vegetariani

Aperto da Tanque, 21 Set 2011, 17:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Per me niente verdura  :( e quanto a carne, solo pollo. La carne rossa, salumi e affettati vari mi fanno ribrezzo.

Praticamente non mangi.
Smetti pure de fa ' sesso e, in amicizia, sei praticamente defunto.

18e4min

*
Lazionetter
* 523
Citazione di: sigurd il 24 Set 2011, 20:42
è un fatto noto.
Sono i numeri a essere spaventosi: parliamo di un rapporto di 10 a 1.
Un campo utilizzato come pascolo che desse da mangiare a 10 persone, se utilizzato come coltura ne sfamerebbe 100.

C'era un'equivalenza per spiegare la cosa per cui un campo da calcio coltivato a grano sfamava 40 persone, a riso 15, lasciato al pascolo 2. Magari i numeri non li ricordo bene, ma il concetto e' questo.
L'80% delle terre coltivate nel mondo sono destinate alla produzione di mangime, nei paesi poveri forse anche di piu'.
Per questo, tra l'altro, sono vegetariano da 18 anni.

18e4min

*
Lazionetter
* 523
Citazione di: Tanque il 21 Set 2011, 17:42
era tanto tempo che ci pensavo e che mi girava per la testa...
e ora è più di un mese (ancora poco per ritenermi tale...) che seguo un regime alimentare vegetariano, non per dimagrire ma per tanti altri motivi.
per il momento è una bella scoperta...tante ricette, verdure, cereali mai assaggiati.
volevo sapere se fra "di noi" c'è qualcun'altro\a con tale convinzione.
quali difficoltà avete?
quali problemi nella naturale convivenza con gli altri?

astenersi "fatte er mac"..."famose un asado"..."daje giù co la fiorentina"..."ste sarsiccie sò da paura..."

Se posso permettermi, ti volevo incoraggiare. Essere vegetariani a volte e' un problema ma anche una cosa bella e, senti che ti dico, distintiva. Senza dover convincere nessuno pero', anzi proveranno tutti ad indurti in tentazione al contrario. Basta essere disposti qualche volta a mangiare di meno e la vita sociale non e' impossibile. Al contrario scoprire una varieta' di cibo ai piu, e a te stesso, sconosciuta.

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Citazione di: Svennis il 24 Set 2011, 16:59
oggi so andato a caccia d'alci, lo volevo dí.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.839
Citazione di: sigurd il 24 Set 2011, 20:42
è un fatto noto.
Sono i numeri a essere spaventosi: parliamo di un rapporto di 10 a 1.
Un campo utilizzato come pascolo che desse da mangiare a 10 persone, se utilizzato come coltura ne sfamerebbe 100.

A questa analisi però sfugge un elemento fondamentale se sul quel campo non ci fosse un numero di mucche sufficienti a rigenerare le risorse del terreno con le proprie feci nel lungo periodo quel campo tornerebbe a sfamare più o meno le stesse 10 persone, a meno che non si vogliano utilizzare esclusivamente fertilizzanti chimici allo scopo, ma sarebbe il classico rimedio peggiore del male, per questo credo che diventare tutti vegetariani non sia la soluzione, ma potrebbe esserlo consumare tutti meno carne e soprattutto vietare gli allevamenti intensivi, paradossalmente considero più ecologista chi va a caccia per procurarsi la propria scorta di proteine animali piuttosto di chi se ne rifornisce in un supermercato e fa poi la morale a un cacciatore.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Drake il 26 Set 2011, 09:20
A questa analisi però sfugge un elemento fondamentale se sul quel campo non ci fosse un numero di mucche sufficienti a rigenerare le risorse del terreno con le proprie feci nel lungo periodo quel campo tornerebbe a sfamare più o meno le stesse 10 persone, a meno che non si vogliano utilizzare esclusivamente fertilizzanti chimici allo scopo, ma sarebbe il classico rimedio peggiore del male, per questo credo che diventare tutti vegetariani non sia la soluzione, ma potrebbe esserlo consumare tutti meno carne e soprattutto vietare gli allevamenti intensivi, paradossalmente considero più ecologista chi va a caccia per procurarsi la propria scorta di proteine animali piuttosto di chi se ne rifornisce in un supermercato e fa poi la morale a un cacciatore.

