Insultopic - Sono preoccupato su Reja, sono eccessivo?

Aperto da Fabio70rm, 20 Ago 2011, 12:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio70rm

*
Lazionetter
* 14.755
Insultopic perchè liberissimi di tenerlo alto ed insultarmi, e spero lo farete tutti, perchè vorrà dire che mi sono non sbagliato, ma di più.

:P

Comunque io sono abbastanza preoccupato.

Vi dico cosa non mi fa dormire.

1) Continua l'assenza di un gioco d'attacco.

Non mi faccio ingannare dal 6-0 di ieri, la Lazio continua a non avere un gioco d'attacco. Le azioni non sono mai manovre corali, ma iniziativa di due/tre interpreti, splendidi interpreti, nulla da dire, ma pur sempre singole iniziative. Che sono sempre e solo gli attaccanti + Hernanes e Mauri. Mai un inserimento da dietro dei centrocampisti, mai un movimento a tagliare delle punte per l'inserimento dei laterali, mai una discesa sulle fasce con cross al centro - anche perchè visti i nostri laterali, sia terzini che centrocampisti, molto dovremmo fare per produrre qualche azione del genere - e mai una triangolazione in verticale sullo stretto. Inoltre assente totale il movimento senza palla, tranne Klose e a volte Mauri.

Mi piacerebbe vedere una manovra d'attacco collettivo, chiaramente equilibrato, ma dove partecipino un po' tutti; ci sono squadre che schiantano per i solisti (vedi Milan e Inter) e squadre che invece fanno del collettivo la loro arma migliore (vedi Udinese). Un po' dappertutto però, quando si attacca, centrocampo, attacco e alcuni elementi della difesa concertano nel fare azioni pericolose. Da noi invece buio totale.

2) Continuo a vedere la squadra schiacciata verso la difesa.

Mi va benissimo la squadra corta, però perchè non ci si può schiacciare verso il centro o l'attacco, a seconda delle situazioni, anzichè sempre e solo verso la difesa? La mancanza di voglia d'osare, rimproverata parecchie volte al tecnico e alla squadra l'anno scorso, dipende sempre dal fatto di non saper cogliere determinati segnali.

Prendo ad esempio la partita con il Napoli. Sul 2-0, con i neapolitanos in sbandata, con anche un goal rubato dall'arbitro, e con la certezza di stradominare la partita, si doveva osare di più tenendo il baricentro più alto. Invece la maledetta filosofia del primo non prenderle, di tenere costantemente sempre almeno quattro uomini schiacciati dietro, ha prodotto i risultati che sappiamo. Almeno provarci? Magari sarebbe finita in egual modo, ma non potevi rimproverarti di averci almeno provato, inoltre avresti almeno avuto più chanches di continuare a segnare che tenendo bloccata la squadra dietro.

Ma non è solo il non saper cogliere l'attimo dell'avversario, la squadra non sa nemmeno capire quando è il caso di scendere in campo con un piglio aggressivo e quando invece bisogna far stanare l'avversario, farlo giocare stando coperti e poi colpire.

O meglio, l'ha fatto nella prima parte dell'andata, ma poi ha smarrito determinate caratteristiche. E quasi mai l'ha fatto nei momenti decisivi, nei match fondamentali per le posizioni Champions.

3) Carenza sugli esterni.

Andato via Licht abbiamo dei grandi buchi sulle fasce, specie a destra. Non c'è ad oggi, credo forse levando forse Lulic e Gonzales, un giocatore che possa provare a scendere sulle fasce fino in fondo e a tentare dei cross. Gli esterni d'attacco ci provano raramente, ma non sono giocatori tipici di fascia, sono adattati, vedi Mauri, Zarate e il Cissè visto ieri sera. Avendo due torri, anzi tre (Kozak, Klose e Cissè) è davvero un delitto rinunciare ad una freccia in più nell'arco....possibile non ci si provi mai e poi mai??

