Fermo restando che la gente che va allo stadio e paga un biglietto è assolutamente libera di fischiare chi vuole, non ritengo giusto fischiare a una presentazione. Io non lo farei, soprattutto in una serata di passarella dove non c'è l'assillo del risultato e che deve rappresentare solo un bagno di passione per la propria squadra del cuore.
Ciò premesso però, occorre anche fare alcune considerazioni su Reja.
A mio avviso è un allenatore che ormai qui sarà destinato ad avere sempre dei problemi, per vari motivi:
1) Il suo è un calcio che tendenzialmente non piace. E' un allenatore che punta al risultato e non al gioco, quindi quando ci sono i risultati la gente lo sopporta (senza amarlo), quando non ci sono neanche quello.
2) Ha perso 4 derby consecutivi per la paura di perdere, che è il modo peggiore per affrontare una partita del genere. Poteva rifarsi con un'insperata qualificazione champions, ma ha fallito anche quella per il suo vizietto di affrontare le partite "per fare risultato" anzichè per vincere.
3) Il conflitto con Zarate, che vuoi o non vuoi è attualmente l'unico giocatore che agli occhi del tifoso esprime estro e talento. Personalmente non sarei d'accordo sul talento Zarate, ma la maggior parte della gente lo vede così, e dovendo scegliere tra Reja e Zarate sicuramente non sceglie Reja.
Erano problemi latenti, palpabili da chiunque...
Su queste basi la conferma di Reja è stato un azzardo sia per la società che a mio avviso non ha ben valutato che al primo accenno di difficoltà questo ambiente diventerà una graticola per l'allenatore, ma anche per Reja stesso. Reja infatti ha avuto la possibilità di andarsene non dico da vincente, ma almeno da uno ricordato con affetto, perchè sarebbe stato quello che ha salvato la Lazio dalla serie B e in fin dei conti l'ha riportata in Europa.
Ora per lui non basta più vincere con il Bari 1-0 in una partita da sbadiglio, la gente gli chiede qualcosa in più, gli chiede emozioni oltre che risultati. Gli chiede un qualcosa che lui in carriera non ha mai dimostrato di saper fare, ecco perchè rimanere alla Lazio è stata a mio avviso una scelta sbagliata anche da parte sua.
Speriamo solo che vada tutto bene e che non ci siano intoppi di nessun tipo....