il syndako sullo stadio - addì 8 settembre

Aperto da WhiteBluesBrother, 08 Set 2011, 23:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.708
Citazione di: porgascogne il 09 Set 2011, 14:46
e questo è fattibile o meno impattante, secondo te?

A me non interessa in primis la fattibilità.
A me interessa la correttezza e la sostenibilità di questa iniziativa.
Non mi sembra giusto costruire ancora quando sfruttiamo a malapena le dotazioni che abbiamo, per le quali non si fa neanche una corretta manutenzione.

Sul discorso invece dell'impatto... se le cose le fai bene nel medio termine l'impatto sarebbe addirittura negativo (risparmio energetico, impatto visivo...).

porgascogne

Visitatore
tipo come è stato fatto per italia 90, allora

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.708
Anche l'idea più bella diventa una cacata se gestita da ladri e incompetenti (monsieur Montezemolò).
Non dobbiamo 'allargarci' se possiamo riutilizzare quello che c'è, non dobbiamo rovinare ancora di più il nostro territorio per permettere ai palazzinari maledetti di fare altri milioni di Euro (monsieur Mezzaromà).
Me frega catsi che poi cò quei soldi ce compri Messi, io voglio prima di tutto una città a misura d'uomo.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: lagazzella il 09 Set 2011, 15:11
Anche l'idea più bella diventa una cacata se gestita da ladri e incompetenti (monsieur Montezemolò).
Non dobbiamo 'allargarci' se possiamo riutilizzare quello che c'è, non dobbiamo rovinare ancora di più il nostro territorio per permettere ai palazzinari maledetti di fare altri milioni di Euro (monsieur Mezzaromà).
Me frega catsi che poi cò quei soldi ce compri Messi, io voglio prima di tutto una città a misura d'uomo.

Quanto me piace 'sto netter ...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
ma direi che, per roma, la misura d'uomo sia oramai quella de' 'na cassa da morto

dai tempi di nathan

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: porgascogne il 09 Set 2011, 15:23
si, me piace pure a me
ma direi che, per roma, la misura d'uomo sia oramai quella de' 'na cassa da morto

dai tempi di nathan

Che pure lui, poverino, riuscì a fare ben poco.

GRANDE PORGA!

Solo per ricordare che la sede Allianz Arena è stata scelta con referendum popolare. Solo per fare un esempio di democrazia partecipativa. Monaco di Baviera, Germania.

porgascogne

Visitatore
a me state pure simpatici e, in linea di principio, i vs ragionamenti so' pure giusti
ma, notiziona, non stiamo in germania
no no no

eppoi, ma voi credete che il coni rinunci al suo potere di gestione dell'olimpico, così, perché si fa convincere da voi in base al fatto che roma non si deve affogare nel cemento?

fosse così, fosse MAI stato così, i costi dell'olimpico non sarebbero mai lievitato del 400% durante italia '90 e non avrebbero fatto quell'o-s-c-e-n-i-t-à della copertura

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: porgascogne il 09 Set 2011, 15:30
a me state pure simpatici e, in linea di principio, i vs ragionamenti so' pure giusti
ma, notiziona, non stiamo in germania
no no no

eppoi, ma voi credete che il coni rinunci al suo potere di gestione dell'olimpico, così, perché si fa convincere da voi in base al fatto che roma non si deve affogare nel cemento?

fosse così, fosse MAI stato così, i costi dell'olimpico non sarebbero mai lievitato del 400% durante italia '90 e non avrebbero fatto quell'o-s-c-e-n-i-t-à della copertura

