Dell'età media, Del Progetto, Della Senilità.

Aperto da Crocodile, 09 Set 2011, 12:09

Discussione precedente - Discussione successiva

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.414
Citazione di: Emanuele il 09 Set 2011, 23:24
il problema non è l'età, è che zauri è sempre stato un giocatore assai mediocre

ma certo con l'età non sta migliorando.
Ora, Cavanda ha sbagliato a Torino, giocando in un ruolo non suo, non ha più giocato uno spezzone di partita, è stato mandato in B.
Dopo la prova di Milano, giocando nel suo ruolo, quale sarà la sorte di Zauri?

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
Citazione di: unicamenteLazio il 10 Set 2011, 07:56
ma certo con l'età non sta migliorando.
Ora, Cavanda ha sbagliato a Torino, giocando in un ruolo non suo, non ha più giocato uno spezzone di partita, è stato mandato in B.
Dopo la prova di Milano, giocando nel suo ruolo, quale sarà la sorte di Zauri?

e io ti giro la domanda, dopo ieri sera quale sara' la sorte di Nesta, colpevole su tutti e 2 i gol?

ieri cassano purtroppo era incontenibile e sappiamo tutti che quando giocatori simili sono in giornata sono immarcabili.

poi sul mettere un giovane a milano all'esordio ritengo che sia pura follia, il rischio di bruciarlo e' fortissimo.

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: Sercio69 il 09 Set 2011, 18:31
Quindi devo dedurre che secondo te gli esuberi non esistono.... prendo atto....
Per giocatore utile intendo quello che produce utilità per la squadra, anche in prospettiva futura. Mi spieghi che senso ha arrivare quinto con trentenni? Con i trentenni o si vince, oppure economicamente (ma anche sportivamente) alla lunga ci si perde. L'EL non garantisce nemmeno il 10% degli introiti che invece garantisce la CL, quindi per crescere si deve necessariamente puntare su altri tipi di entrate, quali ad esempio le plusvalenze patrimoniali.
A questo punto, considerato che nel medio periodo plusvalenze si possono realizzare solo cedendo Hernanes, le possibilità sono:
1) nell'arco dei prossimi 2 anni dovrà essere fatta una ricapitalizzazione per allestire anche patrimonialmente, una squadra in linea con il livello attuale (e non mi sembra aria...);
2) tra 2 anni avremo una squadra da circolo bocciofilo...
Queste sono le uniche possibilità, a meno che non si cambi strategia.

Capisco che i calcoli che ho fatto possano avere delle imprecisioni dettate dalle non comunicazioni ufficiali, ma per arrivare a queste conclusioni dovresti averne tu di argomenti ufficiali.

I miei calcoli costruiti insieme ad altri netters, sono basati sui dati ufficiali del bilancio dello scorso anno modificati sulla base delle notizie in parte ufficiali (comunicati degli altri club tipo Zarate, Floccari, marchetti...) e su notizie ufficiose che ti faccio presente in questi anni hanno puntualmente gonfiato gli acquisti della Lazio .
Dunque un conto è dire: ci saranno imprecisioni nei calcoli fatti (vero)
Un conto è dire: la situazione descritta è totalmente sbagliata anzi è l'inverso e avremo bisogno di ricapitalizzazioni e bla bla...

ma quali sono questi calcoli? Li ribadisco:

- 14mln circa di margine tra entrate fisse più plusvalenze e uscite (stipendi ammortamenti)
- ad agosto questi soldi rimarranno più o meno invariati perchè la fine dell'effetto delle plusvalenze viene in larga parte  compensato dalla scadenza di molti contratti

a questo dato strutturale vanno aggiunti

i soldi dell'EL (circa 4-6mln speriamo confermati anche per il prossimo anno)
I soldi dell'aumento dei diritti televisivi (proiezione credibile 8mln in più l'anno)
i soldi degli eventuali riscatti di Foggia Zarate Floccari (che sono una-tantum e quindi non vanno considerati come strutturali, ma potrebbero essere considerati 5mln all'anno in più per i prossimi 5)

Questi dati potranno essere non precisi (c'è un topic apposito), ma che la Lazio sia una società in salute e che può spendere è un macrodato che non può essere messo in discussione senza dati importanti che chi vuole smentire ha l'onere di fornire. Il resto è ideologia

