REJOMETRO

Aperto da mansiz, 02 Ago 2011, 12:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Quanta fiducia avete in Reja?

10
10 (4.6%)
9
9 (4.1%)
8
22 (10.1%)
7
58 (26.6%)
6
46 (21.1%)
5
20 (9.2%)
4
14 (6.4%)
3
14 (6.4%)
2
5 (2.3%)
1
4 (1.8%)
0
16 (7.3%)

Totale votanti: 218

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: Franco59 il 12 Ago 2011, 11:09
Al di la' delle posizioni dei vari giocatori sulle quali sinceramente non ho la competenza per disquisire (mi limito a dire così, a naso,  che Cissè sulla fascia mi sembra un abominio) il problema secondo me, ma badate non da oggi è che, non so perchè,  n o n   c o r r o n o ; senza palla non si muovono, non fanno un movimento uno.
Che gioco vuoi mai sviluppare se non sai a chi passare il pallone? In fase difensiva si danno anche  da fare ma quando attacchiamo nisba, passeggiano. Anche l'anno scorso, con lo stesso allenatore, quando hanno corso senza palla hanno giocato benissimo (Lazio udinese e Lazio napoli docent).
P.S. Vorrei che giocasse Gonzalez.

Perche' abbiamo troppi giocatori statici (Mauri, Ledesma, Hernanes, Zarate su tutti).

Rocchi e' l'unico che fa movimento senza palla ed infatti si ritrova 4-5 volte solo davanti al portiere perche' dietro sanno servirlo benissimo.

luigino71

*
Lazionetter
* 68
Anche a me sono dispiaciuti i fischi a Reja durante la presentazione. Devo dire che pero' erano abbastanza pochi e comunque soffocati dai fischi degli altri.
A me Reja non piace ma alla fine è lui che ci ha portato a questo preliminare di Europa League che io aspetto con molta ansia.
Per il discorso modulo sono daccordo con parecchi di voi.
Nel 4231 i laterali d'attacco sarebbero Cissè e Mauri , nati decisamente con altre caratteristiche. Ieri in assenza di Klose mi sarebbe piaciuto vedere Cissè centrale con Zarate a sinistra. ma la scelta è andata su rocchi nel primo tempo che conosciamo da tempo.
Con questo modulo  la Lazio ricalcherà con molta probabilità le gesta dell'anno scorso. Poca brillantezza in attacco sperando che Klose segni quei goal che l'anno scorso sono mancati e sperando che Mauri ed Hernanes facciano un altre grande stagioni.  Senza quei due e si è visto ieri si fa dura.
Le mancanze offensive dei terzini potrebbero sentirsi in casa dove Lich praticamente giocava da ala aggiunta, penso meno in trasferta. C'e' da aspettare comunque questo Konko.

Quello che deve cambiare veramente dall'anno scorso e che ci ha fatto perdere il 4° posto è il fattore caratteriale della squadra. Su questo spero nei nuovi innesti.

erredielle

*
Lazionetter
* 756
Citazione di: Russotto il 12 Ago 2011, 10:50
Per me se si vuole adottare questo modulo ci devono essere dei punti fermi dai quali non si scappa:

1) Uno dei due terzini deve accompagnare l'azione. Radu non lo fa e non sarebbe nemmeno in grado di farlo probabilmente. Speriamo in Konko. Garrido ripeto fino alla nausea: e' un buon giocatore, puo' giocarsi le sue carte ma ha bisogno di fiducia.
2)I centrali di centrocampo non possono e non devono essere due incontristi come Brocchi e Ledesma. Matuzalem deve essere titolare perche' e' l'unico che ogni tanto prova una triangolazione e si inventa uno straccio di gioco. Gli si deve affiancare un Ledesma o un Cana (che io preferisco).
3) Hernanes deve essere molto piu libero di tornare indietro a prendersi il pallone fino alla linea di centrocampo. Probabilmente segnera' un po meno (ma non e' detto), ma almeno rinforza un po la linea mediana che altrimenti e' piatta. Che vada in giro per le fasce non serve a nulla.
4)Se si e' deciso per Cisse sulla destra, Zarate deve fare la riserva di Klose e non del francese. Almeno uno dei due mettiamo in condizioni di giocare bene e durante la partita possono scambiarsi continuamente (cosa che non potrebbe succedere col tedesco).
1)Se giochiamo con Cissè a sx visto che Reja lo ha svincolato da compiti di copertura, difficilmente vedremo una sovrapposizione del terzino. Una ripartenza avversaria da quella parte ci troverebbe completamente vulnerabili.
2)Inizialmente vedevo meglio assortita la coppia Ledesma-Brocchi o Matusalem-Cana. Poi noto che sempre più spesso è Brocchi a provare il lancio filtrante. A questo punto meglio che lo facciano i due che losanno fare meglio. Meglio Ledesma-Matu a sto punto.
3)Sulle fasce Hernanes ci va quando uno dei due esterni (diciamo Cissè o Mauri) si è accentrato. La cosa è temporanea, strarà centrale dietro le punte.
4)Ma proprio no!! Punta avanzata Klose  Rocchi sostituto. Maurito esterno sx o dx addirittura.