Per come la vedo io, inutile ritenere Radu un centrale, per me sta benissimo dove gioca ora, ossia da laterale sinistro bloccato. Servirebbe quindi trovare una soluzione di spinta più avanti. Sulla destra invece, perchè non tentare a proporre Gonzales come terzino? Magari non avrà una fortissima fase difensiva - ma addirittura peggiore del primo Licht? - però ha dimostrato di avere tigna e corsa per poter tentare di coprire gran parte della fascia.....

Mancano inoltre totalmente i centrocampisti laterali in questa squadra. Cos'è il centrocampista laterale? E', a mio parere, un ruolo FONDAMENTALE nel calcio moderno. Trattasi di un tipo di giocatore che va su e giù per 90 minuti dalla lunetta di centrocampo all'area avversaria,, correndo, contrastando, lanciando le punte, inserendosi da dietro, crossando dal fondo.

Quello che facevano Nedved e Conceicao, ma anche quello che fanno Robben o Robinho.

Noi, tolto Gonzales e a volte Mauri o un riadattato Zarate, chi abbiamo in questo ruolo? Leggo che si sta tentando di usare Lulic, un giocatore preso come terzino....

4) Scarsa duttilità tattica, e gioco dei quattro cantoni.

Mi sembra ci siano delle idiosincrasie incredibili tra mercato, prove in allenamento e schemi in campo...

Mi spiego meglio; prendiamo ad esempio Cana. Inseguito per tutta l'estate come centrocampista di quantità, arrivato qui si dice che può fare solo il mediano, mai provato come interno destro o sinistro.

Idem per Lulic, preso come terzino sinistro viene ora provato all'ala destra.

E che dire di Stankevicius, da una vita "jolly" con prevalenza sulle fasce, preso per fare SOLO il centrale?

Poi però si pretende che Zarate giochi esterno alto, affidandogli compiti difensivi, Cissè che è punta schierato a mo' di laterale strano senza compiti difensivi, Matuzalem che non ne ha il passo gioca da esterno, Hernanes, volante in patria, viene impiegato da trequartista, ma spesso spostato come attaccante e svariate volte messo all'ala, Mauri che va ora a destra e ora a sinistra, spesso al centro, Gonzales da interno/interditore, Ledesma gioca da centrocampista laterale, Brocchi a volte è stato spostato all'ala....

Sembra ci sia quasi una perversa volontà a non voler provare i giocatori nei ruoli che sembra siano i loro o a schierarli in ruoli potenzialmente confacenti.

Non si è mai provato questa estate a fare degli esperimenti con le doppie punte, di cui una potente (Cissè o Klose) e una mobile (Zarate o Rocchi), mai tentato esperimenti sulla fascia....

Difatti, fioccando le brutte prestazioni, Reja ha riproposto la medesima formazione e quasi gli stessi interpreti dell'anno scorso, fuori Zarate e Floccari, dentro Klose e Cissè.

Ma ad oggi a me sembra non ci siano i presupposti per una duttilità tattica da molti invocata, se il solito canovaccio non dovesse funzionare spero non ci siano i dolori dell'anno scorso....

4) Totale mancanza di visibilità delle riserve.

L'anno scorso hanno pagato in primis Kozak e Gonzales; non sono campioni, o almeno non ancora, forse non lo saranno mai, eppure permane in me la convinzione che, in certe partite, fossero stati schierati al posto di alcuni titolari logori, certi risultati non sarebbero maturati.

Manca la controprova, certo; ma il fatto che nemmeno sul 4-0 con avversari modesti come quelli di giovedì si tenti di risparmiare elementi di quantità non proprio giovani  - a meno che non si infortunino, e nulla mi leva dalla testa che se Brocchi non si fosse fatto male alla spalla non sarebbe mai uscito - a favore di soluzioni non dico assurde ma quantomeno interessanti, vedi far entrare dall'inizio del secondo tempo Cana al posto di Brocchi o Lulic al posto di Mauri, o un giovane, non mi piace per nulla.

