere credo ci sia sempre bisogno dell'imponderabile.
La Lazio ha vinto due scudetti nella sua storia. Ma non con le due Lazio più forti di sempre. La Lazio del 72/73 a detta di molti era migliore di quella dell'anno successivo, come io sono convinto che la Lazio che vinse la Coppa delle Coppe fosse più forte della Lazio campione del 2000.
Se tutto va per il verso giusto ci si diverte e si va lontano. dove ? boh.
Per ora non sceglierei.

E sono convinto che c'é un società che ci crede, che se non é quest'anno sarà il prossimo, se non sarà il prossimo sarà quello dopo. Prima o poi ci arriviamo.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
E' vero ci vuole tanta buona sorte, chiamiamola così, ma soprattutto il Gruppo.
Non si vince con il solo Mauri, tanto per citare l'esempio di Sigurd, che sì si è rivelato il migliore, forse, nel primo quarto scorso, ma tutta la squadra girava in maniera diversa.
Se Reja riuscirà a formare il gruppo, ad inserire i nuovi, a gestire i malumori di chi resta fuori e se quei due là davanti mantengono le promesse ne potremmo vedere deòòe belle. Per me la squadra è sicuramente attrezzata per vincere, poi, però, dipende anche da tanti altri fattori.

piscedda69

*
Lazionetter
* 3.425
Io amo Reja. E' un signore, è un discreto allenatore, ha avuto la capacità di rifondare un gruppo. Non ho dubbi sulle sue capacità di tenere unito il gruppo a seguito di questi innesti importanti, temo ahimé la mentalità. Banalmente, Mourinho secondo me con questa squadra ci vince lo scudetto, magari non quest'anno ma tra due si'. Reja non lo so. Già lo vedo contro il Novara, sull'1 a 0 a venti minuti dalla fine, levare Cissé e mettere dentro Stankevicius.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Alex_k

Visitatore
Mauri è un giocatore che, quando è al 100%, risulta essere molto importante per l'economia del gioco. Ma, per quello che posso vedere io, quando la squadra intorno non gira, Mauri si spegne (o comunque non è così determinante).
Tuttavia, lo scorso anno, i problemi che ci hanno fatto lasciare punti per strada, secondo me, sono sia di natura caratteriale sia di condizione fisica, più che legati al rendimento dei singoli. Guardando l'andamento del campionato scorso, si vede che, in media, abbiamo avuto un alto rendimento all'inizio (più marcato) e alla fine, mentre nella parte centrale siamo andati abbastanza male.
Ci sono state tre partite fondamentali, a cui sono seguite una serie di risultati negativi. Queste tre partite sono state Lazio-merde, merde-Lazio e Inter-Lazio. Dopo queste sconfitte, non siamo riusciti a rialzarci subito. In quest'ottica, credo che gli acquisti di Cissé, Cana e Klose, possano essere determinanti. E  forse in Società hanno fatto il mio stesso ragionamento. :=))

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: piscedda69 il 13 Lug 2011, 09:50
Io amo Reja. E' un signore, è un discreto allenatore, ha avuto la capacità di rifondare un gruppo. Non ho dubbi sulle sue capacità di tenere unito il gruppo a seguito di questi innesti importanti, temo ahimé la mentalità. Banalmente, Mourinho secondo me con questa squadra ci vince lo scudetto, magari non quest'anno ma tra due si'. Reja non lo so. Già lo vedo contro il Novara, sull'1 a 0 a venti minuti dalla fine, levare Cissé e mettere dentro Stankevicius.

se in quel momento cissè è stanco, e serve qualcuno per rinforzare il gioco di fascia, sarebbe una mossa giusta.

magari conservi l'1-0 invece di beccare il gol del pareggio.   

basta co sta storia della mentalità, davvero.

gingiula

*
Lazionetter
* 1.619

l'anno scorso 

Milan
Inter
Napule
Udinese
Lazio
XXXX
Juve

Secondo me siamo superiori sicuramente all'udinese (che ha ceduto inler e cederà sicuramente anche sanchez).

Abbiamo a mio avviso raggiunto il napule come valore della squadra, ma l'aspetto ambientale è a loro favore... anche se potrebbe tornargli indietro a mo di boomerang in caso di risultati negativi.

Milan e Inter Rimangono di un altro pianeta anche con l'incognita gasperini.

La Juve secondo me si è rinforzata molto. Rossi è un ottimo acquisto (lo do per fatto) e io credo che sicuramente faranno un campionato nei primi 3-4 posti.

La riommasempremer.da rimane un cantiere aperto con, imho, molta poca possibilità di vedere una squadra rinforzata a fine calciomercato. A questo aggiungiamo un ambiente che alle prime difficoltà potrebbe remare contro.

