Javi Poves si ritira a 24 anni: "Il calcio è un mondo disgustoso"

Aperto da Eagle78, 09 Ago 2011, 23:05

Discussione precedente - Discussione successiva

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.960
Citazione di: FatDanny il 10 Ago 2011, 19:31
Ma no, la questione non è il limite di reddito, quanto il tuo ruolo nel processo produttivo.
E' evidente come i giocatori siano dei privilegiati in questa società.
Un operaio, un impiegato, un postino e la stragrande maggioranza dei lavoratori non lo sono. Sono anzi degli sfruttati.
Guarda, in modo estremamente semplicistico la puoi mettere così: chi prende plusvalenze e consistenti premi di produzioni (non i 2000 euri di paghetta di fine anno, parlo di centinaia di migliaia di euro) fa parte degli sfruttatori. Gli altri sono tendenzialmente tutti sfruttati (o auto-sfruttati nel caso del commercio al dettaglio e nelle piccole imprese familiari).

E non sono assolutamente d'accordo con il fatto di stare dentro o fuori dal sistema. Questa è etica.
A me fa schifo questo mondo, ma non voglio fare l'asceta in Tibet. Voglio cambiare radicalmente quello in cui vivo. E non voglio tornare alla preistoria (nemmeno al medioevo se è per questo), ma semplicemente che sia mio quel che mi spetta. E non che vada a finire nelle tasche di altri (come invece in questo sistema accade).

Infatti io facevo considerazioni estreme rispeto alle affermazioni riportate
Che sembravano altrettanto estreme.

Per me c'è un mondo in mezzo che potrebbe essere quel capitalismo
Etico che alcuni favoleggiano.. o semplicemente il recupero del rispetto
Per il prossimo a nord o a sud del mondo.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.490
Citazione di: FatDanny il 10 Ago 2011, 20:58
Ma te pare che te devi vergognà per un BlackBerry o un paio di Nike???
Ma secondo te nel sud del mondo stanno in miseria per questo?

Questo è fumo. Il fumo che ci mettono davanti per non farci pensare. O meglio, per farci credere che la miseria sia causa dei nostri consumi quotidiani e quindi... non c'è rimedio se non rinunciando a tutto.
Col cavolo! Il problema sono consumi che noi ci sognamo, è un benessere che non vediamo manco in cartolina, che manco riusciamo a IMMAGINARE (perché riservato a pochissimi).

Il problema del sud del mondo non è il BlackBerry, ma come viene prodotto (e da questo quei pochissimi guadagnano cifre astronomiche). Questo non dipende da noi, che siamo allo stesso modo degli sfruttati (non credo che in questo forum ci sia né il figlio di Agnelli né quello di Tronchetti Provera, ma per buona parte lavoratori dipendenti o piccoli lavoratori autonomi).
Chiaramente il nostro piccolo benessere dipende anche dal fatto che lì vengono mantenute condizioni di lavoro tremende, ma la causa non siamo noi. E la soluzione non è boicottare il BlackBerry, perché domani ci sarà il nuovo prodotto X che avrà lo stesso ruolo.

Il punto è come tagliare drasticamente i lauti guadagni dei suddetti pochissimi, redistribuirli, pensare un sistema che non preveda la loro presenza. Vedi come a quel punto avresti condizioni migliori nel sud del mondo... e tu continueresti ad avere il BlackBerry senza alcun problema.  ;)
:hail:

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
ecco... na pippa praticamente... che per svoltare ha fatto sta dichiarazione!  (la posso vedè così???  ;)))
la puoi vedere come vuoi.
ma lui s'e' ritirato. in silenzio. una riga sul sito ufficiale dello sporting gijon: javi poves ha rescisso il contratto.
la dichiarazione gliel'hanno chiesta. non ha fatto una conferenza stampa. non ha un sito internet.
tanto che la prima dichiarazione -questa- arriva venti giorni dopo che ha rescisso il contratto.
perche' magari a un giornalista spagnolo annoiato e senza notizie di rilievo da mandare in stampa ha iniziato a scavare per trovare qualcosa da scrivere. un calciatore, anche se un signor nessuno, che alle soglie dell'ingresso nel calcio professionistico, cosa per la quale il novantanove percento dei cristiani sarebbe disposto ad ammazzare la madre, torna indietro, fa notizia. lo intervista e l'intervista viene pubblicata dal giornale spagnolo. fa notizia, per cui viene ripresa anche dai media stranieri. fa notizia, per cui finisce sui blog e sui siti come lazionet.