Laziale1900

*
Lazionetter
* 2.477
A.A.A. offresi copertina in lana per i i vekkietti Klose e Cissè........ammazza come seganno !!!   :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.414
e io ti giro la domanda, dopo ieri sera quale sara' la sorte di Nesta, colpevole su tutti e 2 i gol?

ieri cassano purtroppo era incontenibile e sappiamo tutti che quando giocatori simili sono in giornata sono immarcabili.

poi sul mettere un giovane a milano all'esordio ritengo che sia pura follia, il rischio di bruciarlo e' fortissimo.

sì, ma ha anche salvato un goal su Cisse. Poi, dire che Cassano è incontenibile di testa, mi farebbe pensare veramente a un arrampicarsi sugli specchi, s enon fossi tu a fare questa obiezione. Infine, non parlavo ovviamente di far esordire un giovane a S. Siro, mi chiedevo solo se possiamo sperare di non vedere più Zauri in partite di campionato, come non abbiamo più visto Cavanda.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: delioforever il 10 Set 2011, 13:33
Capisco che i calcoli che ho fatto possano avere delle imprecisioni dettate dalle non comunicazioni ufficiali, ma per arrivare a queste conclusioni dovresti averne tu di argomenti ufficiali.

I miei calcoli costruiti insieme ad altri netters, sono basati sui dati ufficiali del bilancio dello scorso anno modificati sulla base delle notizie in parte ufficiali (comunicati degli altri club tipo Zarate, Floccari, marchetti...) e su notizie ufficiose che ti faccio presente in questi anni hanno puntualmente gonfiato gli acquisti della Lazio .
Dunque un conto è dire: ci saranno imprecisioni nei calcoli fatti (vero)
Un conto è dire: la situazione descritta è totalmente sbagliata anzi è l'inverso e avremo bisogno di ricapitalizzazioni e bla bla...

ma quali sono questi calcoli? Li ribadisco:

- 14mln circa di margine tra entrate fisse più plusvalenze e uscite (stipendi ammortamenti)
- ad agosto questi soldi rimarranno più o meno invariati perchè la fine dell'effetto delle plusvalenze viene in larga parte  compensato dalla scadenza di molti contratti

a questo dato strutturale vanno aggiunti

i soldi dell'EL (circa 4-6mln speriamo confermati anche per il prossimo anno)
I soldi dell'aumento dei diritti televisivi (proiezione credibile 8mln in più l'anno)
i soldi degli eventuali riscatti di Foggia Zarate Floccari (che sono una-tantum e quindi non vanno considerati come strutturali, ma potrebbero essere considerati 5mln all'anno in più per i prossimi 5)

Questi dati potranno essere non precisi (c'è un topic apposito), ma che la Lazio sia una società in salute e che può spendere è un macrodato che non può essere messo in discussione senza dati importanti che chi vuole smentire ha l'onere di fornire. Il resto è ideologia
Guarda che il lavoro che hai fatto è eccellente, solo che parte da troppi "forse", "più o meno" e sentito dire....  Non è così che si fanno previsioni di bilancio future, soprattutto quando si indicano con precisione numeri suscettibili di variazioni tali da inficiare qualsiasi conclusione...
E' un dato di fatto che gli ultimi 2 mercati estivi (direi anche 3) sono stati finanziati da plusvalenze derivanti da cessioni di Kolarov e Lichtsteiner. Lo dice il conto economico, e io su quello mi baso.
Quindi la storia che la Lazio possa spendere (direi più correttamente investire...), è vero, ma è anche condizionata al verificarsi di plusvalenze patrimoniali in assenza delle quali di investimenti ne ho visti pochini.
Partendo da questo dato e considerato che nel giro di 2 anni la rosa deve essere rinnovata quasi completamente per evidenti ragioni anagrafiche, per far fronte a tali investimenti si può:
1) continuare sulla strategia delle plusvalenze, per realizzare le quali ad oggi mi viene in mente solo la cessione di Hernanes;
2) una ricapitalizzazione;
Questa è l'unica cosa che io riesco a vedere da fuori analizzando i dati di bilancio.
A questo punto, può darsi che nella realtà la società abbia deciso di abbandonare la strategia delle plusvalenze puntando su altre fonti di entrata in autofinanziamento che io non riesco a vedere (magari una sponsorizzazione), può darsi che si punti a una riduzione di costi derivanti dai contratti in scadenza, può darsi che è in previsione un'altra cessione eccellente, può darsi una combinazione delle 3 ipotesi, ma nessuno lo può affermare con certezza se non Lotito e Tare in persona. Non lo possiamo sapere perchè non sappiamo ad esempio l'incidenza sul conto economico dei contratti in scadenza, che per assurdo potrebbe essere  addirittura superiore rispetto a quanto hai previsto, aumentando il margine dei 14 mln da te calcolato. O magari sarà il contrario, quindi il margine diventa per esempio 6-7 e non 14... Non mi sembra proprio un dettaglio... Come non posso sapere se per esempio Cana, Lulic o Stankevicius tra 1 anno diventano anche loro esuberi che si sostituiscono a quelli con contratti prossimi alla scadenza e non sapendo quanto loro guadagnano potrebbe verificarsi l'ipotesi che l'incidenza sui costi dei contratti dei giocatori diciamo non utilizzati, sia superiore a quella attuale....
Del resto io non sono in grado di prevedere il futuro, se lo fossi sarei miliardario...
Per poterlo prevedere indicando numeri in modo così preciso, perlomeno devo essere in possesso di dati contabili di cui possono disporre solo all'interno della società. E forse neanche questo sarebbe sufficiente...