Ai nastri di partenza io vedo

Milan Inter
Juve
Lazio Napoli
Riomma
Udinese

Il calciomercato è ancora lungo, ma al momento, considerato gli acquisti fatti e praticamente sicuri, mi sembra che questa sia la griglia. Poi il campionato ci dirà chi può guadagnare posizioni e chi deluderà.

Un terzo posto per me è possibile, ma non probabile.

spero che si punti forte sull'EL in cui abbiamo discrete possibilità!

porgascogne

Visitatore
mica ho ben capito sei il senso del topic sigurdio sia mauri o lo scudetto

se è mauri, beh, la penso come reflexblue
se è lo scudetto, ferme restando le logicissime cautele espresse soprattutto da fatdanny, mi ritrovo in quanto scritto da arkham, IB e blow

non ci vuole moltissimo, ci siamo vicini
manca qualcosa
cosa?
culo? convinzione? alternative credibili in caso di flessione? calendario?
boh

dico solo che quest'anno, ALLO STATO ATTUALE, il milan è la squadra vecchia dell'anno passato, l'inter si sta indebolendo, la juve non convince, il naples si sta rinforzando con britos, l'udinese smantella, le merdefritte non le considero

e noi?
e nu lo so, eh

Contenuto sponsorizzato

est1900

Visitatore
La stagione che presto inizierà è fondamentale. Perchè ci farà capire se lo splendido campionato della passata stagione, sia stato solo una fortunosa coincidenza di eventi o se, per davvero, la Lazio si è insediata lì tra le prime cinque-sei squadre d'Italia in maniera stabile.
A me interessa questo e non è un autoridimensionamento.
Perchè, per come la intendo io 'sta cosa, essere tra le cinque squadre italiane più forti vuol dire poter competere ogni anno in Italia sicuramente per ottenere un piazzamento in Champions e per vincere la coppa nazionale e all'estero per giocarsi sempre, ogni anno, l'EL, per arrivarci fino in fondo.
E, sopratuttto, vuol dire che hai creato un'ossatura di squadra alla quale, ogni estate, puoi aggiungere due-tre pezzi per farla gradualmente diventare una delle prime due-tre.
Mi aspetto queste risposte per la prossima stagione e sono convinto che, grazie al lavoro fatto della società in questo calciomercato, non rimarrò deluso.
:band2:

doctor

*
Lazionetter
* 1.096
Secondo me sarà tutto un problema di equilibri... e di ambiente.

Adesso stiamo godendo, gustandoci avidamente questo tsunami di acquisti (di qualità) ai quali non eravamo abituati. Poi arriveranno i problemi di tutti i giorni. Come giocare? Quale modulo? Chi scende in campo? Quanto si incazza chi non scende in campo? Quanto romperà le palle la stampa fomentando chi è stato escluso? Quanto si sarà mancato di rispetto a Maurito? E così via.

Se Reja riuscirà nell'impresa ardua e magistrale di coniugare gli equilibri tecnici a quelli mediatico-ambientali, sarà una grande annata, altrimenti rischiamo di cadere nelle solite beghe da cortile.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: italicbold il 13 Lug 2011, 07:23
Io penso che la Lazio é forte.
Più forte dello scorso anno.

questo è assolutamente vero: la Lazio ha confermato gli elementi e i reparti migliori e laddove lo scorso anno si sono palesate mancanze, ha posto rimedio.
nello specifico:
* conferma di Radu, Dias, Ledesma, Brocchi, Mauri, Hernanes.
* difesa più o meno simile a quella dell'altro anno e quindi ben collaudata e rodata, almeno nei titolari.
* centrocampo saldamente in mano ai migliori del 2010/11, Ledesma e Brocchi. Hernanes presumibilmente nella stessa posizione che gli permise di realizzare un discreto quantitativo di gol.

- attacco poco prolifico: sono arrivati Klose e Cissé, nulla ci garantisce che costoro possano far meglio dei componenti il reparto offensivo dello scorso anno, ma sono sicuro che la scelta di acquistare giocatori già affermati e affidabili e non (scom/pro)messe alla Bojan per intenderci, sia quella giusta. La Lazio ha bisogno di concretezza e di sicurezza già a partire da quest'anno, le fondamenta per competere alla grande su tutti i fronti già ci sono, questo e il prossimo sono gli anni giusti, non possiamo più aspettare. giusto un discorso di prospettiva, ma fino a un certo punto, il quarto posto dello scorso anno si può migliorare fin da subito. e in ogni caso la (pro/scom)messa già ce l'abbiamo, si chiama Kozak.