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756
Citazione di: Russotto il 12 Ago 2011, 10:50
Per me se si vuole adottare questo modulo ci devono essere dei punti fermi dai quali non si scappa:

1) Uno dei due terzini deve accompagnare l'azione. Radu non lo fa e non sarebbe nemmeno in grado di farlo probabilmente. Speriamo in Konko. Garrido ripeto fino alla nausea: e' un buon giocatore, puo' giocarsi le sue carte ma ha bisogno di fiducia.

2)I centrali di centrocampo non possono e non devono essere due incontristi come Brocchi e Ledesma. Matuzalem deve essere titolare perche' e' l'unico che ogni tanto prova una triangolazione e si inventa uno straccio di gioco. Gli si deve affiancare un Ledesma o un Cana (che io preferisco).

3) Hernanes deve essere molto piu libero di tornare indietro a prendersi il pallone fino alla linea di centrocampo. Probabilmente segnera' un po meno (ma non e' detto), ma almeno rinforza un po la linea mediana che altrimenti e' piatta. Che vada in giro per le fasce non serve a nulla.

4)Se si e' deciso per Cisse sulla destra, Zarate deve fare la riserva di Klose e non del francese. Almeno uno dei due mettiamo in condizioni di giocare bene e durante la partita possono scambiarsi continuamente (cosa che non potrebbe succedere col tedesco).

quindi per voi "gioco"="possesso di palla" e di conseguenza ieri la Real Sociedad ha giocato bene e i suoi tifosi possono essere soddisfatti (ha perso 2 a 0 ma non fa niente).

ora ho capito il vostro punto di vista ed è effettivamente diverso dal mio:
per me il gioco è quello che porta a creare occasioni da goal e ieri noi ne abbiamo avute più di loro, abbiamo vinto e quindi mi ritengo soddisfatto.

Poi mi dovete anche spiegare quali sono queste squadre in Italia che  giocano meglio di noi (l'Udinese di Guidolin certo, vedremo poi quest'anno senza Sanchez e Inler..)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Immaginate soltanto per un momento se, ogni volta che Cisse e Zarate hanno preso la palla sulla linea laterale ai 40 metri, si fosse visto volare un terzino dalla loro parte in sovrapposizione come un UFO.
Non solo offrirebbe una opzione, ma toglierebbe un uomo davanti al portatore di palla.
Tutta un'altra musica, il gesto offensivo piu' semplice che esiste.

Che succederebbe, pero'? Che la difesa resterebbe esposta, il laterale sarebbe stanco (ecco perche' per il 3-5-2 servono dei laterali speciali alla Maggio), e quindi Reja fa la scelta conservatrice. Nessuno si muova. Zarate e Cisse sbatteranno rieptutamente contro un muro, non c'e' problema. Faranno figuracce, non c'e' problema. Ma se funziona una volta, e se non ho incidenti in difesa, io vinco uno a zero.

Voila.
Un schifo immane, una tristezza infinita, ma se porta i risultati, in questo mondo di materialisti, avra' sempre ragione lui.

Franco59

*
Lazionetter
* 108
Citazione di: Russotto il 12 Ago 2011, 11:11

Perche' abbiamo troppi giocatori statici (Mauri, Ledesma, Hernanes, Zarate su tutti).

Rocchi e' l'unico che fa movimento senza palla ed infatti si ritrova 4-5 volte solo davanti al portiere perche' dietro sanno servirlo benissimo.

Ok ma statici perchè? Tolto Ledesma che è proprio lento naturalmente nei movimenti, ma Zarate è velocissimo, Mauri quando gira fà movimenti eccome. Ma al di là di questo, almeno accompagnate il gioco.
Finchè non corrono il gioco non lo vedremo mai, al di là di Reja e  di alcune  sue scelte che non approvo.

Mak1002006

*
Lazionetter
* 1.875
Citazione di: Tarallo il 12 Ago 2011, 11:25
Quella dei terzini e' una nota dolente.

