SS Lazio - Settore Giovanile 2011/2012

Aperto da vagabond, 03 Set 2011, 21:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Andreavespa

Sostenitore
Lazionetter
* 2.204
Ripeto, i giocatori sono TUTTI I GIORNI sotto gli occhi dell'allenatore e si allenano molto spesso con la prima squadra...se fossero pronti ad esordire, per quale ragione pensi che non li facciano giocare??

Io seguo tantissimo il calcio giovanile e mi piacciono tantissimo le squadre che puntano sui giovani, ma questo non significa che debbano essere lanciati a caso...per questo potrebbero essere utilissime le squadre B, dove il risultato non conta e li puoi testare senza problemi di sorta..

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: AndreaVespa il 04 Set 2011, 11:56
Ripeto, i giocatori sono TUTTI I GIORNI sotto gli occhi dell'allenatore e si allenano molto spesso con la prima squadra...se fossero pronti ad esordire, per quale ragione pensi che non li facciano giocare??

Io seguo tantissimo il calcio giovanile e mi piacciono tantissimo le squadre che puntano sui giovani, ma questo non significa che debbano essere lanciati a caso...per questo potrebbero essere utilissime le squadre B, dove il risultato non conta e li puoi testare senza problemi di sorta..

Io sono d'accordo con la tua analisi di sopra, quando dici che per fare il salto devi essere di gran lunga superiore agli altri. Uno che si mostra soltanto meglio della media ha buone probabilita' di fallire se lanciato tra i grandi.
pero' non puoi negare che c''e una decisa resistenza in Italia a far giocare i ragazzi, secondo me causata in parte dall'atteggiamento del pubblico tutt'altro che tenero verso i giovani che commettono errori.
Il paragone con l'Inghilterra e' ovvio. Non cito Wilshere o Ramsey, perche' in realta' figuracce non ne  hanno fatte, ma se si guarda gente come Clichy che all'inizio era una tragedia e ora e' in nazionale, in Italia lo avrebbero fatto a fettine, e in realta' non lo avrebbero mai lanciato.
Io non sono affatto un fan di Diakite, ma nei giorni del Calvario Cribari/Siviglia avrei voluto vederlo dentro. Peggio non avrebbe fatto, e magari sarebbe maturato prima e adesso avremmo un giocatore diverso.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396

Non è lanciarli a caso, è provarli, vedere se sono in grado di giocare in serie A...

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Citazione di: AndreaVespa il 04 Set 2011, 11:51

Guarda che stai proprio sbagliando..io tra l'altro sono ancora molto giovane e ho fatto il settore giovanile a Brescia con gente come Mustacchio (era andato alla Samp in A), Tagliani (ceduto alla Fiorentina in cambio di Rigano' qualche anno fa), Rispoli (al Parma), etc, percui mi intendo abbastanza di settore giovanile e di valori tecnici nei giovani..

Io se in squadra ho un Babacar, un Ljajić, un Giovinco, con me giocano sempre titolari..perche' questi in primavera mi tengono su la squadra da soli..significa che sono ALTAMENTE sopra la media..

Questi giocatori, anche quando giocano male, si vedo lontano un miglio che hanno qualcosa in piu'..

Considera una squadra primavera una squadra dalle qualita' medie che puo' ben figurare in LND..se, in linea di massima, un giocatore e' leggermente piu' forte degli altri, non significa che sara' sistematicamente pronto per la Serie A, ci sono molte categorie intermedie da prendere in considerazione..
Uno che mi tiene su la squadra da solo, vedi per esempio Paloschi, e' ovvio che lo lanci...

Diversamente, significherebbe mandare solo giocatori al macello..non e' che se lo fai esordire o giocare in prima squadra il giocatore diventa in automatico piu' veloce, piu' forte fisicamente, piu' rapido, piu' tecnico..ricordi Chiumiento della Juve?

Gli allenatori monitorizzano i giovani tutti i giorni, stai tranquillo che se uno le qualita' le ha, queste verranno fuori e sara' fatto giocare...se abbiamo un fenomeno e non lo facciamo giocare, non ti preoccupare che ci saranno altre squadre che te lo verranno a chiedere (esiste mercato anche nei primavera)..

Io ho belle speranza su Onazi, in quanto e' appunto molto piu' pronto fisicamente su tutti gli altri, cosa fontamentale nel passaggio dalla primavera alla prima squadra (oppure sei Giovinco che compensa tutto con una tecnica oltre la media persino in serie A, infatti in primaversa sembrava di vedere Maradona contro la squadra della parrocchia)

facendolo allenare con la prima squadra con i campioni si che diventa più veloce più forte etc....se li lasci marcire in primavera/ serie c etc non otterrai mai nulla...

Io non giudico la tua preparazione calcistica, non mi permetterei mai, ma non mi piace la tua mentalità...Ceccarelli epr me in primavera non ha stimoli, babacar lijcic etc stanno spesso in prima squadra e per questo sono cresciuti!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Andreavespa

Sostenitore
Lazionetter
* 2.204
Citazione di: Tarallo il 04 Set 2011, 12:04
Io sono d'accordo con la tua analisi di sopra, quando dici che per fare il salto devi essere di gran lunga superiore agli altri. Uno che si mostra soltanto meglio della media ha buone probabilita' di fallire se lanciato tra i grandi.
pero' non puoi negare che c''e una decisa resistenza in Italia a far giocare i ragazzi, secondo me causata in parte dall'atteggiamento del pubblico tutt'altro che tenero verso i giovani che commettono errori.
Il paragone con l'Inghilterra e' ovvio. Non cito Wilshere o Ramsey, perche' in realta' figuracce non ne  hanno fatte, ma se si guarda gente come Clichy che all'inizio era una tragedia e ora e' in nazionale, in Italia lo avrebbero fatto a fettine, e in realta' non lo avrebbero mai lanciato.
Io non sono affatto un fan di Diakite, ma nei giorni del Calvario Cribari/Siviglia avrei voluto vederlo dentro. Peggio non avrebbe fatto, e magari sarebbe maturato prima e adesso avremmo un giocatore diverso.

D'accordissimo con quel che dici..ecco perche' una seconda squadra (in inglhilterra hanno ad esempio il campionato riserve dove i giovani, da noi per esempio, potrebbero giocare contro gente come Carrizo, Foggia, Makinwa e tutti gli epurati delle altre squadra, .e anche in questo caso il livello tecnico verrebbe testato..) sarebbe solo utile alla causa..

Per me il problema e' appunto dovuto al dislivello che intercorre fra la pochezza del campionato Primavera (paradossalmente ci avrei giocato pure io se nonmi fossi fatto male..e a dire la verita' me ne sarei vergognato, in quanto ho affrontato gente, ad esempio negli allievi, che mi dava 15 categorie (vedi Manuel Nocciolini della Fiorentina o Villar Rodriguez del Cesena) che ora e' il Lega Pro...
Quel che voglio dire e': se questi giocatori mi sembravano Maradona e sono arrivati non piu' in alto della Lega Pro, che sarebbe stato se avessi affrontato giocatori da A?
Non bisogna guardarla dal punto di vista che io sarei stato troppo scarso per il campionato primavera (perche' appunto le qualita' le avevo), ma che questi giocatori qui, in un campionato d'elite per quanto riguarda il settore giovanile, sarebbero stati costretti a giocare contro giocatori come me, la maggiorparte...poi sembri un fenomeno: per forza, non hai sfidanti all'altezza con i quali confrontarti!

Andreavespa

Sostenitore
Lazionetter
* 2.204
Citazione di: vagabond il 04 Set 2011, 12:08
facendolo allenare con la prima squadra con i campioni si che diventa più veloce più forte etc....se li lasci marcire in primavera/ serie c etc non otterrai mai nulla...

Io non giudico la tua preparazione calcistica, non mi permetterei mai, ma non mi piace la tua mentalità...Ceccarelli epr me in primavera non ha stimoli, babacar lijcic etc stanno spesso in prima squadra e per questo sono cresciuti!

Ma io infatti sono d'accordo! Sei tu che hai letto male...ho detto "non e' che se lo fai esordire o giocare in prima squadra il giocatore diventa in automatico piu' veloce, piu' forte fisicamente, piu' rapido, piu' tecnico."
Loro si allenano sempre con la prima squadra e fanno benissimo! Io parlavo di lanciarli in partite in prima squadra...la differenza, come puoi capire, e' sostanziale..

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Va anche detto che alcuni si perdono non per incapacita' tecnica, ma per motivi collaterali spesso legati a situazioni psicologiche, mancanza di sostegno nell'ambiente personale, scarsa "toughness" mentale.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Citazione di: AndreaVespa il 04 Set 2011, 12:29

Ma io infatti sono d'accordo! Sei tu che hai letto male...ho detto "non e' che se lo fai esordire o giocare in prima squadra il giocatore diventa in automatico piu' veloce, piu' forte fisicamente, piu' rapido, piu' tecnico."
Loro si allenano sempre con la prima squadra e fanno benissimo! Io parlavo di lanciarli in partite in prima squadra...la differenza, come puoi capire, e' sostanziale..

ora ho capito, ma tu hai capito quello che intendo io?
Io vorrei che, a turno, quelli più promettenti si allenassero 1-2 mesi con la prima squadra...testandoli per bene... e per chi raggiunge un certo "livello" il premio sarebbe l'esordio!

il problema è che in Italia non è possibile...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Andreavespa

Sostenitore
Lazionetter
* 2.204
Citazione di: vagabond il 04 Set 2011, 12:35
ora ho capito, ma tu hai capito quello che intendo io?
Io vorrei che, a turno, quelli più promettenti si allenassero 1-2 mesi con la prima squadra...testandoli per bene... e per chi raggiunge un certo "livello" il premio sarebbe l'esordio!

il problema è che in Italia non è possibile...

Ma guarda che questo avviene gia'..i primavera piu' promettenti si allenano quasi tutto l'anno con la prima squadra..Reja conosce benissimo Ceccarelli, Onazi, etc..qui alcuni pensano che proprio non ne conoscano quasi neppure i nomi!

Poi, una squadra come il Palermo l'anno scorso, se ha un giovane davvero valido, lo lancia, cosi come il Catania o il Bologna...con tutto il rispetto, con la squadra lanciata verso la Champions, se un giovane non e' proprio sicuro che mi puo' almeno sostituire senza troppi problemi il titolare, sarebbe stato un delitto schierarlo, siamo sinceri...metti che vai a perdere/pareggiare una partita che poi risulta decisiva (magari come l'anno scorso arrivi a pari punti): hai perso 25M di Champions per un giocatore che alla meglio puoi rivendere per 2-3M (perche' appunto di veri fenomeni non ne avevamo...)

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Citazione di: AndreaVespa il 04 Set 2011, 12:45

Ma guarda che questo avviene gia'..i primavera piu' promettenti si allenano quasi tutto l'anno con la prima squadra..Reja conosce benissimo Ceccarelli, Onazi, etc..qui alcuni pensano che proprio non ne conoscano quasi neppure i nomi!

Poi, una squadra come il Palermo l'anno scorso, se ha un giovane davvero valido, lo lancia, cosi come il Catania o il Bologna...con tutto il rispetto, con la squadra lanciata verso la Champions, se un giovane non e' proprio sicuro che mi puo' almeno sostituire senza troppi problemi il titolare, sarebbe stato un delitto schierarlo, siamo sinceri...metti che vai a perdere/pareggiare una partita che poi risulta decisiva (magari come l'anno scorso arrivi a pari punti): hai perso 25M di Champions per un giocatore che alla meglio puoi rivendere per 2-3M (perche' appunto di veri fenomeni non ne avevamo...)

guarda, non mi ricordo se l'ho scritto qui o un altro topic, ma per me la mossa di spostare tutto il settore giovanile a formello è stata una delle mosse geniali di questa società!
Non penso che non conoscano nemmeno un nome, ma come te so che qualcuno lo pensa...

comunque speriamo bene, e che questo topic porti bene...Il mio intento era quello di riportare tutti i risultati del nostro settore giovanili avvalorati da analisi sui nostri migliori giovani! Spero che anche tu possa darmi una mano nel mio piccolo "progetto" pro Lazio!

Andreavespa

Sostenitore
Lazionetter
* 2.204
Citazione di: vagabond il 04 Set 2011, 12:51
guarda, non mi ricordo se l'ho scritto qui o un altro topic, ma per me la mossa di spostare tutto il settore giovanile a formello è stata una delle mosse geniali di questa società!
Non penso che non conoscano nemmeno un nome, ma come te so che qualcuno lo pensa...

comunque speriamo bene, e che questo topic porti bene...Il mio intento era quello di riportare tutti i risultati del nostro settore giovanili avvalorati da analisi sui nostri migliori giovani! Spero che anche tu possa darmi una mano nel mio piccolo "progetto" pro Lazio!

Concordo, anche perche' e' cosi quasi ovunque, di solito gli allenamenti sono pure sincronizzati..  :)

Ovvio che anche la mia speranza sia quella di vedere giovani lazialotti in prima squadra  ;)
E penso pure che i topic dove si parla di primavera siano quelli dove ho postato di piu', sono quelli che leggo sempre con maggior interesse..

:ssl

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Quello che a me sorprende in negativo dei settori giovanili italiani, non solo quello della Lazio, non è tanto il fatto che non tirino fuori dei campioni, ma che non riescono nemmeno a costruirsi in casa dei buoni giocatori, di discreta tecnica e buona quantità, che possano occupare in squadra i ruoli da gregario.
Una volta le società trovavano in casa qualche ragazzo da mettere in mediana o in difesa, oggi non succede più, devono andare a pescare fuori per coprire ogni ruolo.
Secondo me questa è anche una delle ragioni del declino del calcio italiano.