- mentalità poco pronunciata in caso di partite fondamentali. troppe sofferenze l'altro anno nei cosidetti scontri diretti, al girone di ritorno 0 punti in 5 partite, segno che la squadra non è psicologicamente pronta per affrontare un campionato di un certo livello. sono arrivati Cana, Klose, Cissè, tutta gente di grande carisma e carattere, in grado di trascinare la squadra, di portarla a reagire in caso di eventi negativi e di farla crescere a livello mentale.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Aggiungo che abbiamo un vantaggio rispetto al napulè soccier dello scorso anno: noi la paura di vincere non l'abbiamo.
A parte la storia recente che ci vede più avvezzi di loro a stare nei primi posti in classifica, io non penso che il cosiddetto "braccino" che è venuto a Cavani e agli altri giovanotti di belle speranze, possa venire a gente come Klose o Cissè, Cana o Brocchi: tutta gente che di scudetti ne ha vinti a iosa, che ha giocato parecchie partite di Cl, spesso vincendola, che ha disputato campionati del mondo.
Rocchi si emoziona. Floccari si emoziona. Forse Ledesma e mauri possono sentire che è l'occasione della vita. Ma per Cissè e Klose è un tassello qualsiasi di una carriera mirabolante.
Stesso discorso vale per il tecnico: se Reja inizia a vincere una partita dopo l'altra, vedrai che pure lui diventa "concreto, pragmatico e vincente" come i vari Capello o Mourinho. Allegri era un discreto tecnico, ma con Ibra in campo lo scudo l'ha vinto, non è che è stato lì a pensare che il cagliari lo aveva esonerato.
Per Gasperini quest'anno potrebbe accadere lo stesso.
Non lo so se riusciremo a stare nelle prime posizioni, ma se a marzo saremo lì, l'unica cosa di cui non mi preoccuperò è di non avere la mentalità vincente.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.493
Vedendo gli acquisti fatti direi che si è puntato alla qualità e all'esperienza.

A differenza di altre squadre che hanno puntato su giovani fenomeni (  8) ), noi abbiamo puntato su giocatori esperti anche a livello europe e pronti subito.
Credo che l'obiettivo #1 sarà la Coppa Uefa.
Abbiamo una rosa adeguata per fare bene in Europa e in campionato.

Vai Ciccio

*
Lazionetter
* 75
Il campionato...è lungo  :p  :ssl :ssl :ssl :since

:asrm

Contenuto sponsorizzato

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: ZombyWoof il 13 Lug 2011, 10:18
basta co sta storia della mentalità, davvero.

La mentalità non è retorica. La mentalità è alla base dello sport. E' quella che ti permette di essere propositivo, deciso, "cattivo"; quella che ti consente come si dice in gergo , di dare il 110%.
Si vuole far passare per un qualcosa di accessorio, quando invece è uno dei fattori più determinanti. Nel calcio a parità di qualità , a parità di tecnica, alla fine vince la squadra che è più squadra. Un atteggiamento positivo consente perfino a giocatori complessivamente inferiori, di avere la meglio sui colleghi più forti.
Reja lo scorso anno ha trasmesso l'antimentalità riscontrabile in molteplici casi concreti quanto eclatanti. Con scelte che hanno segnato gli esiti delle partite ancora prima che queste iniziassero. Non si parla di una singola dichiarazione che può avere il suo peso relativo ma di un lavoro palesemente incompiuto sulla testa dei giocatori che ha prodotto come risultato (tra gli altri) l'aver bucato tutte le partite da dentro o fuori. Dice, eh ma se Zarate sbaglia il rigore ad Udine la colpa non è di Reja. E' anche colpa di Reja, quello come in altri episodi , senza necessità di fossilizzarsi, perchè un allenatore è pagato anche per lavorare sulla "mentalità" intesa come spiegato ad inizio intervento. E se è vero che qualche elemento ha palesato limiti di personalità è altrettanto vero che il mister non ha fatto niente per limare quel difetto. Allenare giocatori di alto spessore e vaccinati è decisamente meno complesso che trasformare chi ha magari solo buoni mezzi in un giocatore completo anche da un punto di vista mentale e della maturità.
Si parla tanto di Sanchez che è un campione. Ma chi ha plasmato quel talentino visto due anni fa, con numeri di gran lunga inferiore al miglior Zarate, fino a farlo diventare oggetto dei desideri di mezza Europa?
Il lavoro sui calciatori da parte dello staff tecnico è costante. Non si può liquidare il discorso con "eh, che ci vuoi fare? Mica è colpa di Reja se Floccari è un cacasotto". Certo che lo è. Come è riduttivo affermare che "in campo ci vanno i giocatori" per esimere da qualsiasi responsabilità l'allenatore. Perchè il come ci vanno, dipende in altissima percentuale da lui.

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.875
Mancano un incursore di primo livello che metta in panca Mauri (in modo che sia sempre fresco e riposato e, quindi, decisivo in positivo), ed un centrale giovane ma già forte (da Kjaer a Coates, a sentire chi lo conosce)...in quel caso, e con un gioco più offensivo e "cattivo" (per scelta dell'allenatore o autogestione dei giocatori,più probabile), ci si potrebbe realmente pensare

Discussione precedente - Discussione successiva