Immaginate soltanto per un momento se, ogni volta che Cisse e Zarate hanno preso la palla sulla linea laterale ai 40 metri, si fosse visto volare un terzino dalla loro parte in sovrapposizione come un UFO.
Non solo offrirebbe una opzione, ma toglierebbe un uomo davanti al portatore di palla.

Che succederebbe, pero'? Che la difesa resterebbe esposta, il laterale sarebbe stanco (ecco perche' per il 3-5-2 servono dei laterali speciali alla Maggio), e quindi Reja fa la scelta conservatrice. Nessuno si muova. Zarate e Cisse sbatteranno rieptutamente contro un muro, non c'e' problema. Faranno figuracce, non c'e' problema. Ma se funziona una volta, e se non ho incidenti in difesa, io vinco uno a zero.

Voila.
Un schifo immane, una tristezza infinita, ma se porta i risultati, in questo mondo di materialisti, avra' sempre ragione lui.

:up: Ci vorrebbe solo un po di coraggio.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318

Voila.

Mi hai illuminato: con Delio Rossi Zarate aveva SEMPRE il terzino che gli toglieva un uomo. A lui bastava saltarne uno per arrivare al tiro. Adesso invece prima che riesce a saltarne due (cioe' mai) torna tutta la difesa.
Il nodo e' tutto li. Bravo Tarallo... hai salvato Zarate dal baratro. Ora dobbiamo solo farlo sapere a Reja  :) :) :) :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: mansiz il 12 Ago 2011, 11:24
quindi per voi "gioco"="possesso di palla" e di conseguenza ieri la Real Sociedad ha giocato bene e i suoi tifosi possono essere soddisfatti (ha perso 2 a 0 ma non fa niente).

per me il gioco è quello che porta a creare occasioni da goal e ieri noi ne abbiamo avute più di loro, abbiamo vinto e quindi mi ritengo soddisfatto.

Poi mi dovete anche spiegare quali sono queste squadre in Italia che  giocano meglio di noi (l'Udinese di Guidolin certo, vedremo poi quest'anno senza Sanchez e Inler..)

Senti hai vinto 2 a 0 con la sesta di spagna. Significa l'ottava in Italia. Ma pensi che giocando in quel modo puoi soltanto vagamente immaginare di non prenderne almeno 2 dal Milan? Ibra non aspetta un quarto d'ora per tirare in porta come facevano gli spagnoli eh... Eddaje!

erredielle

*
Lazionetter
* 756

Voila.
Ma perchè se non attacchi con i terzini non puoi fare anche del bel gioco oltre che risultati (in primis)?
Attacchi con 4 giocatori offensivi minimo, mi sembra che nelle ripartenze sia un ottimo arsenale o no?

geggio

*
Lazionetter
* 5.095

Voila.

E questo e' giusto per il discorso fasce...per il gioco centrale pero' , per come la vedo io,  Hernanes dovrebbe giocare vicino a Ledesma (o Brocchi o Cana) e il trequartista lo dovrebbe fare Mauri. La squadra sarebbe  piu'corta e eviteremmo di vedere il profeta che prende palla spalle alla porta con 3 uomini addosso e Brocchi e Ledesma che fanno lanci di 30 metri. Mauri per me e' l'unico capace di darti la palla filtrante che mette l'attaccante davanti al portiere.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: mansiz il 12 Ago 2011, 11:24

continuate a ripetere questa cosa (sicuramente riferita a me visto che solo io ho parlato di loro) quando ancora dopo 3 post che scrivo non avete capito il senso...non ho detto che dovevano vincere perchè hanno creato più di noi ecc...
sto dicendo che mi è piaciuto aver affrontato una squadra tosta, rapida, che teneva palla, invece della solita squadretta che viene pensando solo a farsi una passeggiata.
Poi aò se per voi "gioco" è stato quello di ieri, non ve lo vedete il barcellona sennò avrete orgasmi multipli  :)

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: geggio il 12 Ago 2011, 11:35
E questo e' giusto per il discorso fasce...per il gioco centrale pero' , per come la vedo io,  Hernanes dovrebbe giocare vicino a Ledesma (o Brocchi o Cana) e il trequartista lo dovrebbe fare Mauri. La squadra sarebbe  piu'corta e eviteremmo di vedere il profeta che prende palla spalle alla porta con 3 uomini addosso e Brocchi e Ledesma che fanno lanci di 30 metri. Mauri per me e' l'unico capace di darti la palla filtrante che mette l'attaccante davanti al portiere.