Contenuto sponsorizzato

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Infatti l'anno scorso Cavanda dopo quel disastro contro la Juve fu ceduto in prestito al Torino, Reja si aspettava fosse migliore in difesa, ma anche al Torino non è stato granché... al contrario di Kozak che l'anno scorso è stato determinante per guadagnare 12 punti e utilissimo per vincere altre due partite, ed è stato anche vicinissimo a farci guadagnare 2 punti a Milano e Udine nelle ultime partite, tutto questo giocando appena 758 minuti in campionato, e vanta anche una bella prestazione al derby di Coppa Italia, comprensibile che abbiano preferito tenere lui e cedere Floccari.

oberdan

*
Lazionetter
* 1.950
per quel che ho visto ieri, Berardi e Onazi mi sono sembrati i più "lanciabili"...il portiere (a parte un errore di valutazione su un'uscita) è stato sempre sicuro ed ha mostrato buona personalità; Onazi ha rande forza fisica e buona visione del gioco...anche Emmanuel Sani, seconod me, ha buone potenzialità, gli servirebbero solo maggiore stazza e un pò di disciplina tattica. Crescenzi mi è sembrato valido, mentre non ho ben capitoin che ruolo giocasse Zampa...
Comunque mi pare che nelcomplesso ci fossero diversi giocatori promettenti!  :ssl

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.406

Visto che segui bene il settore giovanile, hai capito il motivo per il quale Reja fece esordire Cavanda e giocare anche contro il Milan e dopo l'errore, ampiamente giustificabile contro la Juve (e in ogni caso da spartire con Delnero e il portiere), l'ha messo definitivamente da parte al punto da farlo cedere in prestito?
Non è una domanda polemica, ma è qualcosa che non ho capito.

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Condivido moltissimo il ragionamento e il taglio degli interventi di AndreaVespa...
L'esempio Mancini/Kozac l'ho fatto miliondi di volte anche io.

Per queste raguioni anche io credo che Onazi/Crescenzi/Berardi sono i più interessanti.
anche se Ceccarelli e Sani rubano di più l'occhio...

Di Barreto cosa ne pensate? Io credo che purtroppo abbiamo preso una cantonata...

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Citazione di: delioforever il 04 Set 2011, 20:55
Condivido moltissimo il ragionamento e il taglio degli interventi di AndreaVespa...
L'esempio Mancini/Kozac l'ho fatto miliondi di volte anche io.

Per queste raguioni anche io credo che Onazi/Crescenzi/Berardi sono i più interessanti.
anche se Ceccarelli e Sani rubano di più l'occhio...

Di Barreto cosa ne pensate? Io credo che purtroppo abbiamo preso una cantonata...

evanescente...per me finchè rimane in primavera non crescerà mai...per me, lui si che dovrebbe fare un'esperienza diversa...

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.814
non dimentichiamoci che abbiamo giocatori MOLTO forti in comproprietà ad esempio Cinque col mantova,Perpetuini al foggia,Tuia al Foligno...................
ne abbiamo un bel po di ragazzi forti
poi c'è il mistero Mancini (che mi piaceva molto) passato al Grosseto per una cifra sconosciuta........... :o
comunque la primavera laziale mi è sempre piaciuta molto,è da 2 anni che la seguo con maggior interesse e devo dire che noto ragazzi veramente bravi

EDIT: tra i tanti che non ho elencato importante è Luciani che per me è da A

Contenuto sponsorizzato

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: corebiancazzurro il 04 Set 2011, 21:43
non dimentichiamoci che abbiamo giocatori MOLTO forti in comproprietà ad esempio Cinque col mantova,Perpetuini al foggia,Tuia al Foligno...................
ne abbiamo un bel po di ragazzi forti
poi c'è il mistero Mancini (che mi piaceva molto) passato al Grosseto per una cifra sconosciuta........... :o
comunque la primavera laziale mi è sempre piaciuta molto,è da 2 anni che la seguo con maggior interesse e devo dire che noto ragazzi veramente bravi

Tuia non è in prestito. E' stato venduto a titolo definitivo.
Sono bravissimi. Ma i risultati non sono felicissimi , togliendo le due vittorie al tirreno-sport...

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.814
Citazione di: Zoppo il 04 Set 2011, 21:46
Tuia non è in prestito. E' stato venduto a titolo definitivo.
Sono bravissimi. Ma i risultati non sono felicissimi , togliendo le due vittorie al tirreno-sport...
è vero,era in prestito ed è passato st'anno....
a me i risultati sembrano buoni
si sono lottati lo scudetto e sono stati sempre nei primissimi posti del girone
tirreno e sport vinto 2 volte
derbies (che contano come partite normali ma per dei ragazzi sono partite importanti) bell'andamento
ovvio,ci sono degli errori come Berardi che tocca 2 volte il pallone in area con le mani,fallo,e prendi il goal (ci giocavamo lo scudetto se non sbaglio)..........
sono giovani,errori ne fanno ma i presupposti mi sembrano piu che buoni

Discussione precedente - Discussione successiva