Con che modulo giocheremo?

Aperto da Raptus, 12 Lug 2011, 01:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Raptus il 03 Ago 2011, 09:52
Quindi sei/siete per il 4-4-2.
Il problema, per me, è la poca predisposizione attualmente di Mauri a fare l'esterno, Sculli invece andrebbe più che bene, magari in alternanza con Gonzales.
Hernanes dopo la prima stagione dovrebbe poi adattarsi in fretta a giocare più arretrato, con il nostro calcio fisico non lo vedo così pronto.

Mauri farebbe l'esterno (mi fanno notare la differenza semantica e linguistica con Ala).
Alla Cani. (villareal) per intenderci.
che poi è quello che bene o male fà da una carriera, il trequartista che parte esterno.
Sculli è un ala. lo è sempre stato da quando ha capito (sei anni fà) che come seconda punta non era cosa.
Hernanes è un centrale di centrocampo. da sempre, tranne l'anno scorso.

insomma, non mi stò inventando nulla.

ma il problema, è, senza discussione, che reja non ha le palle per mettere hernanes centrale.

perchè ha paura di non avere "sufficente filtro". (le ha provate tutte tranne questa....pure le cose impossibili, tutto, tranne questo)

il filtro come ossessione perche, imho, non sà costruire le vittorie passando per il gioco organizzato ma solo attraverso le giocate singole.

....("5 giocatori che difendono e 5 che offendono" è la sintesi di un calcio di 40 anni fà)

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
secondo me il 4-4-2 è il modo migliore di disporsi in campo, fosse per me vorrei vedere sempre la Lazio giocare in questo modo...per giocare con il 4-4-2 però hai bisogno di esterni VELOCI e TECNICI...e non mi sembra che noi oggi ne disponiamo, almeno da inserire nei titolari. Gli esterni che potrebbero giocare a centrocampo sono Lulic, Foggia e Del Nero. Sculli sinceramente potrà anche essere uomo di fascia, ma a me sembra lento come un bradipo. Mauri potrebbe anche giocare in quel ruolo, alla Fiore di Mancini per intendersi, occorre però dietro un terzino in grado di spingere costantemente e non certo Radu altrimenti quella fascia la perdi (non a caso Fiore dietro aveva Cesar che saliva sempre)

Ma il nodo fondamentale per cui non si farà il 4-4-2 credo sia Hernanes. Reja non lo metterà mai nella posizione di regista a centrocampo. Inizialmente ritenevo anch'io che il suo posto fosse accanto a Ledesma, però mi sono ricreduto. In Brasile forse può giocare in quel ruolo, ma qui da noi la vedo dura.

Certo è che se uno deve fare esperimenti su Hernanes meglio provarlo accanto a Ledesma che sulla fascia, quella si che è una bestemmia calcistica. Diciamo che in questa miriadi di esperimenti forse l' unico che andava realmente fatto è proprio quello di arretrare Hernanes sulla linea dei centrocampisti. Ma Reja non lo farà mai, scordiamocelo proprio

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
fondamentalmente sono d'accordo con Kim Gordon...e mi sembra che anche tu sia convinto che Reja non metterà mai Hernanes dietro...quindi ribadisco ma un 3-4-1-2??? non piace proprio a nessuno? A me sembra l'unico modo di far convivere Hernanes trequartista e due punte VERE

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Drieu il 03 Ago 2011, 10:12

Ma il nodo fondamentale per cui non si farà il 4-4-2 credo sia Hernanes. Reja non lo metterà mai nella posizione di regista a centrocampo. Inizialmente ritenevo anch'io che il suo posto fosse accanto a Ledesma, però mi sono ricreduto. In Brasile forse può giocare in quel ruolo, ma qui da noi la vedo dura.

io questa cosa davvero la capisco poco. anzi pochissimo.

abbiamo visto, noi laziali, giocare Liverani regista.

