Io ci provo.. lavoro

Aperto da silvia84, 10 Ott 2011, 15:11

Discussione precedente - Discussione successiva

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
dopo un'esperienza all'estero andata maluccio (comunque una bella esperienza di vita, sia chiaro), sono tornata a luglio in Italia e ho notato che qui la situazione, per quanto riguarda il lavoro, non è che sia proprio rosea. Ho studiato anni e anni pensando che avendo il famoso pezzo di carta avrei potuto ottenere un buon lavoro, anche considerando che il mio campo di studi sembrava promettere orizzonti illimitati in tal senso. E invece sto notando che le offerte lavorative scarseggiano, i concorsi pubblici pure. A sto punto, essendo internet la nuova frontiera, io ci provo pure qua, hai visto mai..

Ho laurea triennale e magistrale in Scienze Ambientali (quest'ultima col massimo dei voti). Mi sono occupata prevalentemente di ecologia (comportamentale e non) animale, ma in generale sono per lo più specializzata sull'ambiente marino-costiero, anche se la laurea triennale si è focalizzata in generale sui temi ambientali. Trasferirmi a Roma sarebbe un sogno e sapete tutti perchè, ma chiaramente non posso farlo senza un lavoro che mi permetta di mantenermi, pagare affitto, bollette, ecc. Oltre alla laurea non ho chissà quali esperienze lavorative, nel mio campo ho 2 pubblicazioni scientifiche, un attestato di frequenza a un Workshop sui cetacei e uno per un corso di formazione sulle "Tecnologie operative per l'analisi ambientale" (lezioni pratiche e attività in campo per entrambe le cose). Oltre a questo cose saltuarie di accoglienza, assistenza clienti,  supervisione documenti, call-center, ma tutte cose fatte per poco tempo. Ho ottime conoscenze informatiche (Internet, Pacchetto Office, Windows) e buona conoscenza della lingua inglese.

Chiunque potesse aiutarmi, dico seriamente, mi faccia sapere che sono abbastanza disperata perchè non vedo la famosa luce in fondo al tunnel, non vedo un miglioramento della situazione.. e le sto provando tutte. Grazie :)

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.865
Citazione di: silvia84 il 10 Ott 2011, 15:11
Ciao ragazzi,
dopo un'esperienza all'estero andata maluccio (comunque una bella esperienza di vita, sia chiaro), sono tornata a luglio in Italia e ho notato che qui la situazione, per quanto riguarda il lavoro, non è che sia proprio rosea. Ho studiato anni e anni pensando che avendo il famoso pezzo di carta avrei potuto ottenere un buon lavoro, anche considerando che il mio campo di studi sembrava promettere orizzonti illimitati in tal senso. E invece sto notando che le offerte lavorative scarseggiano, i concorsi pubblici pure. A sto punto, essendo internet la nuova frontiera, io ci provo pure qua, hai visto mai..

Ho laurea triennale e magistrale in Scienze Ambientali (quest'ultima col massimo dei voti). Mi sono occupata prevalentemente di ecologia (comportamentale e non) animale, ma in generale sono per lo più specializzata sull'ambiente marino-costiero, anche se la laurea triennale si è focalizzata in generale sui temi ambientali. Trasferirmi a Roma sarebbe un sogno e sapete tutti perchè, ma chiaramente non posso farlo senza un lavoro che mi permetta di mantenermi, pagare affitto, bollette, ecc. Oltre alla laurea non ho chissà quali esperienze lavorative, nel mio campo ho 2 pubblicazioni scientifiche, un attestato di frequenza a un Workshop sui cetacei e uno per un corso di formazione sulle "Tecnologie operative per l'analisi ambientale" (lezioni pratiche e attività in campo per entrambe le cose). Oltre a questo cose saltuarie di accoglienza, assistenza clienti,  supervisione documenti, call-center, ma tutte cose fatte per poco tempo. Ho ottime conoscenze informatiche (Internet, Pacchetto Office, Windows) e buona conoscenza della lingua inglese.

Chiunque potesse aiutarmi, dico seriamente, mi faccia sapere che sono abbastanza disperata perchè non vedo la famosa luce in fondo al tunnel, non vedo un miglioramento della situazione.. e le sto provando tutte. Grazie :)

hai lavorato con la sanipoli ?  :o

scherzo, in bocca al lupo ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

castroman77

*
Lazionetter
* 1.049

da cui:

Ancona : Istituto di Ricerche sulla Pesca Marittima
      Bari : Laboratorio di Biologia Marina
      Cesenatico : Lab. di Riferimento Naz. per le Biotossine Marine
      Fano : Laboratorio di Biologia Marina e Pesca
      Genova : Istituto di Scienze Ambientali Marine
      Genova : Istituto Idrografico della Marina
      Genova : Laboratori di Biologia Marina ed Ecologia Animale
      Ischia (Napoli) : Laboratorio di Ecologia del Benthos
      La Spezia : SACLANT Undersea Research Centre
      Livorno : Centro Interuniv. di Biologia Marina "G. Bacci"
      Messina : Istituto Sperimentale Talassografico
      Napoli : Istituto di Meteorologia e Oceanografia
      Napoli : Stazione Zoologica "Anton Dohrn"
      Pozzuolo di Lerici : Istituto per lo studio dell' Oceanografia Fisica
      Roma : I C R A M
      S. Agata di Messina : Dipartimento di Ecologia Marina
      Taranto : Istituto Sperimentale Talassografico "Attilio Cerruti"
      Torregrande - Oristano : International Marine Centre
      Trieste : Dipartimento di Oceanologia e Geofisica Ambientale - DOGA
      Trieste : Istituto Talassografico di Trieste
      Trieste : Laboratorio di Biologia Marina
      Valenzano : Istituto di Chimica
      Venezia : ISMAR Venice - CNR
      Venezia : Istituto di Biologia del Mare

