Intervengo solo per chiarire alcune circostanze che forse qui dentro in pochi conoscono.
La contestazione a Lotito, se di contestazione vogliamo parlare perchè ormai a me sembra più una presa di posizione che un proposito di mandarlo via, non è figlia di una cattiva gestione o di una campagna acquisti sbagliata, ha radici più profonde, che l' acquisto o meno di un calciatore non potrà di certo cambiare.
Ovviamente la "massa" dei tifosi nel tempo si è allineata con le contestazioni a seconda dei risultati e del calciomercato, ma chi guida questa protesta se ne frega altamente di ciò, e parliamo della frangia più estrema del tifo biancoceleste (dove "estrema" non va intesa necessariamente con "violenta". Ci sono ragazzi più o meno giovani che la seguono costantemente, molti erano presenti a Fiuggi alle 18 per poi presentarsi il giorno dopo a Rieti alle ore 21. In questo senso io intendo "estrema").
Ciò che questi ragazzi rimproverano a Lotito è la sua battaglia contro gli "ultras" in generale, e in particolare contro i propri. Nel mondo del calcio i presidenti contestati dai tifosi credo neanche si possano contare, tanti sono gli episodi. Credo praticamente tutti i presidenti di calcio abbiano vissuto nella loro carriera momenti di contestazione piu o meno dura. Lotito è stato l' unico che è riuscito a fare arrestare i tifosi che lo contestavano, che si sono fatti 1 anno e 8 mesi di carcerazione preventiva, in un processo che tra l' altro molto probabilmente li vedrà scagionati del tutto o quasi.
Questo fatto non viene perdonato e non sarà mai perdonato a Lotito da parte degli ultras Laziali. Del resto lo hanno anche spiegato abbastanza chiaramente nel corso di questo anno e mezzo che hanno passato a guidare la curva.
Un ultima cosa ci tengo a sottolineare che a molti sfugge ed invece è basilare. Chi oggi contesta Lotito ha rotto in maniera DECISA e NETTA con la vecchia guida della curva. Chi oggi porta avanti la protesta con Lotito non ha marchi da salvaguardare, non ha amicizie istituzionali, non ha merchandising da proporre. Continuare con la favoletta che Lotito viene contestato per "interessi" è fuorviante e non vi aiuterà di certo a capire il perchè e per come di questo attrito nei suoi confronti.
Ora capisco che un discorso di questo tipo sia lontano ai più, soprattutto a chi vive la Lazio fregandosene di ultras, di curve, e cose di questo genere. E' legittimo a mio modo di vedere, ed è giusto che ognuno viva la Lazio come meglio credo. E' importante però capire i fenomeni come avvengono e perchè avvengono se si vuole dare giudizi, altrimenti si rischia solo di scrivere un sacco di fandonie.
Una cosa però mi sento di voler dire in chiusura: io non credo che nessuno qui dentro possa obbligare chicchessia a fare chissà che cosa. Se c'è gente che ritiene il suo odio nei confronti di Lotito così insopprimibile da doverlo esternare ogni qualvolta se ne presenta la possibilità, credo vada semplicemente accettato così com'è, tanto più che il sostegno alla squadra non è mai mancato ed i giocatori sono perfettamente a conoscenza della situazione e dei motivi degli insulti a Lotito.