Liverani, un cazzetto buffo alto un metro e 40 senza fisico, a-fisico, lento come una vespa sul raccordo anulare.

quindi mi sà di pregiudizio condito da quel tocco di leggenda metropilitana la storia del brasile diverso.

Liverani prima di diventare regista, faceva il trequertista, con risultati molto peggiori.

idem Pirlo.

ma noi no, perchè dobbiamo, per una sorta di timore reverenziale misto a rispetto, negare a noi stessi una verità in cambio di una rassicurante certezza.

quella che hernanes in italia il centrale non lo può fare. 

(che poi allora la domanda lecita sarebbe, avendo giocato il profeta sempre in quel ruolo prima di vestire Lazio, che ca200 l'abbiamo preso a fare?!??!?!?)

bah.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
Citazione di: Kim Gordon il 03 Ago 2011, 10:23
io questa cosa davvero la capisco poco. anzi pochissimo.

abbiamo visto, noi laziali, giocare Liverani regista.

Liverani, un cazzetto buffo alto un metro e 40 senza fisico, a-fisico, lento come una vespa sul raccordo anulare.

quindi mi sà di pregiudizio condito da quel tocco di leggenda metropilitana la storia del brasile diverso.

Liverani prima di diventare regista, faceva il trequertista, con risultati molto peggiori.

idem Pirlo.

ma noi no, perchè dobbiamo, per una sorta di timore reverenziale misto a rispetto, negare a noi stessi una verità in cambio di una rassicurante certezza.

quella che hernanes in italia il centrale non lo può fare. 

(che poi allora la domanda lecita sarebbe, avendo giocato il profeta sempre in quel ruolo prima di vestire Lazio, che ca200 l'abbiamo preso a fare?!??!?!?)

bah.

Ripeto che la mia è solo una sensazione. Dipendesse da me in queste amichevoli l' avrei provato nel ruolo di centrale (alla Veron, alla Pirlo), e ritengo che forse Cana  si adatta meglio come partner rispetto a Ledesma.

Però il nodo fondamentale non è se Kim o Drieu farebbero giocare o meno Hernanese centrale di centrocampo. La questione è che Reja non lo farà mai e lo ha dimostrato mettendolo praticamente ovunque tranne che in quella zona di campo.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.288
Citazione di: Kim Gordon il 03 Ago 2011, 08:50
prima le cose si vedono poi si giudicano. sennò siamo nel pregiudizio.

cmq, io il rombo lo lascerei alle patate.

hernanes lo metterei al finaco di ledesma o cana. in alternanza "naturale" con francelino.

poi metterei Mauri alla Cani.

e Sculli esterno.

cissè klose punte classiche (niente guardalinee)

sfrutterei le sovrapposizioni dei terzini.

un calcio semplice, obbligato con questa rosa, che garantisce 2 giocatori ottimi per ogni ruolo.

un calcio semplice, coerente con questo mercato, con zero fisse strane.

hernanes ha fatto il centrale a centrocampo per tutta la sua carriera.

non capisco dove sia il problema.

Guarda,posso anche essere d'accordo con te dal punto di vista tattico. Il 4-4-2 bocciato della notte col Villareal,  io stesso ho sottolineato che a certe condizioni è attuabile e queste condizioni si avvicinano molto a quello che scrivi. Contesto invece il fatto che questa rosa e questo mercato siano fatti apposta per questo modulo.

La batteria di esterni sarebbe composta da Sculli,Mauri,Lulic e Gonzalez e questo pone diversi interrogativi...non c'è il sostituto di Mauri in primis e ci troveremmo, come lo scorso anno, a rimpiangere ogni suo raffreddore. Quindi dovresti andare sul mercato, piazzare Gonzalez e acquistare un esterno atipico che possa alternarsi con il brianzolo. Inoltre un Lulic "rubato" alla difesa pone l'interrogativo dell'alternativa a Radu. In rosa hai il solo Garrido che però credo sia in uscita visto il rendimento dello scorso anno e il suo ingaggio.

