sfogo a parte.

Aperto da Brujita!, 22 Lug 2011, 10:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Sì, questo è uno sfogo che merita un topic a parte, perchè devo rimettere in ordine qualche idea, ma per avere un consiglio devo raccontare in breve i fatti:

dopo che la mia rospa adorata è volata in cielo, io ho stretto tanto il legame con un'altra amica di vecchia data che frequentavo già spesso. Mi è stata molto vicina... già prima ci confidavamo ma col tempo il rapporto è diventato come era con la mia rospetta, ci confidiamo, ci capiamo al primo sguardo, ci sosteniamo a vicenda, usciamo a fare lunghe passeggiate e naturalmente usciamo anche in quattro (noi due e rispettivi uomini).

Ora, lei per un anno è stata in Francia a studiare, ci siamo viste poco, sentite abbastanza spesso, insomma pensavo il rapporto fosse lo stesso di sempre. L'altro giorno è tornata a casa con una sua amica francese (mi sono trovata bene anche con lei, nonostante il mio francese sia meno che elementare)...e ho scoperto che non mi ha raccontato un sacco di cose.

Per esempio, non mi ha detto che è in crisi col suo ragazzo praticamente dall'inizio del suo viaggio. Quando le chiedevo come andava con marco, mi diceva "tutto bene" o al massimo "abbiamo discusso perchè blablabla", ma non mi sono mai preoccupata perchè discutono in continuazione. Solo l'altro ieri mi ha detto di volerlo lasciare. Lo sapevano tutte le sue amiche, tranne me. Ho pensato vabè, adesso dopo 9 anni sta chiudendo una storia, magari non ci sta con la testa.  Tra l'altro il fatto che si lascino mi dispiace molto perchè anche lui è un mio caro amico (ma questo non c'entra. Per me lei ha ragione a volerlo lasciare, ma questi sono affari loro).

Sono due giorni che non riesco a chiamarla perchè a casa non la trovo mai e il cell è spento per evitare che lui le telefoni. Volevo sapere come sta, ma ai miei messaggi non ha risposto. E' in giro con la sua amica francese, che oggi torna a casa. Poco fa mi chiama lui, per chiedermi consigli. A me non piace mettermi in mezzo, glielo dico chiaro e tondo. "e comunque non so che dirti marco, io sono due giorni che non riesco a sentirla" e lui "si ma io devo darle una cosa importante prima che parte" e io "parte?!" lui "sì va coi suoi amici in puglia per 4 giorni, mi ha detto che ci sentiamo quando torna"...io "ah".

Premetto: non sono gelosa in amicizia, anzi. Però queste cose mi fanno incazzare. Sarò infantile, che vi devo dire. Già mi ero un po' offesa perchè mi diceva che andava tutto bene e invece manco per niente. Poi mi sono sentita vagamente scaricata perchè doveva portare in giro per Roma la sua amica. Ciliegina sulla torta,la cosa che proprio mi ha fatto pensare che "ALLORA DI ME NON HAI CAPITO PROPRIO UN CA.ZZO", l'ultima volta che l'ho sentita le ho detto vabè, ma perchè non mi hai detto tutto subito? e lei "avevo paura che mi giudicassi" me la sono guardata così  :o io. IO giudicare? ma quando mai?! e poi mi fa: "c'è un'altra cosa... mi sto innamorando di un mio amico francese, però.." io "però?" ...pensavo una cosa tipo "però non mi va di rimettermi in gioco subito dopo 9 anni", oppure "però è troppo lontano e non so che fare" , cose così. No. "forse è meglio che ti faccio vedere la foto". Eh, vediamo sta foto: bel ragazzo, effettivamente. E lei :"ma... non dici niente?" me la guardo di nuovo con aria interrogativa, e lei mi fa: "... è che è negro... non dici niente?..io pensavo che per te sarebbe stato un problema ". PER ME. capito sì?! UN PROBLEMA. Le ho risposto che non commentavo nemmeno, ma che un vaffanqulo se lo meritava tutto. Lei s'è messa a ridere e mi ha abbracciata, come niente fosse. Io ci sono rimasta di merda.

