Cissè

Aperto da giò7, 03 Ago 2011, 16:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Io continuo a vedere tanta organizzazione nella fase difensiva (bene), ma ancora tanta approssimazione e improvisazione davanti (male). Per me ieri Cissè ha giocato bene. Sulla nuova posizione si può lavorare, anche se a volte mi è sembrato Zarate, qualche dribbling di troppo e qualche passaggio non provato. Ci vuole un po' di rodaggio...

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647
Citazione di: Kim Gordon il 08 Ago 2011, 12:12
insomma cari!??

vè piaciuto sto cissè largo!?

dopo tutto quel parlare dei giorno scorsi.....abbiamo avuto un assaggio pratico. che ne pensate!?

che ne pensate di Lui lì, e del gioco della Lazio davanti, che è la cosa che poi interessa sullo sfondo.

che reja è molto bravo a curare la fase difensiva ma non altrettanto bravo in quella offensiva dove, secondo me, viviamo sulle improvvisazioni dei singoli invece di orchestrare delle trame offensive. Cissè continuo a dirlo NON mi piace in quella posizione, lo trovo sprecato (come  trovavo sprecato zarate l'anno scorso). Non mi interessa se Reja intende liberarlo da compiti difensivi (e meno male direi), non mi piace proprio come ala.

Tu hai visto la partita? che idea ti sei fatto?

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
che reja è molto bravo a curare la fase difensiva ma non altrettanto bravo in quella offensiva dove, secondo me, viviamo sulle improvvisazioni dei singoli invece di orchestrare delle trame offensive. Cissè continuo a dirlo NON mi piace in quella posizione, lo trovo sprecato (come  trovavo sprecato zarate l'anno scorso). Non mi interessa se Reja intende liberarlo da compiti difensivi (e meno male direi), non mi piace proprio come ala.

Tu hai visto la partita? che idea ti sei fatto?

esattamente la tua, e sull'organizzazione e su cissè nello specifico.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Citazione di: irisheagle il 08 Ago 2011, 10:16
sarà difficile per lui perchè non ha il dribbling nel breve tra le sue qualità, specialmente ora che non è brillantissimo . Diverso se lo si innesca in velocità ...è un treno più che una ferrari ,quando parte non lo fermi ma ci mette tempo a raggiungere la velocità massima , non è esplosivo secondo me ... comunque lo riproverei anche se ho molti dubbi sul suo utilizzo lì .

Da li o parti in dribbling oppure ridai la palla indietro, cosa che per un attaccante è indigesta, perché gli è naturale puntare la porta invece.
Per cui se non hai il dribbling in quella posizione è meglio che non ti ci trovi, ma se il suo destino è quello di fare coppia con Klose c'è poco da fare, lì starà.

Che poi ieri Cissé più che altro è stato pericoloso nel gioco aereo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

poborsky

*
Lazionetter
* 2.995
Una delle caratteristiche principali se non la principale di Cissè è la velocità, quindi se venisse imbeccato sulla corsa e non ogni volta con palla sui piedi la sua posizione defilata si trasformerebbe in un'arma in più...immaginate Dijbril che detta il passaggio ad Hernanes che lo serve in profondità e lo manda in porta...o lui stesso che ricevuta palla converge,da e va e si ritrova in posizione di tiro....insomma è sfruttabile anche così

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
A me piace l'idea di Cissè "largo". E' intelligente, ha visione di gioco, è potente, ha spazio a sufficienza per prendere velocità prima del limite dell'area. Con lui messo così vojo vede' come se piazzano le difese avversarie: la punta centrale farà 20 gol. Lui 15.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
boh.. sento giudizi entusiasti su ieri.. a me se ieri uno non è piaciuto è cisse... mai veramente pericoloso, dribbling a 50 metri dalla porta inutili e spesso non riusciti... l'unica cosa buona i colpi di testa da calcio d'angolo...
sicuramente sbaglio io ma messo li' non serve a nulla!

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
sarà il nostro Eto'o ed Eto'o non gioca al centro.

come irisheagle anch'io lo vedo così:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Io leggo commenti positivi dai report dei vari siti laziali e commenti più negativi che positivi qui dentro, se capisco quando Sportitalia da la replica, dato che ieri sono stato fuori fino a tardi e quelli di Sportitalia prima mettono la replica alle 18:00 e poi scoprì che la trasmettono a mezzanotte, potrò giudicare.

Mancio_Laziale

*
Lazionetter
* 947
Entusiasmo Cissè: "Ogni giorno che passa, alla Lazio sto meglio... La partita con l'Aris? Ottima prova, sono felice di aver dato una gioia ai tifosi"

E' stato protagonista, ieri, contro l'Aris Salonicco, squadra affrontata più volte durante la sua avventura in Grecia con la maglia del Panathinaikos, aveva già fatto male alla ai gialloneri nella Super League. Djibril Cissè sta prendendo per mano la Lazio, è un leader, vuole vincere. Trasmette carica, è adrenalina allo stato puro, affronta le amichevoli come fossero finali: solo i campioni, quelli veri, vivono lo sport in questa maniera. Ha segnato un gol dei suoi: stacco perentorio, colpo di testa potente e palla in fondo al sacco. Ha fallito un rigore, troppa potenza, il pallone si è alzato sulla traversa. E' partito largo, ha sfruttato la sua progressione, il suo strapotere fisico, è questo che Reja gli chiede, abbattere le difese avversarie, con Klose possono diventare micidiali. Aveva già segnato contro Lucerna e Villarreal, sta confermando di avere doti realizzative fuori dal comune. Ha una voglia matta di rimettersi in gioco in un campionato di primissima fascia, a quasi 30 anni è il momento di rilanciarsi definitivamente. Il francese ha scelto la Lazio scartando tutte le proposte che gli arrivavano, ha fatto una scelta di vita, si è confessato ai media greci. "Ogni giorno che passa, alla Lazio sto meglio. Mi sto ambientando nella maniera migliore e mi sento davvero bene". La squadra sta trovando la sua identità, per 50 minuti in campo c'è stata solo la Lazio e l'Aris è crollato sotto i colpi biancocelesti. "Per quasi un'ora abbiamo fatto una grande partita, loro sono una buona squadra: tecnica e veloce. Ma noi abbiamo fornito una prova di spessore - ha dichiarato a Sport Day-, sono felice perché abbiamo dato una gioia al pubblico accorso a Rieti".  Ha ritrovato colleghi e amici. "Sono felice di aver giocato contro l'Aris, ho rivisto vecchi amici come Sifakis (portiere dei greci ndr)". Le partita ufficiali sono alle porte, Cissè non vede l'ora di cominciare, la Lazio è pazza del suo Leone.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
una delle cose migliori che riesce a fare stando defilato sono i cross per il compagno sulla fascia opposta , ne fece uno per un gol di Klose ad Auronzo e ieri due volte ha cercato e trovato Lulic

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: gaizkamendieta il 08 Ago 2011, 17:58
boh.. sento giudizi entusiasti su ieri.. a me se ieri uno non è piaciuto è cisse... mai veramente pericoloso, dribbling a 50 metri dalla porta inutili e spesso non riusciti... l'unica cosa buona i colpi di testa da calcio d'angolo...
sicuramente sbaglio io ma messo li' non serve a nulla!
anche io ho visto quello che hai visto tu...dribbling lontanissimi dalla porta avversaria

Contenuto sponsorizzato

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Hanno fatto la replica, dunque... solo io ho visto Cissé fare tanti inserimenti senza palla? Ieri è mancata un po di precisione nei passaggi, ma quando ci sarà più lucidità trovo che sarà devastante.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: carib il 08 Ago 2011, 17:00
A me piace l'idea di Cissè "largo". E' intelligente, ha visione di gioco, è potente, ha spazio a sufficienza per prendere velocità prima del limite dell'area. Con lui messo così vojo vede' come se piazzano le difese avversarie: la punta centrale farà 20 gol. Lui 15.

d'accordissimo.

tre-a-zero

*
Lazionetter
* 230
Il francese è più egoista di Zarate e tira da ogni posizione, spreca tanto e passa la palla solo quando ha zero possibilità di arrivare ad una conclusione , anche defilata.
Questi sono i contro, ma sono solo poca cosa se teniamo conto del fatto che:
- E' un Top Player;
- Fa la differenza;
- Ha il fisico  per reggere tutto l'attacco in solitaria;
- Vede la porta come un bomber;
- Vuol sempre vincere ed è un trasciinatore!

Del resto acquistare un "vero" attaccante d'area e trovarlo altruista sarebbe stato un'impresa titanica!

Sono il primo tifoso di Cissè, ne proposi io la tessera, ritengo sia inutile criticarne gli atteggiamenti sbagliati, lui è così e va accettato per quello che è ... aspettando la purga per i canidi.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
pressapoco quello che ho visto nello specifico è stato:

in fase di ripartenza palla a cissè e vai.
in fase di possesso, azione manovrata, attendere il pallone filtrane per sfruttarne le incursioni. che non ci sono state.

alla fine , come qualcuno faceva giustamente notare IMHO, le belle intenzioni non si sono verificate.

alla fine, ditemi se sbaglio, la cosa che si è andata materializzando è stata che cissè è stato trovato spesso largo con pallone sui piedi, "costringendolo" a partire da fermo e iniziare la solita solfa (odiosa) del dribbling a 50 metri dalla porta nel tentativo strenuo di accentrarsi e cercare compagni liberi o porta.

il che, comincia a far trapelare un neo evidente. quello del gioco.
il problema non era dunque zarate (conmunque involuto e involubile) ma la mancanza di idee.

la mancanza di idee che fà si che la palla a cissè arrivi come scarico e non come il risultato di una manovra.
(in realtà la mia impressione è che tutte le azioni offensive siano una serie di scarichi dal centrocampo senza un idee costruita)

e se l'unica cosa che puoi insegnare ad una squadra è cercare il calcio "istintivo" fatto di palla avanti e poi se vede..
è ovvio che giocheranno davanto solo coloro che per caratteristiche possono e sanno giocare spalle alla porta.

per tutti gli altri l'unica soluzione che rimane percorribile è partire da lontano , molto lontano.

repeat, cissè, così sarà utile comunque ma alla fine anche decisamente sprecato.

peccato.

Des1900

*
Lazionetter
* 3.975
Citazione di: tre-a-zero il 09 Ago 2011, 08:57
Il francese è più egoista di Zarate e tira da ogni posizione, spreca tanto e passa la palla solo quando ha zero possibilità di arrivare ad una conclusione , anche defilata.
Questi sono i contro, ma sono solo poca cosa se teniamo conto del fatto che:
- E' un Top Player;
- Fa la differenza;
- Ha il fisico  per reggere tutto l'attacco in solitaria;
- Vede la porta come un bomber;
- Vuol sempre vincere ed è un trasciinatore!

Del resto acquistare un "vero" attaccante d'area e trovarlo altruista sarebbe stato un'impresa titanica!

Sono il primo tifoso di Cissè, ne proposi io la tessera, ritengo sia inutile criticarne gli atteggiamenti sbagliati, lui è così e va accettato per quello che è ... aspettando la purga per i canidi.

e noi ci siamo riusciti: Miro Klose  ;)

