Reja "il minestraro"

Aperto da Sven Goran Pandev, 24 Lug 2011, 02:56

Discussione precedente - Discussione successiva

kiraly

*
Lazionetter
* 2.498
Citazione di: CrazyEagle il 24 Lug 2011, 20:51
E tu chi avresti preso al posto suo?
Non sono il proprietario, non scelgo io, qualunque nome ti direi potresti dire "non è prendibile", "non è certo che sia meglio" e cosi via
Ci sono diversi allenatori che mi sembra propongano un calcio piu divertente e moderno di quello di Reja
Per come sono fatto io per esempio,  come Ballardini non vedeva la Lazio manco come spettatore pagante, e dopo le prime 4 partite lo licenziavo perchè tra le idiozie che diceva nelle interviste e lo spettacolo orripilante in campo non so cosa era peggio ...
Ora Reja fa vedere un certo tipo di calcio che a me non piace ma non mi piacciono anche le continue incoerenze che gli sento nelle interviste dove una volta uno non può fare una cosa, poi improvvisamente la può fare a seconda della comodità per giustificare le proprie scelte ...
Questo a me aumenta il disappunto, perchè se hai un idea non la puoi girare a seconda della situazione...
cmq tutto questo conta zero, lui allena e quindi forza Reja, l'obiettivo che abbiamo è il 3 posto, fai il tuo massimo per portarci li!

Aregai

*
Lazionetter
* 4.332
l'anno scorso è venuta fuori una buona stagione perchè reja ha capito che la squadra che aveva in mano poteva e doveva vincere, magari facendo anche poco, le partite "facili", soprattutto in casa (magari riavere per default le 13 vittorie casalinghe dello scorso anno), e così è stato, a scapito di spettacolo, gioco d'attacco e quant'altro....quest'anno con interpreti migliori in attacco si spera di poter vedere qualche azione d'attacco in più e qualche patema in meno in quelle partite e giocare con più personalità le sfide con le altre grandi che, a parte qualche sporadico episodio (anche fortunato vedi milan fuori), sono state un frustrante fallimento....

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: ilPadrino il 24 Lug 2011, 15:02
scusami ma se si parla di calciatori va bene dire per me tizio è più bravo di caio,
tizio secondo me è meglio che gioca cosi piuttosto che in quest'altro modo...

ora se si dà un opinione su un allenatore non va bene?
ma siamo in democrazia e si può parlare, confrontari e esporre le proprie opinioni (giuste o sbagliate che siano) senza sentire critiche e polemiche?
invece di polemizzare sulle opinioni altrui argomentate una vostra opinione e cercate di convincere chi come me è scettico su determinate qualità di un tecnico.
qui nessuno sta dando pareri su Reja persona (che è stimato da tutti), ma sulle qualità come allenatore.
dire che bonetto non è bravo a crossare siam tutti d'accordo e nessuno che interviene, dire che reja non è bravo a "leggere" le partite e magari a fare i cambi al momento giusto non va bene?

ma di che stiamo a parla?
invece di dire di prender camomille rispettate i pareri delle persone e se avete una tesi argomentate invece di criticare.. magari argomentando capirò le tue/vostre ragioni e cambierò/cambieremo idea...
io non devo e non voglio convincere proprio nessuno di niente, solo che a me non piace ergermi a presidente, allenatore o ds, a me piace tifare e basta, e non capisco perchè son così tanto diversa dalla maggioranza dei tifosi della mia squadra che devono sempre criticare qualcosa. Ma cosa ci può esser da criticare che siamo a luglio? Ti giuro che proprio non capisco. Ma è chiaro che essendo un forum potete, anzi dovete, dire la vostra opinione, io dico la mia lo stesso ed è questa

disincantato

*
Lazionetter
* 506
Il titolo del topic corretto, per me, non è 'Reja "il minestraro"', ma: 'Reja è minestraro'.
Su questo penso che non ci possano essere dubbi, visto che è proprio lui che sostiene che le sue squadre le schiera in base alla formazione altrui, attendendo le loro giocate: più minestra di così....

