Cana non puo' giocare interno in un centrocampo a 3 (Reja dixit)

Aperto da neversurrender, 20 Lug 2011, 19:54

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

giggio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.005
Registrato
Citazione di: fabrizio1983 il 20 Lug 2011, 22:44
ok, diciamo che forse se controllavo per Flamini prima che arrivasse al Milan sarebbe stato uguale avrei visto che non poteva fare l interno..non penso che sia la bibbia quel sito...ultima cosa: abbiamo visto fare l interno del rombo a Dabo per diversi anni e non può farlo Cana?
ma non si capiva che ero ironico :DD

fabrizio1983

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 28.578
Registrato

Citazione di: giggio il 20 Lug 2011, 22:48
ma non si capiva che ero ironico :DD
no scusami, ma sta cosa mi manda quasi in bestia...comunque penso che Cana si prenderà il posto di titolare

aquila1969

Visitatore
Registrato
era ora che arrivasse uno forte per sostituire ledesma quando c'è bisogno. non vedo quale è il problema. la regola deve essere 2 giocatori di livelllo per ruolo, e matuzalem non è mai stato all'altezza come centrale basso nel 4312, inoltre è sempre mezzo rotto. fosse per me starebbe in lista tra i partenti

portainsegne61

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.467
Registrato
Citazione di: kiraly il 20 Lug 2011, 22:09
Ribadisco quanto detto in altro post, abbiamo una ferrari e la facciamo guidare ad un mediocre pilota di go-kart ...
L'allenatore non andava confermato, vede e comprende solo un calcio difensivo.
Se abbiamo pagato una riserva di Ledesma, 7 milioni, con uno stipendi di 1.7 per 5 anni, Lotito e Tare vanno internati, se invece come penso io, il genio che ci allena ne sta prendendo un altra delle sue allora bisogna rimuoverlo senza se e senza ma.
Ha le sue cose positive, ma ha anche dei limiti evidenti ed è spesso incoerente quando parla.
Ricordo in ordine sparso:
Zarate rende meglio da attaccante centrale (dopo Lazio-Napoli), partita successiva Zarate esterno
Matuzalem può giocare solo centrale, ed infatti in tutta la preparazione fa quasi sempre l'interno di centrocampo a sx
Kozac varia molto il nostro gioco, da li in poi sempre in panca fino ad udine, nel frattempo abbiamo visto in tutte le salse il fantasma di Floccari
Questo dopo che capisce che gli equilibri sono piu complessi con 2 punte piu Hernanes che è nullo in fase difensiva è capace di tornare al 4-2-3-1, detto anche 4-5-1 ultra difensivo....
Poi al pensiero di un altro anno con Brocchi titolare mi vengono i brividi ...

Lotito fa questo ultimo sforzo, dacci un allenatore!
stra stra quoto, mi spingo a dire che se non siamo arrivati davanti a nap e udi è per lui, ma ormai la stagione è partita con lui e deve finire con lui.

chiedo a Lotito solo di non lasciargli fare danni irreparabili come la cessione di Zarate. irreparabili anche per le casse della società, perchè di principio, facesse una stagione come la prima lo venderemmo meglio di sanchez.

Vendessero bresciano foggia matusalemme , prestassero kozak arrivo a dire perfino di cedere mauri e rocchi, ma non un ventiquattrenne con una media di 11 gol a stagione con squadre certamente inferiori a questa.
Per il modulo mi sono messo il cuore in pace dopo la sostituzione di zarate e hernanes in sincrono al derby.
Per Cana dico solo che lo scorso anno Gonzalez era il giocatore che ci mancava e lo ha tenuto 4 mesi in panca facendo scoppiare tutti gli altri del centrocampo. Sono pieni i forum dei partenopei di commenti come questo, oltre ilgiardino proprio non và e oraha un team che può spaziare in campi internazionali.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gaizkamendieta

