Lazio-Palermo, i commenti

Aperto da Tarallo, 25 Set 2011, 16:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Gaiska

*
Lazionetter
* 2.929
Citazione di: Russotto il 26 Set 2011, 00:57
Va bene che il calcio e' opinabile, ma tu hai visto proprio un'altra partita...

Scusami Russotto io non ho visto una sovrapposizione dei due esterni difensivi Konko e Lulic .
Lulic arriva di tuta corsa e metteva palla dalla 3/4 , Konko cercava sempre di penetrare in vie centarli senza trovare fortuna .
Klose in attacco era l'unico che faceva un po di movimento , mentre Cisse aveva bisogno di un po di riposo e se lo avrebbe fatto entra a partita in corso non sarebbe stato male .
Cana ancora da valutare , Matuzalem tanti km ma poco concreto (Bisognerebbe fare un po di potenziamento fisico) Ledesma ancora 0 .
I due di difesa Diakite e Dias buona partita insieme a Marchetti , non lo so tu che partita hai visto .
Io non mi sono proprio divertito e finche Hernanes non entri in forma la squadra gira poco e si sente la mancanza di Mauri , cosa fondamentale SE ASPETTIAMO BROCCHI PER CAMBIARE VOLTO ALLA GARA STIAMO ROVINATI !!!

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
scusa, ma cosa sono per te le sovrapposizioni?
perché per quello che mi ricordo io, le sovrapposizioni sono corse senza palla alle spalle del compagno che la possiede allo scopo di conquistare spazio e di permettere l'avanzata verso la porta avversaria.
detto questo, ieri non hai mai visto lulic, con palla a matuzalem (o konko di là, con palla a cana e/o brocchi), avanzare sulla fascia alle sue spalle, allo scopo di suggerirgli il passaggio o solo per portare via un avversario?
perché se la risposta è no, non l'ho mai visto, si tratta davvero di un'altra partita.

Gaiska

*
Lazionetter
* 2.929
Citazione di: gesulio il 26 Set 2011, 13:31
scusa, ma cosa sono per te le sovrapposizioni?
perché per quello che mi ricordo io, le sovrapposizioni sono corse senza palla alle spalle del compagno che la possiede allo scopo di conquistare spazio e di permettere l'avanzata verso la porta avversaria.
detto questo, ieri non hai mai visto lulic, con palla a matuzalem (o konko di là, con palla a cana e/o brocchi), avanzare sulla fascia alle sue spalle, allo scopo di suggerirgli il passaggio o solo per portare via un avversario?
perché se la risposta è no, non l'ho mai visto, si tratta davvero di un'altra partita.

Al mio paese le sovrapposizione sono si correre alle spalle del compagno pero per arrivare sul fondo e cercare di creare superiorita numerica nell'uno contro uno e crossare li , no fare la sovrapposizione a centrocampo senza palla e poi fermarsi li sulla 3/4

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
questo è un altro discorso: non so dove vivi tu, ma se per sovrapposizione del terzino, intendete che sia comprensiva anche di un cross dalla linea del fondo, magari in superiorità numerica, allora mi sa che non avete capito che la Lazio non sta giocando col 442, ma, come spiegavano già altri netters con un diverso modulo. modulo che non prevede un esterno di centrocampo largo con cui collaborare per arrivare all'uno contro uno anche in prossimità dell'area di rigore o della bandierina del calcio d'angolo.

i movimenti dei terzini sono stati inequivocabili, lulic da solo ha massacrato il terzino e il centrocampista dalla sua parte, c'ha fatto un solco di erba bruciata sulla fascia, però non avete visto una sovrapposizione perché non siamo mai arrivati sul fondo, magari in superiorità numerica, vabbe', che ve devo di'...

(tra l'altro lulic, essendo destro, da lì tende ad accentrarsi più che ad allargarsi per il cross... al secondo tempo ogni volta che faceva il movimento e veniva servito, stavamo sempre dentro l'area, o mi ricordo male? altro che fermarsi sulla 3/4...)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Silverado

*
Lazionetter
* 2.271
Citazione di: Gaiska il 26 Set 2011, 13:35
Al mio paese le sovrapposizione sono si correre alle spalle del compagno pero per arrivare sul fondo e cercare di creare superiorita numerica nell'uno contro uno e crossare li , no fare la sovrapposizione a centrocampo senza palla e poi fermarsi li sulla 3/4

