Remembering pre season 2010

Aperto da gesulio, 01 Ago 2011, 11:27

Discussione precedente - Discussione successiva

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Maxilotte il 01 Ago 2011, 14:11
Mica t'ho capito, ma che c'entra lo scudetto matematico? Il tema è semplice: La Lazio ha fatto ridere ieri perchè siamo a fine luglio e quindi è sostanzialmente fisiologico che si possa giocare male oppure l'allenatore è inadeguato e quindi anche con una condizione fisica ottimale la Lazio comunque giocherà male? Se tirate fuori i risultai di vecchi precampionati è perchè presumo che voi crediate che di fatto il precampionato non conta nulla ed è inutile commentarlo, ma siete comunque sufficientemente fiduciosi che quando inizierà la stagione la Lazio sarà sostanzialmente pronta, anche da un punto di vista tattico. Ecco, permettimi di dubitare fortemente di ciò.

questa considerazione è del tutto legittima.
quest'altra:
Citazione di: Maxilotte il 01 Ago 2011, 12:41
Quindi, secondo voi, la ragione della brutta partita di ieri è addebitabile al fatto che siamo in fase di preparazione e che quindi con l'inizio del campionato la Lazio avrà gioco spumeggiante e schemi offensivi di attacco zemaniani? Io francamente ho dei dubbi al riguardo
un po' meno perché presume che il tuo interlocutore abbia assunto una posizione francamente assurda, cosa peraltro mai successa in nessun intervento.
è come se io dicessi: ah, allora con questo tu vuoi dirci che quest'anno retrocederemo a dieci punti dalla penultima.

est1900

Visitatore
Citazione di: Maxilotte il 01 Ago 2011, 14:11
Se tirate fuori i risultai di vecchi precampionati è perchè presumo che voi crediate che di fatto il precampionato non conta nulla ed è inutile commentarlo, ma siete comunque sufficientemente fiduciosi che quando inizierà la stagione la Lazio sarà sostanzialmente pronta, anche da un punto di vista tattico. Ecco, permettimi di dubitare fortemente di ciò.
Certamente. Però potresti anche farci capire su quale base logica fondi il tuo pessimistico dubbio.
Così, tanto per aiutarci a capire quale inconfutabile segnale di inadeguatezza ci siamo persi per strada.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.438
Tranquillo Mitico per Russotto basta mettere Ledesma tra le riserve degli epurati e magicamente tutto funzionera' a meraviglia

Maxilotte

*
Lazionetter
* 2.405
Citazione di: est1900 il 01 Ago 2011, 14:26
Certamente. Però potresti anche farci capire su quale base logica fondi il tuo pessimistico dubbio.
Così, tanto per aiutarci a capire quale inconfutabile segnale di inadeguatezza ci siamo persi per strada.