Spero non si ricommetta l'errore dello scorso anno durante la stagione....

5) Incapacità a gestire situazioni e giocatori delicati.

Mi allarmano dichiarazioni come quella su Cissè, ritenuto giocatore impegnativo, le "bastonate" in pubblico su Maurito, la scarsa lode o stima nei confronti di giocatori giovani (Kozak) o potenzialmente interessanti (Lulic e Gonzales), le "sentenze" sputate in conferenza stampa a mo' di ipse dixit (Canà non è un interno, Stankevicius è un centrale, Kozak deve allenarsi con i piedi, Gonzales non regge una partita intera etc.), di certo non invogliano un giocatore che vuole imporsi. Per lo meno se fossi un giovane in rampa di lancio in rosa Lazio, oggi come oggi non so quanto mi piacerebbe ingoiare determinati atteggiamenti....

Al di là dei valori reali dei giocatori, spesso e volentieri sul piano psicologico ho assistito a vere e proprie mortificazioni in momenti magari decisivi. Come dimenticare dichiarazioni "all'arma bianca" nel derby di ritorno, per citarne una tra le peggiori?

6) Fissità nelle proprie idee

E questo mi sembra l'aspetto più grave. A tutti capita di sbagliare, il nostro mister no, se per caso qualche soluzione da lui non prevista o osteggiata funziona, subito viene accantonata.

Pensiamo allo Zarate di punta con il Napoli, o esterno destro, pensiamo al Floccari della prima parte di campionato, sul Kozak non pronto, che viene levato quando comincia a segnare e a incidere, sul Gonzales volitivo tenuto a mordere la panca o entrato a pochi secondi dal termine.

A voi le repliche (spero molte) e gli insulti (spero clementi!!), alla squadra lo smentirmi con un campionato fantastico (Forza Ragazzi!!!! Voglio la Champions e almeno la semifinale di EL e Coppa Italia!!).

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.473
Ciao Fabio, tutto bene lì ad Avezzano?
EOT

Fabio70rm

*
Lazionetter
* 14.755
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Troppo lungo, difficile rispondere a tutto.
Ma la tua preoccupazione, in una parola, e' che Reja sia refrattario al cambiamento.
Credo questo sia vero.
Il gioco che temi di vedere tu e' quello dello scorso anno, che gli ha portato un camion de punti.
Quindi sembra esserci un consenso generale sul fatto che c'ha ragione lui.

Vedremo se, in caso le cose non si mettessero benissimo, avra' la flessibilita' mentale di fare cambiamenti in corsa. Mi auguro che non ce ne sia bisogno.

P.S. L'esempio di Napoli per me e' sbagliato, perche' i due gol sono stati il frutto di circostanze favorevoli. E' dopo, sul 2-3 a 12 minuti dalla fine, che l'ha persa la partita non facendo cambi e non chiedendo di buttare la palla a Castellammare..

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
ammazza... pensa se vincevamo solo 3-0.... stamo inguaiati de brutto.

Fabio70rm

*
Lazionetter
* 14.755
Caro Tarallo, il problema secondo me è che ti ritrovi a fare un gioco monotema con interpreti in là con gli anni, con alcuni nuovi interpreti in ruoli delicati (Konko, Klose e Cissè) tutti da verificare, seppur di livello, una scarsa visione delle riserve, assenza totale nel capire ed interpretare tempi e modi delle partite.

Magari mi sbaglio....anzi spero di sbagliarmi!!!

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
io ricordo solo che ad oggi abbiamo giocato solo 1 (una) partita vinta, tra l'altro, 6-0...
Tanto per dire...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fabio70rm

*
Lazionetter
* 14.755
Citazione di: Beijing09 il 20 Ago 2011, 13:01
io ricordo solo che ad oggi abbiamo giocato solo 1 (una) partita vinta, tra l'altro, 6-0...
Tanto per dire...