vero
(il problema è che la caccia, intesa come la intendi tu, oramai persiste in zone remotissime del globo)

est1900

Visitatore

Ho girato in lungo e in largo in Lapponia e ne avessi visto uno... :(
Anzi sì, uno l'ho visto. Imbalsamato (è una cosa spaventosa, una vacca alta come un cavallo  :o  ).

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.526
Citazione di: porgascogne il 24 Set 2011, 16:46
ho appena finito di leggere "se niente importa" di safran foer
a suo modo, ogni cosa è illuminante
8)

è una cosa sulla quale sto ragionando da molto
ma più che altro per problemi ecologici, economici e di sostentamento del pianeta
non per problemi morali

voglio dire, la buona morte
la vorrei per gli umani, come posso non volerla per gli animali?

eppoi, gli allevamenti industriali
uno schifo, un'applicazione su un altro popolo debole di quanto sperimentato a mathausen

se tutto restasse al livello della nonna di nonnullo e di quegli sgozzamenti, nulla da dire
ma è l'impianto industriale della morte animale, successiva all'ingrasso a base di farine che non avrebbero mai mangiato e di tonnellate di antibiotici, che mi fa pensare

d'altro canto, però, la monsanto è il vero hitler del pianeta
e foraggia, è bene dirlo, gran parte dei vegani del pianeta

indubbiamente, un bel problema
Mi trovo nella tua identica posizione.
Ho dei colleghi vegetariani (anzi, vegani) di cui non sopporto l'aria di superiorità di cui si ammantano (per poi comprare sempre gli ultimi modelli di telefonini, però le condizioni di chi lavora nelle fabbriche cinesi non sono altrettanto interessanti...).
Però... vedere come sono uccisi gli animali un po' di pensiero te lo mette (es: http://laverabestia.org/play.php?vid=164. Dopo aver visto i video, mangiare il prosciutto ha un retrogusto un po' "amaro").
Non so come pormi, il mio egoismo e il mio piacere vale la sofferenza di questi animali? (Per il momento si, visto che continuo a farlo...)

Indubbiamente, un bel problema (cit.)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.191
Sono vegatariano de facto da tanti anni, per scelta salutista.

Dico de facto perché se mangiando fuori casa a menu fisso mi capita la carne non mi scandalizzo e la mangio.

Non rimpiango nulla: per quanto riguarda l'alimentazione posso dire, non volendo scatenare guerre di religione, che, secondo le mie conoscenze al riguardo solo la frutta e la verdura cruda sono insostituibili, tutto il resto no.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.314

mia moglie m'ha detto che se ce rivado me caccia de casa.

Nun poi più vedé la Lazio, nun poi più andà a caccia de Alci.
me sembrate Carlo e Alice. (Andy Capp in lingua originale)

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.899
Massimo rispetto ma a me le verdure non saziano.

Stasera filetto di Kobe ... (niente maiale in Israele)

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Citazione di: silvia84 il 24 Set 2011, 17:30
non credo lo potrei mai fare, non riuscirei a rinunciare al prosciutto ad esempio...

;)

Semi ot
Un consiglio ai non adepti . Non mangiate MAI il crudo a S.Daniele (non il S.Daniele ma proprio a S.Daniele) Potrebbero venirvi dubbi filosofici intollerabili . Sperando che Sigurd non sia vegetariano  :)
fine ot

Comunque poca carne , non industriale (finche' si puo') . Rinunciarci totalmente MAI .

