Cissè

Aperto da giò7, 03 Ago 2011, 16:00

Discussione precedente - Discussione successiva

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: Tarallo il 07 Ago 2011, 12:11
Sintonizzati fra un paio d'ore e lo vedrai. :))

A me il concetto che interessa e' quello espresso su Aguero.
Le squadre ricche (e, incredibile, la Lazio si sta arricchendo) mi sembra scelgano la politica tipica delle nazionali, talvolta. Chiama i piu' forti, poi ndo li metti li metti.
Mancini si contraddice e dice che secondo lui Aguero sara' pronto a fare da punta centrale (first striker) fra un paio d'anni (??) ma dice che gia' ora puo' giocare in qualunque ruolo d'attacco (incluso main striker - che differenza c'e' fra main e first lo sa solo lui, io non l'ho capita). Per ora si puo' impiegare dietro. La giornalista dice pure che Balotelli puo' essere ridiretto in posizione larga (e li lo abbiamo visto molte volte). Reja potrebbe dire "Zarate puo' fare la punta pura, e' una seconda punta ma a me serve in questo ruolo e glielo insegnero' a forza di calci in culo". Per esempio. Su Cisse stiamo in situazioni simili, anche se Cisse ha 29 anni e non credo che voglia cambiare gioco.

Quindi e' una questione filosofica, per me. Voi prendereste uno forte per impiegarlo in un ruolo non suo (anche Balotelli come dice l'articolo lo si puo' impiegare largo, ma non e' il suo ruolo) e cerchereste un giocatore meno forte ma di ruolo? Non sara' per questo che una squadra modesta ma disegnata a puntino (l'Udinese per esempio, ma in passato un sacco di esempi da Vicenza a Perugia, da Hellas Verona a Chievo) puo' dar fastidio a squadre supermiliardarie?
Non sara' che da un punto di vista strettamente calcistico queste sono meglio, ma le miliardarie vanno avanti a spinte politiche? Non sara' che le TV giocano un ruolo? Diciamocelo, se ti chiami Moscardelli e cadi in area e' un conto, se ti chiami Aguero un altro. Solo che noi questo potere non lo abbiamo.

Che effetto vi fece Signori al mondiale?

In generale concordo con il tuo ragionamento, ma con tre precisazioni:

- spesso si fanno ragionamenti tattici su 11 giocatori titolari, da tempo non è così soprattutto per chi gioca in europa. Hai un 11 titolare, altri 6 giocatori che giocheranno anche più di chi parte titolare e altri 4 che giocheranno meno ma che giocheranno. Dunque la campagna acquisti la devi calcolare su un equilibrio complessivo, con alcuni giocatori capaci di interpretare più ruoli ecc (per esempio un conto sarà quando klose e cissè giocheranno insieme e un altro conto sarà quando uno dei due sarà infortunato o fuori forma o soggetto a turn-over)

- stesso discorso vale per i moduli. Nessuna squadra può affrontare una intera stagione con una sola idea tattica, dunque devi avere un certo grado di flessibilità, duttilità... e questo riguarda anche una parte dei singoli giocatori.

- Infine molti giocatori possono essere scoperti o gli si può imparare altri ruoli, che paradossalmente li completano anche sul proprio ruolo prediletto. In alcuni casi dei giocatori cambiano proprio ruolo definitivamente. Prendiamo l'udinese e il chievo che tu citi ad esempio:

- sanchez inizilamente veniva usato come attaccante esterno e addirittura come trequartista, poi è diventato una seconda punta... nel barcellona credo che farà l'attaccante esterno
- Pinzi, da mediamo viene impiegato come trequartista
- isla che ha cambiato tre volte ruolo centrocampista-terzino-esterno
- Di natale da seconda punta a punta esterna a prima punta...
- Mantovani da centrale a terzino
- luciano da ala a interno destro

in base a questi argomenti dico che la tua "regola" è molto più flessibile di quanto si creda e per queste ragioni concordo con il commento di gesulio

blow

*
Lazionetter
* 20.008
torno sulla partita di ieri sera: il 4231 del primo tempo è stato brutto forte, imho, anche se qualche passo avanti si è visto, più che altro a livello fisico. gioco ne vedo poco. pochi movimenti provati, molta improvvisazione.
la difesa non convince, sculli tatticamente mi sembra il più bravo, klose è di un altro livello, altro pianeta, come vedrete sarà cissè (nel suo ruolo, però  :))

quanto vorrei vedere un 3412 o 352 che poi alla fine della fiera son quasi la stessa cosa.

ot: se avete visto milan-inter o la juve contro il cuneo avrete notato i movimenti che i rispettivi allenatori chiedono, dei nostri stento a capire se ci sono movimenti studiati. anche ieri non ho visto nulla per sfruttare le capacità offensive del bomber tedesco, io vedoimprovvisazione, come al solito, sta alla capacità dei singoli di inventarsi la giocata. o no?

porgascogne

Visitatore
quanto vorrei vedere un 3412 o 352 che poi alla fine della fiera son quasi la stessa cosa.

ot: se avete visto milan-inter o la juve contro il cuneo avrete notato i movimenti che i rispettivi allenatori chiedono, dei nostri stento a capire se ci sono movimenti studiati. anche ieri non ho visto nulla per sfruttare le capacità offensive del bomber tedesco, io vedo improvvisazione, come al solito, sta alla capacità dei singoli di inventarsi la giocata. o no?
:(

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647
torno sulla partita di ieri sera: il 4231 del primo tempo è stato brutto forte, imho, anche se qualche passo avanti si è visto, più che altro a livello fisico. gioco ne vedo poco. pochi movimenti provati, molta improvvisazione.
la difesa non convince, sculli tatticamente mi sembra il più bravo, klose è di un altro livello, altro pianeta, come vedrete sarà cissè (nel suo ruolo, però  :))

ot: se avete visto milan-inter o la juve contro il cuneo avrete notato i movimenti che i rispettivi allenatori chiedono, dei nostri stento a capire se ci sono movimenti studiati. anche ieri non ho visto nulla per sfruttare le capacità offensive del bomber tedesco, io vedoimprovvisazione, come al solito, sta alla capacità dei singoli di inventarsi la giocata. o no?

se poi i giocatori non li metti nei propri ruoli è pure più difficile inventare qualcosa... mah...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647
Cmq sto vedendo la partita. Cissè non farà il terzino come ha detto Reja però gioca da ala e lo vedo molto spesso venire a prendersi il pallone a pochi metri dalla linea di centrocampo. ... A me sta soluzione convince sempre meno. Chi sta vedendo la partita e ne capisce più di me mi dia un parere...

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647
ogni tanto si accentra, vorrei capire se sotto precisa indicazione di Reja o se è il suo "istinto" che lo porta ad andare al centro

skizzo87

Visitatore
Secondo me e ho visto poco della partita di oggi, credo che Reja lo voglia in una posizione alla Vucinic. Prende palla e punta, o s'inserisce nello spazio. Non è male come idea, anche se non credo vedremo quasi mai un 4-2-3-1 con Zarate, Hernanes, Cissè e Klose davanti.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: skizzo87 il 07 Ago 2011, 21:39
Secondo me e ho visto poco della partita di oggi, credo che Reja lo voglia in una posizione alla Vucinic. Prende palla e punta, o s'inserisce nello spazio.

Vero, ma per me ci sono molti giocatori che lo fanno meglio, a partire dal citato Vucinic.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

T3d

*
Lazionetter
* 501
uno su tutti: eto'o. cissè sta giocando esattamente alla stessa maniera...

skizzo87

Visitatore
Si Cissé è una prima punta fantastica metterlo sulla fascia è un sacrilegio. Ma se malauguratamente decidi che lo devi mettere nei tre dietro l'unica punta, gli devi lasciare la libertà di fare quello che gli pare. E utilizzarlo alla Vucinic è l'unico modo per renderlo utilissimo, scambio veloce e botta, o s'inserisce nello spazio.

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
al primo esperimento non ha convinto neanche me. gli farei provare questa posizione un'altro paio di volte per togliermi il dubbio che possa imparare in fretta il meccanismo. Le caratteristiche per fare alcune partite partendo largo per accentrarsi ce le ha... vediamo

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
A me non è piaciuto per niente, parte da troppo lontano e non ha mai superato l'avversario in dribbling (e ci ha provato non poche volte).

Contenuto sponsorizzato

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
"Si è disimpegnato bene, ha bisogno di spazi, l'ho provato anche per un po' centravanti però preferisco che parta più da lontano, in modo che possa sfruttare gli spazi. Con la potenza fisica  e la progressione che si ritrova penso sia quello il suo gioco. Con lui in campo in quella posizione devi avere un giusto equilibrio soprattutto dietro, il difensore gli deve coprire le spalle perché lui non rientra e non voglio neanche che rientri. Gli avversari con Cissè da quelle parti ci penseranno due volte prima di attaccare".

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
A me pare lo stesso identico ruolo che ha coperto Zarate più volte nella scorsa stagione.

I commenti di Reja, invece, sul modo di approcciare al ruolo dei due mi sembrano diverse...

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Citazione di: Esprit Libre il 07 Ago 2011, 23:02
A me non è piaciuto per niente, parte da troppo lontano e non ha mai superato l'avversario in dribbling (e ci ha provato non poche volte).

sarà difficile per lui perchè non ha il dribbling nel breve tra le sue qualità, specialmente ora che non è brillantissimo . Diverso se lo si innesca in velocità ...è un treno più che una ferrari ,quando parte non lo fermi ma ci mette tempo a raggiungere la velocità massima , non è esplosivo secondo me ... comunque lo riproverei anche se ho molti dubbi sul suo utilizzo lì .

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Citazione di: Zoppo il 08 Ago 2011, 08:12
A me pare lo stesso identico ruolo che ha coperto Zarate più volte nella scorsa stagione.

I commenti di Reja, invece, sul modo di approcciare al ruolo dei due mi sembrano diverse...

a Zarate veniva chiesto molto di più

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: irisheagle il 08 Ago 2011, 10:17
a Zarate veniva chiesto molto di più

In che senso?
Che a Zarate gli veniva chiesto di tornare indietro?

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
non mi piace il ruolo che si sta disegnando a Cissè...hai cissè e klose devi giocare con un modulo a due punte..se vuoi giocare col 4-2-3-1 spendevi i 6 milioni per un altro giocatore e non per Cissè

Contenuto sponsorizzato

est1900

Visitatore
La partita di ieri ha aumentato le mie perplessità sull'adattabilità di Cissè a questo ruolo.
Un po' per la condizione ancora approssimativa, un po' per le caratteristiche fisiche e tecniche del francese non mi è piaciuto proprio.
Spero lo si riporti alla posizione naturale accanto a Klose.

chiaralich

*
Lazionetter
* 3.345
io lo vedo bene in quel ruolo... con klose sono perfetti...
e i difensori li supera eccome, in velocità se ne fuma sempre 2o3...anche contro il villareal è stato così...
fisicamente è già apposto...

Discussione precedente - Discussione successiva