Per carità, nessuna certezza e spero fortemente di sbagliarmi. Io la vedo così: il primo anno reja partì male perchè dopo la vittoria con il Parma seguirono brutte prestazioni sino a quel terribile Lazio-Bari dove qualcuno cominciò ad invocare il ritorno di Ballardini. Ci fu Norcia, Cagliari, la vittoria con il Siena a tutto rientrò. Io credo che una volta che i giocatori decisero di cominciare a giocare, anche io o te in panchina avremmo salvato la Lazio. Certamente Reja fu bravo da un punto di vista psicologico, ma tatticamente non fece molto.
L'anno scorso la Lazio ha molto spesso giocato male, ma con un risultato finale certamente al di sopra delle aspettative. Il mio terrore (ma anche la mia convinzione, purtroppo) è che lo splendido quarto posto sia dipeso dall'avvio fantastico, in cui come ricorderai vincemmo 7 volte in 9 partite. Se guardi il ruolino di marcia dopo la nona giornata, abbiamo fatto 44 punti in 29 partite, meno di 1.5 punti a partita, trend che reputo inferiore rispetto al valore della squadra. Tu dirai che Reja c'era anche nelle prime nove partite, per carità; ma la mia preoccupazione è che senza un impianto di  gioco è più probabile che prevalga il trend delle 29 partite anziché l'eccezione delle prime nove.
Io sono uno dei pochi forse che avrebbe lasciato l'attacco così come era perché reputo Flocari e Zarate degli ottimi giocatori ed imputo la colpa delle scarse realizzazioni alla mancanza di gioco (e di centrocampisti bravi ad inserirsi) anziché alla scarsa capacità dei due. La partita di ieri, la floccarizzazione  di Klose e la zaratizzazione di Cissè mi ha fatto rivivere le sofferenze di  molte partite dello scorso anno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
La lazio di Reja non avra'ì mai un gioco spumeggiante alla Zeman, questo è bene che se lo mettano intesta tutti quelli che sperano con i nuovi arrivi di vedere 10 occasioni da goal a partita.
La Lazio di Reja puntera' come lo scorso anno sul possesso palla , sul rischiare il meno possibile e colpire appena se ne presentera' l'occasione.
Il fatto di avere in avanti due attaccanti come Cissè e Klose mi fa stare piu' tranquillo sulle potenzialita' del nostro attacco.
Sarei preoccupato se in tutte le amichevoli sin qua disputate Reja avesse fatto scendere in campo la squadra utilizzando il sistema di gioco usato nell'amichevole di ieri ma sono sicuro che queste sono "prove" per testare alternative.
Come spesso succede il calcio d'agosto è traditore e credo che sia meglio prendere scoppole come quelle di ieri piuttosto che spezzare le reni al Barletta di turno.
Sono anche convinto che se non ci fossero state le due amichevoli nella stessa giornata la squadra scesa in campo in Spagna sarebbe stata disegnata in un altro modo.

est1900

Visitatore
Il gioco non è un granchè. Ma non lo era né prima di Reja e non lo sarà, credo, nemmeno dopo.
Il calcio è così. Specie in Italia. Quando giochi in casa contro Catania e Cesena devi trovare il pertugio dove infilargli la sfera, altro che càzzi.
Il calcio champagne, poi. è un concetto relativo. Perdere 4-5 in casa come successo alle cacche con Zeman non è divertente. Non più di perdere 0-1, imho.
E il Lazio-Bari 1-0 con un gol dopo 5' e 90' di sbadigli è il massimo della vita per me.
Cioè, andare allo stadio a vedere la Lazio e non soffrire neanche per un secondo era uno stato d'animo inedito, che spesso ho sognato e che difficilmente credevo di poter vivere. E' successo lo scorso anno, anche più volte.
Insomma, il gioco è relativo. E' il risultato ad essere oggettivo, quindi inopinabile.
E quello, sempre imho, è tutto dalla parte di Reja.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Maxilotte il 01 Ago 2011, 15:02
Per carità, nessuna certezza e spero fortemente di sbagliarmi. Io la vedo così: il primo anno reja partì male perchè dopo la vittoria con il Parma seguirono brutte prestazioni sino a quel terribile Lazio-Bari dove qualcuno cominciò ad invocare il ritorno di Ballardini. Ci fu Norcia, Cagliari, la vittoria con il Siena a tutto rientrò. Io credo che una volta che i giocatori decisero di cominciare a giocare, anche io o te in panchina avremmo salvato la Lazio. Certamente Reja fu bravo da un punto di vista psicologico, ma tatticamente non fece molto.

:o

difesa a 3, reintegro di Ledesma, parziale accantonamento di Zarate, esplosione di Dias, recupero e lancio definitivo di Lichtsteiner, che con Ballardini stava in tribuna.

quanto alle sofferenze dello scorso anno, preferisco non commentare, talmente tanta e tale la differenza di sensazioni da far venire il dubbio, all'osservatore esterno, che io e te siamo della stessa squadra.

io lo scorso anno io mi sono esaltato molte volte, in alcune partite ero certo della nostra vittoria, come a Milano e al S. Paolo. vedere giocare Hernanes con la nostra maglia, poi, e vincere le partite grazie a lui, mi provocava un senso fisico di godimento. è andata male, per un misero punto, una briciola. ma è andata male per l'obiettivo impensabile, non per quello preventivato a inizio stagione. resta la macchia dei 3 derby, quelli si mi provocano sofferenza a ricordarli. ma a parte quello...

