Citazione di: delioforever il 11 Set 2011, 09:53
Mi dispiace Sercio, ma i numeri che io porto sono netti... non cambiano per qualche particolare come dici tu...
Ti faccio un esempio:
Nel 2009 il prodotto interno lordo italiano è crollato del 5% (dato definitivo dato a giugno 2010)
Le stime precedenti lo davano in caduta del 4/ 4,5
Tra le due cifre c'è una bella differenza fatta di migliaia di posti di lavoro
Ma il dato che il PIL italiano fosse negativo era indiscutibile...
IL DATO CHE LA LAZIO CHIUDE I BILANCI IN ATTIVO E' INDISCUTIBILE... PORTARE DATI DIVERSI PLEASE
IL DATO CHE LA LAZIO L'ANNO SCORSO HA AVUTO 10MLN DI ATTIVO A PRESCINDERE DALLA CESSIONE DI KOLAROV (DIFFERENZA ENTRATE USCITE ORDINARIE) E' INDISCUTIBILE
CHE LA LAZIO TRA DUE ANNI (4MERCATI) DOVRA' SOSTITUIRE QUALCHE GIOCATORE E NON TUTTA LA SQUADRA è INDISCUTIBILE
DUNQUE L'IPOTESI VENDITA HERNANES O RICAPITALIZZAZIONE E' PURA FOLLIA (IDEOLOGIA) BASATA SUL NULLA E DI CUI NON CONTINUERO' A DISCUTERE, PERCHE' OGNI TANTO PER DISCUTERE BISOGNEREBBE FAR FUNZIONARE IL PRINCIPIO DI REALTA'
Veramente non sono io che prevedo un utile di 14 milioni a giugno prossimo...
Ti ho chiesto dove hai preso questi numeri e mi hai risposto:
dai giornali. Ho preso atto della tua risposta, e non ho replicato per evitare polemiche inutili. Ma dal momento in cui sei tu a tirare ironicamente in ballo il principio di realtà, mi arrendo. Evidentemente la tecnica di rigirare frittate è molto usata ultimamente...
Hai usato un macrodato di bilancio (costo del personale) al quale hai sottratto microdati reperiti...
sui giornali. Fantastico! Poi sono io quello che deve far funzionare il principio di realtà....
Io non ho detto che il bilancio non sia stato chiuso in utle (non in attivo, perchè bilancio in attivo è un termine improprio...), ma va analizzato anche come l'utile è stato conseguito, cosa che tu non hai considerato.
E' un fatto oggettivo che l'incidenza delle plusvalenze è stato determinante sul conto economico.
Il bilancio al 30/6/2010 riporta un utile di € 0,3 mln nel 2010 e € 1,3 mln nel 2009, anni in cui le plusvalenze derivanti da cessioni di calciatori sono state rispettivamente di 8,1 e 9,7 mln.
Il che significa chiaramente che i mercati estivi sono stati fatti solo grazie dalle plusvalenze generate dalle cessioni di Kolarov e Lichtsteiner, al di la delle favolette raccontate in giro. Tradotto, se l'anno scorso non fosse stato ceduto Kolarov, Hernanes non sarebbe mai potuto arrivare. Se quest'anno non fossero stati ceduti Lichtsteiner e Muslera, Cissè e Konko erano da un'altra parte.
Questi sono gli unici dati oggettivi, a proposito di chi parla di "principio di realtà".....
Ciò premesso, siccome una plusvalenza è quanto di più aleatorio e imprevedibile ci possa essere in un'analisi di bilancio (e per questo va considerata in modo particolare), previsioni come le hai fatte tu è praticamente impossibile farne.
Ho fatto delle ipotesi proiettate nei prossimi 2-3 anni solo sulla base degli unici dati oggettivi di cui si può disporre. Proprio perchè sono dati parziali e soprattutto perchè non conosco le strategie future della Lazio, so benissimo che sono ipotesi sbagliate, e non ho la pretesa di pianificare numeri e strategie per i prossimi 10 anni....
Magari ci sarà in programma una cessione della società, magari si troverà una partnership, magari ci saranno altri ricavi derivanti da operazioni di investimento o contratti di sponsorizzazione che non conosco, magari è in programma la costruzione dello stadio che altro non è che una ricapitalizzazione, non lo so, come non lo può sapere nessuno, Lotito a parte.
Quello che voglio dire è che prevedere le intezioni della società, fantasticando plusvalenze, senza neanche conoscere i numeri, peraltro in un settore così aleatorio come il calcio che nel giro di 1 anno può far diventare un capitale enorme Sanchez e un esubero Ibraimovic, è come prevedere che tempo farà tra 6 mesi.