Cò non significa che questo atteggiamento non sia produttivo: schierare la Lazio in base a ciò che fa l'avversario può portare più punti in classifica di un atteggiamento opposto, da chi fa la partita.
I risultati, finora, hanno premiato Reja.
A me, che cerco nel calcio anche le emozioni che solo una squadra che osa sà dare, questo atteggiamento non piace e critico e criticherò, finchè ne avrò la possibilità, l'allenatore per questo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Io non capisco questa voglia di "novita'" che anima molti tifosi.
da quello che ricordo le squadre cambiano mister o perchè questo decide di andarsene o perchè la squadra è andata male l'anno precedente.
La Lazio ha intrapreso un cammino di crescita e credo che in questo momento di "passaggio" Reja sia il tecnico ideale.
Pero' non ha appeal sulle masse, meglio un tecnico giovane e bello.
Due stagioni fa dopo che il Barcellona di Guardiola domino' le competizioni in cui era impegnato le big italiane scelsero allenatori "fatti in casa" il milan Leonardo la juve Ferrara....... disastro.
Ora molti vorrebbero sulla nostra panchina un tecnico giovane che fa calcio "propositivo", quali sarebbero questi tecnici? sento qualcuno invocare addirittura Giampaolo, tecnico reduce da tre stagioni in cui non riesce a mantenere la panchina sino a fine campionato.
Da noi purtroppo si deve sempre avere un "colpevole" e la scelta dei media e di una parte di tifoseria è caduta da un po su Reja, un allenatore che dopo aver preso una squadra con un piede in B e con un ambiente che era precipitato nello sconforto, ci ha portato dopo una salvezza, sino al quarto posto, eppure questo non basta , ora riparte la stagione e un paio di amichevoli sono bastate per far ripartire il solito Tam Tam.
Il mercato della Lazio sino ad ora è stato fantastico ma purtroppo non è arrivato quell'elemento che puo' fare la differenza ..... UN AMBIENTE MATURO

Absaroke

*
Lazionetter
* 7.885
Citazione di: matador72 il 25 Lug 2011, 08:43
...................
Da noi purtroppo si deve sempre avere un "colpevole" e la scelta dei media e di una parte di tifoseria è caduta da un po su Reja, un allenatore che dopo aver preso una squadra con un piede in B e con un ambiente che era precipitato nello sconforto, ci ha portato dopo una salvezza, sino al quarto posto, eppure questo non basta , ora riparte la stagione e un paio di amichevoli sono bastate per far ripartire il solito Tam Tam.
Il mercato della Lazio sino ad ora è stato fantastico ma purtroppo non è arrivato quell'elemento che puo' fare la differenza ..... UN AMBIENTE MATURO

Sissignore proprio cosi ......... se non vendi fumo non hai seguito .... 

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
La critica che trovo in assoluto più pretestuosa è quella legata al curriculum!
E' ridicola perché veniva avanzata anche 12 mesi fa, citando l'ottavo posto col Napoli come miglior risultato in carriera. Poi però quest'anno è arrivato quarto, e chi lo critica preferisce aggiornare il dato statistico piuttosto che iniziare a convincersi che i professionisti possono migliorare!
Altrimenti la lista di allenatori papabili sarebbe davvero ristretta: Ferguson, Villas Boas, Mourinho, Trapattoni, Capello, Lippi, Mancini

Io sono disposto a dargli fiducia fino alla fine dell'anno, comunque si sviluppi la stagione (salvo situazioni al limite dell'irreparabile in stile Balla-Coi-Lupi), considerando che 2-3 anni è il classico ciclo di un allenatore in Italia. Se durante l'anno dimostrerà di saper sfruttare al meglio il materiale umano da lui richiesto e finalmente a sua disposizione non vedo perché non continuare con lui.
Però, se il buongiorno si vede dal ritiro, è chiaro che Reja ha già in mano il numeretto "1" nella fila dei capri espiatori di questa squadra.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.663
Citazione di: ilPadrino il 24 Lug 2011, 09:57
Allora io dico la mia... (e mi baso su quello che ho visto in un anno e mezzo di gestione Reja e sul mio modo di vedere e capire di pallone... non scrivo calcio perchè poi saltano fuori tutti i saputelli)
ma non iniziate a dirmi: "evvai col pessimismo" ecc ecc che m'incaxxx.
è solo il mio pensiero sul tipo di lavoratore che è Reja non altro... (e sarò felicissimo di sbagliarmi)