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: Maxilotte il 01 Ago 2011, 15:02
L'anno scorso la Lazio ha molto spesso giocato male, ma con un risultato finale certamente al di sopra delle aspettative. Il mio terrore (ma anche la mia convinzione, purtroppo) è che lo splendido quarto posto sia dipeso dall'avvio fantastico, in cui come ricorderai vincemmo 7 volte in 9 partite. Se guardi il ruolino di marcia dopo la nona giornata, abbiamo fatto 44 punti in 29 partite, meno di 1.5 punti a partita, trend che reputo inferiore rispetto al valore della squadra. Tu dirai che Reja c'era anche nelle prime nove partite, per carità; ma la mia preoccupazione è che senza un impianto di  gioco è più probabile che prevalga il trend delle 29 partite anziché l'eccezione delle prime nove.
Io sono uno dei pochi forse che avrebbe lasciato l'attacco così come era perché reputo Flocari e Zarate degli ottimi giocatori ed imputo la colpa delle scarse realizzazioni alla mancanza di gioco (e di centrocampisti bravi ad inserirsi) anziché alla scarsa capacità dei due. La partita di ieri, la floccarizzazione  di Klose e la zaratizzazione di Cissè mi ha fatto rivivere le sofferenze di  molte partite dello scorso anno.

Voglio chiederti solo due cose a cui spero tu risponderai:
1) lo scorso anno a mercato finito che obiettivo , realisticamente parlando , pronosticavi per la Lazio?
2) secondo te Floccari o Zarate il goal fatto ieri da Cissè lo avrebbero segnato? ( non parlo del colpo al pallone ma della posizione del francese)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mondobiancoceleste

*
Lazionetter
* 596
Citazione di: est1900 il 01 Ago 2011, 15:14
Maxilotte, scindiamo i discorsi, ti va?
Il gioco non è un granchè. Ma non lo era né prima di Reja e non lo sarà, credo, nemmeno dopo.
Il calcio è così. Specie in Italia. Quando giochi in casa contro Catania e Cesena devi trovare il pertugio dove infilargli la sfera, altro che càzzi.
Il calcio champagne, poi. è un concetto relativo. Perdere 4-5 in casa come successo alle cacche con Zeman non è divertente. Non più di perdere 0-1, imho.
E il Lazio-Bari 1-0 con un gol dopo 5' e 90' di sbadigli è il massimo della vita per me.
Cioè, andare allo stadio a vedere la Lazio e non soffrire neanche per un secondo era uno stato d'animo inedito, che spesso ho sognato e che difficilmente credevo di poter vivere. E' successo lo scorso anno, anche più volte.
Insomma, il gioco è relativo. E' il risultato ad essere oggettivo, quindi inopinabile.
E quello, sempre imho, è tutto dalla parte di Reja
io con Reja in panchina ho gridato solo quando c'erano dei cambi evidenti da fare e si perdeva tempo... Solo questo non mi piace del nostro Allenatore.

est1900

Visitatore
Ma mi guardo bene dal chiedergli conto di errori al 20 Luglio...

Maxilotte

*
Lazionetter
* 2.405
Citazione di: gesulio il 01 Ago 2011, 15:21

difesa a 3, reintegro di Ledesma, parziale accantonamento di Zarate, esplosione di Dias.

quanto alle sofferenze dello scorso anno, preferisco non commentare, talmente tanta e tale la differenza di sensazioni da far venire il dubbio, all'osservatore esterno, che io e te siamo della stessa squadra.

io lo scorso anno io mi sono esaltato molte volte, in alcune partite ero certo della nostra vittoria, come a Milano e al S. Paolo. vedere giocare Hernanes con la nostra maglia, poi, e vincere le partite grazie a lui, mi provocava un senso fisico di godimento. è andata male, per un misero punto, una briciola. ma è andata male per l'obiettivo impensabile, non per quello preventivato a inizio stagione. resta la macchia dei 3 derby, quelli si mi provocano sofferenza a ricordarli. ma a parte quello...

Ti garantisco che siamo della stessa squadra, senza sbandierare curriculum da tifoso ti prego di credermi sulla parola. Anche per rispondere a est1900, io me ne frego del bel gioco per fini estetici, ma sono certo che è più probabile vincere giocando bene che giocando male (che non per tutti è un'ovvietà). Credo che la Lazio abbia i valori per potere giocare meglio di come giocassimo l'anno scorso e, per capirci, di evitare il rischio che il bari pareggi all'ultimo minuto. Per rispondere al matador, ho detto che il quarto posto dello scorso anno era insperato ad inizio stagione. La mia paura è che il risultato finale sia dipeso dalle 7 vittorie in otto partite iniziali, fattore che reputo eccezionale e difficilmente ripetibile.

Per gesulio: ma tu credi veramente che la salvezza passò per la difesa a tre e l'accantonamento di Zarate? O non ci fu invece altro nello spogliatoio (è qua si che riconosco i meriti di Reja)?

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Maxilotte il 01 Ago 2011, 15:46
Ti garantisco che siamo della stessa squadra, senza sbandierare curriculum da tifoso ti prego di credermi sulla parola. Anche per rispondere a est1900, io me ne frego del bel gioco per fini estetici, ma sono certo che è più probabile vincere giocando bene che giocando male (che non per tutti è un'ovvietà). Credo che la Lazio abbia i valori per potere giocare meglio di come giocassimo l'anno scorso e, per capirci, di evitare il rischio che il bari pareggi all'ultimo minuto. Per rispondere al matador, ho detto che il quarto posto dello scorso anno era insperato ad inizio stagione. La mia paura è che il risultato finale sia dipeso dalle 7 vittorie in otto partite iniziali, fattore che reputo eccezionale e difficilmente ripetibile.

Per gesulio: ma tu credi veramente che la salvezza passò per la difesa a tre e l'accantonamento di Zarate? O non ci fu invece altro nello spogliatoio (è qua si che riconosco i meriti di Reja)?

guarda che non volevo assolutamente insinuare nulla, dicevo solo che con i nostri discorsi potremmo, diciamo così, mettere il dubbio a un osservatore esterno...  ;)

sì, secondo me la salvezza passò per la difesa a 3, molto più robusta, per l'inserimento di Ledesma in luogo di Baronio, per la crescita esponenziale di Dias e Lichtsteiner, nonché per i gol di Floccari. e anche per il patto tra squadra e tecnico di Norcia, ovviamente.
dopodiché concordo con est1900, alcune partite non furono divertenti, ma non ho mai avuto paura di pareggiare con il Bari o il Cesena o il Palermo.

Contenuto sponsorizzato

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
L'anno prossimo sarebbe bello un ritiro a Norcia e partite in località imprecisate, senza pubblico,
mandando la primavera a farsi le ossa ai tornei di Ceramica e triangolari similari.

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Aaaaah! Stavolta ho staccato la spina, non ho visto amichevoli e soprattutto non ho letto commenti.
Evviva l'estate.  :beer:
Non avete idea di quanto faccia bene stare un pochino completamente senza calcio. E poi ci stanno troppi tecnici competenti qui dentro, anche più degli stessi professionisti! Mi sento esageratamente in soggezione. Quindi evito da adesso in poi di intervenire sulla disamina di queste disfatte esiziali per il futuro della Lazio e del pianeta Terra.
Credo che da ora leggerò solo le interviste e i topic relativi al mercato. Per le flagellazioni ci si risente quando la Lazio inizierà la stagione.

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Citazione di: umanoide69 il 01 Ago 2011, 16:59
Credo che da ora leggerò solo le interviste e i topic relativi al mercato. Per le flagellazioni ci si risente quando la Lazio inizierà la stagione.

Come non detto, mi sono affacciato un secondo sul topic mercato e m'è passata la fantasia.
Sono senza parole. Torno al mio libro. Ciao.

actar

*
Lazionetter
* 367

Dall'anno prossimo solo amichevoli con squadre di serie C, così almeno si vive in pace.....

Capisco che il caldo , la mancanza di denari per le ferie, i bambini rumorosi in casa e la politica interna/estera vi stressino ma.....

