Qui le chiacchiere stanno a 0.
Se ripeschiamo i post di un paio di anni fa scopriamo che il 90% dei Laziali credevano che questa squadra dovesse puntare su alcune colonne per il futuro. Giocatori giovani e forti:
Muslera
Lichtsteiner Radu Kolarov
Zarate
Kolarov: l'offerta del City era irrinunciabile. E' stata una cessione dovuta ed un'ottima operazione. Abbiamo perso un grande terzino ma abbiamo acquistato uno straordinario centrocampista come Hernanes.
Lichtsteiner: il giocatore voleva andare alla Juve. E' stato venduto anche piuttosto bene, ma il sostituto non convince nessuno per ora. Speriamo bene.
Muslera: anche qui problemi dopo il caso Pandev e Ledesma. Almeno qui non si e' perso un euro e ci si e' messi in porta un portiere affidabile oltre ad aver preso Cana che e' un ottimo centrocampista.
Zarate: messo da parte dall'allenatore per motivi a noi non troppo chiari, ceduto in prestito con diritto di riscatto ad una cifra di poco inferiore all'acquisto, e non sostituito adeguatamente. Un'operazione che in ogni caso sara' negativa per noi. Se all'Inter fara' benissimo lo riscatteranno e ci mangeremo le mani. Se all'Inter fara' male ci ritroveremo un giocatore svalutatissimo e, augurandoci tutti che Reja possa fare benissimo, di nuovo sul mercato perche' non visto dall'allenatore.
Insomma... quelli che dovevano essere i nostri pilastri per il futuro sono andati. E' rimasto soltanto Radu.
Una veloce analisi dei reparti quindi:
Porta e Difesa: Marchetti ed i centrali mi preoccupano poco. Biava e Dias possono offrire una ulteriore grande annata senza troppi infortuni, e Stankevicius credo sia una buona riserva. Di certo il prossimo anno ci troveremo con tutto il reparto da svecchiare.
I terzini sinistri mi danno sicurezza con Radu e Garrido. Non posso dire altrettanto a destra con l'enigma Konko. Nel complesso voto 7
Centrocampo: come al solito il reparto peggiore. Non si riesce ad aggiungere un giocatore con questo stramaledetto cambio di passo. Brocchi ha un anno in piu' sulle spalle, Ledesma e' il solito mezzo giocatore sopravvalutato, Matuzalem sempre alti e bassi. Ripongo molte speranze in Gonzalez, Cana e Lulic sperando che l'allenatore li veda e non li tratti come uno Scaloni qualsiasi. Hernanes e Mauri indiscutibili. Voto 6
Attacco: poteva essere il migliore dopo quello del Milan , insieme al Napoli, ed invece ci ritroviamo con due attaccanti straordinari come Klose e Cisse, che ci faranno soffrire ogni qualvolta dovessero cadere a terra per una botta. Usciti loro di scena ci ritroviamo con Sculli, discreto giocatore, Rocchi, in ottima forma ma con gli anni che passano anche per lui, e Kozak, che dovra' dimostrare di essere pronto per un ruolo importante. Insomma...un attacco buono ma che ne trovi parecchi di piu pericolosi tra le squadre in lotta per l'Europa League. Voto 6,5
Voto totale alla squadra 6.5
Una valutazione piu che sufficiente ma non abbastanza elevata per poter lottare su tre fronti.