per me Reja ha queste qualità:
- è una grande persona, con grandi qualità umane e professionali
- sa farsi rispettare, è un leader, non si fa "comandare" da nessuno e segue le proprie idee seppur sbagliate
- è in grado di guidare degnamente una squadra (medio/bassa)
- crea gruppo facendo sentire tutti utili e nessuno indispensabile evitando che vi siano capetti nello spogliatoio

ma ha dei grossi limiti che per me sono questi:
- non sa trovare il giusto ruolo ai calciatori in campo che spesso si trovano fuori posizione
- non sa modificare l'atteggiamento tattico in corsa (durante le partite lo scorso anno una volta sotto non recuperavamo praticamente mai il risultato)
- non sa fare i cambi giusti al momento giusto, scarsa capacità nella lettura della partita
- spesso è troppo remissivo e abbiamo giocato per non perdere più che per imporre il nostro gioco
- non è un "vincente", nel senso che a 60 anni suonati non ha mai lottato per vincere nulla, ha sempre giocato per la pagnotta, salvando le squadre dalle retrocessioni o lottando per promozioni nelle serie minori (ora non venite a dirmi che lottare per salire in A può esser paragonato a lottare per lo scudetto e quindi ha lottato per vincere perchè non si possono paragonare le cose). Questo suo atteggiamento a mio avviso è stato il principale motivo nel non raggiungimento della champions lo scorso anno. Un allenatore che fa zero punti (e dico zero) nel girone di ritorno con: Juve, Inter, Napoli, Roma, Udinese vuol dire che le partite importanti quando veramente si deve fare la differenza le subisci e non le riesci a preparare ed affrontare nel modo corretto.

Quest'anno ha sicuramente a disposizione la miglior rosa che abbia mai allenato, è competitivo e può veramente lottare a viso aperto facendosi rispettare praticamente con tutti.
Sono anche convinto che un'altra occasione con una squadra competitiva la meritasse per il lavoro fatto fin qui.
Ora ha tutto per poter far bene. Tocca a lui.. Vedremo che succederà.

Ritengo infine che il suo ruolo migliore sia da direttore tecnico di una squadra e non di allenatore.
Detto questo gli auguro il miglior campionato possibile da tifoso, gli rinnovo la stima come persona e lo ringrazio ancora per averci salvato due stagioni fa e averci fatto gioire (spesso ma non sempre) nello scorso campionato.

il mio pensiero! grande padrì! aggiungo un paio di cosette...adesso criticare reja (intendo per la stagione 2011-2012) è sbagliato, poichè godiamoci un po' l'entusiasmo del momento senza fare subito i disfattisti (tipico di noi laziali), stiamo ancora all'inizio del precampionato e le varie tattiche e strategie sono tutte da stabilire. quest'anno il mercato l'ha fatto lui, quindi non avrà alibi, ma soprattutto ha a disposizione una rosa secondo le sue idee, il che vuol dire che ci sarà la seria possibilità andare nettamente meglio in certe occasioni dove la scorsa stagione siamo stati manchevoli.per quanto riguarda le critiche che gli son state fatte (anche al di fuori del forum) sulla questione cana/ledesma, io dico che cana se dovesse fare il centrale (quindi il vice ledesma) oltre l'interno destro, non ci sarà nessun problema dal momento che ledesma 60 partite non le regge, quindi l'acquisto è ben fatto, secondo me. per quanto riguarda Radio Sei, non è una radio di laziali presunti spesso criticano chi si lamenta già dell'allenatore e dimostrano entusiasmo per il mercato fatto al momento (anche Cedrone lo fa). poi è legittimo esprimere qualche equilibrata perplessità qual'ora la si avesse...ciò non fa di loro dei non laziali o laziali presunti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
ma almeno ... la "minestra" la fa bona?  :o

Sven Goran Pandev

*
Lazionetter
* 302
Citazione di: lorenz82 il 25 Lug 2011, 09:47
per quanto riguarda Radio Sei, non è una radio di laziali presunti spesso criticano chi si lamenta già dell'allenatore e dimostrano entusiasmo per il mercato fatto al momento (anche Cedrone lo fa). poi è legittimo esprimere qualche equilibrata perplessità qual'ora la si avesse...ciò non fa di loro dei non laziali o laziali presunti.