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Sercio69 il 11 Set 2011, 00:25
Guarda che il lavoro che hai fatto è eccellente, solo che parte da troppi "forse", "più o meno" e sentito dire....  Non è così che si fanno previsioni di bilancio future, soprattutto quando si indicano con precisione numeri suscettibili di variazioni tali da inficiare qualsiasi conclusione...
E' un dato di fatto che gli ultimi 2 mercati estivi (direi anche 3) sono stati finanziati da plusvalenze derivanti da cessioni di Kolarov e Lichtsteiner. Lo dice il conto economico, e io su quello mi baso.
Quindi la storia che la Lazio possa spendere (direi più correttamente investire...), è vero, ma è anche condizionata al verificarsi di plusvalenze patrimoniali in assenza delle quali di investimenti ne ho visti pochini.
Partendo da questo dato e considerato che nel giro di 2 anni la rosa deve essere rinnovata quasi completamente per evidenti ragioni anagrafiche, per far fronte a tali investimenti si può:
1) continuare sulla strategia delle plusvalenze, per realizzare le quali ad oggi mi viene in mente solo la cessione di Hernanes;
Questa è l'unica cosa che io riesco a vedere da fuori analizzando i dati di bilancio.
A questo punto, può darsi che nella realtà la società abbia deciso di abbandonare la strategia delle plusvalenze puntando su altre fonti di entrata in autofinanziamento che io non riesco a vedere (magari una sponsorizzazione), può darsi che si punti a una riduzione di costi derivanti dai contratti in scadenza, può darsi che è in previsione un'altra cessione eccellente, può darsi una combinazione delle 3 ipotesi, ma nessuno lo può affermare con certezza se non Lotito e Tare in persona. Non lo possiamo sapere perchè non sappiamo ad esempio l'incidenza sul conto economico dei contratti in scadenza, che per assurdo potrebbe essere  addirittura superiore rispetto a quanto hai previsto, aumentando il margine dei 14 mln da te calcolato. O magari sarà il contrario, quindi il margine diventa per esempio 6-7 e non 14... Non mi sembra proprio un dettaglio... Come non posso sapere se per esempio Cana, Lulic o Stankevicius tra 1 anno diventano anche loro esuberi che si sostituiscono a quelli con contratti prossimi alla scadenza e non sapendo quanto loro guadagnano potrebbe verificarsi l'ipotesi che l'incidenza sui costi dei contratti dei giocatori diciamo non utilizzati, sia superiore a quella attuale....
Del resto io non sono in grado di prevedere il futuro, se lo fossi sarei miliardario...
Per poterlo prevedere indicando numeri in modo così preciso, perlomeno devo essere in possesso di dati contabili di cui possono disporre solo all'interno della società. E forse neanche questo sarebbe sufficiente...
a me non sembra proprio cosi', sembra piuttosto che la societa' abbia negli ultimi 2 anni capitalizzato quelle plusvalenze che le sono capitate... ma quando c'è stato da mettere denaro,come nel caso dell'acquisto di zarate e di matuzalem o come quando sono stati presi floccari e dias, lo ha messo (almeno negli ultimi anni).