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.893
Si fingevano vegetariani per trovare nuovi amori on line
Sul sito di appuntamenti dedicato solo a chi non mangia carne erano tutti single ma onnivori

Anche i vegetariani cercano l'anima gemella con la quale condividere, fra le altre cose, pure la comune avversione per carne e derivati. Da qui l'idea di creare un sito di appuntamenti online tutto per loro: peccato però che veggiedates.co.uk di vegetariano (o vegano) avesse solo l'impostazione di colore verde della homepage e la foto di una donna bionda che imboccava un uomo con un pezzo di peperone giallo, perché in realtà il sito era pieno sì di single, ma quasi tutti onnivori.
LE ACCUSE - La prova l'ha fatta il Daily Telegraph, scoprendo che su 50 persone online ieri, solo due avevano ammesso di essere vegetariane, anche se a sollevare l'incongruenza era stato un cliente insoddisfatto: da qui la denuncia alla Advertising Standards Authority che ha fatto un rimprovero ufficiale al sito, stabilendo che la homepage venisse modificata perché la frase «to meet single vegetarian men and women looking for love» (ovvero: «incontrare uomini e donne single vegetariani in cerca d'amore») era giudicata ingannevole, anche perché gli stessi utilizzatori non sapevano che il sito era collegato ad un database dove ci sono sia veggie che mangiatori di carne. «Il sito non ha mai detto di essere "solo per vegetariani" – si sono giustificati i responsabili di veggiedates.co.uk sul Daily Mail – ma invitava semplicemente i vegetariani ad incontrarne altri».

IL CAMBIO - Una scusa che i controllori inglesi non hanno però ritenuto valida. «Il sito era chiaramente rivolto a vegetariani e vegani con riferimenti espliciti come "trova il tuo appuntamento veggie", "incontra single vegetariani", "tutti cercano relazioni con altri vegetariani" o "cerca tutti i single vegani e vegetariani online oggi" – ha spiegato una nota della Asa – ma tutti questi messaggi in realtà sono fuorvianti». Rapido refresh e ora sulla homepage di veggiedates.co.uk si leggono frasi assai meno compromettenti come «If you are someone looking to meet single people who lead a healthy lifestyle why not join» (tradotto: «Se vuoi incontrare gente single che segua una vita sana, perchè non ti iscrivi») dove qualunque riferimento veggie è stato sostituito da un omnicomprensivo "healthy lifestyle" che mette al riparo da ogni "carnivora" sorpresa.

:DD

fonte: corriere.it

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: Dissi il 29 Set 2011, 14:55
Sul sito di appuntamenti dedicato solo a chi non mangia carne erano tutti single ma onnivori
vabbè questi non sanno resistere al piacere della carne

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Citazione di: Dissi il 29 Set 2011, 14:55

ah vabbè, ma questo mica riguarda il vegetarianesimo (:roll:)

per trovare nuovi amori online nuove trombate online
tutti si fingono tutto

porgascogne

Visitatore
Citazione di: fede75 il 29 Set 2011, 15:28
ah vabbè, ma questo mica riguarda il vegetarianesimo (:roll:)

per trovare nuovi amori online nuove trombate online
tutti si fingono tutto

qualcuno (tarallo) si finge pure me

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
papà ha comprato il salamino piccante  :s .....sarà uno sforzo immane. Ma non cedo!!!! :sumo:

('stardooooo me l'ha fatto appostaaaaa!!!! "voglio vede' quanto resisti, la carne ti serve...va bene mangiarne meno ma non puoi eliminarla" seh. te fo vede io mo   8) )

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
il salamino piccante io me lo magno a mozzichi davanti alla partita! :DD

Contenuto sponsorizzato

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
:P tanto non mi convinci, io c'ho il mio mais tostato e salato bello pronto, con salsa chili.  8)

BiancoAzzurro

*
Lazionetter
* 13.556
Ultimamente va di moda il Seitan, chissà se sò riusciti a fà una cosa più schifosa del Tofu. :DD

Discussione precedente - Discussione successiva