non voglio spostare la discussione da Reja alle radio, ma dato che sono stato io a parlare di Laziali "presunti" ti do la mia opinione.
Non è una questione di equilibrate perplessità. Di equilibrato nel mondo Lazio non c'è nulla, odio o amore non esistono mezzitoni.
Ma mi è capitato di sentire commenti di Ex calciatori della Lazio del '74, gente che quindi il campo e i meccanismi li conosce bene, dire (per mezz'ora) che siccome Reja nell'amichevole aveva schierato nel primo tempo come terzini Garrido e Zauri allora era evidente che era in confusione. Che era meglio a quel punto mettere dentro Cavanda.
Ora mi chiedo, ma che differenza ti fa il 20 luglio se Cavanda lo provi il primo tempo o il secondo? cioè veramente da questo si evince che il mister è in confusione? boh...

Poi è andato avanti come un tedeum con la storia della confusione etc etc per concludere alla fine (dopo che mi aveva fatto venire voglia di mettere la prima e di puntare il primo muretto che incontravo, che però "sarebbe stato un peccato se l'entusiasmo intorno alla Lazio si fosse sgonfiato"... ti sembra equilibrato?

lazio1

*
Lazionetter
* 8.689
Loti' che grandissima cazzata hai fatto a confermare un perdente.
Questo signore al quinto posto c'e' arrivato dall'alto, non dal basso. Questo ha perso quattro derby di seguito e , invece di vergognarsi e chiedere scusa ai tifosi, ha fatto pure l'offeso.

Con questo invece e i grandi acquisti fatti potevamoi sognare.

Questo alle mmerde l'anno scorso con una squadra di pippearsugo gli ha rotto il k.

Che cazzata Loti' , che cazzata

commi159

*
Lazionetter
* 3.172
Credo che Reja possa accettare critiche solo da chi ha fatto i corsi a coverciano per tutti i patentini d'allenatore. Il tifoso, laziale e non, guardando quei 90 minuti di partita a settimana pensa di capire quali sono le soluzioni tattiche, quali debbano essere i cambi ecc. ecc. , quando invece si dovrebbe limitare a tifare o se proprio doverlo fare, esprimere opinioni che non hanno la pretesa di essere accettate come universalmente valide. Siamo pieni di gente che scrive: Reja deve fare questo, Reja deve fare quell'altro... E poi? Ci riuscireste voi a portare questa Lazio al quarto posto? Fatevi un esame di coscienza che l' Italia e' piena di gente che straparla senza avere un minimo di competenze

Contenuto sponsorizzato

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: Tarallo il 24 Lug 2011, 14:56
Silvia, (et al.) io vorrei che ci chirissimo le idee qui dentro.
Partiamo da alcune domande.
1) Puo', il netter medio, avere l'aspirazione di poter esprimere idee tattiche sviluppate attraverso gli anni, anche se non e' il suo mestiere? Fa parte, questa cosa, dell'uso di uno spazio come questo Forum? (La mia risposta e' si).
2) Puo' il suddetto netter "giudicare" (sempre in questo spazio, quindi con impatto esterno ridottissimo, molto piu' ridotto del gia' ridotto impatto che hanno giornalai e giornalisti) quello che vede?
3) puo' questo netter dire, al netto dei risultati, se lui preferisce uno schieramento ad un altro? Per esempio, potrebbe questo netter dire lo so che i risultati non stanno venendo ma per me la squadra e' schierata come piace a me, con uomini mesi al posto giusto?

Rispondiamo a queste domande se vogliamo uscire da questo incubo in cui chi vuole dire e scrivere cose deve poi sentirsi attaccato (ao e' presto stamo a fa' e ritiro, ao e tu cellai er patentino ecc ecc) o che invece vuole dare fiducia al tecnico deve cercare giustificazioni, adducendo gli ottimi risultati finora raggiunti come per dover spiegare che a lui je piace e basta.