Insomma torna dopo un anno e s'è resettata. Sembra non mi conosca più, e poi mi tratta come una specie di ruota di scorta e mi esclude dalla sua vita. Le chiedo se vogliamo vederci , e lei "eh no devo portare la mia amica qui, la devo portare là"... un "vuoi venire pure tu?" non mi avrebbe fatto mica schifo!

vuole sostegno, e non mi racconta un cazzo. Poi se io mi faccio rodere e ce la mando, sono cattiva, perchè lei poverina sta soffrendo e io insensibile non la capisco. Invece io sono tanto contenta che un'amicizia decennale sta andando a puttane. Forse sbaglio io, boh? Purtroppo io con gli amici sono molto protettiva, e loro evidentemente pensano che io sia in grado di sopportare tutto, anche le loro intemperanze o mancanze di rispetto giustificate -secondo loro- dai loro "momenti no" (in molti me lo dicono). Ma non è così.Io sopporto sopporto poi però sbrocco! E tra l'altro io non mi sono MAI comportata così con i miei amici più stretti nemmeno nei momenti peggiori delle mia vita.Comincio a sentirmi vagamente presa per i fondelli.

Intanto il telefonino è ancora spento. Lo sai che te dico? mavvaffallovo te, gli amici tuooi e il posto dove te ne devi anda'! ma chi me lo fa fa'.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.163
Dopo tanti anni ho capito che le persone vanno lasciate libere di essere, di fare e di comportarsi come vogliono (chiaramente nei limiti) e questo vale innanzitutto per gli amici.

A me è capitato che siano finite amicizie importanti durate tanti, tanti anni ma non per litigi, semplicemente perché non c'era più voglia o interesse da una parte o dall'altra. Capita, è la vita, vivendo si cambia.
Se una persona non ha più interesse a relazionarsi con me, amen. Non si sta in paradiso a dispetto dei santi.

porgascogne

Visitatore
mauri', ti assicuro che a me, con i pochi amici veri (maschi) che ho, non è MAI capitato

sarò stato fortunato
8)

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Quando vai a vivere in una città diversa, a qualche centinaia di chilometri di distanza, inevitabilmente cambi. Dici a te stesso che non succederà, ma succede.
E quando sei lì ti attacchi a nuove persone, nuove amicizie, diventano tutta la tua vita. Cominci a pensare che chi hai lasciato non può capirti, e smetti anche di raccontargli le cose.
Vedrai che se torna a Roma ( o comunque nella tua città) dopo pochi mesi avrà dimenticato le amicizie francesi, e ricomincerà a vedere gli amici di sempre.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Maurita, non ci crederai ma sto vivendo una cosa molto simile in queste settimane. L'unica differenza è che il mio "amico" non se la fa con un bellissimo ragazzo di colore.
Io c'ho anche l'aggravante: ci conosciamo da vent'anni e siamo stati quasi fratelli per un sacco di tempo.
Te la faccio breve: per un motivo o per un altro lo sento sempre più distante.
da inseparabili adesso siamo due che se si incontrano sono contenti, sennò, contenti lo stesso, senza nessuno sforzo di frequentarci di più.
Per me, quando finisce la condivisione, quando non ci si interessa più reciprocamente (e con sincerità) delle cose dell'altro, non si cerca più anche solo o svago insieme, l'amicizia è finita.
Mannala a fanchiulo.
E augurami di riuscire a fare lo stesso.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Ma la rospetta non e' rimpiazzabile.
Questa perdita non ha nulla a che vedere con l'altra, ma tu questo sono sicuro che lo sai.
Quindi non prendertela troppo.
E' cambiata, come ha detto giustamente qualcuno, e queste cose succedono a tutti, come vedi; sono successe anche a me.
E credo, una volta, di essere stato io quello che e' partito e e' cambiato.
Non volergliene, just move on.

:luv:

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
Maurí, secondo me te dovresti mette co Scialoja, cosí accorpamo pure i topic.

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Citazione di: Centurio il 22 Lug 2011, 12:22
Maurí, secondo me te dovresti mette co Scialoja, cosí accorpamo pure i topic.

o chiamare kim che le porta la lavastoviglie
(di solito noi donne quando facciamo shopping inutile ce dimenticamo tutti i problemi)

oppure aiutare sorazio a dipingere l'aquila sulla parete e farsi così un nuovo amico..