Questo io lo dico da un anno ma tu ormai qui sopra ce vieni ogni morte de papa, ciai troppo da fa' co' le donne me sa.   :shame:  :prr:

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: erredielle il 12 Ago 2011, 11:35
Ma perchè se non attacchi con i terzini non puoi fare anche del bel gioco oltre che risultati (in primis)?
Attacchi con 4 giocatori offensivi minimo, mi sembra che nelle ripartenze sia un ottimo arsenale o no?

Col 4-2-3-1 si spezza la squadra a meta'. Diventa un 6-4 come si e' visto anche ieri. Bisogna essere piu corti ed avere degli schemi piu corali... Hernanes deve arretrare, i terzini spingere. Ma paradossalmente in questo modo rischi di scoprirti di piu' che con un banale 4-3-1-2 che secondo me e' stato accantonato con troppa fretta.

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756
Citazione di: sweeper77 il 12 Ago 2011, 11:35
continuate a ripetere questa cosa (sicuramente riferita a me visto che solo io ho parlato di loro) quando ancora dopo 3 post che scrivo non avete capito il senso...non ho detto che dovevano vincere perchè hanno creato più di noi ecc...
sto dicendo che mi è piaciuto aver affrontato una squadra tosta, rapida, che teneva palla, invece della solita squadretta che viene pensando solo a farsi una passeggiata.
Poi aò se per voi "gioco" è stato quello di ieri, non ve lo vedete il barcellona sennò avrete orgasmi multipli  :)

a me il Barcellona non fa impazzire e gioca in quel modo perchè ha due fenomeni del possesso palla a centrocampo e due fenomeni del dribbling in attacco; vedremo Luigi Enrico cosa combinerà...
Se proprio devo esprimere una preferenza sui vari metodi, a me piace il calcio veloce di prima.

Ma Eriksson come lo giudicate? Aveva il tanto desiderato "gioco"?

Ci sono migliaia di allenatori "fenomeni" che sono andati ad allenare squadre normali e sono diventati "normali" anche loro.

erredielle

*
Lazionetter
* 756
Citazione di: Russotto il 12 Ago 2011, 11:39
Col 4-2-3-1 si spezza la squadra a meta'. Diventa un 6-4 come si e' visto anche ieri. Bisogna essere piu corti ed avere degli schemi piu corali... Hernanes deve arretrare, i terzini spingere. Ma paradossalmente in questo modo rischi di scoprirti di piu' che con un banale 4-3-1-2 che secondo me e' stato accantonato con troppa fretta.
Si, io parlo di ripartenze con 4 uomini offensivi con il resto della squadra che, con un pò più di preparazione, accorcia.
Altra cosa è parlare di attacco con difesa avversaria schierata....
Comunque Mauri (quando non sostituirà Hernanes) difficilmente lo vedremo come terzo a dx nel 4231, piuttosto vedremo molto più spesso Lulic o Sculli che garantiscono molti più ripiegamenti e quindi tenuta tattica della squadra.
Mauri, ripeto insieme a Hernanes, IMHO lo vedremo solo con Rocchi titolare punta centrale per le caratteristiche di quest'ultimo che predilige il passaggio filtrante come Mauri sa fare. Con Klose, per il modo e le caratteristiche di gioco dell tedesco, Mauri non serve.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
no mansiz te prego non me tirà fori luigienrico  :)
la brutta copia di ciò che guardiola sta facendo al barca, giustamente come dici tu, anche grazie a giocatori straordinari.
E' come paragonare zeman a rossi...non esistono emuli identici..e la rioma quest'anno se ne accorgerà.
la lazio di eriksson non aveva un calcio spettacolare d'accordo, ma aveva giocatori in grado di renderlo splendido quel gioco, nedved,conceicao,simeone,almeyda,veron erano come un orologio svizzero, funzionavano perfettamente in sincronia. E menavi per menare alla tanto decantata juve a torino, li mettevi sotto, gli facevi paura. Hai detto giustamente un calcio semplice, bello...di prima (cosa MAI vista ieri), brocchi e ledesma facevano 800 giri su loro stessi e poi ricominciavano dal portiere, calcione lungo..e via.
Insomma credo che quando non si ha uno schema di gioco ben preciso, si debba valorizzare al massimo i giocatori che si hanno, cercando di sfruttarli nel modo migliore, proprio come faceva la lazio di eriksson, giocavi ad una punta (salas o inzaghi) ma col mancio dietro, ed era pauroso vedere con che facilità arrivavi al gol con i centrocampisti e perchè no anche con i terzini.
Io continuo a non vedere nulla, vedo solo una squadra che si chiude..aspetta che l'altra squadra perda palla e poi cerca di colpirla in contropiede. Il che può anche andar bene per una lazio targata filippini, ma non con la lazio attuale. L'unico ieri che aveva un cambio di passo era matuzalem, l'unico che provava ad impostare un'azione decente senza un lancio a casaccio nel nulla. Tra 7 giorni siamo chiamati ad un appuntamento fondamentale, spero che sia come ha detto il mister, e che i ragazzi ritrovino stimoli.

