Il campionato francese è il quinto tra i campionati europei, di certo molto al di sotto del livello del campionato italiano.
Citatemi per favore giocatori di livello internazionale (a parte i francesi) che giocano attualmente in Francia.
Citatemi per favore i giocatori più rappresentativi delle prime sei del campionato francese, nell'ordine: Lille, OM, OL, PSG, Sochaux (!) e Rennes.
Poi paragonateli ai giocatori più rappresentativi delle prime sei del campionato italiano, nell'ordine: Milan, Inter, Napoli, Udinese ,Lazio, Roma.
Fatto? Ok, ci sono notevoli differenze oppure no?
Che lo sceicco destacepp voglia spendere 150fantastiliardi (che al momento però non si sono visti) lo posso anche accettare, ma se non c'è
nessuna altra squadra che contemporaneamente investe pesantemente, il livello del campionato sempre scarso rimane.
Non s'è mai sentito al momento un giocatore che dal campionato italiano se ne va in quello francese per dimostrare il suo valore. Se succede è perchè nel campionato italiano ha sostanzialmente fallito (es: Gourcouff)
Perchè mai Cissé è venuto da noi invece che andare in Francia?
Perchè mai una tv commerciale come Sky ha lasciato perdere il campionato francese, l'unico dei campionati maggiori di cui non detiene i diritti assieme al portoghese? Forse perchè sono ininteressanti?
Il ranking UEFA, se posso dire, non è il solo criterio di valutazione, le squadre francesi vanno avanti in EL più delle italiane, ma le italiane come sai si ammazzano per andarci per poi snobbare la competizione (inspiegabilmente dico io), le francesi se la giocano: il Lille ha rischiato quest'anno di perdere lo scudetto per giocarsi i sedicesimi di finale col PSV (persi malamente), semplicemente perchè non era in grado di sostenere tre competizioni.
Se parliamo di CL neanche ne discutiamo, il Lione è l'unica squadra che ha avuto dei risultati negli anni, le altre molto molto lontane.
Il paragone poi con la Bundesliga è francamente improponibile: un campionato molto bello, tanta gente allo stadio, bei giocatori sia tedeschi che stranieri, che ivi giocano, una Nazionale che non esita a rinnovare i propri ranghi mantenendosi sempre ad alti livelli.
Guardatevelo, il campionato francese, poi vi chiamo io per svegliarvi.