Se no chiudiamo e andiamo tutti su argomenti.
Dove, sembra, invece si puo' dire tutto quello che si vuole anche se non siamo mai stati ministri della pubblica istruzione o presidenti del consiglio.

tutto giusto, quello che lascia perplessi è il modo. giudizi tranchant, certezze assolute, dogmi  che sfociano nell'offesa all'uomo e all'allenatore, e che prescindono completamente dai fatti del campo.

un conto è giudicare ed esprimere pareri, un altro è pontificare e sentenziare senza appello che abbiamo in panca un rimbambito minestraro perdente provinciale che non sa fare i cambi ( ovviamente quelli che decidiamo noi, ognuno diversamente dall'altro)  e via dicendo.

e allora ogni episodio, ogni partita, è condannato dal pregiudizio.  vinciamo? avversario scandaloso e bucio di culo nostro. pareggiamo? potevamo vincere.  perdiamo? logico, cambi sbagliati e giocatori fuori ruolo, per non dire delle conferenze stampa. 
è il solito giochetto dove chi spara addosso a reja non perde mai.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: lazio1 il 25 Lug 2011, 10:37
Loti' che grandissima cazzata hai fatto a confermare un perdente.
Questo signore al quinto posto c'e' arrivato dall'alto, non dal basso. Questo ha perso quattro derby di seguito e , invece di vergognarsi e chiedere scusa ai tifosi, ha fatto pure l'offeso.

Con questo invece e i grandi acquisti fatti potevamoi sognare.

Questo alle mmerde l'anno scorso con una squadra di pippearsugo gli ha rotto il k.

Che cazzata Loti' , che cazzata

pure ballardini j'ha rotto er q.  che famo?

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: PicchioMontesacro il 24 Lug 2011, 16:07
Senza  entrare nei discorsi tecnici  sulle  varie  possibilita di  schieramento  della  squadra.Io  penso  e  spero,  che  se un allenatore come  Guidolin,  che  nella sua lunga  carriera non  e`  stato  mai  ricordato  per la  spettacolarita`  del  gioco  delle  sue  squadre,  sia  riuscito  la  scorsa  stagione, per  lunghi  periodi  ad  esprimere  il  calcio  piu`   bello  della  serie a,forse dipende  dalla  pecularieta dei  giocatori  a disposizione.E` un  dato  di  fatto che  uno  dei  motivi  principali   per  cui  la  Lazio,  non  si e` piazzata al  di sopra  di  Udinese, e  forse  anche Napoli,  e` stata  la  mancanza  di  una  punta "pesante"da  doppia  cifra abbondante.Quest'anno Reja, avra`  a disposizione  quanto  lui  chiedeva, la  palla adesso  passa  a lui, se  riuscira`  a migliorare la posizione  dello  scorso anno (cosa  non  semplice)e corregere  alcuni  sbagli  commessi  lo  scorso anno,applausi  e riconferma,  senno`,tanti  ringraziamenti,  e  avanti il  prossimo,

disincantato

*
Lazionetter
* 506
Citazione di: maurito matias il 25 Lug 2011, 10:40
Credo che Reja possa accettare critiche solo da chi ha fatto i corsi a coverciano per tutti i patentini d'allenatore.

Ancora cò stà storia del patentino da allenatore?
Quanti ce l'hanno qua dentro? 1, 2?
E gli altri che dovrebbero fare, mettersi le mani sul bene più prezioso che hanno ed esaltarsi alle invenzioni tattiche di Reja senza discutere perchè non hanno il patentino da allenatore?

Le cose da rimarcare sono invece queste: uno può esprimere qualsiasi opinione (premettendo sempre la formuletta: secondo me) purchè non la spacci per dogma, con l'obbligo di rispettare sempre chi si sta criticando (in questo caso: Reja) ed il pensiero degli altri netters, pur se gli sembrano assurdi.

commi159

*
Lazionetter
* 3.172
Citazione di: disincantato il 25 Lug 2011, 11:14
Ancora cò stà storia del patentino da allenatore?
Quanti ce l'hanno qua dentro? 1, 2?
E gli altri che dovrebbero fare, mettersi le mani sul bene più prezioso che hanno ed esaltarsi alle invenzioni tattiche di Reja senza discutere perchè non hanno il patentino da allenatore?