:pp

abbraccio a maurita!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

enrico94

*
Lazionetter
* 3.520
Citazione di: Maurita! il 22 Lug 2011, 10:10
Sì, questo è uno sfogo che merita un topic a parte, perchè devo rimettere in ordine qualche idea, ma per avere un consiglio devo raccontare in breve i fatti:

dopo che la mia rospa adorata è volata in cielo, io ho stretto tanto il legame con un'altra amica di vecchia data che frequentavo già spesso. Mi è stata molto vicina... già prima ci confidavamo ma col tempo il rapporto è diventato come era con la mia rospetta, ci confidiamo, ci capiamo al primo sguardo, ci sosteniamo a vicenda, usciamo a fare lunghe passeggiate e naturalmente usciamo anche in quattro (noi due e rispettivi uomini).

Ora, lei per un anno è stata in Francia a studiare, ci siamo viste poco, sentite abbastanza spesso, insomma pensavo il rapporto fosse lo stesso di sempre. L'altro giorno è tornata a casa con una sua amica francese (mi sono trovata bene anche con lei, nonostante il mio francese sia meno che elementare)...e ho scoperto che non mi ha raccontato un sacco di cose.

Per esempio, non mi ha detto che è in crisi col suo ragazzo praticamente dall'inizio del suo viaggio. Quando le chiedevo come andava con marco, mi diceva "tutto bene" o al massimo "abbiamo discusso perchè blablabla", ma non mi sono mai preoccupata perchè discutono in continuazione. Solo l'altro ieri mi ha detto di volerlo lasciare. Lo sapevano tutte le sue amiche, tranne me. Ho pensato vabè, adesso dopo 9 anni sta chiudendo una storia, magari non ci sta con la testa.  Tra l'altro il fatto che si lascino mi dispiace molto perchè anche lui è un mio caro amico (ma questo non c'entra. Per me lei ha ragione a volerlo lasciare, ma questi sono affari loro).

Sono due giorni che non riesco a chiamarla perchè a casa non la trovo mai e il cell è spento per evitare che lui le telefoni. Volevo sapere come sta, ma ai miei messaggi non ha risposto. E' in giro con la sua amica francese, che oggi torna a casa. Poco fa mi chiama lui, per chiedermi consigli. A me non piace mettermi in mezzo, glielo dico chiaro e tondo. "e comunque non so che dirti marco, io sono due giorni che non riesco a sentirla" e lui "si ma io devo darle una cosa importante prima che parte" e io "parte?!" lui "sì va coi suoi amici in puglia per 4 giorni, mi ha detto che ci sentiamo quando torna"...io "ah".

Premetto: non sono gelosa in amicizia, anzi. Però queste cose mi fanno incazzare. Sarò infantile, che vi devo dire. Già mi ero un po' offesa perchè mi diceva che andava tutto bene e invece manco per niente. Poi mi sono sentita vagamente scaricata perchè doveva portare in giro per Roma la sua amica. Ciliegina sulla torta,la cosa che proprio mi ha fatto pensare che "ALLORA DI ME NON HAI CAPITO PROPRIO UN CA.ZZO", l'ultima volta che l'ho sentita le ho detto vabè, ma perchè non mi hai detto tutto subito? e lei "avevo paura che mi giudicassi" me la sono guardata così  :o io. IO giudicare? ma quando mai?! e poi mi fa: "c'è un'altra cosa... mi sto innamorando di un mio amico francese, però.." io "però?" ...pensavo una cosa tipo "però non mi va di rimettermi in gioco subito dopo 9 anni", oppure "però è troppo lontano e non so che fare" , cose così. No. "forse è meglio che ti faccio vedere la foto". Eh, vediamo sta foto: bel ragazzo, effettivamente. E lei :"ma... non dici niente?" me la guardo di nuovo con aria interrogativa, e lei mi fa: "... è che è negro... non dici niente?..io pensavo che per te sarebbe stato un problema ". PER ME. capito sì?! UN PROBLEMA. Le ho risposto che non commentavo nemmeno, ma che un vaffanqulo se lo meritava tutto. Lei s'è messa a ridere e mi ha abbracciata, come niente fosse. Io ci sono rimasta di merda.