Tecnicamente ha ragione gesulio, una sovrapposizione la puoi fare anche nella tua metà campo.
Quindi di sovrapposizioni la Lazio ne fa.
Quello che tu evidenzi è un altro problema, la creazione della superiorità numerica negli ultimi 20 metri sulla fascia, per arrivare sul fondo e crossare o entrare pericolosamente nella falla della linea avversaria in area di rigore.
Per la variante che intendi tu il modulo della Lazio, per scelta, non è l'ideale. Dovresti avere due uomini di fascia "puri" sui due lati oppure uno, tra il trequartista e una delle punte, in grado offrire sistematico sostegno al laterale che si spinge in avanti.
Non chiediamo alla Lazio cose che, per modulo e caratteristiche dei giocatori, non può fare.
Altre sono le scelte di Reja, condizionate, ripeto, dal "materiale" umano a disposizione, piacciano o meno.

Gaiska

*
Lazionetter
* 2.929
Citazione di: gesulio il 26 Set 2011, 13:44
questo è un altro discorso: non so dove vivi tu, ma se per sovrapposizione del terzino, intendete che sia comprensiva anche di un cross dalla linea del fondo, magari in superiorità numerica, allora mi sa che non avete capito che la Lazio non sta giocando col 442, ma, come spiegavano già altri netters con un diverso modulo. modulo che non prevede un esterno di centrocampo largo con cui collaborare per arrivare all'uno contro uno anche in prossimità dell'area di rigore o della bandierina del calcio d'angolo.

i movimenti dei terzini sono stati inequivocabili, lulic da solo ha massacrato il terzino e il centrocampista dalla sua parte, c'ha fatto un solco di erba bruciata sulla fascia, però non avete visto una sovrapposizione perché non siamo mai arrivati sul fondo, magari in superiorità numerica, vabbe', che ve devo di'...

(tra l'altro lulic, essendo destro, da lì tende ad accentrarsi più che ad allargarsi per il cross... al secondo tempo ogni volta che faceva il movimento e veniva servito, stavamo sempre dentro l'area, o mi ricordo male? altro che fermarsi sulla 3/4...)

Avendo due attaccanti bravi di testa e nell'anticipare l'avversario Klose e Cisse credo che le sovrapposizioni siano importanti . E poi non ho detto che Lulic e Konko abbiano giocato male , credo solo  che dovrebbero cercare di arrivare sul fondo per sfruttare i nostri attaccanti .
Ma poi lasciando le sovrapposizioni , io non mi sono affatto divertito non riusciamo ad avere una trama di gioco e siamo troppo lenti e prevedibili , poi contenti voi ....

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.361
Citazione di: Silverado il 26 Set 2011, 13:49

.....................................

Altre sono le scelte di Reja, condizionate, ripeto, dal "materiale" umano a disposizione, piacciano o meno.

Reja ha condizionato le scelte perche' vuole giocare con il trequartista .

Tranquilli , prossimo anno , campagna acquisti stile Juve degli ultimi 2 anni . Compriamo 6 esterni di centrocampo e poi chiamiamo Del Neri o Conte se non regge .   :o

P.S. : naturalmente Hernanes nel ruolo di Pirlo .  ;) . Perche' prima o poi ci dovremo confrontare con questa scelta .

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
di cross ne sono stati fatti, e al di là del fatto che quasi tutti si siano rivelati "medusoni" (silverado sa quanto io sia sensibile ai cross mosci dalla trequarti, ne parliamo qui sul forum da una decina d'anni...  :) ), ti sfugge che davanti avevamo una squadra avversaria (non c'è niente da fare, questi della lega continuano testardi a mandare un avversario quando giochiamo la domenica in casa, guarda che so' de coccio, eh...) e che guarda caso questa squadra, sapendo che la Lazio poteva sfruttare l'abilità aerea di Klose e Cissè, si è difesa molto bene da questo scenario, con l'opposto di centrocampo che veniva sulla linea di difesa e stringeva al centro, permettendo così una scalata di posizioni rivelatasi sempre molto efficace: il primo centrale infatti saltava "a zona" sul primo palo, a coprire la traiettoria in caso di cross corto o in caso di cross basso ma veloce, il secondo centrale andava sulla punta più vicina al cross e il terzino sulla seconda punta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gaiska

*
Lazionetter
* 2.929
Io sono dell'opinione che i giocatori inizino la preparazione a Luglio per arrivare diciamo pronti per le partite ufficiali . Vabbe ora la condizione non ce ancora il nostro caro e' grande mister Eddy Reja dice di aspettare perche stiamo crescendo , e che la lazio ha delle grandi qualita' dobbiamo avere pazienza e noi intanto aspettiamo e tireremo poi le somme opportune.
Comunque ritornando a prima io penso che le azioni che vengono gestite dalla squadra , siano o meno alternate a dex e a sx i giocatori dovrebbe cercare di creare una superiorita numerica e di andare sul fondo niente piu perche si devono cercare soluzione alternative nel momento in cui abbiamo la palla noi .
Perche il calcio di oggi  e movimento senza palla e noi non abbiamo ancora questa mentalita' punto!!!!

