ottimo Kim.
I senatori ci sono in tutti gli ambienti di lavoro. Ed è la cosa più normale del mondo: è una regola di efficienza.
Nel mio lavoro, sono stato l'ultimo arrivato ogni anno. E ogni anno, cerco i più esperti, chiedo consigli, dissento in modo rispettoso e, quando decido di insistere per far passare la mia linea, argomento in modo approfondito.
Sorpresa: la mia linea finisce per passare spesso. Doppia sorpresa: quando la mia linea non passa, dopo un po' mi rendo conto del perché sia stato meglio così.
Questa è la normalità di ogni ambente lavorativo.
L'anno scorso Zarate ha giocato più di chiunque altro. Chiaro? Quindi la preclusione, nei suoi confronti, non esiste.
Dice: sì, ma l'ha messo terzino. Ecco, sorpresa tripla: sei un calciatore sotto contratto, sei TENUTO a giocare esattamente nella posizione e nel modo che decide il tuo allenatore. Anche se ti mette terzino davvero. Anche se ti mette portiere. E' il tuo cazzo di lavoro. Sei pagato per giocare a pallone come dice quello lì.
Non è complicato.
Hernanes, che è uno dei più forti calciatori al mondo veramente, non perché così hanno decretato quelli ossessionati da totty, ha cambiato ruolo zitto e mosca, perché lo dice il suo allenatore. Ci sarà stata normale dialettica. Si saranno sottolineate le buone motivazioni di ognuno. Come in ogni ambiente lavorativo sano.
Poi, quello deputato a decidere, decide.
E così, invece di finire in B, si fa l'Europa League. Meglio, no?