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.147
Registrato
Citazione di: aquila1969 il 20 Lug 2011, 23:03
era ora che arrivasse uno forte per sostituire ledesma quando c'è bisogno. non vedo quale è il problema. la regola deve essere 2 giocatori di livelllo per ruolo, e matuzalem non è mai stato all'altezza come centrale basso nel 4312, inoltre è sempre mezzo rotto. fosse per me starebbe in lista tra i partenti
non si compra uno a 7-8 milioni per sostituire ledesma quando c'è bisogno e se dopo questo mercato il centrocampo è quello dello scorso anno puo' significare solo 3 cose o che a centrocampo si è comprato a cavolo o che l'allenatore ha avallato scelte che poi non riflette in campo oppure è troppo presto e sta solo facendo esperimenti... io propendo e spero per la terza scelta perche se cosi non fosse la cosa non mi piacerebbe!

aquila1969

Visitatore
Registrato
Citazione di: gaizkamendieta il 20 Lug 2011, 23:20
non si compra uno a 7-8 milioni per sostituire ledesma quando c'è bisogno e se dopo questo mercato il centrocampo è quello dello scorso anno puo' significare solo 3 cose o che a centrocampo si è comprato a cavolo o che l'allenatore ha avallato scelte che poi non riflette in campo oppure è troppo presto e sta solo facendo esperimenti... io propendo e spero per la terza scelta perche se cosi non fosse la cosa non mi piacerebbe!
perché no scusa. intanto l'anno scorso quando non c'era ledesma , o quando ledesma non si reggeva in piedi , le partite le perdevi, vedi i mesi di gennaio e febbraio. e poi quest'anno in più c'è l'europa league, per cui il numero di partite può arrivare anche a 60 . non avere un giocatore da 7/8 milioni di euro per sostituire ledesma sarebbe un suicidio.
che poi manchi ancora qualcosina è un altro discorso, e posso essere daccordo. secondo me ad esempio manca un vice mauri da 7/8 milioni (o un titolare al posto di mauri, vedi tu)

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Registrato
Non vorrei insistere, ma l'interno di centrocampo non è un ruolo.
Non c'è chi nasce interno di centrocampo; la mezz'ala (bassa o alta che sia) è un ruolo che occupa un centrocampista in un determinato scacchiere. Brocchi è un centrocampista molto duttile che in carriera ha ricoperto prima il ruolo di laterale di destra e poi di mediano; Dabo era un giocatore dal ritmo compassato bravino in entrambe le fasi, costruzione e rottura; Mudingaiy è un mediano classico così come Gattuso; Flamini è un centrocampista prevalentemente di rottura da affiancare ad un regista. Pazienza, Ambrosini, Pinzi tutti "gregari" a supporto di giocatori più dotati tecnicamente; tutti calciatori che in uno schieramento a tre abbandonano la propria posizione di centro per occuparne una più defilata.
Va da se che non tutti i centrocampisti centrali sono adattabili alla posizione di interno, ma teniamo presente che il ruolo di cui parliamo non è certo definito dagli almanacchi.

rocchigol

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.627
Registrato
Nel corso dell'intervista ha detto che cana non puo fare l'interno xke non ha il passo x contrastare il terzino ke scende ecc... poi però dice che hernanes e matuzalem possono farl se ben allenati... da questo la mia stima x reja scende ai minimi termini...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maxilotte

*
Lazionetter
* 2.405
Registrato
La cosa assurda e che tutto il mercato e stato impostato su volonta di reja che (probabilmente e auspicabilmente) il prossimo anno non sara piu allenatore della Lazio. Peraltro, l'unico modo apparentemente per far convivere cana e ledesma sarebbe giocare con un 4231, modulo che pero non potremmo piu di fatto adottare se cedessimo zarate. Io temo che molti non abbiano ancora capito quanto reja sia limitato come allenatore.

aquila1969

Visitatore
Registrato
io aspetterei la fine della stagione per dare giudizi definitivi su reja. intanto per quest'anno i risultati li ha portati. quarti nonostante i furti. ad es. se a napoli non ci truccavano la partita finivamo terzi.
poi è ovvio che qualche errore c'è stato, ma chi non sbaglia mai

maumor

*
Lazionetter
* 2.955
Registrato
Reja può pensarla come vuole. Certo che allora spendere 6-7 mln (+ stipendio notevole) per la riserva di Ledesma è una follia. Devo pensare che, una volta verificato che Muslera poteva andare solo al Galatasaray, la Lazio ha dovuto per forza scegliere una contropartita tecnica per permettere il passaggio.

Splash

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 39.711
Registrato
Finalmente mi trovo d'accordo con Reja ... Ledesma-Cana insieme in campo per organizzare il gioco sarebbe un scempio per il calcio , però lo stesso si può dire di qualsiasi mediano vicino a Ledesma regista , e infatti e Ledesma regista l'equivoco mica il mediano interno destro (che per carità , Cana può fare , e bene) .
Quindi le parole di Reja sarebbero giuste se Reja praticasse un calcio offensivo , con un regista a fare il regista e un mediano a fare il mediano , per quello sarebbe brutto vedere 2 mediani fare uno il regista e l'altro la mezz'ala accanto a lui , però il problema rimane il regista non quello che gli sta accanto .
Secondo me la "giustificazione" (per me di quello si tratta) di Reja è quasi ridicola : ora si scopre che Gonzalez ha le caratteristiche di Brocchi però 1 anno fa quando mancava Brocchi la Lazio giocava col doppio regista e Gonzalez tornante destro ... C'è da dire che si sono visti pure dei scempi peggiori del tipo un centrocampo composto da Brocchi-Ledesma-Gonzalez (al posto di quello "titolare" Mauri-Ledesma-Brocchi) e sarei stato l'uomo più felice del mondo se Reja mi avesse spiegato le qualità e le caratteristiche che uniscono Mauri e Brocchi .
Tra l'altro ha fatto giocare in tutte le posizioni possibili Hernanes , Zarate e Floccari e invece Cana non lo può snaturare . Se a Reja la rosa non piace che lo dicesse chiaramente , una soluzione si potrebbe provare . Un anno fa chiedeva qualcuno che aggiungesse fisicità al nostro centrocampo e mò dev'essere pure più veloce di Brocchi (perché alla fine è quella l'unica differenza , per il resto Cana può benissimo accompagnare l'azione d'attacco sui livelli di Brocchi , non sto dicendo che possa fare il Mauri ...)
E' per questo che dico che non mi piace il calcio di Reja , perché ha delle opinioni quasi contrarie alle mie : in pratica Blasi che è uno scarparo la può accompagnare l'azione e Cana invece può fare massimo 15-20m e quindi si gioca il posto con Ledesma ...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

aquila1969

Visitatore
Registrato
boateng riserva di seedorf  simeone riserva di almeyda e così via. non siamo più abituati evidentemente.
inoltre col 451 giocano insieme

Raptus

*
Lazionetter
* 3.945
Registrato
Io sinceramente Cana lo conosco poco, ho letto che è soprattutto un centrocampista di "rottura", non a caso prende spesso cartellini gialli, tecnicamente non è eccelso, ma ha carattere da vendere, e questa caratteristica in mezzo al campo serve eccome, specie in una squadra come la nostra che spesso da questo punto di vista latita. Reja non è certo un allenatore fantasioso, non ha grosso acume tattico, ma ha esperienza da vendere, dovrà certo capire come assemblare una squadra molto fisica e dare nello stesso tempo spazio ai giocatori più tecnici (Hernanes, Mauri, Zarate) trovando il giusto equilibrio tra i reparti. Magari il giudizio di Reja, se così si è espresso, è un po' affrettato, ma starà cercando probabilmente di capire se conviene giocare com lo stesso schieramento dell'anno scorso, oppure cambiare in base al materiale umano più ricco a disposizione.

neversurrender

*
Lazionetter
* 1.421
Registrato
La mia posizione e' un collage dei concetti che avete espresso.