Al centro invece avresti un reparto intasato anche dalla presenza di Hernanes a cui però sarebbe difficile affiancare Ledesma...la storia che l'Argentino possa solamente l'incontrista è una favoletta...Ledesma è un regista e entrerebbe in competizione con Matuzalem ed Hernanes per un posto ergo uno è di troppo e andrebbe piazzato.

Quindi come vedi arretrare Hernanes ti costringe a tornare sul mercato per acquistare almeno 2 giocatori ed inoltre ti da un lavoro supplementare in quanto ti troveresti a dover piazzare altri giocatori oltre a quelli che già devi vendere.

Raptus

*
Lazionetter
* 3.945
Citazione di: Drieu il 03 Ago 2011, 10:15
fondamentalmente sono d'accordo con Kim Gordon...e mi sembra che anche tu sia convinto che Reja non metterà mai Hernanes dietro...quindi ribadisco ma un 3-4-1-2??? non piace proprio a nessuno? A me sembra l'unico modo di far convivere Hernanes trequartista e due punte VERE

A me piace, l'ho straproposto, e ho trovato dei seguaci. Continuo a ritenerlo il modulo più adatto ai giocatori attuali.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Drieu il 03 Ago 2011, 10:36
Ripeto che la mia è solo una sensazione. Dipendesse da me in queste amichevoli l' avrei provato nel ruolo di centrale (alla Veron, alla Pirlo), e ritengo che forse Cana  si adatta meglio come partner rispetto a Ledesma.

Però il nodo fondamentale non è se Kim o Drieu farebbero giocare o meno Hernanese centrale di centrocampo. La questione è che Reja non lo farà mai e lo ha dimostrato mettendolo praticamente ovunque tranne che in quella zona di campo.

e lo sò, ma questo è un problemone bello grosso rispetto al quale reja deve rendere conto.
senza l'alibi quest'anno dell'assenza di punte per giunta.

la vedo dura cammuffare il suo calcio timoroso anni 50 senza organizzazione alcuna con le scuse dell'assenza di questo o quello.

adesso, dopo che l'anno scorso l'alibi credibile è stato l'assenza di punte, sento dire che il problema è l'assenza di equilibrio.

io farei un ulteriore e definitivo upgrade, assenza di idee.

perchè è questo il punto. non il coraggio. dopotutto dovrebbe solo proporre un calcio lineare con le risose che gli sono state messe a disposiozione.

un calcio normale. come lo faceva con noi Mancini allenatore, come Rossi, normale. non il barcellona.

normale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Questo è un video di Hernanes nel San Paolo, il primo che ho trovato, ora è vero che i video su you tube non sono probanti al 100% ma io non vedo una grossissima differenza tra la posizione occupata in brasile e quella occupata da noi.

cersius

*
Lazionetter
* 4.912
Citazione di: matador72 il 03 Ago 2011, 11:02
Questo è un video di Hernanes nel San Paolo, il primo che ho trovato, ora è vero che i video su you tube non sono probanti al 100% ma io non vedo una grossissima differenza tra la posizione occupata in brasile e quella occupata da noi.

una delle ragioni è che in Brasile non si pressa prima della propria metà campo inoltrata, perciò anche partendo da centrale di centrocampo si arriva poi con relativa tranquillità nella posizione dietro le punte, ci sono praterie ed autostrade nei campi di calcio brasileiros.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
hernanes ha giocato da centrale di centrocampo fino all'anno scorso.

poi se vuoi posto i video della Viterbese in C dove Liverani giocava dietro le punte.
oppure quelle di Pirlo con la reggina.

ma saremmo comunque fuori tema, perchè hernanes ha giocato centrale per tutta la sua carriera, l'invenzione è stata spostarlo a ridosso dell'unica punta.

non il contrario.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: Kim Gordon il 03 Ago 2011, 11:27

poi se vuoi posto i video della Viterbese in C dove Liverani giocava dietro le punte.

ma saremmo comunque fuori tema, perchè hernanes ha giocato centrale per tutta la sua carriera, l'invenzione è stata spostarlo a ridosso dell'unica punta.

non il contrario.