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
vabbe', allora se hai detto punto, ok, avrai ragione tu.
io ho visto una buona varietà di movimenti offensivi, ma tu hai sentenziato e quindi sono sicuramente in torto io che probabilmente ho visto una partita di badmington.

Gaiska

*
Lazionetter
* 2.929
Siete contenti voi apposto tanto qua basta che arrivino i risultati

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Ma me spiegate sta cosa dei cross dal fondo che sento ripetere ovunque come un mantra?
Con un modulo che prevede solo gli esterni di difesa come si fa a pretendere che i terzini arrivino sul fondo e contemporaneamente difendano? Sul fondo ci si va con altri moduli, il 4-3-1-2 è un modulo in cui si sfruttano prevalentemente le vie centrali e gli ultimi passaggi del trequartista, poi che ieri ci mancassero due giocatori fondamentali per far girare bene questo schema è un'altro paio di maniche.

Contenuto sponsorizzato

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: Barabba Terzo il 26 Set 2011, 14:50
Ma me spiegate sta cosa dei cross dal fondo che sento ripetere ovunque come un mantra?
Con un modulo che prevede solo gli esterni di difesa come si fa a pretendere che i terzini arrivino sul fondo e contemporaneamente difendano? Sul fondo ci si va con altri moduli, il 4-3-1-2 è un modulo in cui si sfruttano prevalentemente le vie centrali e gli ultimi passaggi del trequartista, poi che ieri ci mancassero due giocatori fondamentali per far girare bene questo schema è un'altro paio di maniche.
Hai perfettamente ragione. In un modulo con il trequartista e 3 centrocampisti di cui uno regista arretrato, pensare che i terzini partano dai 4 di difesa e senza coperture, senza sovrapposizioni e senza movimenti della squadra vadano sul fondo a crossare, significa che non devi avere terzini ma marziani. Nemmeno con una coppia Maicon Maldini dei tempi migliori si potrebbe riuscire a tanto.
Il gioco della Lazio non può prevedere cross, il trequartista fa si che il gioco debba necessariamente passare per linee centrali e quando ti bloccano quelle vai per forza di cosa sull'esterno, anche per non beccare contropiedi.
Il Palermo ieri ci ha volutamente concesso le fasce perchè sapeva benissimo che i terzini della Lazio, oltre agli inutili cross dalla tre quarti, non potevano fare.
Il fatto che mancassero 2 giocatori fondamentali per adottare il modulo con il trequartista, aumenta le responsabilità di Reja che queste cose dovrebbe saperle. Ha continuato a sbattere contro un muro non riuscendo ad apportare correttivi tattici alla squadra che sarebbero stati necessari per tentare di vincere la partita. Ma penso che in fin dei conti Reja è contento di aver "fatto risultato".

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Sercio69 il 26 Set 2011, 15:15
Hai perfettamente ragione. In un modulo con il trequartista e 3 centrocampisti di cui uno regista arretrato, pensare che i terzini partano dai 4 di difesa e senza coperture, senza sovrapposizioni e senza movimenti della squadra vadano sul fondo a crossare, significa che non devi avere terzini ma marziani. Nemmeno con una coppia Maicon Maldini dei tempi migliori si potrebbe riuscire a tanto.
Il gioco della Lazio non può prevedere cross, il trequartista fa si che il gioco debba necessariamente passare per linee centrali e quando ti bloccano quelle vai per forza di cosa sull'esterno, anche per non beccare contropiedi.
Il Palermo ieri ci ha volutamente concesso le fasce perchè sapeva benissimo che i terzini della Lazio, oltre agli inutili cross dalla tre quarti, non potevano fare.
Il fatto che mancassero 2 giocatori fondamentali per adottare il modulo con il trequartista, aumenta le responsabilità di Reja che queste cose dovrebbe saperle. Ha continuato a sbattere contro un muro non riuscendo ad apportare correttivi tattici alla squadra che sarebbero stati necessari per tentare di vincere la partita. Ma penso che in fin dei conti Reja è contento di aver "fatto risultato".

Sentiamo, tu cosa avresti fatto?
Avresti tolto Hernanes e uno tra Matuzalem/Ledesma/Cana, messo due esterni (che non abbiamo) per fare il 442?
La rosa è questa.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.814
La storia che con il 4312 non si arriva sul fondo per me non regge.
Il Milan ci arriva spessissimo (lo abbiamo visto con noi).
Nella Lazio, l'anno scorso Lich arrivava sul fondo molte volte, poi sbagliava il 98% dei cross.
Quei due su 100 che arrivavano in area non trovavano nessuno ad aspettarli.
E si diceva che mancasse l'ariete e tutte le storie che sappiamo.

Oggi di arieti ce ne sono 2 (e che arieti) e ieri di palle pulite in area  ne sono arrivate davvero poche.
E' vero che le squadre vengo a Roma a fare catenccio, ma questa non è una novità nè una sorpresa, e continuerà in futuro.
E' necessario trovare le contromisure.

disincantato

*
Lazionetter
* 506
Citazione di: gesulio il 26 Set 2011, 13:59
ti sfugge che davanti avevamo una squadra avversaria (non c'è niente da fare, questi della lega continuano testardi a mandare un avversario quando giochiamo la domenica in casa, guarda che so' de coccio, eh...) e che guarda caso questa squadra, sapendo che la Lazio poteva sfruttare l'abilità aerea di Klose e Cissè, si è difesa molto bene da questo scenario....

Tutto giusto.

Però: posto che il Palermo ha giocato un'ottima partita difensiva, che ha messo le pedine giuste nei posti giusti, che quei cocci della lega si ostinano a non farci giocare tra di noi con i fratini ecc, cosa deve fare una squadra con ambizioni dichiarate di alta classifica per venire a capo di una partita come quella di ieri (a parte mettere in rete una delle 3 ghiotte occasioni comunque create, ammetto particolare di non poco conto  :DD), supponendo che partite simili ne vedremo tante soprattutto all'Olimpico?

Penso che siamo anche tutti d'accordo che quest'anno abbiamo 2 bestie di attaccanti, bravi in tutto ma soprattutto nel gioco aereo, e finalmente anche 2 terzini come Cristo comanda.
E allora: come sfruttare questo enorme potenziale calcolando anche il resto della rosa? E' auspicabile un passaggio al 4-4-2? (mi sembra però che non abbiamo gli esterni di centrocampo idonei).

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: disincantato il 26 Set 2011, 15:22
E allora: come sfruttare questo enorme potenziale calcolando anche il resto della rosa? E' auspicabile un passaggio al 4-4-2? (mi sembra però che non abbiamo gli esterni di centrocampo idonei).

Ti sei risposto da solo.
Aggiungo che dovremmo rinunciare a Hernanes.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
ma la mezz'Ala in fase di attacco non è che non si muove e non può allargarsi è che ieri c erano dei giocatori che nn facevano il movimento...se avessro giocato gonzalez e mauri non avremmo detto ste cose

Contenuto sponsorizzato

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: fabichan il 26 Set 2011, 15:21
Sentiamo, tu cosa avresti fatto?
Avresti tolto Hernanes e uno tra Matuzalem/Ledesma/Cana, messo due esterni (che non abbiamo) per fare il 442?
La rosa è questa.
Non conosco le condizioni dei giocatori, se qualcuno stava bene, male o aveva dei problemi, quindi ti rispondo non lo so.
Ma io non sono l'allenatore della Lazio, non prendo un milione di euro per fare queste scelte, non ho le capacità per allenare in serie A, mi limito solo a commentare quello che ho visto da semplice spettatore constatando che di soluzioni offensive ne vedo pochine.
Se la rosa è questa e 2 assenze limitano una squadra in questo modo al punto che senza di loro non è più possibile giocare a pallone, evidentemente dovremmo rivedere la validità del lavoro fatto questa estate.
Non ho soluzioni, perchè se le avessi farei altro nella mia vita, però mi aspetto che le soluzioni me le diano chi prende soldi (e tanti...) per fare questo lavoro.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Sercio, tutto giusto, c'è solo un però, perchè i soldi non li prendono solo Reja e Tare, anche Mangia e Sogliano tengono famiglia. Perchè con lo stesso ragionamento Allegri e Galliani (che prendono più di Reja e Tare) dovevano già stare a casa.

Discussione precedente - Discussione successiva