Sciopero calciatori? Bravo Calderoli

Aperto da AndreaeAlessio, 25 Ago 2011, 10:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: enrico94 il 25 Ago 2011, 12:40
non è che devono esse interessati, sono in Italia e se qui esiste una tassa del genere devono pagarla...
si come no... aspetta che Ibra caccia mezzo milione di euro... non so perchè ma sono pessimista...

oberdan

*
Lazionetter
* 1.950
Citazione di: Kim Gordon il 25 Ago 2011, 12:34
sento tante invettive contro questi paperoni viziati.
poi però tutti che se spellano le mani per cissè, che con le sue 18 machine è uno schiaffo in faccia alla povertà.
(e alla decenza)

solo per fare un'esempio. (cissè is my friend :=)))
...il problema non è quanti soldi, macchine, yacht possiedono i calciatori. qui non si sta propugnando il pauperismo...i calciatori sono ricchi, buon per loro! il problema è quando dei ricchi (che siano imprenditori, manager, banchieri,politici, calciatori etc) si mascherano da persone sfruttate e minacciano scioperi a dir poco ridicoli...è qui che insultano la decenza!

Karl-Heinz-Riedle

*
Lazionetter
* 342
Citazione di: Beijing09 il 25 Ago 2011, 12:28
Si ma ad Ibrahimovic o a Klose siamo sicuri che interessi solidarizzare col governo Italiano?

Il punto non è solidarizzare con il governo ma non avere un atteggiamento parassitario nei confronti di chi ti paga lo stipendio cosa che, ahimè, in un paese che ha più caste dell'India, è pratica comune.

(P.S. so di essere utopista il mio discorso si regge sulla speranza che questa gente abbia una morale, ma purtroppo il 99% di loro crede che la morale sia un dente).

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: oberdan il 25 Ago 2011, 12:46
...il problema non è quanti soldi, macchine, yacht possiedono i calciatori. qui non si sta propugnando il pauperismo...i calciatori sono ricchi, buon per loro! il problema è quando dei ricchi (che siano imprenditori, manager, banchieri,politici, calciatori etc) si mascherano da persone sfruttate e minacciano scioperi a dir poco ridicoli...è qui che insultano la decenza!

se il problema non è la diseguaglianza, a te, cosa interessa di leggitimare o meno uno sciopero?!
se è buon per loro prima, è buon per loro adesso.
se la logica è quella, è quella.
non è che te poi svejà alla fine e di no, adesso no.
è ridicolo. IMHO.

con tutto che l'indignazione la capisco, anzi, la abito, queste prese di posizioni mi sembrano un pochino sterili.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

colosseo2000

*
Lazionetter
* 3.461
io credo che la questione sia un pò più ampia.
il sistema Calcio è una piramide che fabbrica soldi di cui i giocatori sono uno degli anelli.
quello più visibile, quindi anche demonizzabile.
(come in questo caso)

poi però tutti che se spellano le mani per cissè, che con le sue 18 machine è uno schiaffo in faccia alla povertà.
(e alla decenza)

quandè così' è meglio stasse zitti e osservare anzichè diventare stereotipi di se stessi.
tale e quale ai calciatori.

p.s. Calderoli è un deficente, populista, incompetente.
       un personaggio simbolo di quell'arretratezza culturale che giustifica poi la leggitimazzione di tanta disegualglianza.

quoto in pieno sopratutto l'ultima frase.
Aggiungo, anche se forse OT, che schierare le primavera sarebbe un enorme regalo alle merde

Karl-Heinz-Riedle

*
Lazionetter
* 342
Citazione di: Kim Gordon il 25 Ago 2011, 12:51
se il problema non è la diseguaglianza, a te, cosa interessa di leggitimare o meno uno sciopero?!
è ridicolo. IMHO.

Il problema è la disuguaglianza ma c'è un limite di tolleranza che non si può oltrepassare.
Io non sono uno di quelli che "ehhh ma i calciatori guadagnano troppo". Un calciatore guadagna milioni di euro ? non c'è problema, vuol dire che per i valori della società e per il sistema economico quello è quanto ti spetta per quello che sai fare, perfetto.

Ora la società sta cambiando, non tanto nei valori ma nel sistema economico. Finchè tu percepisci milioni e io me la svango a fine mese posso anche pagarti e non chiedere nulla perchè mi intrattieni nel weekend. Dal momento che io non me la passo più tanto bene e voglio che paghi una tassa per permettermi di tirare avanti tu DEVI pagarla, altrimenti i confini del paese sono sempre li puoi varcali e arrivederci.

oberdan

*
Lazionetter
* 1.950
Citazione di: Kim Gordon il 25 Ago 2011, 12:51
è ridicolo. IMHO.
la legittimità di uno sciopero dipende dai valori che con quello sciopero si pretende di tutelare...se il valore da tutelare è il posto garantito in rosa (a qualsiasi condizione) o il fatto che il contributo di solidarietà non vada a gravare sulle spalle dei calciatori lo sciopero è ridicolo! se si legittima uno sciopero simile poi non ci si può di certo lamentare se scioperano gli impiegati delle ferrovie o i conducenti dei mezzi di trasporto, che, magari, hanno motivi più validi!

AndreaeAlessio

*
Lazionetter
* 860
Citazione di: Beijing09 il 25 Ago 2011, 12:02
sarà una bella battaglia... si parla di un botto di soldi. Staremo a vedere.
Per capirci... io sono d'accordo con voi ma poi bisogna vedere che ne pensa la legge.
le legge intende chiedere un contributo ai contribuenti più ricchi, non certo alle società che li pagano.
Per questo ho scritto bravo calderoli.
E se lo precisa con un emendamento ad hoc, non ci sono contratti che reggano. I contratti non possono essere fuori dalle leggi.

A meno che non interenga unidebit e cambia le regole  :asrm

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: oberdan il 25 Ago 2011, 12:58
la legittimità di uno sciopero dipende dai valori che con quello sciopero si pretende di tutelare...se il valore da tutelare è il posto garantito in rosa (a qualsiasi condizione) o il fatto che il contributo di solidarietà non vada a gravare sulle spalle dei calciatori lo sciopero è ridicolo! se si legittima uno sciopero simile poi non ci si può di certo lamentare se scioperano gli impiegati delle ferrovie o i conducenti dei mezzi di trasporto, che, magari, hanno motivi più validi!

oberdan la questione è che non sarà certo la tassa a salvare un sistema al collasso.
e allora diventa una questione di principio.
che capisco senza difficoltà alcuna, e frustrazione annessa.

detto questo,  le alzate di testa una tatum, per me, non hanno spessore.
Calderoli infatti ce s'è tuffato, non a caso. ;)

commi159

*
Lazionetter
* 3.172
Non si può vedere uno sciopero dei calciatori. Servirebbe un bagno di umiltà a tutti questi personaggi, ma probabilmente basterebbe immergerli per 10 secondi nella vita di un comune cittadino che non arriva a fine mese, o di una vecchietta che è costretta a bere un bicchiere di latte la sera perchè percepisce 400 euro al mese di pensione. Non ci sono margini di discussione.

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: AndreaeAlessio il 25 Ago 2011, 13:02I contratti non possono essere fuori dalle leggi.
Una legge retroattiva?

AndreaeAlessio

*
Lazionetter
* 860
Citazione di: Karl-Heinz-Riedle il 25 Ago 2011, 12:24
Il diritto di scioperare è costituzionalmente garantito ai lavoratori quindi non credo ci sia alcun dubbio sul fatto che ce l'hanno e che si tratti di uno sciopero legale. Semmai è eticamente oscena la ragione dello sciopero almeno per la parte che riguarda il contributo. Individui, che traggono la loro ricchezza dalla passione di milioni di persone che affrontano tutti i giorni difficoltà economiche, si rifiutano di pagare una tassa che si chiama appunto "di solidarietà". Equivale a sputare sul piatto dove mangi.
in una società ideale dovrebbero offrirsi spontaneamente di restituire parte di quei soldi e non fare i parassiti (e il discorso è allargato a diverse categorie non solo ai calciatori)
(c'è anche da dire che in una società ideale Calderoli non sarebbe mai diventato ministro)
voglio dira nache una cosa su questo argomento della leggittimità:
Pure i sindacati di sinistra concordano che deve essere fatto un ditinguo fra impiegati e dirigenti.
Licenziare un dipendente o un dirigente sono due cose diverse.
Per l'impiegato (debole e meno pagato) ci sono maggiori tutele che per un dirigente.
E i calciatori? vogliamo assimilarli agli impiegati o ai dirigenti?
Un dirigente può essere messo alla porta se non raggiunge gli obiettivi. Perchè non posso escludere dal lavoro col gruppo un giocatore che, magari, il giorno prima a mandato a quel paese il presidente oppure dopo 15 giorni di ritiro non ha perso 6 Kg che ha messo in un mese (poverino quanto poco riposo) di ferie?

Non non ci sto. Basta.

Capisco tutelare un giocatore che si infortuna, anche perchè, in questo caso, la società può fare un'assicurazione sugli infortuni, ma in caso di scarso "rendimento" (qui con rendimento ci includo tutto:  dalla pigrizia alla litigata con un compagno, dal ritardo agli allenamenti alla serata in discoteca etc etc), perchè non posso metterti fuori rosa?
Magari chiederanno pure l'obbligo di farli giocare sti pezzi di merda.

Basta, mi stanno togliendo il piacere di vedere una partita.

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: Karl-Heinz-Riedle il 25 Ago 2011, 12:24
Il diritto di scioperare è costituzionalmente garantito ai lavoratori quindi non credo ci sia alcun dubbio sul fatto che ce l'hanno e che si tratti di uno sciopero legale. Semmai è eticamente oscena la ragione dello sciopero almeno per la parte che riguarda il contributo. Individui, che traggono la loro ricchezza dalla passione di milioni di persone che affrontano tutti i giorni difficoltà economiche, si rifiutano di pagare una tassa che si chiama appunto "di solidarietà". Equivale a sputare sul piatto dove mangi.
in una società ideale dovrebbero offrirsi spontaneamente di restituire parte di quei soldi e non fare i parassiti (e il discorso è allargato a diverse categorie non solo ai calciatori)
(c'è anche da dire che in una società ideale Calderoli non sarebbe mai diventato ministro)
.

AndreaeAlessio

*
Lazionetter
* 860
Citazione di: Beijing09 il 25 Ago 2011, 13:09
Una legge retroattiva?
e perchè retroattiva?
la legge, mi pare di aver capito, chiede che il prossimo anno chi guadagna più di 80 90 mila euro deve pagare il 20% del sul reddito, di tasse in più. (detta a spanne)

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: AndreaeAlessio il 25 Ago 2011, 13:23
e perchè retroattiva?
la legge, mi pare di aver capito, chiede che il prossimo anno chi guadagna più di 80 90 mila euro deve pagare il 20% del sul reddito, di tasse in più. (detta a spanne)
ok ma se la S.S. Lazio ha scritto sul contratto:" le tasse le pago io", come si fa'?

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Calderoli, come suo solito, ha perso l'ennesima occasione per tacere.

AndreaeAlessio

*
Lazionetter
* 860
Citazione di: Beijing09 il 25 Ago 2011, 13:29
ok ma se la S.S. Lazio ha scritto sul contratto:" le tasse le pago io", come si fa'?
si fa che si interpreta:
quando abbiamo scritto il contratto le tasse erano queste.
Questa tassa non è una tassa normale, ma è una tassa speciale messa dallo STATO su chi guadagna di più. Si chiama tassa di solidarità. In tutta Italia la tassa la pagano i ricchi.
Quindi, in questo caso la deve pagare il giocatore.
... tanto davanti alla commissione tributaria il contratto dei calciatori, in questo caso, è carta straccia.
Gli pignoreranno anche gli stipendi se non la paga nessuno, ma ai giocatori non alle società.
Ma insomma lo STATO siamo noi. Nel bene o nel male quando si fa una legge, la legge è in nome del POPOLO ITALIANO.

Karl-Heinz-Riedle

*
Lazionetter
* 342
Citazione di: Beijing09 il 25 Ago 2011, 13:29

si fa un bel distinguo: "il contributo di solidaretà si applicherà direttamente sui redditi percepiti, al netto degli altri prelievi fiscali, in deroga ai contratti posti in essere tra società sportive professionistiche di calcio e calciatori"
et voilà... ora possono ricorrere alla Corte di Strasburgo per i diritti dell'Uomo per discriminazione, certo ce vuole il pelo sullo stomaco pe fa una cosa del genere... (che peraltro potrebbero avere)

il fatto è che questa deprimente classe politica è formata da raffinatissimi cesellatori di leggi e leggine solo quando gli fa comodo, quando si tratta di aiutare i cittadini invece fanno le cose a caxxo.

Contenuto sponsorizzato

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: Karl-Heinz-Riedle il 25 Ago 2011, 13:47
il fatto è che questa deprimente classe politica è formata da raffinatissimi cesellatori di leggi e leggine solo quando gli fa comodo, quando si tratta di aiutare i cittadini invece fanno le cose a caxxo.
Ma in questo caso la legge coinciderebbe con gli interessi del presidente del Milan che casualmente è anche presidente del consiglio... quindi si farà!  :)

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.744
io credo che la questione sia un pò più ampia.
il sistema Calcio è una piramide che fabbrica soldi di cui i giocatori sono uno degli anelli.
quello più visibile, quindi anche demonizzabile.
(come in questo caso)

(e alla decenza)

quandè così' è meglio stasse zitti e osservare anzichè diventare stereotipi di se stessi.
tale e quale ai calciatori.

p.s. Calderoli è un deficente, populista, incompetente.
       un personaggio simbolo di quell'arretratezza culturale che giustifica poi la leggitimazzione di tanta disegualglianza.

Quoto. Semplicemente ha colto la palla al balzo per cavalcare ancora una volta di più l'onda del populismo più becero. Paradossalmente mi sembra fin troppo facile sparare sui calciatori, quando gli attori di questa commedia non sono unicamente loro.
La questione, come hai giustamente affermato, è molto più ampia. Invece Calderoli, come suo solito, l'ha banalizzata. E alla gente piace così.  :(

Discussione precedente - Discussione successiva