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756
Citazione di: sweeper77 il 12 Ago 2011, 11:55
no mansiz te prego non me tirà fori luigienrico  :)
la brutta copia di ciò che guardiola sta facendo al barca, giustamente come dici tu, anche grazie a giocatori straordinari.
E' come paragonare zeman a rossi...non esistono emuli identici..e la rioma quest'anno se ne accorgerà.
la lazio di eriksson non aveva un calcio spettacolare d'accordo, ma aveva giocatori in grado di renderlo splendido quel gioco, nedved,conceicao,simeone,almeyda,veron erano come un orologio svizzero, funzionavano perfettamente in sincronia. E menavi per menare alla tanto decantata juve a torino, li mettevi sotto, gli facevi paura. Hai detto giustamente un calcio semplice, bello...di prima (cosa MAI vista ieri), brocchi e ledesma facevano 800 giri su loro stessi e poi ricominciavano dal portiere, calcione lungo..e via.
Insomma credo che quando non si ha uno schema di gioco ben preciso, si debba valorizzare al massimo i giocatori che si hanno, cercando di sfruttarli nel modo migliore, proprio come faceva la lazio di eriksson, giocavi ad una punta (salas o inzaghi) ma col mancio dietro, ed era pauroso vedere con che facilità arrivavi al gol con i centrocampisti e perchè no anche con i terzini.
Io continuo a non vedere nulla, vedo solo una squadra che si chiude..aspetta che l'altra squadra perda palla e poi cerca di colpirla in contropiede. Il che può anche andar bene per una lazio targata filippini, ma non con la lazio attuale. L'unico ieri che aveva un cambio di passo era matuzalem, l'unico che provava ad impostare un'azione decente senza un lancio a casaccio nel nulla. Tra 7 giorni siamo chiamati ad un appuntamento fondamentale, spero che sia come ha detto il mister, e che i ragazzi ritrovino stimoli.

E' tutta qui la differenza: tu hai visto Matuzalem come unico giocatore efficace nella partita di ieri, io invece ho visto centrocampisti in difficoltà perchè gli attaccanti non facevano movimento in profondità (soprattutto il secondo tempo, vedi Zarate e Kozak); comunque in entrambi i casi per me la colpa non è di Reja.

Un'altra cosa, ho visto che più di qualcuno ha preferito la Lazio del secondo tempo (Russotto sicuramente) mentre io ho preferito quella del primo tempo. Vedi quante differenze di vedute e come cambia la sostanza quando cambiano gli interpreti?

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
a mio parere è stata meglio la lazio targata primo tempo, ma non per il gol, bensì perchè almeno le volte che loro si sono spinti avanti (anche con i terzini) siamo stati bravi a rilanciare per il contropiede.
Sicuramente poi come dici tu anche gli interpreti fanno la differenza, rocchi ha dato più profondità di kozac, cissè è stato più pericoloso di zarate.
Però dobbiamo ridurci al contropiede? Forse ho effettivamente capito perchè matuzalem con reja gioca poco, o per dirla meglio gli si preferisce sempre ledesma...matu non chiude come ledesma e non lancia per verticalizzare, bensì argina e cerca di far ripartire un gioco che non c'è.
Però tu con i giocatori che hai, e ce l'hai buoni non possiamo negarlo, possibile che pensi solo a chiuderti e ripartire in contropiede?

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: mansiz il 12 Ago 2011, 12:03
E' tutta qui la differenza: tu hai visto Matuzalem come unico giocatore efficace nella partita di ieri, io invece ho visto centrocampisti in difficoltà perchè gli attaccanti non facevano movimento in profondità (soprattutto il secondo tempo, vedi Zarate e Kozak); comunque in entrambi i casi per me la colpa non è di Reja.

Un'altra cosa, ho visto che più di qualcuno ha preferito la Lazio del secondo tempo (Russotto sicuramente) mentre io ho preferito quella del primo tempo. Vedi quante differenze di vedute e come cambia la sostanza quando cambiano gli interpreti?

ma anche no  :)

Era Svennis. A me ha fatto cagare tutta la partita  :beer:

Discussione precedente - Discussione successiva