Puo' essere che il concetto di "regista" sia diverso in brasile e in Italia? io ho postato un video di Hernanes in cui trovo che la posizione che occupa in piu' di una partita non è molto diversa da quella occupata da noi, almeno a me pare così ma potrei sbagliarmi.
So benissimo che Liverani e Pirlo nascono fantasisti non mi serve vedere un video.

Contenuto sponsorizzato

jenefamotre

*
Lazionetter
* 124

Marchetti

Konko               Biava                   Dias            Radu

Cana                   Hernanes

Mauri

Zarate                          Klose                         Cissè

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: matador72 il 03 Ago 2011, 11:33
Puo' essere che il concetto di "regista" sia diverso in brasile e in Italia? io ho postato un video di Hernanes in cui trovo che la posizione che occupa in piu' di una partita non è molto diversa da quella occupata da noi, almeno a me pare così ma potrei sbagliarmi.
So benissimo che Liverani e Pirlo nascono fantasisti non mi serve vedere un video.

none, ha giocato da centrale. in brasile.
non dietro l'unica punta.

ma ti ripeto, prndo atto ch in brasile i centrocampisti centrali non so boni a farlo da altre parti.

ma allora!

che l'avemo preso a fà!?  15 milioni per un punto interrogativo!??!

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: Kim Gordon il 03 Ago 2011, 11:39
none, ha giocato da centrale. in brasile.
non dietro l'unica punta.

ma ti ripeto, prndo atto ch in brasile i centrocampisti centrali non so boni a farlo da altre parti.

ma allora!

che l'avemo preso a fà!?  15 milioni per un punto interrogativo!??!

Secondo te l'Hernanes dello scorso anno è stato un punto interrogativo? secondo me no.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: matador72 il 03 Ago 2011, 11:40
Secondo te l'Hernanes dello scorso anno è stato un punto interrogativo? secondo me no.

beh si, se hernanes cotringe una squadra a giocare con una sola punta si, è un equivoco.

se hai speso così tanti soldi per un giocatore che costringe Zarate prima e Cissè poi ad andarsi a mettere addosso al guardalinee per poterlo mettere in condizioni di giocare si, è stato un investimento sbagliato.

ma non credo questo, credo che l'investimento sbagliato sia lo stipendio di Reja.

che IMHO sarebbe un grandissimo DS, allenatore è un'altra cosa.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.663
Citazione di: Il Mitico™ il 02 Ago 2011, 12:29
Reja oggi ha confermato il ritorno al 4-2-3-1, è la cosa più giusta da fare, ovvero confermare il modulo che ci ha dato maggior successo nella scorsa stagione, anche gli interpreti saranno ormai adattati a giocare in quel modo. A questo punto si riconferma Zarate titolare e uno tra Klose e Cissé dovrà fare la riserva, ma dato che Reja parla di dover cercare una posizione per entrambi i nuovi attaccanti l'unica soluzione che vedo possibile è questa:

Marchetti

Konko        Biava           Dias         Radu

Cana          Ledesma

Hernanes

Cissé                      Zarate
                                  Klose

4-2-1-3, il famigerato 4-2-fantasia di Leonardo, un modulo "lungo": gli attaccanti rimangono per lo più avanti e sfruttano al meglio le loro caratteristiche, i difensori e i due sulla mediana rimangono per lo più indietro, l'1 fa da legame tra i due reparti. In compenso è un modulo assai offensivo, l'abbiamo visto a Catania l'anno scorso.

