vado di fretta, rispondo solo sulla tiberina
a me, frankly, poco mi frega dei terreni di lotito/mezzaroma
dico solo che, però, ho trovato risibili (in quanto ci ho abitato per 15 anni e conosco a menadito la zona) molte argomentazioni, tipo l'esondazione, l'alluvione, il nubifragio, lo tsunami del tevere
ho scritto 10800 volte che ne penso, portando documentazione sulle piene, sulle dighe, sul bacino e sulle aree edificate sul lato sx del tevere, lato salaria (i terreni, per dire, che i principi boncompagni vendettero al dip.prot.civile a peso d'oro grazie alla vicinanza con
crassi)
reputo che molte cose dette da lotito su quei terreni (viabilità fluviale e ferroviaria) siano quasi fantascienza, per questo paese da burletta che siamo, mentre lo svincolo sarebbe stato già realizzabile, seppur di lunga progettazione (non esecutiva, quella è una cazzata, ma di gestione degli espropri)
ipotizzare di far percorrere a 40.000 romani infoiati di calcio la tiberina è una pazzia, certo, ma non credo che la regione si farà lo scrupolo di farla percorrere dai 500 carichi giornalieri di monnezza quando verrà realizzata la discarica delle cave di riano
discarica temporanea, eh

ecco come too' salvaguardano l'agro romano
sul flaminio: sarebbe piaciuto molto pure a me, ma dovremmo stermina' la famiglia nervi
se una delle due squadre di roma avesse accettato il flaminio, una qualunque, i lavori e l'impegno progettuale e realizzativo sarebbero stati abnormi, altro che lo stadio der regbi
a rugby ci si gioca per 5/6 volte l'anno:
faranno una romanella a scappa' via (ed hanno cmq chiamato l'architetto spagnuolo, come se non andassero bene quelli nostri, de roma, che mancassero, eh)
a calcio tutte le settimane
(dopodichè, siamo seri: la popolazione di roma è stabile da 30 anni perché da 30 anni i romani vanno a vivere fuori roma...capena, nel 2000, era un comune di 1500 persone, oggi ne conta 6000 e non so' tutti romeni ma romani che, tipo io, so' scappati da 'st'ammasso de rottami che è roma...monterotondo, riano, castelnuovo, fiano...tutti così e via via fino alla sabina: poggio mirteto, passo corese, fara sabina...)mo' vado che m'aspetta loquace per l'asta di fantacalcio