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: Sercio69 il 11 Set 2011, 00:25

Mi dispiace Sercio, ma i numeri che io porto sono netti... non cambiano per qualche particolare come dici tu...
Ti faccio un esempio:
Nel 2009 il prodotto interno lordo italiano è crollato del 5% (dato definitivo dato a giugno 2010)
Le stime precedenti lo davano in caduta del 4/ 4,5
Tra le due cifre c'è una bella differenza fatta di migliaia di posti di lavoro
Ma il dato che il PIL italiano fosse negativo era indiscutibile...

IL DATO CHE LA LAZIO CHIUDE I BILANCI IN ATTIVO E' INDISCUTIBILE... PORTARE DATI DIVERSI PLEASE
IL DATO CHE LA LAZIO L'ANNO SCORSO HA AVUTO 10MLN DI ATTIVO A PRESCINDERE DALLA CESSIONE DI KOLAROV (DIFFERENZA ENTRATE USCITE ORDINARIE) E' INDISCUTIBILE
CHE LA LAZIO TRA DUE ANNI (4MERCATI) DOVRA' SOSTITUIRE QUALCHE GIOCATORE E NON TUTTA LA SQUADRA è INDISCUTIBILE

DUNQUE L'IPOTESI VENDITA HERNANES O RICAPITALIZZAZIONE E' PURA FOLLIA (IDEOLOGIA) BASATA SUL NULLA E DI CUI NON CONTINUERO' A DISCUTERE, PERCHE' OGNI TANTO PER DISCUTERE BISOGNEREBBE FAR FUNZIONARE IL PRINCIPIO DI REALTA'

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: delioforever il 11 Set 2011, 09:53
Mi dispiace Sercio, ma i numeri che io porto sono netti... non cambiano per qualche particolare come dici tu...
Ti faccio un esempio:
Nel 2009 il prodotto interno lordo italiano è crollato del 5% (dato definitivo dato a giugno 2010)

IL DATO CHE LA LAZIO CHIUDE I BILANCI IN ATTIVO E' INDISCUTIBILE... PORTARE DATI DIVERSI PLEASE
IL DATO CHE LA LAZIO L'ANNO SCORSO HA AVUTO 10MLN DI ATTIVO A PRESCINDERE DALLA CESSIONE DI KOLAROV (DIFFERENZA ENTRATE USCITE ORDINARIE) E' INDISCUTIBILE
CHE LA LAZIO TRA DUE ANNI (4MERCATI) DOVRA' SOSTITUIRE QUALCHE GIOCATORE E NON TUTTA LA SQUADRA è INDISCUTIBILE

DUNQUE L'IPOTESI VENDITA HERNANES O RICAPITALIZZAZIONE E' PURA FOLLIA (IDEOLOGIA) BASATA SUL NULLA E DI CUI NON CONTINUERO' A DISCUTERE, PERCHE' OGNI TANTO PER DISCUTERE BISOGNEREBBE FAR FUNZIONARE IL PRINCIPIO DI REALTA'

Mi associo allo "sfogo" di xxxxxforever, aggiungendo che le critiche alla Lazio sul piano della gestione economico-finanziaria arrivano ad essere ancora più odiose e preconcette di quelle in ambito prettamente sportivo. Non parlo di te Sercio, ma a livello più generale.

Un altro esempio in tal senso è sto fatto dello sponsor. Ho letto qualche tempo fa un articolo SCANDALOSO su un noto sito che parla di Lazio. Sosteneva che la Lazio avesse perso 25 mln di sponsorizzazioni in cinque anni facendo un conto da dementi: ipotizziamo 5 mln l'anno per cinque anni --> la Lazio ha perso 25 mln con cui poteva prendere un campione al livello di Zarate (...).

Questo senza provare a inserire nel conto le sponsorizzazioni a gettone fatte in questi anni, il fatto che non avendo uno sponsor sulla maglia, si possono strappare contratti migliori agli sponsor cosiddetti secondari...
Niente, nulla di tutto questo: pur di dire che la nostra Presidenza sbaglia tutto, si arrivano a dire cose (e a fare conti) che non stanno né in cielo né in terra.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Tra l'altro se io fossi tifoso della Lazio, quindi suo SOSTENITORE, auspicando che la squadra e la società facciano bene e che sbaglino il meno possibile, senza puntare il fucile non solo sul recente passato o il presente, ma addirittura parlando di SCENARI FUTURI dei quali tutto sommato NON SO UN CAZ.ZO

NON MI VERREBBE MAI IN MENTE di utilizzare i nomi di Lorik Cana e Lulic, oltre che di Stankevicious, per fare un esempio riguardante eventuali esuberi che potrebbero sopravvenire tra 11 mesi.

