De "il gioco di Reja"

Aperto da Svennis, 22 Set 2011, 18:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
L'altro giorno ho seguito con attenzione Napoli-Milan.
Sto seguendo ultimamente il Napoli un pó perché ho Sky e praticamente non mi perdo una partita, un pó perché devo ammettere che Mazzarri (rosicone) é un allenatore sul quale avevo espresso un giudizio affrettato,  complice anche il fatto che detesto a prescindere la difesa a tre. (ma é un mio limite)

Mazzarri é arrivato a Napoli e ha plasmato la sua squadra a sua immagine e somiglianza. Quest'anno non hanno venduto nessuno e si sono rinforzati con pedine fondamentali per vincere qualcosa, Inler su tutti, e con una panchina di ottima qualitá (Santana, Pandev, Mascara -- non guardate la partita col Chievo perché alla lunga avere in panchina giocatori che erano titolari nella Lazio e nelle Fiorentina aiuterá molto---)

Ho fatto sta piccola digressione per spiegare, o per cercare di spiegare che il gioco di Reja dell'anno scorso non é differente dal gioco di Mazzarri espresso dal Napoli contro il Milan.
Prima non prenderle e poi ripartire in contropiede per cercare di far male.
E il Napoli al Milan gli ha fatto molto male.

La Lazio con questo concetto l'anno scorso ha fatto un campionato strepitoso nella prima parte, salvo poi perdere dei punti importanti per la scarsa qualitá in panchina, per la scarsa vena realizzativa dei suoi uomini in attacco, per qualche errore arbitrale e qualche grave errore individuale (rigore di Zarate a Udine che grida vendetta).

De il gioco di Reja.

Quest'anno abbiamo in avanti due giocatori che sono straordinari. Se riusciamo ad avere la compattezza dell'anno scorso sono certo che ci toglieremo delle grosse soddisfazioni perché Klose é un fijo de na mignotta sotto porta e Cissé sembra un gazzella quando parte in velocitá poi ha uno stacco di testa imperioso.

Le partite ufficiali (tolte le due con i dopolavoristi) finora sono state 3.
Un pareggio, una sconfitta e una vittoria. Il cammino é ancora lungo. Lo stesso Hernanes ieri ha detto nell'intervista post partita che ha bisogno di giocare per cercare di trovare per bene la posizione in campo e il modo di far male.

Con Klose e Cissé in avanti Reja ha dovuto per forza di cose riequilibrare la squadra se voleva seguire il sistema dell'anno scorso. Ha bisogno di tempo per lavorare e da parte mia ha tutto il tempo necessario.
Il suo gioco non sará spumeggiante ma se arrivano i tre punti io sono piú che soddisfatto.

Quindi, non capisco le critiche che gli sono piovute addosso.
Ha ragione che qui (lí :(() a Roma la gente invece di vincere vuole stravincere.

Sono convinto che se remiamo tutti dalla stessa direzione, se siamo piú pazienti, se lo facciamo lavorare in pace, lui troverá l'equilibrio giusto per questa Lazio.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.470
Io non ho la tv quindi non posso fare paragoni ma il tuo ragionamento lo trovo convincente

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
anche io avevo dato un giudizio affrettato su mazzarri perchè odio la difesa a 3....dobbiamo ritrovare l equilibrio dello scorso anno, ma questa volta abbiamo due giocatori molto più forti lì davanti e altri ancora da scoprire, alcuni hanno fatto buone cose già...quindi speriamo bene

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
scusa svennis ma tu lo scorso anno vedevi la lazio ripartire veloce??? io veramente non l'ho vista mai!! nelle prime 10 partite qualcuna è stata ben giocata (tipo fiorentina) vincendo non certo con il contropiede, qualcun altra si è giocato benino inizialmente poi una volta in vantaggio (tipo palermo) tutti a difendere il golletto senza ripartire mai ... poi le altre 28 con alterne vicende ma tentando sempre di fare quello che fu fatto a palermo a volte riuscendoci altre no.. ma che io ricordi mai una partita giocata con ripartenze veloci! (anche perche' non avevi proprio i giocatori adatti)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Per me se la Lazio ripropone il gioco visto a Cesena evitanto la difesa alta e la trappola del fuorigioco va benissimo, anche meglio dell'anno scorso.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: gaizkamendieta il 22 Set 2011, 19:21
scusa svennis ma tu lo scorso anno vedevi la lazio ripartire veloce??? io veramente non l'ho vista mai!! nelle prime 10 partite qualcuna è stata ben giocata (tipo fiorentina) vincendo non certo con il contropiede, qualcun altra si è giocato benino inizialmente poi una volta in vantaggio (tipo palermo) tutti a difendere il golletto senza ripartire mai ... poi le altre 28 con alterne vicende ma tentando sempre di fare quello che fu fatto a palermo a volte riuscendoci altre no.. ma che io ricordi mai una partita giocata con ripartenze veloci! (anche perche' non avevi proprio i giocatori adatti)

no, non ho visto i contropiedi fulminei peró l'atteggiamento piú o meno era quello e quando ripartivamo in verticale facevamo male.

non ho visto nemmeno "il difendere il golletto senza ripartire mai" perché se c'é una cosa che mi ha entusiasmato l'anno scorso (nella prima parte) é stata la capacitá di addormentare la partita con un grandissimo possesso palla una volta andati in vantaggio.
in quelle circostanze la lazio sembrava che mettesse in banca il pallone e questo IMHO é una caratteristica delle grandi squadre. quest'anno non ci siamo ancora arrivati a quei livelli.
la partita col Milan ne é l'espressione piú lampante.
andati su due a zero se avessimo giocato con l'intensitá e la qualitá della prima parte di campionato dell'anno scorso, forse magari riuscivamo e reggere botta e magari a fare il terzo gol (terzo che quest'anno abbiamo sfiorato)

questo per dire che nel gioco di Reja non c'é solo del marcio (per usare un aggettivo in voga de sti tempi).

certo, non siamo spumeggianti.
peró almeno per quello che ho visto l'anno scorso e da quando lui e qui, siamo terribilmente pratici e quadrati.

se riusciamo a ritrovare quelle caratteristiche e se ci mettiamo klose e cissé siamo un'ottima squadra che puó mettere in difficoltá chiunque e fargli male.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Svennis il 22 Set 2011, 19:37
no, non ho visto i contropiedi fulminei peró l'atteggiamento piú o meno era quello e quando ripartivamo in verticale facevamo male.

non ho visto nemmeno "il difendere il golletto senza ripartire mai" perché se c'é una cosa che mi ha entusiasmato l'anno scorso (nella prima parte) é stata la capacitá di addormentare la partita con un grandissimo possesso palla una volta andati in vantaggio.
in quelle circostanze la lazio sembrava che mettesse in banca il pallone e questo IMHO é una caratteristica delle grandi squadre. quest'anno non ci siamo ancora arrivati a quei livelli.
la partita col Milan ne é l'espressione piú lampante.
andati su due a zero se avessimo giocato con l'intensitá e la qualitá della prima parte di campionato dell'anno scorso, forse magari riuscivamo e reggere botta e magari a fare il terzo gol (terzo che quest'anno abbiamo sfiorato)

questo per dire che nel gioco di Reja non c'é solo del marcio (per usare un aggettivo in voga de sti tempi).

certo, non siamo spumeggianti.
peró almeno per quello che ho visto l'anno scorso e da quando lui e qui, siamo terribilmente pratici e quadrati.

se riusciamo a ritrovare quelle caratteristiche e se ci mettiamo klose e cissé siamo un'ottima squadra che puó mettere in difficoltá chiunque e fargli male.
sara'... a me la squadra del primo tempo con il milan, il primo con il genoa ed il secondo con il cesena piace molto di piu che quella dello scorso anno.. dove a parte le prime partite (lo hai detto ti stesso... prime partite.. dieci per l'esattezza circa un quarto..) ha fatto ben poco non a caso è scesa dal primo al quinto posto!
tu fa come vuoi ed aspetta la squadra che è arrivata dal primo al quinto posto.. io spero che questi mezzi tempi diventino partite intere!

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
ed anzi.. ti diro che se la lazio torna quella di quelle famose 28 partite arriva settima  ( che sarebbe poi il posto conquistato da quelle 28 partite.. per fortuna nella prima parte ha giocato meglio ed è arrivata quinta.. magari na via de mezzo??) spero non sia questo che vuoi!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
Citazione di: Il Mitico™ il 22 Set 2011, 19:35
Per me se la Lazio ripropone il gioco visto a Cesena evitanto la difesa alta e la trappola del fuorigioco va benissimo, anche meglio dell'anno scorso.

this is the problem   ;)

sti meccanismi della difesa che però chiamano in causa anche il centrocampo

e dio mi scampi e liberi con il palermo oltre ai 2 attaccanti anche hernanes e sculli    :x

noooooooooooooo................con i tre davanti c è spazio solo per 3 centrocampisti che corrano coprano e si facciano.....capito :)

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
rispetto all'anno scorso vedo delle giocate ma non riesco a vedere un gioco; davanti si percepisce che siamo più incisivi, ma allo stesso tempo semba che abbiamo perso quella solidità difensiva, era difficile farci gol.

un' ultima cosa, anche se non so se sia proprio on topic: forza vitiello!

mr_prince

*
Lazionetter
* 2.246
premetto che io non condivido alcune scelte di Reja pero':

ma come caxxo si fa a criticare ogni singolo capello del nostro allenatore? :=))

ma avete visto le altre squadre giocare?

La Juventus champagne non ha convinto nessuno, eppure dopo il 4a0 contro i morti dovevano spaccare il mondo.

Il Napoli ieri? nullo 1 tiro nelllo specchio a differenza di quello che racconta Mazzarri...

Il Milan? Gli mancano i giocatori ma....lasciamo stare! Un centrocampo inesistente...

L'inter?  :=))

Il Barcellona??? non vincono da luglio l'ultima contro i boscaioli.... oggi ho visto la partita: sterile possesso palla con 2 incursioni in 90 min e 4 tiri da 30 metri....poi si sono fatti infilare 4 volte dal Siena che ha sprecato 4 goal fatti....

MA DE CHE STAMO A PARLA?????

ci serve solo un po' di calma, la nostra è una grande squadra e a parte il 2 tempo contro il Genoa lo si è visto chiaramente in tutte e4 le partite ufficiali...
SFL

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Il barcellona va bene così.
eot

Contenuto sponsorizzato

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Ormai è una discussione sterile. L'allenatore è Reja e lo resterà fino alla fine, saranno i risultati che la squadra raggiungerà a far decidere se la stagione sarà stata soddisfacente.
Per mio conto mi accontenterò che la squadra si confermi in Europa, condizione essenziale per continuare in un processo di crescita sia tecnico sia finanziario.

Property

Visitatore
ribadisco infatti che qui non si tratta di dire che mazzarri è un fenomeno e reja non capisce una mazza.

la lazio è un'ottima squadra e reja deve solo trovare un pò più di equilibrio, come già dimostrato a cesena.
trovato quello ci saranno belle soddisfazioni

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
dovete dare tempo alla "cantera" perchè c'è er "progggetto"...spero solo che duri altre 2 partite...te prego luis me piacevi come giocatore...REGGI REGGI REGGI!
anche perchè lo sapete si che ce toccherebbe incontrà si? delio...

rientro in topic
mister ti aspetto, ho fiducia c'è tutta la stagione da giocare...ah e forza lazio mister!!!!!

Marchese_MCM

*
Lazionetter
* 270
Non è che la Lazio con Reja faccia sto gran gioco, pero' non mi sembra di vedere nelle altre squadre tutto sto calcio champagne, apparte i zozzi che fanno 90 per cento di possesso palla orizzontale per poi tirare in porta una volta per sbaglio.
Ma sopratutto non vedo in giro sti Allenatori che danno un gioco, il calcio italiano è questo difficilmente si vedra' calcio spettacolo, anceh perchè spesso e volentieri il calcio spettacolo vuol dire difese di mexda :D

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.434
1. reja sia un allenatore preparato, intelligente e pronto a cambiare se le cose non vanno bene.
2. reja con il cesena ha già cambiato nel secondo tempo era Klose a girare intorno a Cisse; si è visto il centrocampo a 3 che copre di più anche Hernanes.
3. Hernanes ha parlato di equilibrio da trovare ancora e questo lo troveranno sicuramente giocando di più insieme .
4. Giocando di più insieme si raggiungerà presto una condizione migliore.
5. Questa porterà risultati in un circolo virtuoso.
6. La Lazio adesso è PESANTE, VOLUTAMENTE PESANTE.
7. Sono arcisicuro che volerà quando e più ce ne sarà bisogno.

Fate salva con nome e vedrete che sarà così.
In caso contrario mi dimetto e torno a Spalato....... ;)

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
La compattezza dimostrata dalla squadra a Cesena IMHO dipende anche dal modulo.
Con il centrocampo a tre e il trequartista la squadra non sembra spaccata in due tronconi come con il 4.2.3.1

Secondo voi goicatori come Sculli, Mauri, Cana riuscirebbero a giocare nel 4.3.1.2  e se sí dove?

Reja non vede Cana come interno.
Sculli per lui é un trequartista o al massimo un ala. Io lo vedrei benissimo come seconda punta.
Mauri é quello piú adattabile al modulo perché puó giocare interno sinistro o trequartista dietro le punte.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva