il regista avanzato, per come lo intendo io, è quello che palla al piede crea le condizioni per uno sbocco offensivo pericoloso e per quanto possibile fruttuoso, e questo Hernanes l'ha sempre fatto, altro che storie.
lo chiamo regista offensivo perché al contrario del 3/4ista, che può giocare anche spalle alla porta, Hernanes ancora non è molto abile in questo scenario (a livello tattico più che altro, perché a livello tecnico mi sembra uno in grado di fare ciò che vuole), ma preferisce spesso avere la porta di fronte e palla al piede. io sono sicuro che Hernanes riuscirà a migliorarsi in tal senso, fin da quest'anno... del resto, non è che se un giocatore ci è stato donato da madre natura con i suoi pregi e difetti non possa, o non debba migliorarsi, mi pare.
in prospettiva io vedo un giocatore in grado di acquisire anche quel tipo di bagaglio tattico e con un piccolo lavoro di condizionamento fisico (forza esplosiva), in breve sarà il nostro Kakà.
dopodiché: Hernanes è bravo a gestire il gioco, ma per gestire il gioco HAI NECESSARIAMENTE BISOGNO del resto della squadra, che si muova secondo i tuoi tempi e che assecondi in maniera quasi istantanea le tue intuizioni. lo scorso anno il profeta è arrivato troppo a ridosso del campionato per modellare una squadra esattamente su di lui, senza contare la palese differenza tra calcio brasiliano, dove ti fanno giocare con molta più libertà, ed italiano, dove se gli avversari ti riconoscono come in grado di fare la differenza non ti fanno neanche respirare. ma vabbe'.
Reja lo scorso anno quindi ha optato per la soluzione tatticamente più semplice, dandogli la possibilità di esprimersi in posizione più avanzata e senza troppi patemi d'animo in fase di non possesso. con sua e nostra grande sorpresa, abbiamo scoperto un giocatore che può essere sensazionale anche in quel ruolo, previo un lavoro tattico ed atletico INDIVIDUALE che effettivamente sta portando avanti.
ribadisco, io dopo lo scorso anno, uno come Hernanes, in grado di saltare comodamente l'uomo e di tirare quelle stecche fantastiche dai 25 metri, in chiave offensiva lo vedo potenzialmente DEVASTANTE, e quindi lo metterei tutta la vita lì dove gioca ora. nonostante sia indubbiamente ed egualmente bravo anche nel gestire il gioco.