Citazione di: Il Mitico™ il 22 Ago 2011, 14:51
Forse non ti è chiaro che Mauro Matias Zarate è stato il miglior calciatore della Lazio 2008-2009, nessuno poteva immaginare che anche lui avrebbe steccato la maledetta stagione 2009-2010 come tutti gli altri attaccanti. Se Zarate non fosse stato riscattato, Lotito sarebbe stato accusato di non aver riscattato il miglior calciatore della Lazio 2008-2009.
L'ho premesso che parlare oggi di fallimento di Zarate è come giocare una schedina sapendo i risultati, ma la domanda era cosa sarebbe successo se Zarate non fosse stato riscattato. Secondo me nulla di più di quanto è accaduto. Lotito sarebbe stato ugualmente contestato, esattamente come lo è stato l'anno del chiodi e martello. E oggi con Cissè e Klose, + un altro acquisto da 20 milioni nessuno si ricorderebbe più di Zarate e avremmo un problema in meno. Se poteva essere previsto o meno non lo so, so solo che si è fatta la scelta sbagliata.
Citazione di: chiaralich il 22 Ago 2011, 15:01
scusami, ma non ci credo manco se lo vedo che tu non avresti accusato lotito per non aver riscattato quello che era considerato un fenomeno.
per me lo è ancora, forse... ma di certo al tempo lotito avrebbe trovato la gente sotto casa se no lo riscattava.
è da ipocriti dire il contrario e recriminare sui 20 milioni. magari poteva trovare un accordo più conveniente l'anno prima del riscatto (magari 15 milioni ecc.) ma zarate lo volevano riscattare TUTTI! pure mì nonna che di calcio non sa nulla.
Ti faccio un esempio. Tu ti fai una bella passeggiata in centro e vedi in una vetrina un bel vestito che ti piace tantissimo. Entri nel negozio, chiedi il prezzo e ti sparano 10000 euro. Sono tanti, ma quel vestito ti ha proprio stregato e te lo sogni anche la notte. Cosa fai? Semplice, ti fai la più facile delle domande in questi casi: il gioco vale la candela? Questo per dirti che non è perchè una cosa (o un giocatore) mi piace, sono disposto a pagarla qualsiasi cifra. E con Zarate più o meno è accaduta la stessa cosa.
Tutti volevano riscattare Zarate.... Del resto, dopo il necessario periodo di austerity in cui abbiamo visto i gemelli Filippini, il tifoso laziale è tornato a sognare con Zarate, in quanto era il giocatore che potenzialmente era contrapponibile allo strapotere mediatico di Totti dall'altra parte. A quel punto la società, già contestata, si è fatta diciamo un po' trasportare per evitare come dici tu i tifosi sotto casa. Però non ha fatto quelle logiche considerazioni del gioco e della candela.... Si perchè a quelle cifre o si era veramente preso il nuovo Messi, oppure era fin troppo evidente che l'operazione finanziaria posta in essere sarebbe stata in perdita.
Una delle accuse che ho mosso a Lotito dopo l'infausta estate del chiodi e martello, è stata proprio quella di riscattare Zarate a una cifra folle per un giocatore di 20 anni reduce da una buona stagione (13 gol per un attaccante sono una buona stagione, non una stagione da fenomeno), ma il cui valore doveva essere confermato. Se ti vai a rileggere quanto scrivevo dopo la mia iscrizione a questo forum, dicevo che Zarate doveva essere riscattato, ma non a quelle cifre che hanno di fatto impedito alla Lazio di fare mercato... e alle fine i fatti mi hanno dato ragione, visto che non solo non si è fatto mercato, ma si è anche rinunciato a 2 giocatori importanti per ripicche personali, e questo mix di eventi ci stava costando la serie A.
Questa era la mia accusa che mi ha fatto passare come il mangialotito per eccellenza, ma ti assicuro che non è così. 2 anni fa dicevo questo non perchè sono bravo, ma perchè conosco il valore di 20,4 milioni (quelli ufficiali, o meglio immediatamente individuabili anche per chi non ha mai letto un bilancio in vita sua...).
Oggi però che si è disposti a cederlo anche a cifre inferiori, evidentemente anche la società ha riconosciuto errata l'operazione Zarate.
Diciamo che è accaduto un po' quello che successe con Signori al Parma per 25 miliardi delle vecchie lire. Ci si è fatti trasportare dall'affetto per un giocatore importante e bravo come Signori, i tifosi laziali hanno di fatto impedito il trasferimento, ma non si sono resi conto che con quella mancata operazione la Lazio poteva vincere prima e di più.
Questo per dire che le scelte, giuste o sbagliate che siano, le deve fare la società senza nessuna influenza esterna. Una società infatti, deve necessariamente ragionare in modo diverso da come ragiona un tifoso. E il fatto che tutti volevano il riscatto di Zarate, non era un buon motivo per non fare le considerazioni che avrebbero forse impedito un investimento ad oggi sbagliato. Del resto se si hanno 20,4 milioni da spendere, non esisteva solo Zarate quale giocatore da acquisire....