Le cose da rimarcare sono invece queste: uno può esprimere qualsiasi opinione (premettendo sempre la formuletta: secondo me) purchè non la spacci per dogma, con l'obbligo di rispettare sempre chi si sta criticando (in questo caso: Reja) ed il pensiero degli altri netters, pur se gli sembrano assurdi.

Mi dispiace risultare noioso, ma la verità è questa qui. E' come se io andassi da un pilota a dirgli guarda non si fa decollare così l'aereo, e magari non so neanche guidare un triciclo. Non è che il calcio è di libera interpretazione, ci stanno dei corsi, c'è gente qualificata. A meno che non dici, guarda ragà apriamo un topic e lo chiamiamo:"aria fritta". E dentro ci scrivi tutto quello che vuoi, 4-3-3, 4-4-2, movimenti, incursioni, 5-5-5 e bizona.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: ZombyWoof il 25 Lug 2011, 10:59

tutto giusto, quello che lascia perplessi è il modo. giudizi tranchant, certezze assolute, dogmi  che sfociano nell'offesa all'uomo e all'allenatore, e che prescindono completamente dai fatti del campo.

un conto è giudicare ed esprimere pareri, un altro è pontificare e sentenziare senza appello che abbiamo in panca un rimbambito minestraro perdente provinciale che non sa fare i cambi ( ovviamente quelli che decidiamo noi, ognuno diversamente dall'altro)  e via dicendo.

e allora ogni episodio, ogni partita, è condannato dal pregiudizio.  vinciamo? avversario scandaloso e bucio di culo nostro. pareggiamo? potevamo vincere.  perdiamo? logico, cambi sbagliati e giocatori fuori ruolo, per non dire delle conferenze stampa. 
è il solito giochetto dove chi spara addosso a reja non perde mai.

Sulla prima parte sono completamente d'accordo. A me gli insulti ai laziali non sono mai piaciuti, men che meno a Reja che ritengo un uomo dalle millle doti, rispettabilissimo e mi sta anche simpatico.
Sulla seconda parte pero' ci confondiamo. Io se dico che il gioco della Lazio mi fa schifo, insulto il gioco della Lazio, non il suo allenatore. Se dico che preferisco Hernanes dietro, e come mi ricordano tutti non ho i titoli per farlo, esprimo lo stesso giudizio che esprimete tutti sulla regia di un film o su una decisione del ministro del Tesoro, senza che nessuno vi dica che non ne avete il diritto.

E' ovvio, sto dicendo che lui ne e' la causa, ma io la percezione di insulto mentre lo dico non ce l'ho.
Io mi sono trovato qui a difendere laziali di ogni tipo (da Muslera fino a Eliseu, passando per Carrizo, Gonzalez e mille altri) da insulti continui.
Ho espresso giudizi pesanti solo su giocatori a carriera finita (Inzaghi e Manfredini, e poi pesanti, ho scritto ora che non c'e' piu', sta pippa nel topic in cui si lamenta di Lotito). E, per finire la catarsi, credevo Brocchi un giocatore finito e per noi inutile, ho toppato alla grande.

Se poi devo arrivare a dire che se mi mettessero su quella panchina ci sono talmente tante cose che non so che dopo 10 minuti chiamerebbero un'ambulanza e mi ricovererebbero per una crisi nervosa, sono d'accordo.
Pero' insomma, bisogna mettersi d'accordo sul'uso del forum.

Contenuto sponsorizzato

disincantato

*
Lazionetter
* 506
Citazione di: maurito matias il 25 Lug 2011, 12:23
Mi dispiace risultare noioso, ma la verità è questa qui. E' come se io andassi da un pilota a dirgli guarda non si fa decollare così l'aereo, e magari non so neanche guidare un triciclo. Non è che il calcio è di libera interpretazione, ci stanno dei corsi, c'è gente qualificata. A meno che non dici, guarda ragà apriamo un topic e lo chiamiamo:"aria fritta". E dentro ci scrivi tutto quello che vuoi, 4-3-3, 4-4-2, movimenti, incursioni, 5-5-5 e bizona.

Naturalmente è errato, non avendo competenze tecniche, criticare qualsiasi allenatore parlando di movimenti ed incursioni da far fare agli atleti.
Giustamente l'osservazione da fare sarebbe: e tu chi sei per dire come far muovere le pedine in campo?
Ma è altrettanto sbagliato "impedire" a chicchessia l'esercizio della critica su questioni facilmente riscontrabili, pur in mancanza di frequenza di corsi a Coverciano.

Esempio: che la Lazio si disponga in campo tutta coperta nella sua metà campo lasciando il pallino all'avversario lo può scorgere chiunque, anche senza il patentino da allenatore in tasca. Fra l'altro ciò è ammesso dallo stesso Reja.
Questo atteggiamento può piacere o meno, ma può tranquillamente essere discusso.

Altro esempio: per 1 anno intero abbiamo avuto una squadra un oggetto misterioso, un tal Gonzales, che nelle poche apparizioni in campo il mister lo ha fatto giocare ovunque, come vice-Zarate (sic!), come vice-Mauri, Hernanes, Sculli, ma mai al posto di Brocchi, arrivato a fine stagione in fase di decomposizione perchè nessuno gli ha fatto tirare il fiato.
A domanda precisa in conferenza-stampa sul ruolo di Gonzales, Reja disse che le sue caratteristiche erano antitetiche a quelle di Brocchi, ergo non avrebbe mai potuto esserne il sostituto.
Ora, 1 anno dopo, scopriamo dallo stesso allenatore che per quel ruolo di centrocampo la Lazio è coperta da Brocchi e Gonzales.
Ora, per far notare la contraddizione e per constatare di aver perso 1 anno nel cercare invano un vice-Brocchi quando ce l'avevamo già in casa, fresco giovane e pimpante, non occorre una laurea a Coverciano.

Secondo me.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.663
Citazione di: Sven Goran Pandev il 25 Lug 2011, 10:26
non voglio spostare la discussione da Reja alle radio, ma dato che sono stato io a parlare di Laziali "presunti" ti do la mia opinione.
Non è una questione di equilibrate perplessità. Di equilibrato nel mondo Lazio non c'è nulla, odio o amore non esistono mezzitoni.
Ma mi è capitato di sentire commenti di Ex calciatori della Lazio del '74, gente che quindi il campo e i meccanismi li conosce bene, dire (per mezz'ora) che siccome Reja nell'amichevole aveva schierato nel primo tempo come terzini Garrido e Zauri allora era evidente che era in confusione. Che era meglio a quel punto mettere dentro Cavanda.
Ora mi chiedo, ma che differenza ti fa il 20 luglio se Cavanda lo provi il primo tempo o il secondo? cioè veramente da questo si evince che il mister è in confusione? boh...

Poi è andato avanti come un tedeum con la storia della confusione etc etc per concludere alla fine (dopo che mi aveva fatto venire voglia di mettere la prima e di puntare il primo muretto che incontravo, che però "sarebbe stato un peccato se l'entusiasmo intorno alla Lazio si fosse sgonfiato"... ti sembra equilibrato?

diciamo che in quel caso forse ha cercato il pelo nell'uovo, però non sono (in genere) critiche "pesanti", sono più appunti che fanno (che io definivo equilibrate perlessità)...mi trovi d'accordo sul fatto che a Reja ora non puoi dirgli che è in confusione, visto che siamo a metà precampionato e pertanto si testano i giocatori e i vari schemi di gioco, forse diciamo che in alcuni casi sono un po' "prevenuti", visto che durante la passata stagione Reja di confusione ne ha avuta...poi è chiaro che ti dice di non smorzare l'entusiasmo, perchè un appunto negativo non può oscurare l'atmosfera piacevole che c'è in questo momento attorno alla squadra...personalmente, credo che il concetto che volesse esprimere fosse "a prescindere da qualche critica, continuate ad essere entusiasti perchè cmq la squadra buona c'è". poi sul fatto che da noi non ci son mezze misure è vero, ma non del tutto...per quanto mi riguarda io le mezze misure riesco ad averle, anche se non sempre (e non sono l'unico). stessa cosa per alcuni conduttori a Radio Sei (che poi anche loro hanno i momenti pindarici). però ricordiamoci che dall'altra parte potrebbero tenere i simposi sui voli pindarici, quindi non siamo messi così "male":-)

Discussione precedente - Discussione successiva