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Cissè contro l'Aris mi è piaciuto pure perché ha fatto parecchi movimenti s.p. alle spalle di Rocchi quando questo veniva incontro al centrocampista. Lo stesso movimento, con interpreti al contrario, ha innescato un paio di lanci lunghi per Rocchi, uno di Ledesma e l'altro di Mauri, mi sembra. In uno di questi Rocchi si è trovato solo a tu per tu col portiere avversario che si è salvato per miracolo.
Ritornando alla posizione e alla similitudine con Eto'o, il camerunense due stagioni fa fece 16 gol totali, e fu l'unico anno degli ultimi 3 in cui rimase sotto le 30 segnature.
fu però anche l'anno in cui vinse tutto, con la sua squadra di club: il suo spostamento dal centro ai lati favorì la strepitosa stagione di Milito, che da parte sua mal si sarebbe adattato al ruolo di punta laterale.

senza contare che comunque, l'ultimo anno al Barca, e l'appena conclusa stagione con l'Inter, soprattutto dopo l'avvento di Pazzini, Eto'o ha giocato spesso e volentieri partendo da posizione decentrata. ciò non gli ha impedito di realizzare il suo bravo vagone di reti stagionale.

certo, mi direte è un fuoriclasse. appunto. ma lui è un fuoriclasse proprio per questa sua attitudine all'adattabilità, che è la cosa che può permettere a un mister di scegliere il modulo più adatto con grande elasticità. e di fare scelte ponderate, che possano configurare un corretto e più efficace utilizzo del resto della rosa.

è vero che in quel famoso ultimo anno di Mourinho, Eto'o schierato al centro avrebbe potuto segnare almeno il doppio, ma è anche vero che non avresti potuto contare sulla stagione magica di Milito, che spostato ai lati avrebbe segnato un paio di gol al massimo e forse l'Inter non avrebbe vinto una minchia.

traslate questa situazione alla Lazio e sostituite a loro i nomi di Reja, Cissè e Klose.
forse è stato stupido Mourinho, che non ha sfruttato Eto'o per quello che è veramente, e l'ha sacrificato sull'altare del modulo? Può anche essere. Anzi sono sicuro che qualcuno, qui dentro, potrebbe affermarlo sul serio visto ciò che dichiara su Reja e sulla sua scelta tattica... Io però aspetterei a giudicare, ma qui vedo che in parecchi non vedono l'ora di poter emettere un giudizio tranciante con la stagione che neanche è cominciata... e allora vabbe', se vede che mi sfugge davvero qualcosa di importantissimo.

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: gesulio il 09 Ago 2011, 10:01
Cissè contro l'Aris mi è piaciuto pure perché ha fatto parecchi movimenti s.p. alle spalle di Rocchi quando questo veniva incontro al centrocampista. Lo stesso movimento, con interpreti al contrario, ha innescato un paio di lanci lunghi per Rocchi, uno di Ledesma e l'altro di Mauri, mi sembra. In uno di questi Rocchi si è trovato solo a tu per tu col portiere avversario che si è salvato per miracolo.
Ritornando alla posizione e alla similitudine con Eto'o, il camerunense due stagioni fa fece 16 gol totali, e fu l'unico anno degli ultimi 3 in cui rimase sotto le 30 segnature.
fu però anche l'anno in cui vinse tutto, con la sua squadra di club: il suo spostamento dal centro ai lati favorì la strepitosa stagione di Milito, che da parte sua mal si sarebbe adattato al ruolo di punta laterale.

senza contare che comunque, l'ultimo anno al Barca, e l'appena conclusa stagione con l'Inter, soprattutto dopo l'avvento di Pazzini, Eto'o ha giocato spesso e volentieri partendo da posizione decentrata. ciò non gli ha impedito di realizzare il suo bravo vagone di reti stagionale.

certo, mi direte è un fuoriclasse. appunto. ma lui è un fuoriclasse proprio per questa sua attitudine all'adattabilità, che è la cosa che può permettere a un mister di scegliere il modulo più adatto con grande elasticità. e di fare scelte ponderate, che possano configurare un corretto e più efficace utilizzo del resto della rosa.

è vero che in quel famoso ultimo anno di Mourinho, Eto'o schierato al centro avrebbe potuto segnare almeno il doppio, ma è anche vero che non avresti potuto contare sulla stagione magica di Milito, che spostato ai lati avrebbe segnato un paio di gol al massimo e forse l'Inter non avrebbe vinto una minchia.

traslate questa situazione alla Lazio e sostituite a loro i nomi di Reja, Cissè e Klose.
forse è stato stupido Mourinho, che non ha sfruttato Eto'o per quello che è veramente, e l'ha sacrificato sull'altare del modulo? Può anche essere. Anzi sono sicuro che qualcuno, qui dentro, potrebbe affermarlo sul serio visto ciò che dichiara su Reja e sulla sua scelta tattica... Io però aspetterei a giudicare, ma qui vedo che in parecchi non vedono l'ora di poter emettere un giudizio tranciante con la stagione che neanche è cominciata... e allora vabbe', se vede che mi sfugge davvero qualcosa di importantissimo.

secondo me se ti sfugge qualcosa non è di carattere tattico.
ciò che ti sfugge, per me, è questo mettere sempre tutto in relazione al risultato.

il discorso invece potrebbe essere anche diverso.potrebbe.

tutte giocano per vincere.
non tutte le squadre (tra quelle che possono permetterselo per valori tecnici) giocano anche per dare piacere agli occhi e valore al biglietto pagato.
(non sono io il fautore del calcio teatralizzato ma tant'è, questa è la scelta compiuta)

i risultati di questa mentalità abbarbicata sono sotto gli occhi di tutti.
il calcio italiano fa schifo, scivolato mestamente al livello di un campionato scadente.

daltronde, consultando la statistica, un manger all'altezza farebbe altre scelte, perchè al netto delle vittorie possibili e plausibili, restano le prestazioni, che andrebbero valorizzate.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
non capisco cosa tu voglia dire. mourinho non mi pare un tipico rappresentante di calcio italico, ad esempio.
l'involuzione del calcio italiano sta anche in altri fattori, un po' più ad alto livello e sono soprattutto economici.

facile dire, eh la mentalità minestrara, che schifezza... un allenatore in italia non  nasce pensando: "fase di non possesso prima di tutto!!!".
il problema è che tra le varie categorie in Italia ci sono sempre stati abissi tecnici ed economici, una retrocessione, da qualsiasi campionato ad un altro, così come le mancate promozioni, possono voler dire il fallimento di una squadra. per cui le rispettive società non chiedono al proprio allenatore: facci divertire. ma: facci salvare. perché senno' finisce tutto.

in inghilterra giocano spensierati? pensano solo ad attaccare? beh, ma se vai in Championship, non fallisci, le risorse a disposizione di questo campionato sono moltissime, c'è una logica di compensazione alla quale partecipano anche le squadre che mai potranno retrocedere, tipo Chelsea, Manchester, Liverpool... perché questo è un meccanismo che innesca un virtuosismo che va a favore del movimento globale di quel panorama calcistico, quindi di tutti.

guarda qui in italia, invece, come reagisce Galliani, presidente di lega, quando gli dicono di distribuire meglio gli introiti TV o di dare una mano alla cadetteria...

il risultato è uno: la Championship è un campionato visto in tutta Europa, mentre le partite di serie B farebbero venire il vomito pure agli abitanti delle far oer...

per questi ed altri motivi, credo che sia un discorso un po' più ampio questo della mentalità del calcio italiano, che non riguarda soltanto gli allenatori, o meglio, riguarda le aspettative delle società che trasmettono come priorità all'allenatore. non retrocedere è il primo comandamento di almeno 13 delle 20 squadre di serie A. che dovrebbe fare l'allenatore? come gli pare? calcio champagne e sticazzi se retrocedo? ok, poi dopo un paio di retrocessioni succede che te ne stai a casetta tua e non alleni più.

mi rendo conto di essere andato clamorosamente ot, per cui ripeto, un discorso del genere svisceriamolo altrove.

se poi preferisci pensare più semplicisticamente che la colpa è de Reja che pensa solo a difende, vabbe', che te devo di'...

Discussione precedente - Discussione successiva