per la verità, il fatto di essere contrari alla costruzione di altri stadi non dovrebbe cozzare contro gli interessi del CONI, anzi. La gestione dell'Olimpico, a quanto pare, dà una certa soddisfazione  al Comitato Olimpico. E dire che fu offerta una collaborazione per una gestione "collegiale" con le due squadra, subito puntualmente rifiutata.
Quanto allo scandalo di Italia 90 si tratta di altre epoche e di altre vicende, ancora maleodoranti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.708
Innanzitutto grazie del 'piacimento', anche se mi mette un pochino a disagio!
Comunque Porga, noi partiamo da due punti di vista differenti mi sa.
Io non credo nella necessità ineluttabile di avere uno stadio nostro con una cittadella che permette di fare fatturato. Credo che sarebbe una cosa positiva, ma non sono disposto per questo a utilizzare le poche aree non edificate che sono all'interno del Comune di Roma.
Se la soluzione è riqualificare un'area già edificata ok (ma così non sarà perchè quei terreni già costano), altrimenti preferisco vedermi tutte le partite all'Olimpico, ambire alla qualificazione in Coppa Uefa ma non contribuire all'edificazione e distruzione del territorio comunale, né allo spreco e fisiologico abbandono delle strutture esistenti.

porgascogne

Visitatore
come è legittimo partire da punti di vista differenti

per me, altissimamente imho, roma è una ascoli con i ruderi
niente di più
per spinta propulsiva a costruire (e quindi a rendere tangibili delle idee) e costruire bene, siamo lontani anni luce dalle altre città europee
e c'è tutto un sostrato di potere che tende a voler lasciare tutto così
basti vedere i frigni ed i lazzi per le uniche due cose fatte a roma da dopo il foro mussolini e l'eur: l'ara pacis e il maxxi

c'è tutto un sottobosco, moltissimamente legato alle soprintendenze, che gradirebbe le ragnatele anche ai semafori perché nell'incuria, nello sfacelo, nel ruderismo, insomma, cresce e prospera

si cancellano stazioni della metropolitana per ville romane che nessuno vorrà mai portare alla luce e che impattano 0 sul già enorme patrimonio artistico/archeologico di roma ma che (e qui non mi pare di aver sentito urli e strepiti) di fatto impedisce alla città di progredire anche dal punto di vista dell'abbattimento del traffico: a largo torre argentina, oltre al quasi inutile 8, non ci sarà la metro, ma le maghine si e così saranno contentoni soprattutto i commercianti

d'accordo con voi sulle aree da riqualificare, magari si volesse utilizzare sul serio (vecchia idea di WBB) la vecchia fiera di roma

che poi, però, stranamente, il piano caltagirone, aehm, delle certezze abbia subito violenze immani dalle precedenti giunte in adesione alla fame di centri commerciali, me pare che non sia fregato unca a nessuno

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: porgascogne il 09 Set 2011, 16:06
legittimo
come è legittimo partire da punti di vista differenti

per me, altissimamente imho, roma è una ascoli con i ruderi
niente di più
per spinta propulsiva a costruire (e quindi a rendere tangibili delle idee) e costruire bene, siamo lontani anni luce dalle altre città europee
e c'è tutto un sostrato di potere che tende a voler lasciare tutto così
basti vedere i frigni ed i lazzi per le uniche due cose fatte a roma da dopo il foro mussolini e l'eur: l'ara pacis e il maxxi

c'è tutto un sottobosco, moltissimamente legato alle soprintendenze, che gradirebbe le ragnatele anche ai semafori perché nell'incuria, nello sfacelo, nel ruderismo, insomma, cresce e prospera

si cancellano stazioni della metropolitana per ville romane che nessuno vorrà mai portare alla luce e che impattano 0 sul già enorme patrimonio artistico/archeologico di roma ma che (e qui non mi pare di aver sentito urli e strepiti) di fatto impedisce alla città di progredire anche dal punto di vista dell'abbattimento del traffico: a largo torre argentina, oltre al quasi inutile 8, non ci sarà la metro, ma le maghine si e così saranno contentoni soprattutto i commercianti

d'accordo con voi sulle aree da riqualificare, magari si volesse utilizzare sul serio (vecchia idea di WBB) la vecchia fiera di roma

che poi, però, stranamente, il piano caltagirone, aehm, delle certezze abbia subito violenze immani dalle precedenti giunte in adesione alla fame di centri commerciali, me pare che non sia fregato unca a nessuno

Il tuo punto di vista sembra differenza ma poi vorrei capire quanto. Solo una cosa mi pare evidente, se non sbaglio: ti consideri disponibile all'ipotesi Tiberina.
Anche questo mi pare legittimo, per carità, ma non condivisibile.
Significherebbe occupare nuovo spazio nell'agro romano, rovinando irrimediabilmente uno dei spicchi di campagna romana che ancora resiste all'incedere scalpitante dell'oro grigio, ma anche nuovi investimenti pubblici, nuovo traffico, nuova urbanizzazione.
Ci si chiede se tutto questo serva a soddisfare nuova richiesta di abitazioni (la popolazione di Roma è stabile da 30 anni).
Personalmente, mi piace molto l'ipotesi Flaminio. Si recuperebbe un impianto in stato di semi-abbandono e sarebbe necessario un intervento minimo di trasporto pubblico (un paio di tram?). Problemi urbanistici zero, minimi investimenti pubblici impianto già esistente e possibilità che vada a regime in due o tre anni (a regime).
I veri appetiti a Roma, guidati da chi ha le mani forti, molto forti (troppo forti, ma è materia di altri topic) guardano alla foce del Tevere, su un piano di raddoppio di Fiumicino, una roba di qualche miliardo di euro, altroché stadio di proprietà!

Un paio di notazioni.
L'8 a Largo Argentina è il progetto monco di linea del tram che avrebbe dovuto diramarsi in due direzioni: una verso Piazza Risorgimento, l'altra verso la stazione. L'attuale giunta mostra l'intenzione di proseguire nel ramo che va verso la Stazione.
Peraltro, come saprai bene il tram 8 fu realizzato al posto di un altro progetto, molto ambizioso che avrebbe fatto molto bene alla periferia romana: un tram che collega l'EUR alla Nomentana, passando per la Togliatti. Era il progetto di Insolera.

Non so bene quale sia i progetto di WBB, ma credo che dalle parti della vecchia fiera di Roma si sia già edificato abbastanza. Infilarci un impianto da 50 mila posti significherebbe dare il colpo di grazia a una zona già intensamente urbanizzata.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.708
Credo che, tutto sommato, siamo parzialmente d'accordo.
E proprio per questo mi interessa chiarire un punto.
Io non sono assolutamente per un azzeramento dell'attività di costruzione ed evoluzione della nostra città, tutt'altro.
Però credo non sia necessario 'espandersi', e provo sincero scoramento quando vedo le millemila gru fuori dal raccordo sud intente a costruire edifici che saranno sempre periferia, lontani dai servizi della città.
Credo sia meglio rimettere in sesto quello che abbiamo già (penso allo stadio, alle caserme, ai palazzi abbandonati - che non sono pochi) RIUTILIZZANDO quello che c'è, anche se di certo non farà piacere a chi vuole fare i soldi facili.

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.329
Ci vorrebbe una risposta chilometrica, ma cercherò di contenermi.
Riparlare ancora di ristrutturare Olimpico o flamigno è semplicemente vivere fuori dalla realtà, per motivi discussi milioni di volte, e io mi sarei stufato di ripetere sempre le stesse cose, visto che sembra di parlare (o scrivere) al vento .
Volevo solo segnalare che ci sono aree dismesse o dismissibili, lande desolate senza un albero, dove se non lo stadio della Lazio e le altre costruzioni annesse (quali è da stabilire) QUALCUNO costruirà comunque quartieri interi perché ci passano o ci passeranno ferrovie o metro accanto.
Mentre, nelle aree irragiungibili e senza collegamenti (p.es. adesso stanno costruendo una città sulle colline a sud del GRA altezza Torrino) dovrebbe essere vietato costruire!!! Ma lo sia fa perché mr. caltagyrone o elementi simili hanno comprato tramite prestanome terreni agricoli a 10 e mo' li rivendono a 250.
Cfr. "Get'em out by Friday" dei Genesis di Foxtrot, 1972
PS
L'idea della Fiera di Roma venne anche a Mago Merlino, non so se prima o dopo de me, cmq staresti stretto stretto, uno stadio giusto giusto senza null'altro, e max da 40000 posti. Ma è un ottimo esempio di area dismessa, completamente inutile e prossimo, ennesimo  ritrovo di sbandati e miserabili.

porgascogne

Visitatore
vado di fretta, rispondo solo sulla tiberina

a me, frankly, poco mi frega dei terreni di lotito/mezzaroma

dico solo che, però, ho trovato risibili (in quanto ci ho abitato per 15 anni e conosco a menadito la zona) molte argomentazioni, tipo l'esondazione, l'alluvione, il nubifragio, lo tsunami del tevere
ho scritto 10800 volte che ne penso, portando documentazione sulle piene, sulle dighe, sul bacino e sulle aree edificate sul lato sx del tevere, lato salaria (i terreni, per dire, che i principi boncompagni vendettero al dip.prot.civile a peso d'oro grazie alla vicinanza con crassi)

reputo che molte cose dette da lotito su quei terreni (viabilità fluviale e ferroviaria) siano quasi fantascienza, per questo paese da burletta che siamo, mentre lo svincolo sarebbe stato già realizzabile, seppur di lunga progettazione (non esecutiva, quella è una cazzata, ma di gestione degli espropri)

ipotizzare di far percorrere a 40.000 romani infoiati di calcio la tiberina è una pazzia, certo, ma non credo che la regione si farà lo scrupolo di farla percorrere dai 500 carichi giornalieri di monnezza quando verrà realizzata la discarica delle cave di riano

discarica temporanea, eh
:sisisi:

ecco come too' salvaguardano l'agro romano

sul flaminio: sarebbe piaciuto molto pure a me, ma dovremmo stermina' la famiglia nervi
se una delle due squadre di roma avesse accettato il flaminio, una qualunque, i lavori e l'impegno progettuale e realizzativo sarebbero stati abnormi, altro che lo stadio der regbi

a rugby ci si gioca per 5/6 volte l'anno: faranno una romanella a scappa' via (ed hanno cmq chiamato l'architetto spagnuolo, come se non andassero bene quelli nostri, de roma, che mancassero, eh)

a calcio tutte le settimane

(dopodichè, siamo seri: la popolazione di roma è stabile da 30 anni perché da 30 anni i romani vanno a vivere fuori roma...capena, nel 2000, era un comune di 1500 persone, oggi ne conta 6000 e non so' tutti romeni ma romani che, tipo io, so' scappati da 'st'ammasso de rottami che è roma...monterotondo, riano, castelnuovo, fiano...tutti così e via via fino alla sabina: poggio mirteto, passo corese, fara sabina...)

mo' vado che m'aspetta loquace per l'asta di fantacalcio
:p

er clauz

*
Lazionetter
* 1.156
il mio sogno sarebbe l'intersezione del gra con la roma fiumicino, ogni turista che andrà verso Roma vedrà lo stadio della Lazio...

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.329
Citazione di: er clauz il 09 Set 2011, 17:44
il mio sogno sarebbe l'intersezione del gra con la roma fiumicino, ogni turista che andrà verso Roma vedrà lo stadio della Lazio...
il bello è che non è un sogno: sarebbe una concreta possibilità, solo avessimo una persona normalmente intelligente e onesta come syndako!!! Proprio l'area che dici tu!

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: er clauz il 09 Set 2011, 17:44

a chi lo dici, sarebbe una favola. raggiungiubilissimo tramite gra

Citazione di: WhiteBluesBrother il 09 Set 2011, 17:50
il bello è che non è un sogno: sarebbe una concreta possibilità, solo avessimo una persona normalmente intelligente e onesta come syndako!!! Proprio l'area che dici tu!

dici che con un altro sindaco ci si riesce?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Il mio sogno è prendere il tram a viale Tiziano e andare nel magico catino del Flaminio.

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.329
Citazione di: fish_mark il 09 Set 2011, 18:09
Il mio sogno è prendere il tram a viale Tiziano e andare nel magico catino del Flaminio.
pija la machina der tempo e torna all'indimenticato campionato 1988-89
poi me racconti
salutame Michael J

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

facciamo una fusione tra la realtà anacronistica di fish e quella spietata di wbb.

facciamolo dice il secondo, raggiungibile come dice il primo.

non ha senso che si costruisca uno stadio rggiungibile soltanto con un Auto.

per inciso, dico a wbb, che spesso nei suoi interventi richiama altri ad un Piano di Relatà, ma tu ce vai mai sul GRA?!?

no,  chiedo,  perchè è una cosa seria.

Discussione precedente - Discussione successiva