Insomma torna dopo un anno e s'è resettata. Sembra non mi conosca più, e poi mi tratta come una specie di ruota di scorta e mi esclude dalla sua vita. Le chiedo se vogliamo vederci , e lei "eh no devo portare la mia amica qui, la devo portare là"... un "vuoi venire pure tu?" non mi avrebbe fatto mica schifo!

vuole sostegno, e non mi racconta un cazzo. Poi se io mi faccio rodere e ce la mando, sono cattiva, perchè lei poverina sta soffrendo e io insensibile non la capisco. Invece io sono tanto contenta che un'amicizia decennale sta andando a puttane. Forse sbaglio io, boh? Purtroppo io con gli amici sono molto protettiva, e loro evidentemente pensano che io sia in grado di sopportare tutto, anche le loro intemperanze o mancanze di rispetto giustificate -secondo loro- dai loro "momenti no" (in molti me lo dicono). Ma non è così.Io sopporto sopporto poi però sbrocco! E tra l'altro io non mi sono MAI comportata così con i miei amici più stretti nemmeno nei momenti peggiori delle mia vita.Comincio a sentirmi vagamente presa per i fondelli.

Intanto il telefonino è ancora spento. Lo sai che te dico? mavvaffallovo te, gli amici tuooi e il posto dove te ne devi anda'! ma chi me lo fa fa'.

La scelta migliore secondo me Maurì, sò d'accordo con arkham, quando finisce la condivisione delle cose tra due persone, il rapporto è finito. 

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: Tarallo il 22 Lug 2011, 12:09
Maurita, te vojo tanto bene.

Ma la rospetta non e' rimpiazzabile.
Questa perdita non ha nulla a che vedere con l'altra, ma tu questo sono sicuro che lo sai.

:luv:

lo so :))  :luv:

Centu', almeno su quel lato sto da dio :D

Comunque mi ha chiamata. Stavo per partirle con una sfuriata, ma  la prima cosa che mi ha detto è SCUSA. E' già un buon inizio. Mi ha raccontato che ha dovuto chiudere tutto perchè lui non la lascia in pace. E mi ha dato il nuovo cell. Ha detto che scappa in puglia per qualche giorno sperando che si calmino le acque.Mi ha pregato, se lo sento, di dirgli di lasciarla stare. Era talmente esaurita che le ho solo tirato le orecchie, mi ha chiesto di nuovo scusa e soprattutto mi ha dato ragione in pieno. Ne riparleremo, ma ovviamente la cosa adesso passa in secondo piano. Sono un po' preoccupata però. Non è tipo da gonfiare gli avvenimenti.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Maurita, mandami in pvt l'indirizzo che domani ti porto l'indesit bianca.
(non sai quanto è bella)

che ce fai con gli/le amici/che se puoi avere una bellissima lavastoviglie.  ;)

ah, dimenticavo, il consiglio.

vollile bene lo stesso, guarda oltre la contingenza del momento, non fare paragoni, questa è l'amicizia, tutto il resto sono aspettative.   :))

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: Kim Gordon il 22 Lug 2011, 13:13

vollile bene lo stesso, guarda oltre la contingenza del momento, non fare paragoni, questa è l'amicizia, tutto il resto sono aspettative.   :))

Tutto giusto. Ma la contingenza del momento deve durare un momento. O per lo meno il meno possibile. O l'amico deve dimostrare di voler uscire da codesta contingenza o, al limite, manifestare un disagio per il protrarsi di essa (cosa che tra l'altro l'amica di Maurita sembra aver fatto). Sennò è amicizia immaginaria.
Sii un'amica vera, non una missionaria in cerca di santità.

Contenuto sponsorizzato

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
caro Kim, per l'indesit sto come te: nun c'ho posto! :=))

per il consiglio, credo tu abbia ragione :))

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: arkham il 22 Lug 2011, 13:19
Tutto giusto. Ma la contingenza del momento deve durare un momento. O per lo meno il meno possibile. O l'amico deve dimostrare di voler uscire da codesta contingenza o, al limite, manifestare un disagio per il protrarsi di essa (cosa che tra l'altro l'amica di Maurita sembra aver fatto). Sennò è amicizia immaginaria.
Sii un'amica vera, non una missionaria in cerca di santità.

pure questo è vero!