è preciso il modulo che volevo dire io ;) sfrutteremmo al meglio il nostro ottimo attacco senza sacrificare nessuno e cmq riusciremmo a difenderci bene...sarebbe un'ottima idea. oppure se dovessimo giocare con difesa a 3 si fa il 3-3-1-3 (come detto da qualcuno precedentemente), oppure, facendo forse una "pazzia", un 3-4-3 con centrocampo a rombo.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Tarallo il 02 Ago 2011, 22:11
Non e' vero, gesu'.
ha fatto vedere un paio di gol che non dimentichiamo, per ovvii motivi  :asrm  :win:

Se ti va, guardati tutti i gol - il primo video e' il 2008-2009 - e conta quanti ne ha fatti partendo da lontano e laterale, e quanti da punta classica, anche se talvolta decentrato (come e' normale per una punta).

li ho rivisti.
non è vero che cosa, scusa?

tu hai affermato che da attaccnte laterale ha fatto abbondantemente e costantemente schifo, e la cosa semplicemente non corrisponde a verità. diciamo che ti sei un tantinello allargato, con il giudizio, a mio parere.
i video dimostrano che questo famoso "paio di gol" sono state le perle di quella stagione da incorniciare, e non mi pare poco.
inoltre parecchi di questi gol arrivano da fuori area, repertorio che per una prima punta classica (alla Klose, per intenderci) è alquanto atipico.
che sia una punta classica quindi è un concetto che va espresso meglio: una punta classica è anche una punta laterale, per quanto mi riguarda. o una punta che riesce a trovare il gol anche da lontano o partendo da posizione decentrata (in questo credo che concordiamo, per me Zarate, pur partendo da posizione laterale, è un giocatore che sa sia accentrarsi, sia penetrare ottimamente tra le linee senza palla per presentarsi a tu per tu col portiere, il video lo dimostra e anche alcuni dei gol realizzati quest'anno, qui non illustrati).
credo però, e concludo, che il Zarate punta classica (alla Klose) sia un giocatore buono ma non così letale come il Zarate che parte da lontano, laterale o decentrato, e soprattutto come il Zarate che riesce a inventarsi il gol anche da fuori area.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
I gol che hai visto sono quasi tutti il risultato di movimenti da seconda punta.
I tiri da fuori area, meravigliosi, sono stati sporadici nei risultati.
Molte di piu' le volte che j'avremmo tirato il seggiolino perche' si incaponiva in dribbling infiniti (non colpa sua imho ma ok)
Nel 4-2-3-1 di Reja Zarate ha spesso dovuto prendere il pallone ai 40 metri sulla fascia.
Questo io non lo chiamo "attaccante laterale", questo lo chiamo guardalinee :DD  E li ha fatto schifo.
D'accordo con te, i movimenti portano spesso una punta anche fuori area, e lui non e' un Klose.
Ma per me fra le due cose (seconda punta e quello che fa Zarate nel 4-2-3-1) c'e' un abisso.

Pero' c'e' un pero'.
Il 4-2-3-1 visto col Lucerna per circa mezz'ora non era andato cosi' male, per me.
Cisse l'ha interpretato in modo molto piu' offensivo (e anche Sculli, un po') di quanto non si vedesse l'anno scorso e ci sono state diverse azioni che lo hanno portato vicino all'area.  :cry:
IN questo senso e' un modulo che odio come l'ho visto l'anno scorso, ma se Reja sa adattarlo potrebbe funzionare e riavvicinare Cisse alla porta. M'attacco a qualunque speranza pur di vedere i carriarmati che  abbiamo davanti quest'anno in zone in cui sentono l'odore della rete.

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756
Citazione di: Kim Gordon il 03 Ago 2011, 11:27

non il contrario.

la parola giusta è REGISTA, visione di gioco, aperture improvvise, gioco di prima (vedi Pirlo, Liverani, Pizarro, Ledesma)
HERNANES faceva il VOLANTE, diciamo la MEZZALA italiana e non ha le caratteristiche del Regista puro.

Discussione precedente - Discussione successiva