Citazione di: disincantato il 21 Set 2011, 13:32
...
tralasciando il giudizio sulle premesse, andremmo OT, ti dico subito come la penso.
il discorso può valere per te, come può valere per chiunque altro.
voglio dividere il problema in due:
- contenuto e modi.
sul contenuto nessuno mai, qui dentro ma anche fuori, potrà darti del tifosodemmerda perchè non ti piace reja. non piace a molti, sei in buona compagnia. a molti non piaceva ericksson, a molti non piaceva maestrelli, gente che ci ha fatto vincere lo scudetto.
il problema sono i modi. i modi in cui si esprime questo non gradimento.
non gradimento che spesso, dati i modi, sembra ODIO. e qui dentro, come fuori, credo sia inaccettabile l'uso di modi che dimostrano un odio radicato e profondo verso reja, lotito, tare, alcuni calciatori.
odio che trapassa il singolo personaggio per andare ad intaccare la LAZIO.
non mi riferisco, bada bene, a te nello specifico.
odio che può essere esemplificato negli atteggiamenti di di canio, giudicato anti-laziale da molti per le modalità con cui critica sempre la Lazio, per gli argomenti di discussione e via discorrendo. con la differenza che lui si trova davanti ad una telecamera, e ciò comporta un controllo dei termini e delle esternazioni.
cosa che invece non avviene sui forum, nelle radio o per le strade.
ed è questo secondo me il punto, non tanto trovare chi ha ragione o chi ha torto tra le due 'fazioni' di chi sta con reja e chi non lo vuole, ma capire che i modi con cui ci si esprime, i secondi fini, i retropensieri e l'odio verso alcune figure hanno fatto 'marcire' l'ambiente.
l'odio fa urlare, strepitare, insultare. e chi si comporta in questo modo, spesso, non viene allontanato ma viene seguito dalla massa, che ha bisogno di qualcosa verso cui sfogare le proprie frustrazioni. e chi urla, strepita ed insulta fa più rumore. per chi guarda da fuori rispetto la visuale complessa di una tifoseria (e reja guarda da fuori) ciò che è più evidente è esattamente il rumore causato da queste persone.
quindi non sei te marcio solo perchè non ti piace reja, è marcio chi urla il proprio odio verso una persona, come se stesse rovinando un oggetto di sua proprietà, cosa non vera perchè la Lazio non è un oggetto di proprietà del singolo tifoso.