Una valutazione quanto più obiettiva possibile mi porta a dire quanto segue:
il portiere, per quanto decantato come il più grande portiere di tutti i tempi, è discreto. Nulla di più o di meno di un buon Sorrentino.
Difesa: per me è il reparto di gran lunga messo peggio. Cassetti è affidabile ma va per i 35. Burdisso e Juan almeno una vaccata a partita a testa la fanno (guardatevi come si muove Burdisso sul gol di El Kabir, uno bendato correva con maggior senno). Kjaer in Italia ha giocato bene ma non mi ha mai entusiasmato. Heinze è rozzo come Stendardo ma efficace (secondo me giocherà parecchio).
Centrocampo: con Pizarro è ancora un signor centrocampo. Senza è un centrocampo ordinario.
Attacco: con Borriello (mrtc del PSG) è ancora un ottimo reparto. Senza è da spassarsela. Un centravanti grosso come un elefante messo a fare l'esterno. Un altro attaccante, dalla prestanza fisica di uno yorkshire, messo dall'altra parte a fare anch'egli l'esterno (che esterno non è). E in mezzo er cappetano dei cappetani, con trentacinque, sonanti primavere sulle spalle.
Il tutto condito dalle vaccate di un visionario scucchione che crede di poter applicare un metodo unico e irripetibile qui a Roma.
E qui entriamo nell'argomento "ambiente". Già allo stato gassoso di suo, con la storia dei dollari e della cantera, questi si aspettano tutto e subito. Già mi immagino le goliardiche uova lanciate al pullman
Squadra da quinto-sesto posto.
Poi, ovviamente, ci sta che si suicidino Inter e Napoli (o qualcun altra) e qualche posizione riesca a scalarla.
Però, francamente, ci vorrebbero rigoripaarioma a iosa per vederli più su.