Le mie sono considerazioni generali, basate su quanto visto finora da parte di Reja.

Contentissimo per il 6-0, spero che i miei timori si rivelino infondati.

Oppure parlare di alcune questioni da fastidio? Se così tolgo subito il disturbo...

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.875
Hai notato molti cambiamenti tattici rispetto alla scorsa stagione?
Sei soddisfatto del gioco del 2010/2011?
I punti sono arrivati, non serve rammentarlo, però mi sarei anche cavato gli occhi durante un buon 80% delle partite, argomento che non interesserà ai più, ma a me sì

Fabio70rm

*
Lazionetter
* 14.755
Citazione di: Gert dal Pozzo il 20 Ago 2011, 13:05
L'anno scorso quante ne abbiamo giocate?
Hai notato molti cambiamenti tattici rispetto alla scorsa stagione?
Sei soddisfatto del gioco del 2010/2011?
I punti sono arrivati, non serve rammentarlo, però mi sarei anche cavato gli occhi durante un buon 80% delle partite, argomento che non interesserà ai più, ma a me sì

Sinceramente non sono molto soddisfatto del gioco dell'anno scorso, i motivi li ho suesposti. E temo che si vada alla ripetizione di parecchio di quello che abbiamo "ammirato" la scorsa stagione.

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.875
Citazione di: Fabio70rm il 20 Ago 2011, 13:07
Sinceramente non sono molto soddisfatto del gioco dell'anno scorso, i motivi li ho suesposti. E temo che si vada alla ripetizione di parecchio di quello che abbiamo "ammirato" la scorsa stagione.

Parlavo con Beijing che ci ricordava la partita vinta 6-0, le tue perplessità sono assolutamente anche le mie...

Contenuto sponsorizzato

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Fabio70rm il 20 Ago 2011, 13:07

Io sarei molto contento di rivedere il gioco e i punti della passata stagione; secondo me si può vincere in tanti modi, uno di questi è il modo in cui fa giocare la squadra Reja.

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: Gert dal Pozzo il 20 Ago 2011, 13:11
Parlavo con Beijing che ci ricordava la partita vinta 6-0, le tue perplessità sono assolutamente anche le mie...
Lo scorso anno è finito. Ora ce n'è un altro con altri giocatori.
Poi non mi sembra che lo scorso anno siamo andati così male...

andyco

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: Beijing09 il 20 Ago 2011, 13:15

lo scorso anno al 30° del primo tempo già dormivo....

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: andyco il 20 Ago 2011, 13:19

Spesso però ti risvegliavi con i 3 punti in tasca ;)

Fabio70rm

*
Lazionetter
* 14.755
Mi piacerebbe però che si discutesse nei meriti del topic, come ha fatto Tarallo, e non accapigliandosi pro/contro Reja o Zarate.

Ho sollevato alcuni dubbi tattici. Se ne riesce a discutere serenamente?

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.875
Citazione di: Beijing09 il 20 Ago 2011, 13:15

E si gioca nello stesso modo...
Sui risultati dello scorso anno speravo di averti già risposto riconoscendoli in pieno (cioè, per me la CL si doveva centrare, ma visto  che è colpa del rigore di Zarate non lo metto in conto), invece pare non sia bastato...ribadisco: i punti fatti non cambiano di una virgola la bruttezza del gioco espresso

Contenuto sponsorizzato

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: andyco il 20 Ago 2011, 13:19
Beato te... io quando gioca la Lazio sto a mille!
Ma sono strano io...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Beijing09 il 20 Ago 2011, 13:24
Beato te... io quando gioca la Lazio sto a mille!
Ma sono strano io...

Io non m'addormentavo ma ero incazzato nero. Risultato o no. Qui so' strano io (davvero).

Discussione precedente - Discussione successiva