Conversazioni con un francese...

Aperto da beppegol11, 13 Lug 2011, 18:21

Discussione precedente - Discussione successiva

beppegol11

*
Lazionetter
* 882
Ieri sera, a Barcellona, mi sono imbattuto con un ragazzo francese che lavora nel mondo del calcio. Come al solito il calcio è una forma incredibile di rompere il ghiaccio tra ragazzi, quando non si sa bene cosa dire basta chiedere: "di che squadra sei?" e il gioco è fatto . Detto ciò abbiamo iniziato a parlare di Cissè e mi ha detto che è un giocatore fortissimo mentalmente, che è capace di trasmettere la voglia di vincere e di lottare a tutta la squadra. Dopo un po però mi ha iniziato a dire : " ma tu non sei arrabbiato che sia arrivato un nero nella tua squadra"? E io: " spero che tu stia scherzando, di neri ne abbiamo già molti, e comunque anche non ne avessimo nessuno, ovvio che non sono arrabbiato, anzi mi lascia completamente indifferente, come dovrebbe lasciare indifferente qualsiasi soggetto con un po di cervello" (vabbè le parole non erano proprio queste visto che stavo parlando in francese :) ). E lui: "sul serio? Io pensavo che tutti i Laziali fossero come Di Canio, che sono fascisti e che non vogliono neri in squadra." Facendola breve, alla fine l'ho convinto che il 99% dei Laziali non sono fascisti, e che purtroppo la madre degli imbecilli è sempre incinta.

Però oggi mi pongo una domanda, ma quanto tempo dovremo stare con questa nomea di essere razzisti? Io viaggio spesso, sono la persona più aperta del mondo, ho amici di qualsiasi razza e religione, e sinceramente mi rode MOLTO il c.ulo che venga etichettato così. So che già si è discusso molto di questo argomento, e forse non è neanche necessario ora visto il momento felice che stiamo vivendo; ma mi chiedo cosa possiamo fare EFFETTIVAMENTE per cancellarci di dosso questa etichetta e far capire al mondo che siamo felici che arrivino giocatori neri,gialli arancioni e verdi (oddio magari questi ultimi potrebbero non passare le visite mediche :) ).

Magari ora che abbiamo Cissè, potrebbe essere un occasione d'oro porlo come testimonial principale di tutte le immagini della Lazio, e magari anche di qualche campagna di sensibilizzazione sul razzismo, come fece Henry anni fa con i braccialetti. Pensate che sia una buona idea o potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio?

Sempre Forza Lazio

:ssl

JSV23

*
Lazionetter
* 20.708
Di Canio però non mi è mai sembrato razzista....ha tanti difetti, ma razzista non mi sembra...

beppegol11

*
Lazionetter
* 882
Citazione di: JSV23 il 13 Lug 2011, 18:24
Di Canio però non mi è mai sembrato razzista....ha tanti difetti, ma razzista non mi sembra...

No scusa non volevo dire razzista, ma è l'immagine che ci ha dato in giro per il mondo. Un saluto romano è facilmente riconducibile al fascismo e di riflesso al razzismo. Non credi? Comunque per te che si potrebbe fare per migliorare la situazione?

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
La convenzione di Ginevra proibisce di parlare di un qualsivoglia argomento calcistico con un francese. Tranne in rarissime ed uniche eccezioni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.708
Citazione di: beppegol11 il 13 Lug 2011, 18:25
No scusa non volevo dire razzista, ma è l'immagine che ci ha dato in giro per il mondo. Un saluto romano è facilmente riconducibile al fascismo e di riflesso al razzismo. Non credi? Comunque per te che si potrebbe fare per migliorare la situazione?

Si ho capito quello che vuoi dire.
Onestamente non saprei che dire, è difficile staccarsi di dosso certe etichette purtroppo.
Io penso che soprattutto nelle partite Europee bisogna dimostrare che si sbagliano, o meglio che non tutti ragioniamo con lo stesso cervello.

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
io mi sono ufficialmente rotto le palle di questa storia. decine e decine di calciatori neri e di ogni etnia, con la maglia della Lazio in questi anni, alcuni anche idolatrati, e ancora parlano di razzismo. per me chi lo fa è ignorante, poco informato, superficiale e offende gravemente l'interlocutore, in questo caso tifoso civile e laziale.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
non è meno colpevole - né molto più intelligente - di chi lo stereotipo lo alimenta

GMP

*
Lazionetter newbie
* 7
credo che il problema non riguardi soltanto il razzismo.....

la nostra Curva (come la maggior parte delle curve) è comandata da persone che vedono lo stadio come una valvola di sfogo per ottenere il riscatto sociale....quindi le idee, i cori, gli "uuuuu" alla presenza di un giocatore di colore, le contestazioni perenni ed inutili contro Lotito (un presidente che c'ha salvati e che sta mantenendo piano piano le sue promesse) sono dettate da MOTIVAZIONI POLITICHE che esulano dal calcio ma che provengono da un nucleo di persone che vivono solo per lo STADIO (e credo poco per la LAZIO) e che proprio perche "COMANDATI DELLA CURVA" sono in grado di deviare l'immagine del vero tifoso...cioè colui che va allo stadio per vedere una partita di calcio (e non una guerra) e per tifare i suoi colori.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
la risposta di jsv è pertinente, in qualche modo, e molto utile inoltre a spostare l'attenzione sul vero oggetto del discorso.
non so se fosse sua intenzione ma c'ha preso.

i luoghi comuni mannano avanti il mondo, che è un grande luogo comune, mal comune mezzo guadio.

a volte si svorta, a volta si rimane vittima, di un luogo comune comune, senza meriti ne demeriti, ma è così.

cissè porterà la pace, è lo zio tom che serviva, perchè la storia dice che pr la segregazione razziale in usa siano serviti più i tanti zio tom sparsi nei 50 stati che le black panter.

e lo dice uno che ha icorniciata un'immagine simbolo delle lotte dei neri d'america.

cissè incarna l'immagine del vincente, del successo che ogni pischello vorrebbe fare.
i tatuaggi come stigmate di una anticonvenzionalità d'accatto, che tutti imitano, nel tentativo goffo di uscire da un anonimato che stringe i più in vite capovolte da ciò che sognano e vedono rappresentate.

cissè non è un nero comune, cissè è il cavallo di troia. noi saremo Ulisse.

cissè è il modello da imitare che userò come una bomba situazionista per liberare la lazio dal luogo comune.
sono io che uso Lui, sarà Lui al mio, nostro , servizio.

daje Lazio, no border.

beppegol11

*
Lazionetter
* 882
Citazione di: JoseAntonio il 13 Lug 2011, 18:27
La convenzione di Ginevra proibisce di parlare di un qualsivoglia argomento calcistico con un francese. Tranne in rarissime ed uniche eccezioni.

:) Hai ragione, infatti non avrei mai postato se non fosse per il fatto che era uno competente. Credimi che ho parlato con tantissime persone francesi, e no ho mai aperto un topic perchè non meritavano la pena.

Karl-Heinz-Riedle

*
Lazionetter
* 342
quello di essere identificati come tifoseria razzista/fascista è un problema endogeno, la colpa non è di chi ci da del razzista guardandoci da fuori quanto piuttosto di chi si vanta di esserlo sventolando i nostri colori...
un paio di giorni fa ho assistito a questa discussione su una pagina facebook dedicata alla lazio...
la discussione si è aperta con un link:

NOI NON SIAMO RAZZISTI !
IL RAZZISMO CI FA SCHIFO, FORZA LAZIO È IL NOSTRO TIFO !

riporto alcuni interventi salienti..
- dillo alla curva
- ribadiamolo!
- Ottimo!!!!
- poi la maggior parte della gente canta huhuuhuhuhuhuhuhuh
- QUESTO è SCRITTO SU UN EDICOLA..REALMENTE COSì ''FORZA LAZIO CI FA SCHIFO, IL RAZZISMO IL NOSTRO TIFO'' NON CAMBIAMO LE COSE COME STANNO!
- se quello è razzismo nn hai ancora visto niente
- Lassate perde,limitatevi a fare i link sulla Lazio
- E lo striscione: Squadra de negri, Curva d'ebrei?!? Il laziale è razzista!
- E basta co sti link, il razzismo e la politica è sempre stata presente in curva e tra i laziali
- più che altro fascista
- SE VI RICORDATE NELLA GESTIONE CRAGNOTTI NN C' ERA NEMENO UN GIOCATORE DI COLORE!!
- la maggior parte dei laziali non è razzista e non è fascista ! purtroppo tutto il mondo ci conosce solo come fascisti e razzisti ! questo è il vero problema...
- IO CREDO IN CERTI VALORI, COME LA MAGGIOR PARTE DELLA CURVA FA DA ANNI
- nella lazsio dello scudetto non c'era un nero. io sono uno di quei pochi che non vuole ne cissè ne konko alla LAZIO. per il gestore della pagina : informati meglio sulla politica del tifo laziale non ti vedo informato
- LIBRO E MOSCHETTO LAZIALE PERFETTO!!!
- IL TIFO LAZIALE è FASCISTA!
- FIERO DI ESSERE STATO GUIDATO DAGLI IRRIDUCIBILI
- Pienamente daccordo con ss lazio mcm io so laziale come mio padre e com'era mio nonno e nessuno è mai stato razzista o fascista! Quelli che fanno huhuhu e quelli che dicono laziale=razzista sono un branco di deficienti
- Bla bla bla.... La politica ci starà sempre negli stadi rossa o nera che sia, quando metti migliaia di persone insieme la politica esce sempre fuori!!!!
- però contro i giocatori romanisti compreso quelli di colore sono razzista fino alla morte
- NN SARAI DI CERTO TU CO STI LINK A FAR CAMBIARE IDEA AD UNA TIFOSERIA CHE SEGUE UNA CERTA LINEA POLITICA DA ANNI
- il laziale vero è razzista"...no, il laziale vero tifa Lazio, se siete razzisti so problemi vostri, io so laziale vero e non so razzista...
- essere fascista non significa essere razzista
- LA POLITICA è L'UNICO POSTO DOVE SI POSSONO DIMOSTRARE I NOSTRI IDEALI VISTO CHE PER STRADA NON SI PUò PIù ORMAI... AVE CAMERATI!
- QUINDI PER TE è MEJO QUESTA CURVA O QUELLA CON JI IRR FAMME CAPI?

e avanti cosi a non finire....

Kebab

*
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: Emanuele il 13 Lug 2011, 18:35
chi crede allo stereotipo
non è meno colpevole - né molto più intelligente - di chi lo stereotipo lo alimenta

Contenuto sponsorizzato

RohanKishibe

*
Lazionetter
* 1.604
ma sti topic spuntano uguali uguali ogni settimana?

dire che il 99% dei laziali non e' fascista o razzista tra l'altro e' una gran cavolata: le percentuali rispecchieranno bene o male quello che è l'andamento generale in italia, con due valori tremendamente vicini al 50 e 50.

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
biko

*
Lazionetter
* 6.630
Vincere l'europa legue con goal di Cissé che straripa sotto una curva impazzita insieme a Diakitê e Konko...potrebbe bastare.  (?)

Rick

*
Lazionetter
* 858
Io ne lancio una che, per quanto piccola, può aiutare:

visto che qui su lazionet siamo in tanti, perchè non ci organizziamo per la prima partita della stagione con uno striscione da stendere in distinti che recita qualcosa del tipo "NO al Razzismo, NO al fascismo: Forza Lazio e basta!" ?

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Anni fa ci fu uno striscione che recitava: "Il razzismo ci fa schifo Forza Lazio è il nostro tifo"

Contenuto sponsorizzato

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.593
Citazione di: Emanuele il 13 Lug 2011, 18:35
chi crede allo stereotipo

mah, siamo quasi al negazionismo. io ho visto diverse partite quest'anno con l'audio ambientale al posto della telecronaca, e c'era abbastanza da vergognarsi.
cosa succede negli altri campi non lo so, ma so chi dobbiamo ringraziare per certi stereotipi.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: beppegol11 il 13 Lug 2011, 18:46

:) Hai ragione, infatti non avrei mai postato se non fosse per il fatto che era uno competente. Credimi che ho parlato con tantissime persone francesi, e no ho mai aperto un topic perchè non meritavano la pena.

A mio avviso se è un addetto ai lavori o "uno competente" è un'aggravante.
Voglio dire, gli sarebbe bastato pensare a Ottomano Dabo (come si fa non volergli bene!) e Diakite.
Fermo restando gli immensi danni che il ducetto de stacepp e i suoi amichetti "genuini quanto autentici" fascisti hanno provocato.

Ps: Vivo in Francia. :))

Discussione precedente - Discussione successiva