Tornando seri cerco di spiegare la mia "deviazione".
Anche io sono un paladino della semplicità e della tradizione.
Per quanto riguarda la prima maglia sono intransigente al limite del "talebano".
Quella è la nostra faccia, e con quell'accoppiamento di colori non ha bisogno di cerone e phard sgargianti.
La seconda maglia dovrebbe essere una diretta emanazione della prima, una sorta di negativo.
Poi mi metto a ragionare e capisco che le case di abbigliamento sportivo sfornano ogni anno nuovi modelli e quindi, commercialmente parlando hanno bisogno di presentare anche qualcosa che si discosti dalla produzione standard.
Per questo motivo esistono le "terze maglie", sempre rispettando dei paletti come la scelta di colori "neutri" ed il richiamo ai colori sociale almeno nei particolari.
Facendo questa "concessione" alla Puma, sempre dopo aver tutelato il nostro nome e la nostra "faccia" con le prime due maglie, una maglia nera con evidenti richiami biancocelesti (come quella del Gremio postata da me) la accetterei molto volentieri.
Ce la siamo dimenticata questa?

Se dobbiamo parlare di maglie in senso assoluto queste sono per i 125 anni del Southampton.

Sembra di aver aperto un libro di storia alla voce "Calcio"... e chi le ha fatte?