quanto ve piace la parola ipocrita.
sei ipocrita se ti batti per i diritti degli animali e per anni sei annato giu' de salsicce.
e pure se non te magni le salsicce, una cinta te la sei messa nella vita. allora sei ipocrita.
sei ipocrita perche' vorresti un mondo pulito e usi la macchina. dice: ma e' elettrica. si, ma sei ipocrita lo stesso perche' l'hanno prodotta in uno stabilimento che inquina. dice: no, lo stabilimento ha solo pannelli solari. si, ma sei ipocrita lo stesso perche' per produrre i pannelli solari e' stata utilizzata energia fossile. insomma, se ho deciso che sei ipocrita sei ipocrita, punto, che non lo posso di'?
che importanza ha se ti batti per i diritti degli animali o se manifesti per un mondo pulito o se rinunci alla prospettiva di una vita agiata perche' prendere a calci un pallone cucito da un bambino di sei anni te sta sul cazzo?

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Citazione di: FatDanny il 10 Ago 2011, 20:58
Ma te pare che te devi vergognà per un BlackBerry o un paio di Nike???
NO . ma il citato a quanto pare SI .
Ma secondo te nel sud del mondo stanno in miseria per questo?
NO . Ma pochi si arricchiscono per la miseria nel Sud.

Questo è fumo. Il fumo che ci mettono davanti per non farci pensare. O meglio, per farci credere che la miseria sia causa dei nostri consumi quotidiani e quindi... non c'è rimedio se non rinunciando a tutto.
Col cavolo! Il problema sono consumi che noi ci sognamo, è un benessere che non vediamo manco in cartolina, che manco riusciamo a IMMAGINARE (perché riservato a pochissimi).
NO. il fumo e' dire che TUTTI possono cambiare il nuovo telefonino ogni 3 mesi . che TUTTI se lo possono permettere.
Il problema del sud del mondo non è il BlackBerry, ma come viene prodotto (e da questo quei pochissimi guadagnano cifre astronomiche). Questo non dipende da noi, che siamo allo stesso modo degli sfruttati (non credo che in questo forum ci sia né il figlio di Agnelli né quello di Tronchetti Provera, ma per buona parte lavoratori dipendenti o piccoli lavoratori autonomi).
SI . lo avevo detto in un post precedente . Per tre anni ho spostato produzioni dall'Italia sempre piu' ad Est .Noi (Italia) ci impoveriamo sempre di piu' . Loro (sud) non si arricchiscono . Altri (azionisti) fanno soldi a Palate .
Chiaramente il nostro piccolo benessere dipende anche dal fatto che lì vengono mantenute condizioni di lavoro tremende, ma la causa non siamo noi. E la soluzione non è boicottare il BlackBerry, perché domani ci sarà il nuovo prodotto X che avrà lo stesso ruolo.
SI e NO .La causa e' il consumismo sfrenato a poco prezzo . Io sostengo che una piccola parte e' anche colpa nostra . Ho detto BB ma puo' essere qualsiasi altrro prodotto.
Il punto è come tagliare drasticamente i lauti guadagni dei suddetti pochissimi, redistribuirli, pensare un sistema che non preveda la loro presenza. Vedi come a quel punto avresti condizioni migliori nel sud del mondo... e tu continueresti ad avere il BlackBerry senza alcun problema.  ;)
SIIII .Credo che questa sia la nostra sfida per i prossimi 5 anni . Altrimenti i ns figli del nord diventeranno quelli del Sud senza neanche spostarsi . 

Provo a rispondere . .azz e' difficile discutere via scritto . Sarebbe meglio di fronte ad una birra ...  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
io spero che cominci dall'Unicredit a bruciá le banche.

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756
Io davvero non capisco dove è il problema.

Siamo una catena di montaggio, ognuno di noi serve a far andare avanti la produzione.
Robot programmati per desiderare: Più desiderate, più fate funzionare il sistema che ha lo scopo di creare ricchezza per tutti (non solo per i ricchi). (tu spendi -> il negozio spende -> l'industria spende in materie prime e stipendi -> tu guadagni -> il negozio guadagna -> l'industria guadagna): sconsolante, scioccante e ma discretamente funzionante.

In India, migliaia di persone vivono in minuscole stamberghe, in estrema povertà, e a malapena sopravvivono lavorando dalla mattina alla sera, duramente, poi dormono e si svegliano all'alba, mangiano qualcosa, e ricominciano da capo.
E tu pensi, che vita. E' tutto qui?. E poi, pensandoci bene arrivi alla  consapevolezza che il 99% delle persone del nostro mondo non sta molto meglio. Certo, vanno al cinema, girano in automobile, fanno una crociera.
Credi di stare molto meglio di loro? Riesci a fermarti dal tuo programma? Sei una macchina tanto quanto loro, un po' più grande, ma sempre macchina.

Ok, scendi dalla macchina Poves, ti sei stancato del programma, ti fa schifo e non vuoi più farne parte. E dire che tu eri un bel pezzo della catena, ma tutto andrà avanti come e più di prima.

Una formica che ha deciso di uscire dal formicaio.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.863
Citazione di: Pikkio il 11 Ago 2011, 10:22
la
sei ipocrita se ti batti per i diritti degli animali e per anni sei annato giu' de salsicce.
e pure se non te magni le salsicce, una cinta te la sei messa nella vita. allora sei ipocrita.
sei ipocrita perche' vorresti un mondo pulito e usi la macchina. dice: ma e' elettrica. si, ma sei ipocrita lo stesso perche' l'hanno prodotta in uno stabilimento che inquina. dice: no, lo stabilimento ha solo pannelli solari. si, ma sei ipocrita lo stesso perche' per produrre i pannelli solari e' stata utilizzata energia fossile. insomma, se ho deciso che sei ipocrita sei ipocrita, punto, che non lo posso di'?
che importanza ha se ti batti per i diritti degli animali o se manifesti per un mondo pulito o se rinunci alla prospettiva di una vita agiata perche' prendere a calci un pallone cucito da un bambino di sei anni te sta sul cazzo?

scusa pikkio ma non te seguo stavolta. quello fatto da te sopra e' il ragionamento che ha fatto lui, e non lo possiamo fa noi?
se te sta sulle palle la banca, allora te deve sta sul cazzo chesso', pure andare' in macchina, con la benzina delle  societa' petrolifere piu' ricche della storia dell'umanita', che poi magari distruggono pure un intero ecosistema nel golfo del messico.

e coi bei soldoni guadagnati nella Liga magari un po', anche un pochino solo, de bene lo potrebbe pure fare in tanti paesi poveri.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: COLDILANA61 il 11 Ago 2011, 10:31
Provo a rispondere . .azz e' difficile discutere via scritto . Sarebbe meglio di fronte ad una birra ...  :beer:

Sarebbe decisamente meglio  :beer:
Ad ogni modo è chiaro che il problema riguarda il funzionamento del sistema in termini generali (ad esempio la spinta estrema al consumo, pur di realizzare i profitti delle produzioni sempre crescenti. Questo è un sistema che o cresce in modo frenetico o muore, che non tollera limiti, fermate. In natura esiste un caso analogo: le CELLULE TUMORALI).

Ma questo non fa che confermare l'idea per cui il problema non siamo noi o i nostri consumi, perché sicuramente non dipende da noi il funzionamento generale. Anzi, al massimo, potremmo dire che noi lo SUBIAMO.
Esempio banale: se tutti prendessero le accortezze che tu provi a suggerire, come ad es. non sostituire merci ancora integre e funzionanti, partirebbe un'ondata recessiva senza precedenti.
E tieni  conto che anche in pieno consumismo la saturazione dei mercati occidentali è comunque un problema presente da trent'anni (ed è una delle cause principali della crisi attuale: l'economia produttiva fa poco profitto e non sa a chi vendere, non realizza il capitale investito o lo realizza male).

Citazione di: mansiz il 11 Ago 2011, 11:37
Io davvero non capisco dove è il problema.

Siamo una catena di montaggio, ognuno di noi serve a far andare avanti la produzione.
Robot programmati per desiderare: Più desiderate, più fate funzionare il sistema che ha lo scopo di creare ricchezza per tutti (non solo per i ricchi). (tu spendi -> il negozio spende -> l'industria spende in materie prime e stipendi -> tu guadagni -> il negozio guadagna -> l'industria guadagna): sconsolante, scioccante e ma discretamente funzionante.

Sono d'accordo sul fatto che si è tutti funzionali alla produzione.
Ma che questo sistema abbia lo scopo di arricchire tutti è del tutto falso.
Questo sistema ha un unico imprescindibile scopo: fare PROFITTO.
Il fatto che tu percepisca un salario a tale scopo è una variabile secondaria, quasi un prodotto di scarto, del processo complessivo.
Per lavorare devi essere in forze, riprodurre te stesso, quindi devi poter vivere. Eccoti il tuo salario.
E infatti, appena il profitto viene a mancare, puoi tranquillamente finire in mezzo ad una strada e tanti saluti a te e al tuo salario.
E lo scopo della ricchezza di tutti? A farsi benedire, assieme a tutte le altre finte illusioni.
Dove invece questo ragionamento è superfluo perché non c'è ancora un mercato attivo (Sud del mondo) si va direttamente al limite della sopravvivenza. E si produce ricchezza UNICAMENTE per chi raccoglie i profitti.

Discretamente funzionante?  A guardare le notizie degli ultimi anni non direi proprio. E anche a guardare ancor più indietro: per uscire dalla crisi del '29 il Capitalismo ebbe bisogno di una guerra mondiale, con tutti gli annessi e connessi. A funzionare funziona, magari tocca interrogarsi sul come.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
la puoi vedere come vuoi.
ma lui s'e' ritirato. in silenzio. una riga sul sito ufficiale dello sporting gijon: javi poves ha rescisso il contratto.
la dichiarazione gliel'hanno chiesta. non ha fatto una conferenza stampa. non ha un sito internet.
tanto che la prima dichiarazione -questa- arriva venti giorni dopo che ha rescisso il contratto.
perche' magari a un giornalista spagnolo annoiato e senza notizie di rilievo da mandare in stampa ha iniziato a scavare per trovare qualcosa da scrivere. un calciatore, anche se un signor nessuno, che alle soglie dell'ingresso nel calcio professionistico, cosa per la quale il novantanove percento dei cristiani sarebbe disposto ad ammazzare la madre, torna indietro, fa notizia. lo intervista e l'intervista viene pubblicata dal giornale spagnolo. fa notizia, per cui viene ripresa anche dai media stranieri. fa notizia, per cui finisce sui blog e sui siti come lazionet.

sottoscrivo al 100%. tra un po' sarà ipocrita pure chi fa la raccolta differenziata, chi usa la bicicletta nel centro di roma, chi mangia la verdura del proprio orto...

Citazione di: Pomata il 11 Ago 2011, 15:42
scusa pikkio ma non te seguo stavolta. quello fatto da te sopra e' il ragionamento che ha fatto lui, e non lo possiamo fa noi?
se te sta sulle palle la banca, allora te deve sta sul cazzo chesso', pure andare' in macchina, con la benzina delle  societa' petrolifere piu' ricche della storia dell'umanita', che poi magari distruggono pure un intero ecosistema nel golfo del messico.

e coi bei soldoni guadagnati nella Liga magari un po', anche un pochino solo, de bene lo potrebbe pure fare in tanti paesi poveri.

io sinceramente non vi capisco. se non vuole i soldi della Liga e del calcio in generale dove sta il problema? e se trovasse un altro modo per aiutare le persone in difficoltà? chessò, avete mai sentito parlare di volontariato?

Pomata

*
Lazionetter
* 13.863
Citazione di: Eagle78 il 11 Ago 2011, 15:55
sottoscrivo al 100%. tra un po' sarà ipocrita pure chi fa la raccolta differenziata, chi usa la bicicletta nel centro di roma, chi mangia la verdura del proprio orto...

io sinceramente non vi capisco. se non vuole i soldi della Liga e del calcio in generale dove sta il problema? e se trovasse un altro modo per aiutare le persone in difficoltà? chessò, avete mai sentito parlare di volontariato?

benissimo, gli faccio un applauso, ma e' il ragionamento per cui vuole lasciare il calcio che non ha senso.

a me pare che questo voglia schiaffeggiare in faccia il creatore che gli ha dato il talento di saper giocare a pallone, per una ragione che non e' chiara manco a lui

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Ma il grande capo Estiqaatsi si è espresso a riguardo?

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736

Macchina del fango, citofonare Saviano Roberto. ;)

Contenuto sponsorizzato

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.838
Non capisco tutto questa avversione nei confronti della sua scelta, io probabilmente ne avrei fatta un'altra, magari avrei usato i soldi guadagnati per far studiare ragazzi provenienti dalle bidonville o dalle favelas, ma io c'ho quarantanni passati, lui invece è un ragazzo di 24 anni che ha deciso proprio nel momento in cui ha "svoltato" che non riesce a vivere quella vita, e io rispetto la sua scelta e gli auguro di trovare ciò che cerca.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: Drake il 11 Ago 2011, 19:11
Non capisco tutto questa avversione nei confronti della sua scelta, io probabilmente ne avrei fatta un'altra, magari avrei usato i soldi guadagnati per far studiare ragazzi provenienti dalle bidonville o dalle favelas, ma io c'ho quarantanni passati, lui invece è un ragazzo di 24 anni che ha deciso proprio nel momento in cui ha "svoltato" che non riesce a vivere quella vita, e io rispetto la sua scelta e gli auguro di trovare ciò che cerca.

Infatti ora provo a rovesciare il ragionamento.
Secondo me è meno ipocrita la sua scelta che se invece avesse continuato a giocare facendo beneficenza, guarda un po'.
La sua scelta è un rifiuto a quel mondo. E' dire "io non ci sto, sono incompatibile". E' una rottura che, astrattamente, adottata da tutti manderebbe in tilt tutto il baraccone. E' un esempio che dice "tutto questo si può rifiutare".
La beneficenza invece è totalmente compatibile con il sistema. Lo critica senza metterlo in alcun modo in crisi. Paradossalmente lo aiuta, attenuandone (minimamente) i disastri.
Utilizzando la stessa astrazione, se tutti i giocatori facessero beneficenza avremmo molti più bambini salvati, ma il meccanismo che produce la miseria resterebbe intatto. Anzi c'è chi direbbe che a maggior ragione il sistema nel suo complesso funziona!
Ma per 1000 bambini strappati alla miseria, ce ne saranno altri 10000 consegnati nelle sue braccia.

La beneficenza, che ha tutto il mio rispetto intendiamoci, è una scelta eticamente ineccepibile, ma che paradossalmente viene in soccorso del sistema che vorrebbe combattere.
Una scelta che può essere intesa anche come un buon modo per lavare la propria coscienza, una scelta potenzialmente molto più ipocrita.

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
Citazione di: Pomata il 11 Ago 2011, 15:42
mi viene in mente la storia di uno che si arruolo' nei marines in un'eta nella quale generalmente al verbo sparare si associa al massimo la parola pippa. dopo qualche anno lo mandarono in "missione di pace" in iraq. una sera gli dissero che doveva prepararsi a partecipare ad un'azione militare al mercato di baghdad perche' l'intelligence sospettava che ci fossero nascoste alcune "armi di massa", scortate da una decina di militari iracheni e con decine e decine di civili come scudo umano. rifiuto'. torno' a casa. e lascio' l'esercito americano.

adesso cerco di dividere il mondo tra quelli tra di noi che gli avrebbero detto che aveva fatto bene, senza se e senza ma, e quelli che gli avrebbero detto che aveva fatto male e che avrebbe fatto meglio a rimanere perche', eventualmente, coi soldi guadagnati durante la missione, un bel po di beneficienza l'avrebbe potuta fare.

pero' ora basta, qui si parlava di uno che ha deciso di lasciare il calcio, non dei mali del mondo.
a me sembra che abbia una visione del mondo leggermente piu' intransigente o oltranzista della mia, ma che non sia del tutto fuori strada. e mi semrba uno che ha piu' volte avuto il coraggio di rinunciare a cose alle quali io [io] non ho avuto il coraggio di rinunciare, come la possibilita' di diventare un calciatore. e mi sembra un evento coraggioso e meritevole di rispetto. a qualcuno sembra ipocrisia, ad altri ricerca di pubblicita', c'e' anche chi dice sticazzi. tutto plausibile, per carita'. ma io amo gli animali, ne difendo i loro diritti, ma non sono vegetariano; lotto per le fonti di energia rinnovabili e puliti e ho una macchina a gasolio; non sono esattamente a favore del capitalismo e lavoro in una banca. se date dell'ipocrita ad uno che per coerenza con le proprie idee restituisce una macchina regalata o si licenzia da calciatore professionista, a me che se me incontrate che me fate, un carcio sule palle con le tre dita come roberto carlos?

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
azzo, allora te a dá foco alla banca ce metti un attimo.
Il solito buciodeculo.
Dimme ndó te devo portá la benza (vedi de fá con cura peró perché costa ná cifra)

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Citazione di: Pikkio il 11 Ago 2011, 19:26
......
adesso cerco di dividere il mondo tra quelli tra di noi che gli avrebbero detto che aveva fatto bene, senza se e senza ma, e quelli che gli avrebbero detto che aveva fatto male e che avrebbe fatto meglio a rimanere perche', eventualmente, coi soldi guadagnati durante la missione, un bel po di beneficienza l'avrebbe potuta fare.

....................

C'e' una terza via . E puo' dipendere dal fatto se si puo' o non si puo' scegliere .
Per quanto mi riguarda rispetto la sua scelta . ma e' solo sua .

Non e' un eroe . Non e' un ipocrita .

Altrimenti come dici tu 50 da una parte e 50 dall'altra . Troppo semplice .

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva