Lotito contestato ed insultato da alcuni "tifosi"

Aperto da giò7, 07 Ago 2011, 02:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.492
Citazione di: Drake il 12 Ago 2011, 12:10
se vogliamo dialogare non c'è problema, il tuo post però è scorretto, sai bene che se la curva fosse sempre quella nessuno avrebbe niente da ridire, purtroppo oggi però la maggior parte del tempo pare siano impegnati a fare questo

Ok, dialoghiamo

Lo sai quale è il problema vero Drake ? E' che la Curva ATTUALE non ha ancora una guida capace di controllarla, quindi anche un pischello con il cervello ancora in fase di maturazione può lanciare il primo coro cretino che gli viene in mente trovando intorno a lui altri simili che lo seguono.

Siamo in un momento di anarchia, un"vuoto" scaturito dall'uscita repentina della vecchia guardia senza che fosse pronto un nuovo gruppo già pronto per poter prendere il "controllo" della curva.

Oltretutto lo scioglimento causa tessera del tifoso ha allungato i tempi e peggiorato la situazione, bisogna stare attenti dunque a non generalizzare, a non confondere l'imbecillità di alcuni con questo nuovo gruppo che (già per aver reagito all'oltraggio della polverini a cavalcioni) merita da parte mia un attestato di fiducia..

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
Citazione di: gesulio il 12 Ago 2011, 12:09
non avevo letto questo post.
che dire, pur non essendo un ultras, come già ho detto in precedenza, non posso che essere d'accordo su tutto.
ieri però non si è visto nulla di tutto ciò. ok, era un'amichevole.

ma non si è visto neanche negli ultimi anni. nel corso di questo tempo, i due obiettivi da te indicati si sono leggermente annacquati, a dire poco.

speriamo che qualcuno ti legga, Drieu. se gli ultras della Lazio prendessero questo tuo post e lo facessero diventare Bibbia, si metterebbero in una posizione di fatto inattaccabile.

Guarda, per quello che ti posso dire, che qualcuno là in mezzo lo conosco e so come la pensa, oltre al fattore repressione (al quale secondo me un pò tutti date uno scarso peso) un altro grosso problema è rappresentato dai ragazzini che oggi frequentano la curva. Sono desolanti. Io non so il motivo del perchè l' adolescente-medio che prima popolava la curva sia cosi profondamente diverso da quello di oggi, o meglio, un' idea ce l' ho ma davvero non è il caso di rituffarsi in analisi sociologiche che ci porterebbero ancora più lontani.
Il dato inoppugnabile è che le nuove generazioni sono totalmente inadeguate a portare avanti un tipo di discorso sul genere di quello che facevo io prima. E i primi che se sono accorti sono quelli che ultras lo sono stati davvero (e non parlo di 40enni ma di persone molto più giovani) ed in mezzo a tanta desolazione non sanno neanche loro che pesci prendere.

Tempo fa, ai fischi partiti dall' alto della curva a Reja si sarebbe risposto in maniera energica. Qualcuno saliva e faceva capire ai quattro cretini che quello non è il cesso di casa loro, dove possono vomitare quello che vogliono. Non vi sarebbe piaciuto come atteggiamento, lo so e lo comprendo, ma sarebbe stato sicuramente molto più "ultras"....
Ormai tra di noi quando ci si guarda attorno in curva, la frase più ricorrente è :"la metà de questi sarebbero da prenne e buttà ner fossato"....

Anche la questione politica, che a molti di voi preme, è anch'essa incredibilmente svilita e mortificata: prima, perlomeno, l' identità politica della Nord era frutto di un minimo di consapevolezza, almeno in buona parte di essa. Adesso...beh vabbè...lasciamo perdere...
Ripeto, non per vanteria, che le cose bisogna conoscerle un minimo dall' interno, altrimenti si rischia di arrivare a conclusioni fuorvianti...

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: GuyMontag il 12 Ago 2011, 12:24

si, tutto giusto, logico e consequenziale. financo le battute sono azzeccate. (quella del bagnino è fantastica)

ma rovesci in un sol colpo la storia.

una storia fatta di un calcio che non è solo uno sport. nella nostra società.
e che solo diventando altro, fenomeno culturale ancorchè sportivo, ha reso possibile che la domanda sugli Ultras oggi, ad un marziano, appaia possibile, e non fantascienza.

chiaro che rovesciando la storia sui generis di questo sport, che diventa cultura (sennò le immagini che decrivevi tu dei 50000 versus 50000 autogestiti panmzoni non sarebbe stata possibile) e facendola diventare dun colpo solo sport la domanda sul dentro e fuori non può che risultare retorica.

con tutto che capisco su un piano esistenzaiale l'esigenza di volersi vedere solo la partita ma se poi vogliamo  passare all'analisi di un contesto,  mi sembra che ti perdi un pezzo imposrtante.

stai dicendo che sia giusto che oggi il Calcio trasmuti di nuovo di senso diventando ciò che fù alla sua nascità, cioè solo uno sport??
non faccio nessuna fatica a seguirti, la faccio se parlando dei cambiamenti di indirizzo in atto si tace che nel passato e nel presente sia diventato un vero e proprio fenomeno culturale.

e che questo abbia giustificato un intromissione così forte di organi istituzionalei che con lo sport centrano poco.

kim gordon è la bassista dei sonic youth.

tommasinomio

*
Lazionetter
* 753
Citazione di: arrigodolso il 08 Ago 2011, 09:30

A questo punto però c'è solo una cosa da fare: annalli a cercà e fraccalli de botte!!!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Citazione di: Kim Gordon il 12 Ago 2011, 12:45
kim gordon è la bassista dei sonic youth.

OT
figuremmé... come se avessi come nick ian curtis o nick cave e ti avessi chiesto chi è...
/OT

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324

Quanto avviene sugli spalti, in ogi caso, ultras o non ultras, non fa parte dell'incontro calcio. Siamo d'accordo su questo?

NO.

Ti leggo con piacere, il tuo punto di vista è interessante e legittimo, sicuramente è condiviso da molti.

Però la mia risposta è No, e non può essere altrimenti. Io non credo mi sarei mai innamorato così di un gioco se non ci fosse stato tutto quel contorno. Perchè poi quello che avviene sugli spalti non è altro che un estensione di quello che poi avviene al bar, a scuola, in ufficio, finanche in camera tua.
Io ho passato ore ad attaccare adesivi, poster, foto, bandiere, sciarpe della Lazio e della curva in camera mia. La piacevolezza visiva, estetica, dell' entrare in una camera ricolma di bianco-celeste ce l' ho tuttora, alla soglia dei 30 anni.
E ti dirò, più mi ci fai pensare e più arrivo alla conclusione che il contorno in tutto ciò siano proprio i giocatori, la partita. Non fosse che per il risultato finale, la vittoria o la sconfitta, a me de sti ragazzotti strapagati con i tatuaggi orribili e i capelli all' ultima moda non me ne fregherebbe proprio nulla.
Così come non mi interessa se giocano bene o giocano male, basta che vincemo...e che si giochi in serie A, B o C io la Lazio la vado a vedere comunque, la vedo a vedere anche in un amichevole inutile dell' 11 agosto, quindi arrivo alla conclusione che il vero contorno, forse, è proprio quello che succede in campo....

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: GuyMontag il 12 Ago 2011, 12:53
OT
figuremmé... come se avessi come nick ian curtis o nick cave e ti avessi chiesto chi è...
/OT

ma chè figurammè!  ignorare questo o quello è un diritto e talvolta pure un dovere.  :beer:

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: Drieu il 12 Ago 2011, 12:53

E ti dirò, più mi ci fai pensare e più arrivo alla conclusione che il contorno in tutto ciò siano proprio i giocatori, la partita. Non fosse che per il risultato finale, la vittoria o la sconfitta, a me de sti ragazzotti strapagati con i tatuaggi orribili e i capelli all' ultima moda non me ne fregherebbe proprio nulla.

...
quindi arrivo alla conclusione che il vero contorno, forse, è proprio quello che succede in campo....

Capisco perchè la pensiamo diversamente. Sarò strano io.
Però se dico che gli ultras sono eccessivamente autorefenziali non sbaglio, pure se sono strano.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Drieu il 12 Ago 2011, 12:53
NO.

Ti leggo con piacere, il tuo punto di vista è interessante e legittimo, sicuramente è condiviso da molti.

Però la mia risposta è No, e non può essere altrimenti. Io non credo mi sarei mai innamorato così di un gioco se non ci fosse stato tutto quel contorno. Perchè poi quello che avviene sugli spalti non è altro che un estensione di quello che poi avviene al bar, a scuola, in ufficio, finanche in camera tua.
Io ho passato ore ad attaccare adesivi, poster, foto, bandiere, sciarpe della Lazio e della curva in camera mia. La piacevolezza visiva, estetica, dell' entrare in una camera ricolma di bianco-celeste ce l' ho tuttora, alla soglia dei 30 anni.
Così come non mi interessa se giocano bene o giocano male, basta che vincemo...e che si giochi in serie A, B o C io la Lazio la vado a vedere comunque, la vedo a vedere anche in un amichevole inutile dell' 11 agosto, quindi arrivo alla conclusione che il vero contorno, forse, è proprio quello che succede in campo....

capisco quello che dici, nel senso che la fruizione collettiva dell'evento sportivo secondo me cambia la prospettiva.
sono tifoso avvelenato di calcio e non di pallamano o di hockey a rotelle proprio per questo motivo, perché mi piace andare allo stadio e vivere l'evento direttamente, con trasporto e passione.
e credo che questo sia valido per parecchi di noi.

questo cambia di poco però il senso dei discorsi, soprattutto quelli di GM quando dice che

Quello che non mi va bene, personalmente, è che non posso scegliere, e che la mia fruizione della partita debba essere mediata da soggetti terzi che definiscano (spettacolo eterogestito) il mio atteggiamento. Se non mi va bene, come non mi è andato bene tante volte, devo abbozzare. Oppure posso protestare, fischiare chi fischia, manifestare il mio dissenso. MA NON E' QUELLO CHE VOGLIO FARE. Io voglio vedere la partita, non voglio perdere il mio tempo per occuparmi di elementi esterni. Tu porti striscioni politici, facciamo un esempio. A me dà fastidio dovermi occupare d'altro, di approvare o contestare, elementi che comunque tu hai portato dall'esterno e usi all'interno, sfruttando la cassa di risonanza dello stadio. Voglio pensare al contropiede, ai corner, urlare incitare incazzarmi, e se intorno ho gente che urla con me è certo più bello, ma se faccio un gol e qualcuno (tanti) urlano Lotito pdm per LORO QUESTIONI, ciò mi disturba. Per questo non amo particolarmente il tifo organizzato. Non perché sia un male di per sé, anzi. Il problema è che a qualcuno, spesso, gira un po' la testa. Cominci facendo il tifo, belle scenografie, ti fanno i complimenti, e inizi a pensare di cambiare il tuo ruolo, di "contare" di più, cominci a pensare che lo spettacolo lo fai anche tu, che l'"oggetto" si sposti, e non è più in campo, o almeno non solo in campo, ma lo gestisci sugli spalti, domani non si parlerà più solo del risultato, ma anche di te, che hai fatto gli incidenti o anche che hai fatto una scenografia bellissima...

il problema è appunto questo: un senso collettivo di fruizione dell'evento sportivo che viene frustrato quando qualcuno mi costringe a sentirmi diverso da lui, in quel momento.
non so come dirlo meglio, ma la magia di un contorno chiamato stadio, durante una partita di calcio, cessa quando quel minimo comun denominatore fatto di pochi comportamenti e sensazioni validi e unificanti per tutti coloro i quali in quel momento si trovano nello stadio, viene messo in discussione da una parte più o meno significativa degli stessi.
quello che non si vuole capire e con questo rispondo anche a KG, è che le analisi socio/cultural/politiche sul sistema calcio e tutto ciò che ne consegue, dalla repressione alla spettacolarizzazione, non spiegano affatto la situazione attuale.

se pretendiamo di capire qual è il problema della curva della Lazio partendo da un'analisi di tipo generale, stiamo sbagliando metodo. cioè, al generale ci si deve arrivare, per carità, ma partendo dal particolare.

qui sono in discussione i principi elementari della magia di un evento chiamato calcio, e la repressione arriva molto dopo. sono motivi psicologici, cazzo... kg, leggi bene Guy: Quello che non mi va bene, personalmente, è che non posso scegliere, e che la mia fruizione della partita debba essere mediata da soggetti terzi che definiscano (spettacolo eterogestito) il mio atteggiamento. lo capisci che questa non è una cosa che puoi pretendere di spiegare o giustificare con un assalto ai massimi sistemi?

questa è psicologia spicciola, è un problema di rapporto tra individui in relazione a un evento che scegli di condividere in maniera collettiva (altrimenti te ne stai a casa davanti la tv), le regolette minime di convivenza che se da qualcuno non vengono rispettate - tipo cellulare acceso al cinema - innescano un rapporto causa effetto logico, lampante ed elementare, impossibile  da non cogliere, sinceramente non riesco manco a descriverlo per quanto lo percepisco chiaro...

(eddaje un po', che cazzo, cerca de capi', per favore. e possibilmente non ricomincia' un'altra volta co' 'ste analisi da socialconfuso anarcocazzaro saccente de sta fava...  :) )

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: fish_mark il 12 Ago 2011, 00:07
In tutto questo ho visto una curva nord composta da mille striscioni buttati qua e là.
Una immagine che non mi è piaciuta affatto.
però, almeno una parte di curva, un messaggio affettuoso verso altri tifosi della Lazio non hanno potuto evitarlo....

EmanueLAZIO

*
Lazionetter
* 173
sbaglio o c'era pure uno striscione per noi?
:band3:

porgascogne

Visitatore
quello dell'anno passato a fiuggi

manco avevano fatto in tempo a correggerlo con il my davanti che l'abbiamo di nuovo spiazzati, eliminando il my

- bella coreografia, frau leni
- si, mein fuhrer, ma c'è un errorino nello stricione

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

che te devo di??  lo stadio è un postaccio. sono daccrodo. frequentato da gente che non rispetta il prossimo.
che cova odio e rancore, che non sà far tenere in piedi le regole di convivenza civile per più di due secondi.
e dico lo stadio, perchè la gente non stà in curva soltanto.
la tevere è un covo di stronxi. for example.

ora, dico io, o trasformiamop tutto ciò in un vellutato e comodo salotto dove ti puoi vedere la partita con 45000 cloni (intendo dire persone che non sbavano e pippano e vogliono insultare tutti pure la madre se vine nominata dal tabellone nel prepartita)
accettando però che quel calcio partecipato e non etrodiretto is gone..

oppure

oppure s'attaccamo na bella pippa de un ora (un altra) in cui capiamo il perchè eil percome, ci contestualizziamo, infine se famo na risata liberatrice di fronte alla legiadria del popolo becero e cerchiamo una soluzione condivisa e partecipata.
(al limite pure con scazzo annesso..)

che te devo di,
ce l'hai te il tempo???perchè un pochetto ce ne vole.

io si.  non tantissimo ma si.

però finchè stamo qui, fermi, a sputare dall'alto, io ti dico, so da che parte stare.

come dice coso., sarà indole.

viacolvento

*
Lazionetter
* 809
Citazione di: Aquila Romana il 12 Ago 2011, 12:29
Ok, dialoghiamo

Lo sai quale è il problema vero Drake ? E' che la Curva ATTUALE non ha ancora una guida capace di controllarla, quindi anche un pischello con il cervello ancora in fase di maturazione può lanciare il primo coro cretino che gli viene in mente trovando intorno a lui altri simili che lo seguono.

Siamo in un momento di anarchia, un"vuoto" scaturito dall'uscita repentina della vecchia guardia senza che fosse pronto un nuovo gruppo già pronto per poter prendere il "controllo" della curva.

Oltretutto lo scioglimento causa tessera del tifoso ha allungato i tempi e peggiorato la situazione, bisogna stare attenti dunque a non generalizzare, a non confondere l'imbecillità di alcuni con questo nuovo gruppo che (già per aver reagito all'oltraggio della polverini a cavalcioni) merita da parte mia un attestato di fiducia..
Quanto affermi è in parte vero,inesatto il riferimento alla mancanza di una guida ......

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Citazione di: viacolvento il 12 Ago 2011, 19:01
Quanto affermi è in parte vero,inesatto il riferimento alla mancanza di una guida ......

OT

bentornata .

Io Sabato saro' da Stradella a bere un furlan .....  :beer:

Fine OT

Per tornare in tema :

Ma la guida ha intenzione di trornare a tifare "solo" la Lazio od il titolo del topic continua ?

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.890
Citazione di: viacolvento il 12 Ago 2011, 19:01
Sarei molto intessato a conoscere il tuo parere su quanto discusso in queste pagine.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Citazione di: Aquila Romana il 12 Ago 2011, 12:29
Ok, dialoghiamo

sai qual è la contraddizione che scorgo fra la tua analisi e chi definisce gli ultras gli ultimi ribelli, quelli che sono odiati dal sistema, è che a me, invece, gli ultras sembrano il prodotto più riuscito di questa società, e se fossi questo fantomatico sistema probabilmente li adorerei.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.492
Citazione di: Drake il 13 Ago 2011, 14:48
sai qual è la contraddizione che scorgo fra la tua analisi e chi definisce gli ultras gli ultimi ribelli, quelli che sono odiati dal sistema, è che a me, invece, gli ultras sembrano il prodotto più riuscito di questa società, e se fossi questo fantomatico sistema probabilmente li adorerei.

Lo sbaglio che stanno facendo è proprio questo, tirarli fuori dagli stadi a favore dello spettacolo teatrale/televisivo

Secondo il famigerato "modello inglese"... ma sono troppo ottusi per vedere oltre la punta del loro naso

;)

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il famigerato modello inglese, quello con gli stadi pieni e gia' prenotati per anni a venire, colmi di famiglie e ragazzini, senza reti e protezioni a un metro dalla partita, ma ancora con cori bellissimi che evidentemente non hanno mai avuto bisogno dell''urtras? Quel famigerato modello?

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
una partita si può giocare senza spettatori, ma non senza calciatori. questo già stabilisce una priorità di valori.

il pathos che si crea sulle tribune ha come origine la speranza che si vinca, ed è la parte bella gioire insieme.
il resto è fatto di sfoghi personali, di gente maleducata.  dice, ma esiste, è reale, la incontri nei bar  e nel traffico.

embè? a parte che proprio per questo sarebbe meglio almeno la domenica darsi una pausa dallo schifo quotidiano, non è che per il fatto che una cosa è reale va accettata e celebrata. anzi. preso atto che lo stadio è pieno de scarti umani, esso andrebbe ripulito.

Discussione precedente - Discussione successiva