Ok, abbiamo capito chi sarà il capro espiatorio della prossima stagione... speriamo che non ci serva!
Fra questo e l'altro topic su mister Reja, fatico veramente a capire la natura del tifoso laziale.
Da un lato mi sembra sia ormai chiaro a tutti, dopo un anno e mezzo, che il nostro allenatore è persona pragmatica, solida, cazzuta, prudente nelle esternazioni: un friulano doc insomma.
E da un punto di vista tattico, pur nelle rispettabili differenze, ha dimostrato di avere una sua idea di calcio, probabilmente molto lontana dalla manovra alla Guardiola (ops, scusate, volevo dire Luigienrico!), ma al tempo stesso affidabile e concreta.
D'altra parte abbiamo una campagna acquisti fin qui centrata sulle richieste dello stesso mister, e diffusamente approvata dalla tifoseria, perfino da quella più "irriducibilmente contraria" a società e spesso allenatore.
Credo che allora non resti altro che fare 2+2: la società sembra proprio aver messo a disposizione dell'allenatore una squadra più completa dell'anno passato. L'intenzione base di tutti (
Lotito, Tare, Reja, Mauri, Hernanes, Rocchi - quelli che ho sentito finora) è quella di migliorare il quarto posto dell'anno scorso, pur riconoscendo di essere probabilmente ancora un gradino sotto a squadre economicamente più attrezzate.
Quanto ci vuole a capire che quest'anno la Lazio
vuole lottare per entrare in Champions e andare avanti in EL?
Chi si illude che questo avverrà attraverso il calcio champagne o il 5-5-5 dei trigorioti?
Insomma, io sono abbastanza sereno perché le aspettative sono state definite con chiarezza da tutti, non mi faccio illusioni e so cosa aspettarmi. Poi da settembre si inizierà a discutere e litigare di ciò che il campo sta esprimendo, ma prima mi pare davvero inutile. Sempre IMHO.