disagio profondo

Aperto da aquilante, 08 Giu 2010, 10:30

Discussione precedente - Discussione successiva

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 09 Giu 2010, 10:00
Rileggi il quote di Splash, Mago.
Quelle non sono opinioni.
Quello imho e' vomito.
In amicizia, eh.

P.S. Se uno per confrontarsi non puo' piu' neanche quotare (scripta manent) e' finita proprio.
Non vuole dire una beneamata ceppa, il quotato faceva parte di un PRECISO DISCORSO, è stato estrapolato con l'unico solo scopo di delegittimare chi la pensa diversamente.
Ti piace questo sistema di "dialogo"?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il quotato e' lungo e circostanziato, non sono tre parole. Anche da solo deve poter reggersi. Troppo facile dire che e' estrapolato. A me pare che parli chiarissimo.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: MagoMerlino il 09 Giu 2010, 10:05
Non vuole dire una beneamata ceppa, il quotato faceva parte di un PRECISO DISCORSO, è stato estrapolato con l'unico solo scopo di delegittimare chi la pensa diversamente.
Ti piace questo sistema di "dialogo"?
boh. Io leggo spesso quello che scrivi. Mi pare che quel post sintetizzi perfettamente la tua posizione.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: Sirius il 08 Giu 2010, 12:02

Ma sono due le cose che mi danno piu' fastidio:

L'abitudine che hanno preso taluni netters di rivolgersi al proprio interlocutore dandogli del voi, ovvero di etichettare in maniera generica e pressapochista le persone con cui dialogano, ghettizzandole in stereotipi e in gruppetti non ben identificati, realizzando una fastidiosa relazione d'equivalenza tutta personale.

Citazione di: MagoMerlino il 09 Giu 2010, 09:58
Bravo mi congratulo per l'estrema correttezza. Esemplare.
Sei sullo stesso livello di un altro utente che sempre per delegittimare la controparte ha fatto la stessa cosa a topic invertiti.
Bravi, cos'è l'ultima moda dell'estate 2010.
Poi si parla di disagio, ecco come alcuni utenti si comportano verso chi non la pensa come loro. Bravi.
Sicuramente oltre a questo viscido esercizio di critica "per interposto topic", avrai risposto nel merito delle opinioni espresse.

Appunto...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gingiula

*
Lazionetter
* 1.619
Sono d'accordo con il discorso di fondo  (non insultare a priori, ma ragionare).

è proprio perchè ragiono, però, che comincio a pensare che Lotito sia stato bravo nel periodo di peggior crisi, ma che sia inadatto ora nel momento di rilancio (e credo che lui potrebbe addirittura guadagnarci).

è un pò come nell'industria, ci sono manager bravissimi nel taglio costi e nel rimettere in sesto una società sull'orlo del fallimento, ma non sono capaci di farla decollare dalla fase di galleggiamento all'eccellenza.

Il mio sogno "impossibile" sarebbe vedere una lazio public company in mano al mercato che possa offrire a un pool di manager del mondo del calcio la possibilità di dirigerla. penso a un quadro dirigenziale formato da 3 dei migliori DS italiani (scegliete voi), un procuratore di fama internazionale (tipo Bronzetti), e un amministratore dell'azienda che curi la parte strettamente economica. 

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Tutto molto bello, ma cosa c'entra Lotito con questo topic?  :)

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: carib il 09 Giu 2010, 10:22
boh. Io leggo spesso quello che scrivi. Mi pare che quel post sintetizzi perfettamente la tua posizione.