Fossi un tifoso della Lazio, quindi suo SOSTENITORE, sarei genuinamente o magari ingenuamente propenso, almeno per i primi tempi, di auspicare una loro affermazione nel nostro campionato.

Mi verrebbe spontaneo aspettare, avere voglia di vederli all'opera, sperare possano essere anche determinanti, al di là delle pluvalenze.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
a me dell'età di Klose non me ne frega una mazza...se po' di?

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: delioforever il 11 Set 2011, 09:53
Ti faccio un esempio:

Veramente non sono io che prevedo un utile di 14 milioni a giugno prossimo...
Ti ho chiesto dove hai preso questi numeri e mi hai risposto: dai giornali. Ho preso atto della tua risposta, e non ho replicato per evitare polemiche inutili. Ma dal momento in cui sei tu a tirare ironicamente in ballo il principio di realtà, mi arrendo. Evidentemente la tecnica di rigirare frittate è molto usata ultimamente...
Hai usato un macrodato di bilancio (costo del personale) al quale hai sottratto microdati reperiti...sui giornali. Fantastico! Poi sono io quello che deve far funzionare il principio di realtà....
Io non ho detto che il bilancio non sia stato chiuso in utle (non in attivo, perchè bilancio in attivo è un termine improprio...), ma va analizzato anche come l'utile è stato conseguito, cosa che tu non hai considerato.
E' un fatto oggettivo che l'incidenza delle plusvalenze è stato determinante sul conto economico.
Il bilancio al 30/6/2010 riporta un utile di € 0,3 mln nel 2010 e € 1,3 mln nel 2009, anni in cui le plusvalenze derivanti da cessioni di calciatori sono state rispettivamente di 8,1 e 9,7 mln.
Il che significa chiaramente che i mercati estivi sono stati fatti solo grazie dalle plusvalenze generate dalle cessioni di Kolarov e Lichtsteiner, al di la delle favolette raccontate in giro. Tradotto, se l'anno scorso non fosse stato ceduto Kolarov, Hernanes non sarebbe mai potuto arrivare. Se quest'anno non fossero stati ceduti Lichtsteiner e Muslera, Cissè e Konko erano da un'altra parte.
Questi sono gli unici dati oggettivi, a proposito di chi parla di "principio di realtà".....
Ciò premesso, siccome una plusvalenza è quanto di più aleatorio e imprevedibile ci possa essere in un'analisi di bilancio (e per questo va considerata in modo particolare), previsioni come le hai fatte tu è praticamente impossibile farne.
Ho fatto delle ipotesi proiettate nei prossimi 2-3 anni solo sulla base degli unici dati oggettivi di cui si può disporre. Proprio perchè sono dati parziali e soprattutto perchè non conosco le strategie future della Lazio, so benissimo che sono ipotesi sbagliate, e non ho la pretesa di pianificare numeri e strategie per i prossimi 10 anni....
Magari ci sarà in programma una cessione della società, magari si troverà una partnership, magari ci saranno altri ricavi derivanti da operazioni di investimento o contratti di sponsorizzazione che non conosco, magari è in programma la costruzione dello stadio che altro non è che una ricapitalizzazione, non lo so, come non lo può sapere nessuno, Lotito a parte.
Quello che voglio dire è che prevedere le intezioni della società, fantasticando plusvalenze, senza neanche conoscere i numeri, peraltro in un settore così aleatorio come il calcio che nel giro di 1 anno può far diventare un capitale enorme Sanchez e un esubero Ibraimovic, è come prevedere che tempo farà tra 6 mesi.

Contenuto sponsorizzato

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
Citazione di: fabrizio1983 il 11 Set 2011, 10:37
a me dell'età di Klose non me ne frega una mazza...se po' di?
certo che se po' di...
E magari se po' anche ricorda' che una decina d'anni fa vincemmo il tricolore con Mancini, Simeone, Mihajlovic, un po' di Ballotta, una spruzzatina di Ravanelli e un pizzico di Couto...
Tutti belli attempati ed in eta' semi senile....
Tutte chiacchiere vuote.
E' sempre tutto relativo....

T3d

*
Lazionetter
* 501
Ma dai, incredibile! La Lazio fa mercato con le plusvalenze... che scottante verità!

Sai qual'è l'altra verità? Attualmente i bilanci in attivo o in pareggio lo sono grazie alle plusvalenze, vedi Napoli o Fiorentina, le strisciate invece possono permettersi di stare in rosso fisso date le realtà industriali che hanno dietro.

L'importante secondo me, per un bilancio in salute di una società di calcio, sono le uscite strutturali (monte ingaggi e ammortamenti) che non devono superare un limite di guardia, cosa che la Lazio sta facendo da anni a questa parte...

dani2110

*
Lazionetter
* 25.288
Comunque a riguardo della rosa anziana e larga si sottovaluta pesantemente che Giugno 2012 sarà un po l'anno 0 per la Lazio. Infatti verrà reciso definitivamente (o quasi) il cordone tra questa gestione e quella di Sabatini con ben 9 contratti "vecchi" che andranno a scadenza: Artipoli, Biava, Bizzarri, Brocchi, Del Nero, Makinwa, Scaloni, Zauri e Chirico. Di questi credo che solamente 3 abbiano possibilità di rinnovo annuale e sono Bizzarri, Biava e Brocchi.

La rosa oggi è composta da 35 calciatori di cui 4 sono i baby Crescenzi, Zampa, Ceccarelli e Berardi. Quindi in sostanza la Lazio ripartirà il prossimo anno con una base di 25 giocatori di cui Carrizo, Cavanda, Garrido e Stendardo in esubero secondo le indicazioni che abbiamo oggi. Quindi scendiamo a 21 calciatori nel caso in cui nessuno dei 3 prestiti fatti ad Agosto rientri alla base (Floccari, Zarate e Foggia)...se cosi non fosse la società potrà tranquillamente operare sul mercato con i soldi di questi riscatti e puntellare questo gruppo di 21 calciatori con giocatori di prospettiva ma di qualità immediata e in questo modo anche il leitmotiv della squadra vecchia sarà sfatato (l'ennesimo...)

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: dani2110 il 11 Set 2011, 12:55
Comunque a riguardo della rosa anziana e larga si sottovaluta pesantemente che Giugno 2012 sarà un po l'anno 0 per la Lazio. Infatti verrà reciso definitivamente (o quasi) il cordone tra questa gestione e quella di Sabatini con ben 9 contratti "vecchi" che andranno a scadenza: Artipoli, Biava, Bizzarri, Brocchi, Del Nero, Makinwa, Scaloni, Zauri e Chirico. Di questi credo che solamente 3 abbiano possibilità di rinnovo annuale e sono Bizzarri, Biava e Brocchi.

La rosa oggi è composta da 35 calciatori di cui 4 sono i baby Crescenzi, Zampa, Ceccarelli e Berardi. Quindi in sostanza la Lazio ripartirà il prossimo anno con una base di 25 giocatori di cui Carrizo, Cavanda, Garrido e Stendardo in esubero secondo le indicazioni che abbiamo oggi. Quindi scendiamo a 21 calciatori nel caso in cui nessuno dei 3 prestiti fatti ad Agosto rientri alla base (Floccari, Zarate e Foggia)...se cosi non fosse la società potrà tranquillamente operare sul mercato con i soldi di questi riscatti e puntellare questo gruppo di 21 calciatori con giocatori di prospettiva ma di qualità immediata e in questo modo anche il leitmotiv della squadra vecchia sarà sfatato (l'ennesimo...)

probabilmente sarà sfatato, ma io vorrei andare in profondità stavolta e chiarire sin da subito come mai c'é sempre la necessità interiore del laziale tafazziano di andare a spulciare eventuali negatività ed amplificarle oltremodo.

Al riguardo avevo scritto:

Citazione di: robylele il 11 Set 2011, 10:34
Tra l'altro se io fossi tifoso della Lazio, quindi suo SOSTENITORE, auspicando che la squadra e la società facciano bene e che sbaglino il meno possibile, senza puntare il fucile non solo sul recente passato o il presente, ma addirittura parlando di SCENARI FUTURI dei quali tutto sommato NON SO UN CAZ.ZO

NON MI VERREBBE MAI IN MENTE di utilizzare i nomi di Lorik Cana e Lulic, oltre che di Stankevicious, per fare un esempio riguardante eventuali esuberi che potrebbero sopravvenire tra 11 mesi.

Fossi un tifoso della Lazio, quindi suo SOSTENITORE, sarei genuinamente o magari ingenuamente propenso, almeno per i primi tempi, di auspicare una loro affermazione nel nostro campionato.

Mi verrebbe spontaneo aspettare, avere voglia di vederli all'opera, sperare possano essere anche determinanti, al di là delle pluvalenze.

quindi direi di cercare un netter in grado di aprire un topic che parla di questi malesseri e di far capire come poterne uscire.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Ma dai, incredibile! La Lazio fa mercato con le plusvalenze... che scottante verità!

Sai qual'è l'altra verità? Attualmente i bilanci in attivo o in pareggio lo sono grazie alle plusvalenze, vedi Napoli o Fiorentina, le strisciate invece possono permettersi di stare in rosso fisso date le realtà industriali che hanno dietro.

L'importante secondo me, per un bilancio in salute di una società di calcio, sono le uscite strutturali (monte ingaggi e ammortamenti) che non devono superare un limite di guardia, cosa che la Lazio sta facendo da anni a questa parte...

Guarda che mica ho detto che sistemare bilanci con plusvalenze è una cosa negativa....
Del resto è una pratica molto usata nel calcio, che è un settore un po' particolare diverso dagli altri.
Se un'azienda come la Fiat sistemasse il propri bilanci dismettendo rispettivamente gli stabilimenti di Mirafiori, cassino l'anno dopo, Melfi l'anno ancora dopo, e infine Termini imerese, allora ci sarebbe da preoccuparsi, perchè evidentemente la gestione operativa è in perdita perchè macchine non si vendono, quindi si rende necessario un ridimesionamento aziendale per ridurre i costi operativi del personale, degli ammortamenti, della gestione degli impianti ecc.. Ma nel calcio la gestione straordinaria derivante dalla compravendita di calciatori (che ricordo sono beni strumentali) è diventata parte integrante gestione operativa, analogamente a quanto avviene per i diritti televisivi, gli incassi al botteghino, il merchandise e le sponsorizzazioni.
Proprio per l'importanza delle plusvalenze (o anche delle minusvalenze) sul conto economico, avere giocatori collocabili sul mercato diventa fondamentale, a meno che non ti chiami Inter o Milan.....
La mia riserva nasce proprio da questo, cioè che i 30enni non solo non generano plusvalenze, ma probabilmente diventeranno gli esuberi futuri che probabilmente non consideri nelle tue valutazioni. Ecco perchè esagerare con i 30enni in rosa secondo me è una scelta non felice se non si punta dritto a vincere qualcosa di importante.... Posso essere scettico su questa linea societaria senza che qualche fenomeno debba  fare dell'ironia partendo oltretutto da dati non conosciuti?

T3d

*
Lazionetter
* 501
se hai trentenni che ti garantiscono qualificazioni in europa e percorsi lunghi nelle coppe europee (quarti o addirittura oltre) non hai bisogno di plusvalenze per far quadrare i conti.

tutto deve essere bilanciato, dire che avere dei trentenni come klose e cissé porta inevitabilmente ad aumenti di capitali o svendite dei giocatori importanti per chiudere in pareggio il bilancio annuale, è una forzatura mastodontica.

su questo sono in disaccordo completo con te.

Contenuto sponsorizzato

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
se hai trentenni che ti garantiscono qualificazioni in europa e percorsi lunghi nelle coppe europee (quarti o addirittura oltre) non hai bisogno di plusvalenze per far quadrare i conti.

tutto deve essere bilanciato, dire che avere dei trentenni come klose e cissé porta inevitabilmente ad aumenti di capitali o svendite dei giocatori importanti per chiudere in pareggio il bilancio annuale, è una forzatura mastodontica.

su questo sono in disaccordo completo con te.

Io non ho detto "inevitabilmente", quello lo hai aggiunto tu per dimostrare non so cosa....
Basandomi sui dati di bilancio ho fatto un ventaglio di ipotesi, tra cui anche quella della ricapitalizzazione.
Sul fatto che finire in Europa sia sufficiente a far quadrare i conti senza ricorrere a plusvalenze è una certezza che hai tu, non io....

Discussione precedente - Discussione successiva