Il Villareal giocava in casa, ed era la Gara di Presentazione ( che avessero stimoli in più?)
Se è vero che entrambe sono in preparazione, non è assolutamente detto che i carichi di lavoro siano i medesimi
Dei nuovi acquisti mancavano appunto i terzini
Zarate Rocchi Cana e Brocchi sono dovuti rimanere a casa, se no i tifosi avrebbero messo a ferro fuoco Fiuggi
Il Villareal è sicuramente un ottima squadra e Rossi ( un mister 40+milioni) ha completamente mandato fuori fase Diaz

C'e forse da non essere felici, ma credo vada considerato al di fuori di altro che il problema serissimo di ieri è stata una difesa ( che è stata il nostro punto di forza della passata stagione) di cui i 2/4 (Radu e Diaz) erano vaghe ombre di se stessi, ma non credo che nessuno, nemmeno qui, voglia metterli in discussione....

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.704
Citazione di: gesulio il 01 Ago 2011, 15:21

difesa a 3, reintegro di Ledesma, parziale accantonamento di Zarate, esplosione di Dias, recupero e lancio definitivo di Lichtsteiner, che con Ballardini stava in tribuna.
La difesa a 3 (o a 5 come piace a qualcuno) la usava pure Ballardini in precedenza , tanto che Reja pochi giorni dopo il suo arrivo disse "Volevo cambiare modulo ma i ragazzi si sentono più tranquilli con i 3 dietro" .

Per il resto gli avvicendamenti dei giocatori non mi sembrano dei cambi tattici , e tra i meriti di Reja ne hai messo qualcuno che non spetta secondo me , tipo esplosione di Dias (che Ballardini mise SUBITO titolare e che fece un'ottima partita ma sbaglio 1 unica volta che ci costò il gol di Maxi Lopez) , con Lichsteiner che ebbe sì un miglioramento di rendimento (come tutta la squadra tra l'altro) ma che pure con Ballardini era titolare (ha fatto 1 sola tribuna se non sbaglio) .
Questo non per togliere dei meriti a Reja quanto per dire che a Ballardini vengono criticate molte cose ingiustamente visto la rosa in suo possesso (così a memoria non ha potuto contare per un po' di tempo su Brocchi , poi Dias , Biava , Hitzlsperger , Ledesma e Floccari , e pure Matuzalem s'era fatto male visto che giocava titolare ogni 3 giorni) , cioé questo ha dovuto giocare con gente come Firmani , Dabo , Stendardo , Cruz e Baronio titolari ... Con quelli non è che potevi fare miracoli e non a caso il rendimento di tutti è migliorato con l'arrivo dei nuovi , in pratica sono stati cambiati 4-5 titolari

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
beh ma la difesa a tre era stata solo provata da ballardini e poi accantonata. Dias entrò come centrale contro il catania, poi accantonato per tre o quattro partite, infine rischierato come titolare e leader della difesa a tre. Comunque se a reja non vengono riconosciuti meriti tattici neanche per la salvezza mi limito a dire che abbiamo  proprio una memoria corta, manco un paio de bytes in totale.

Contenuto sponsorizzato

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.704
Io mi ricordo molte partite col 3-5-2 con Diakité-Stendardo-Radu in difesa, e mi ricordo pure che l'utilizzo di Radu al centro fu una delle poche cose buone fatte da Ballardini , però dovrei fare una ricerca su Laziowiki (dove però non vengono indicati i moduli quindi ci metterei un po' visto che è difficile dirlo leggendo solo i nomi e conoscendo gli esperimenti che faceva Ballardini , tipo Kolarov centrale di centrocampo) e mi ricordo pure la dichiarazione di Reja che ho menzionato prima dove dice che i ragazzi si sentono più sicuri con 3 difensori dietro . Cmq il 3-5-2 per quella rosa era la scelta migliore secondo me (come lo sarebbe adesso) , l'unica critica che si poteva muovere a Reja allora era il poco coinvolgimento di Zarate .
Dias giocò centrale appena arrivato , e poi fu accantonato subito dopo quando arrivò Reja , quindi non ci vedo particolari meriti di Reja in questo , visto che il rischio semmai lo prese Ballardini (e come detto Dias fece un'ottima partita tranné per l'azione del gol dove c'è da dire che fu lo stesso Maxi Lopez ad anticiparlo)

Discussione precedente - Discussione successiva