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: porgascogne il 22 Lug 2011, 11:04
mauri', ti assicuro che a me, con i pochi amici veri (maschi) che ho, non è MAI capitato

sarò stato fortunato
8)

1) Ma che cazzo de risposta è? (forse non l'ho capita io)

2) Con me lo fanno, tutt'ora. E' per questo che periodicamente sego i ponti con le altrettanto periodiche teste di minchia.

Maurita: mandala affanculo. Né per orgoglio, né per ripicca: semplicemente perché chi ti fa soffrire deve stare lontano da te. Mero istinto di autoconservazione.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Baldrick, segamento di ponti o no, di  sicuro quando questa brutta storia sarà finita, come diceva mia nonna "i vaffanculi se li capa". Comunque io adesso aspetto che mi chiami lei...in fin dei conti molte cose non me le ha dette da un anno a sta parte, mica questi ultimi giorni in cui le cose sono precipitate e per i quali posso capire la situazione!

Poi le voglio bene, molto. E Kim dice bene, ma è difficile non aspettarsi qualcosa da persone a cui vuoi molto bene. Non la giudico, non mi aspetto niente. Prendo atto e mi comporto di conseguenza. Credo sia la cosa più equilibrata da fare.Per ora.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Kim s'atteggia a Gesù Cristo (è suo uso :D ), ma predica bene e razzola male come i farisei. In genere, comunque, diffido da chi mi consiglia di "non giudicare" e "non aspettarsi nulla". Un par de palle. In teoria è giusto, evangelico appunto, ma in pratica è un'emerita stronzata.
Anche perché non sta scritto da nessuna parte che l'affetto sia un sentimento dovuto: il bene va meritato. E soprattutto: puoi scegliere a chi voler bene, proprio in base ai meriti.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
La giusta sintesi di quello che ti accadrà è questa: La manderai affanculo (per il tuo bene), ma continuerai a volerle bene comunque (senza aspettative).
Se lei è un'amica vera, non ti permetterà di allontanarti da lei. Sennò, non ti sei persa quello che credevi di perdere.

ma ci starai male Maurì, comunque vadano le cose, che tu faccia pesare di più sulla bilancia la voglia di stare con lei, il piacere di farlo, oppure la tua dignità, il rispetto di te stessa.

Ci sono passato, non c'è la sluzione giusta al problema. L'unica cosa che poso augurarti è di fare una scelta consapevole e ragionata, in modo da poterne sopportare meglio il peso in futuro e valutare più obiettivamente e serenamente il reale peso della vostra amicizia oppure dare modo alle quastioni gigantesche che vi separano oggi, di diventare sempre più piccole.

Contenuto sponsorizzato

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: Baldrick il 22 Lug 2011, 13:38
Kim s'atteggia a Gesù Cristo (è suo uso :D ), ma predica bene e razzola male come i farisei. In genere, comunque, diffido da chi mi consiglia di "non giudicare" e "non aspettarsi nulla". Un par de palle. In teoria è giusto, evangelico appunto, ma in pratica è un'emerita stronzata.
Anche perché non sta scritto da nessuna parte che l'affetto sia un sentimento dovuto: il bene va meritato. E soprattutto: puoi scegliere a chi voler bene, proprio in base ai meriti.
Io sto con Lutero Baldrick.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Baldrick il 22 Lug 2011, 13:38

Mamma mia quanta amarezza. E che t'ha fatto la vita?
Le ha chiesto scusa due volte, la vita l'ha portata a questo allontanamento, succede.
Mandarla affanculo non cambia assolutamente nulla, crea soltanto ulteriore acido nel mondo, di cui non abbiamo bisogno.
Se ce mannamo affanculo fra amici, se non cerchiamo di capirci, di ascoltarci, di perdonare, ai nemici che je famo, li gonfiamo?
Si perderanno, forse, in ogni caso, ma almeno non ci sono risentimenti inutili.
L'amicizia, tra l'altro, non deve essere un dovere.
Ci si puo' lasciare cosi', naturalmente, pacificamente.
Eccheccazzo.

Discussione precedente - Discussione successiva