Cana, pagato 8 mln o giu' di li', non puo' essere la riserva di Ledesma. O meglio, potrebbe esserlo se la Lazio avesse un budget di spesa per la campagna acquisti pari a quella delle strisciate.
Invece il nostro budget e' abbastanza limitato e se non vengono fatte delle cessioni (vedasi Kolarov, Lichtsteiner e Muslera), e' molto difficile arrivare a piu' giocatori con prezzi elevati.
Quest'anno, nonostante le cessioni, abbiamo formato una squadra capace di farci sognare, che puo' veramente lottare per traguardi ambiziosi. Non vorrei che al mister mancasse l'occhio lungo per vedere quale prospettiva puo' avere questa squadra.
Sinceramente io gia' dalla scorsa stagione (nonostante il buon piazzamento in camponato) nutrivo qualche dubbio su Reja. Non vorrei che fosse lui l'anello mancante di una catena solida e finalmente splendente.

Hai Ledesma che ti garantisce un elevato numero di partite e che puo' giocare o con un altro accanto in linea o come centrale in una centrocampo a 3.
Hai Matuzalem che, per tua stessa ammissione, e' un centrale come Ledesma.
Arriva la stagione della svolta, campagna acquisti roboante, cambio di modulo e che fai? Prendi un altro centrocampista centrale?
Ma se volevi giocare a 3 e ti servivano giocatori piu' dinamici non potevi richiederne un altro? Ma con Tare vi parlate? Decidete insieme i giocatori da acquistare in base alle carenze della rosa?

Che poi, come gia' detto da altri netter, abbiamo giocato con giocatori meno dinamici di Cana (Dabo e Mudiyngai) come interni di centrocampo, perche' non possiamo farci giocare l'albanese?
Ma dove sta scritto che per giocare interno in un rombo deve avere la corsa di Cristiano Ronaldo, il cross di Beckam e la capacita' di interdizione di Almeyda?!


E questa e' solo l'ultima delle tante decisioni incomprensibili del nostro mister.
Un'altra riguarda Lulic, che ha sempre giocato terzino o ala sinistra ed ora viene provato a destra e ci viene detto che il terzino non lo puo' fare. Che l'abbiamo preso a fare allora?
Almeno Lulic viene provato in piu' ruoli; Cana e' sempre stato provato nella stessa posizione. E se le prove non le fai nel ritiro, quando le partite non contano nulla e sono fatte apposta per fare degli esperimenti, quando le fai?!

Senza trascurare il ruolo in cui fa giocare Zarate (ma qui lo so che aprirei un'altra storia senza fine).

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Registrato
Citazione di: maumor il 20 Lug 2011, 23:53
Devo pensare che, una volta verificato che Muslera poteva andare solo al Galatasaray, la Lazio ha dovuto per forza scegliere una contropartita tecnica per permettere il passaggio.

Lotito ha detto che l'avremmo acquistato anche senza lo scambio con Muslera, e così confermarono anche altri del Galatasaray.


Io dico che voi siete matti... creare il finimondo perché Reja non sembra aver trovato spazio per Cana. :roll:
Lo stesso centrocampo della scorsa stagione? Ma ha fatto così schifo il centrocampo della scorsa stagione? E da quando un mediano sposta tanto gli equilibri se già ne hai uno ottimo e che non risente dell'età?
Spendere 6-7 milioni e 1,7 milioni annui di ingaggio per una riserva? Apparte che Cana è arrivato insieme a circa 3 milioni in cambio di Muslera, un calciatore che andava ceduto in quanto rifiutò il rinnovo, ma sbaglio o nel reparto offensivo abbiamo in panchina un calciatore pagato 22,5 milioni e con uno stipendio di 2 milioni l'anno? E non sembra che vi stiate facendo tanti problemi con questa faccenda di Zarate... Infine, sembra che parlare di Cana è come parlare di Artipoli: quante volte bisogna ripeterlo che quest'anno ci sono tre competizioni da affrontare?


aquila1969

Visitatore
Registrato
Citazione di: Il Mitico™ il 21 Lug 2011, 00:08
Lotito ha detto che l'avremmo acquistato anche senza lo scambio con Muslera, e così confermarono anche altri del Galatasaray.