Che Mago Merlino, come me e altri netters ,non abbia piu' fiducia in questa dirigenza non è un mistero, e allora?
E Allora ? qual'è il problema, per questo siamo meno laziali di altri? o in caso di vittorie non possiamo goderne anche noi?
Sul forum ci sono netters ai quali solo sentir nominare Cragnotti fa venire l'orticaria, lo ricoprono di ironia e sorrisetti, eppure non li ho mai sentiti dire " per me le vittorie di Cragnotti non valgono, il mio albo d'oro non tiene conto dei 7 successi Cragnottiani..."
Penso che chi come noi ha criticato la gestione societaria ha sempre argomentato le critiche, ricevendo in cambio sberleffi , ancora aspetto le scuse da un utente che durante lo scorso mercato quando esprimevo le mie perplessita' mi postava le coppe è mi invitava ad attendere il 31 Agosto.

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: carib il 09 Giu 2010, 10:22
Certo, mica lo nego, in estrema sintesi è così, normalmente però cerco solo di essere molto più completo ed esauriente nella frase critica.
Ripeto, quel messaggio è una risposta precisa  ad una riflessione di un utente e a lui indirizzata(mi preoccupo dice l'utente e io gli rispondo ma che ti preoccupi a fare, non hai letto che..... eccetera, è una risposta polemica, da qui a definirla "vomito" ce ne corre, o almeno ce ne dovrebbe).
Qualcuno, di quel messaggio ne sta facendo un uso SCORRETTO, anche perchè lo "usa" ma non ne risponde nel merito, anche se quel messaggio non era indirizzato a lui. Siccome non è il primo, suppongo sia la moda del momento.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: MagoMerlino il 08 Giu 2010, 17:24
forse in qualche altro topic ho già risposto a questa affermazione.
E' mia personale opinione che sarebbe deleterio aspettare di criticare gli errori dopo che li ha commessi.
Anche perchè dovremmo, per avere completezza d'informazione, aspettare i risultati......

scusa, ma è questo il problema: ritenere "deleteria" un'opinione, ossia l'attesa dell'errore per poter criticare.

qui non siamo una costola del consiglio d'amministrazione della Lazio, questo non è il posto dove si prendono le decisioni in sede di mercato, in un topic non c'è niente di deleterio se quanto si dice rispecchia una legittima opinione.
la missione, questa stramaledetta missione. tu puoi frantumare le gonadi quanto ti pare, ma se lo fai perché pensi che un'opinione sia "deleteria" questa è un'operazione che snatura il forum. sia chiaro che questo vale anche al contrario: se c'è qualcuno che ha preso le discussioni in cui si critica l'operato di lotito e ci si rapporta come se queste potessero realmente danneggiare la Lazio, ha sbagliato altrettanto.

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: Sirius il 09 Giu 2010, 10:27
Appunto...
Appunto cosa? Il plurale è usato perchè sono già in due ad aver commesso quella che io ritengo sia una scorrettezza nei miei confronti.
Sempre se ho interpretato in quel verso il tuo intervento.

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: gesulio il 09 Giu 2010, 10:34
scusa, ma è questo il problema: ritenere "deleteria" un'opinione, ossia l'attesa dell'errore per poter criticare.

qui non siamo una costola del consiglio d'amministrazione della Lazio, questo non è il posto dove si prendono le decisioni in sede di mercato, in un topic non c'è niente di deleterio se quanto si dice rispecchia una legittima opinione.

Hai ragione ho usato un aggettivo esagerato e sbagliato.
Non credo però cambi molto nella sostanza del discorso, riconosco comunque che l'aggettivo è sbagliato. Non credevo potesse diventare oggetto di discussione.
Rimane il fatto che vengono stralciati da discorsi precisi (tra l'altro in altri topic) delle mie frasi ed usate per delegittimarne l'opinione (se non peggio), chiedo: è corretto?

maumarta

*
Lazionetter
* 7.089
Anche in questo che doveva essere il topic nel quale si poteva provare a capire come mai è diventato così difficile discutere in questo forum si è finito col tirarsi i piatti.

Mi ripeterò ma mi sembra di vedere i nostri politici che approvano o criticano un provvedimento non in base al suo contenuto ma a seconda da dove arriva.
Quante volte è capitato vedere qualcuno di loro stracciarsi le vesti per una proposta dell'avversario per poi esaltarne un clone presentato dalla sua parte?

Dovevamo parlare di come eravamo cambiati noi e, di conseguenza il forum, e magari provare dire perchè.

Nel dire questo perchè sarebbe stato inevitabile coinvolgere Lotito, che DEVE essere al centro dei discorsi di un forum sulla SS LAZIO in quanto ne è presidente.
Quindi Lotito in quanto presidente della Lazio, non Lotito in quanto quel rompipalle arrogante e presuntuoso di Claudio.

Però è vero che Lotito è ANCHE e soprattutto questo (rompipalle, arrogante e presuntuoso) e questo suo modo di essere fa si che, anche per volontà sua, o si è con lui o contro di lui.

Tutto questo lo si poteva dire anche discutendo di lui come presidente e si sarebbero trovati argomenti per entrambe le parti.

Ma ormai Lotito è il centro di tutto, e chi si trova da una parte è talmente preso a cogliere ogni occasione per rimarcare la "puzza" dell'altra parte da non annusarsi la sua di ascella.

E questa selva di ascelle alzate provoca un tanfo spesso insopportabile, che è sempre quello degli altri però.

Se solo ci si ricordasse di essere tifosi della Lazio e non di Lotito o contro Lotito sarebbe più facile, e dovuto, criticare gli errori del presidente che "dovrebbe" rappresentarti o provare a dargli fiducia, anche a indiscriminata, perchè se si è Laziali non si può essere contenti dei fallimenti di Lotito, perchè sono sempre e soprattutto i "nostri" fallimenti.

Ci ho provato e ci provo a fare questo.

Anche se critico, oggi soprattutto, il modus operandi del presidente sono contento di poter scavare nel mio "curriculum" e ritrovare complimenti ed appoggio al suo operato in altri momenti.
Ma sono ancora più contento che anche in quei momenti il mio atteggiamento riguardo il suo MODO di fare le cose era esattamente lo steso di oggi, ed era anche molto più impopolare.

Quando poi ci si azzuffa più per dimostrare che l'altro è un [...]e che per spiegare le proprie di ragioni mi tiro fuori.

La Lazio è una, ed io non sento il bisogno di battezzarne i muri con "pisciatine" per rimarcare il fatto che è anche mia, perchè lo è e basta.

Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: MagoMerlino il 09 Giu 2010, 10:41
Hai ragione ho usato un aggettivo esagerato e sbagliato.
Non credo però cambi molto nella sostanza del discorso, riconosco comunque che l'aggettivo è sbagliato. Non credevo potesse diventare oggetto di discussione.
Rimane il fatto che vengono stralciati da discorsi precisi (tra l'altro in altri topic) delle mie frasi ed usate per delegittimarne l'opinione (se non peggio), chiedo: è corretto?

in effetti stiamo parlando proprio di questo. dell'atteggiamento che ognuno di noi ha quando si trova di fronte l'opinione di un interlocutore e questa è di segno opposto alla sua. il problema è proprio questo, in effetti: ritenere l'opinione altrui in grado di danneggiare la Lazio in qualche maniera, quando non è assolutamente così.

se c'è qualcuno che vuole aspettare il 31 agosto per criticare, è in un pieno assoluto di legittimità e inoltre in alcun modo sta danneggiando la Lazio o dimostrandole il suo poco amore.

alla stessa maniera chi vede anche in un periodo del genere, fisiologicamente povero di fatti concreti, perché la stagione è appena finita, perché il calciomercato fondamentalmente è bloccato in attesa del mondiale tranne quello dei giocatori in scadenza, e perché il calcio giocato non esiste, gli elementi per una critica all'operato della società, ha tutto il diritto di esprimere la sua opinione, senza essere tacciato di volere il male della Lazio o peggio di farlo. 

se riuscissimo a fare tutti un passo indietro in tal senso sarebbe già una mezza vittoria: è vero che una cosa del genere potremmo ottenerla uguale girando la vite della moderazione, ma credo sia ancora possibile riuscire a evitare questa atmosfera da guerra santa su tutti i topic semplicemente accettando il fatto che non esiste alcuna opinione espressa qui dentro in grado di danneggiare alcunché, e tantomeno la Lazio.

Monteverde74

*
Lazionetter
* 6.000
boh...maumarta, sinceramente...ho provato a leggere il topic, ma la sensazione che ho avuto è di volontà di difesa della Lazio e in modo implicito del presidente.
Se da una parte ci troviamo daccordo, cioè la difesa della Lazio(che cvredo non sia mai stata messa in discussione) dall'altra la figura del presidente ha di fatto creato il "clima" che si respira nella tifoseria, oggi.

Certo il "merito" non solo suo,. ci mancherebbe, anzi, questa situazione se si dovesse percentualizzare sarebbe un 40% lotito 60% media.
Già i media ci hanno cambiato, tutte queste notizie il bombardamento mediatico giornaliero che ci ha influenzato fino a renderci "insopportabili" a noi stessi. Abbiamo pagato la perdita di pounti di riferimento(elsner soprattutto), di gente "non schierata" o ancora "neurtale", che ha sempre parlato del presidente in modo schietto ma "leggero".

Sarà che cmq è innegabile che i risultati sportivi de quelli dellà ci hanno "appesantito" il minestrone ed ecco che i risultati della Lazio(vinto 2 coppe!!!) diventano solo fortuna...quando invece dei meriti ci sono.

Certo Lotito si inserisce in questo discorso, quando giornalmente, non riesce a farci "sognare" ma anzi ci preoccupa non dandoci certezze sul futuro della squadra Lazio, quando forse, proprio lui, è il primo a volerne un miglioramento(forse eh?!). Oggi mi sono forzato, perchè ho ben altre idee sul presidente, ma ho cercato di rimanere in topic, ci sono riuscito?

ps: sbaglio o un topic del genere c'era già stato? parlava del tifoso e dei suoi cambiamenti....(e anche li si era arrivati, NECESSARIAMENTE a parlare di Lotito, non dimenticatevi che come presidente è proprio lui il PRIMO esponente di questa gloriosa società)

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.980
Citazione di: Trippanera52 il 08 Giu 2010, 15:47
Non credo sia un problema solo nostro, è solo una questione di ignoranza e inciviltà.
La soluzione c'è:
BASTA CON i NICK!
SI ACCETTINO SOLO ISCRIZIONI CERTIFICATE, CON NOMI E COGNOMI REALI.
Io aggiungerei anche l'impronta digitale, le analisi delle urine, l'iban e l'ultima dichiarazione dei redditi.

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: gesulio il 09 Giu 2010, 10:56
in effetti stiamo parlando proprio di questo. dell'atteggiamento che ognuno di noi ha quando si trova di fronte l'opinione di un interlocutore e questa è di segno opposto alla sua. il problema è proprio questo, in effetti: ritenere l'opinione altrui in grado di danneggiare la Lazio in qualche maniera, quando non è assolutamente così.

se c'è qualcuno che vuole aspettare il 31 agosto per criticare, è in un pieno assoluto di legittimità e inoltre in alcun modo sta danneggiando la Lazio o dimostrandole il suo poco amore.

alla stessa maniera chi vede anche in un periodo del genere, fisiologicamente povero di fatti concreti, perché la stagione è appena finita, perché il calciomercato fondamentalmente è bloccato in attesa del mondiale tranne quello dei giocatori in scadenza, e perché il calcio giocato non esiste, gli elementi per una critica all'operato della società, ha tutto il diritto di esprimere la sua opinione, senza essere tacciato di volere il male della Lazio o peggio di farlo. 

se riuscissimo a fare tutti un passo indietro in tal senso sarebbe già una mezza vittoria: è vero che una cosa del genere potremmo ottenerla uguale girando la vite della moderazione, ma credo sia ancora possibile riuscire a evitare questa atmosfera da guerra santa su tutti i topic semplicemente accettando il fatto che non esiste alcuna opinione espressa qui dentro in grado di danneggiare alcunché, e tantomeno la Lazio.
Giusto anche questo.
Però tornando alla stretta attualità degli ultimi post, se è giusto (ma difficile) non stare a polemizzare, per quello che hai spiegato, con chi vuole aspettare il 31 agosto per criticare. Non vedo perchè chi vuole aspettare il 31 agosto debba pretendere pure dagli altri la stessa cosa, altrimenti si sente tormentato o gli si sfracellano i maroni. Sono questioni più personali che non del "rapporto" con la Lazio.
Inoltre richiedo è corretto postare messaggio estrapolati da altri contesti, per polemizzare e delegittimare altri utenti, senza, tra l'altro, entrare nel merito di quello che c'è scritto nelle citazioni, ma solo "usarle"?

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: Trippanera52 il 08 Giu 2010, 15:47
Non credo sia un problema solo nostro, è solo una questione di ignoranza e inciviltà.
La soluzione c'è:
BASTA CON i NICK!
SI ACCETTINO SOLO ISCRIZIONI CERTIFICATE, CON NOMI E COGNOMI REALI.
E dopo la tessera del tifoso.....

Tra l'altro, forse Trippanera 52 non lo sa, ormai molti su questo forum si conoscono personalmente, alcuni che prima si chiamavano per nome e cognome, adesso si chiamano per nick....

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Basta non rispondere ai provocatori, si stancheranno presto.

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Guardate che se Atene piange Sparta non ride.
Dall'altra parte si stavano scannando nel settembre scorso quando poi la squadra ha preso a vincere fino a sfiorare lo scudo tutti zitti (e vorrei vedè!).
Ora che è finito il campionato si sente parlare della dottoressa come incapace di "farci sognare".

Il tifoso è questo. Siamo tutti uguali.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: MagoMerlino il 09 Giu 2010, 11:09

Però tornando alla stretta attualità degli ultimi post, se è giusto (ma difficile) non stare a polemizzare, per quello che hai spiegato, con chi vuole aspettare il 31 agosto per criticare. Non vedo perchè chi vuole aspettare il 31 agosto debba pretendere pure dagli altri la stessa cosa, altrimenti si sente tormentato o gli si sfracellano i maroni. Sono questioni più personali che non del "rapporto" con la Lazio.

sono d'accordo, infatti.

Citazione di: MagoMerlino il 09 Giu 2010, 11:09

Inoltre richiedo è corretto postare messaggio estrapolati da altri contesti, per polemizzare e delegittimare altri utenti, senza, tra l'altro, entrare nel merito di quello che c'è scritto nelle citazioni, ma solo "usarle"?

oddio, mago merli', ma mo' che è diventato questo il problema? dobbiamo parlare del post di splash fino a ottenere un giudizio assoluto se no non se ne esce?
abbiamo letto tutti quello che è  successo, a te non è sembrata un'operazione giusta e l'hai detto, splash ancora non risponde, tutti più o meno possono farsi un'opinione da soli semplicemente leggendo. a me non sembra di ravvisare chissà quali scorrettezze, ha soltanto preso un tuo post e l'ha prodotto, polemicamente, d'accordo, come esempio di uno degli atteggiamenti che a lui danno fastidio, non vedo nessuna delegittimazione particolare, e comunque stiamo parlando proprio di questo, di come gli utenti si rapportano all'ambito Lazio e dei relativi atteggiamenti che possono suscitare fastidio, per estrapolarli e cercare delle forme di convivenza più sostenibili e non imposte dall'alto. ci vuole prima di tutto riconoscimento reciproco della legittimità di tutte le posizioni espresse con rispetto e senza slogan.

Discussione precedente - Discussione successiva