Io dico che voi siete matti... creare il finimondo perché Reja non sembra aver trovato spazio per Cana. :roll:
Lo stesso centrocampo della scorsa stagione? Ma ha fatto così schifo il centrocampo della scorsa stagione? E da quando un mediano sposta tanto gli equilibri se già ne hai uno ottimo e che non risente dell'età?
Spendere 6-7 milioni e 1,7 milioni annui di ingaggio per una riserva? Apparte che Cana è arrivato insieme a circa 3 milioni in cambio di Muslera, un calciatore che andava ceduto in quanto rifiutò il rinnovo, ma sbaglio o nel reparto offensivo abbiamo in panchina un calciatore pagato 22,5 milioni e con uno stipendio di 2 milioni l'anno? E non sembra che vi stiate facendo tanti problemi con questa faccenda di Zarate... Infine, sembra che parlare di Cana è come parlare di Artipoli: quante volte bisogna ripeterlo che quest'anno ci sono tre competizioni da affrontare?
sono daccordo, e aggiungerei che ci manca un pò d'ottimismo

JoseAntonio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.516
Registrato
Mitico, è opinione unanime che quest'anno (ma anche lo scorso) serviva un giocatore che potesse rimpiazzare Brocchi nello schieramento di base della Lazio.
E' chiaro che nel corso della stagione hai bisogno di molti giocatori, ma è altrettanto chiaro che una squadra-base con tutti gli effettivi a disposizione ce la devi avere. Bene.
E' altrettanto opinione unanime (tranne Esprit Libre, credo) che l'acquisto di Cana servisse proprio a migliorare la squadra in quel ruolo.
Lo è a maggior ragione perchè il DS che lo ha acquistato conferma questa cosa.
Ora, Reja è l'unico a non pensarla così: è di questo che si discute. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Registrato
Citazione di: Splash21 il 21 Lug 2011, 00:04
Finalmente mi trovo d'accordo con Reja ... Ledesma-Cana insieme in campo per organizzare il gioco sarebbe un scempio per il calcio , però lo stesso si può dire di qualsiasi mediano vicino a Ledesma regista , e infatti e Ledesma regista l'equivoco mica il mediano interno destro (che per carità , Cana può fare , e bene) .
Quindi le parole di Reja sarebbero giuste se Reja praticasse un calcio offensivo , con un regista a fare il regista e un mediano a fare il mediano , per quello sarebbe brutto vedere 2 mediani fare uno il regista e l'altro la mezz'ala accanto a lui , però il problema rimane il regista non quello che gli sta accanto .

Quoto, questo l'ho scritto anch'io qualche giorno fa parlando di centrocampo "migliorato solo un minimo con l'innesto di Cana". E' illusorio pensare di accrescere la qualità di un reparto con l'inserimento di un interditore al posto di un altro. Cana fa il suo mestiere e lo fa bene, è una pedina importante, ma resta un giocatore di rottura. Il problema è che la Lazio di giocatori così continuerà a schierarne due.

aquila1969

Visitatore
Registrato
nel 451 cana sostituisce brocchi come uno dei centrocampisti centrali (l'altro è ledesma,poi c'è matu)
nel 4312 reja non ritiene cana adatto a sostituire brocchi come interno di centrocampo, in questo caso, sempre secondo reja, il sotituto di brocchi è gonzales
con cana , ripeto, hai praticamente due giocatori adeguati per ruolo. inoltre un altro centrocampista sicuramente arriverà(parolo come vice mauri?)
non vedo qual'è il problema.forse che i soldi potevano essere spesi meglio? non è un po' presto per dirlo?

Discussione precedente - Discussione successiva