castroman77

*
Lazionetter
* 1.049
so di gente disperata ma determinata entrata a chiedere se c'erano progetti, tipo porta a porta... so che sembra strano ma ha funzionato...

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Silvia, io non mi sono dimenticato. Per il momento niente. Ma continuo a cercare per te.

Sii testarda!

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
se mi capita qualcosa di interessante ti mando un mp ;) in becco all'aquila!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Sono stata selezionata per il Campus Mentis, vado da domani a venerdì ad Abano Terme.
Ne avete mai sentito parlare? In pratica vai a congressi e seminari sul mondo del lavoro, e poi all'aperitivo con le aziende. Consigli su come affrontare i colloqui?

p.s. essendoci anche attività sportive ovviamente mi porto la maglia della Lazio così diffondo il verbo  :=))

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: silvia84 il 22 Nov 2011, 16:27
p.s. essendoci anche attività sportive ovviamente mi porto la maglia della Lazio così diffondo il verbo  :=))

Lo dico sinceramente, evita.
Non perché ci si debba vergognare di chissà cosa, ma ricordati che qualsiasi cosa tu faccia in quel seminario stai vendendo te stessa e ogni aspetto di te sarà analizzato e scannerizzato. Anche su aspetti particolari.
E il consiglio che ti do é di non dare "informazioni" o "inputs" su te stessa, su cosa fai e cosa sei che non siano in stretta correlazione con il tuo lavoro e quello che vuoi fare. O che non si prestino a valutazioni equivoche.
La faccio spicciola, magari a qualcuno, qualche decision maker sta sul cazzo la Lazio perché, che ne so, la prima fidanzata era della Lazio e l'ha mollato il giorno prima delle nozze, oppure perché é del Livorno ed é abbonato al Livorno e quindi lui é, per principio, contro la Lazio, oppure da piccolo andava alle manifestazioni di Lotta continua col padre e pensa che tutti i laziali siano fascisti. Oppure é un romanista rosicone.
Lo so, sembra stupido ma a volte le scelte dei collaboratori sono fatte anche di questi dettagli.
Lo stesso, in generale, vale anche per ogni social network sul net. Chi cerca persone, chi pensa di aver trovato una persona adatta va a informarsi sulla persona scrutando ogni aspetto di essa, soprattutto su facebook, twitter e simili.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
le attività credo siano organizzate dall'hotel e non da quelli del Campus (e sono facoltative), comunque terrò a mente il tuo suggerimento, grazie  :beer:

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: silvia84 il 22 Nov 2011, 18:31
le attività credo siano organizzate dall'hotel

ma niente di più facile che nell'Hotel ci siano quelli del campus.
dai retta a Italicbold... che io quando vengono a fà i colloqui quelli con il cane al collo o la sciarpetta (giuro che alcuni vengono...), non dico che li scarto, ma devono fare un colloqui 10 volte superiore agli altri.... (si lo so, so' stronza.. ma non puoi andare a fare un colloquio con il ciondolo del cane al collo o la sciarpetta...)

Contenuto sponsorizzato

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
beh ai colloqui hai ragione, non lo farei manco io.. comunque ho seguito il vostro consiglio, non si sa mai  :beer:

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Tiro su il topic perchè necessito ancora di lavoro ma sono cambiate un po' di cose. Innanzitutto, per quel poco che vale, in questi mesi ho fatto diversi corsi di formazione professionale (ho acquisito qualche nozione di Tedesco che prima non avevo e rafforzato il mio inglese commerciale), in particolare uno come addetta alla segreteria amministrativa e contabilità e ho lavorato come banconiera e addetta cassa presso una rosticceria. E ho preso pure la patente B.

Lascio da parte l'idea Roma per diversi motivi, ovvero la distanza da casa, il fatto che ora ho un nipote e quindi non mi voglio allontanare eccessivamente e pure un ragazzo che sta a Monza. A tal proposito avendo un aggancio del genere e avendone discusso con lui sto cercando lavoro in zona Brianza ma anche a Milano (nel domicilio metto dove abita il mio ragazzo, che sta in un paese vicino Monza attaccato alla stazione quindi per arrivare a Monza, pure col treno per dire, ci metti pochissimo, idem a Milano che saranno 20 minuti).. ho fatto qualche colloquio (a Venezia non mi chiamava nessuno, in sta zona invece qualcuno almeno ha telefonato!!).

Ho notato che trovare un lavoro che abbia a che fare col mio campo di studi è un'impresa, cercano spesso persone con anni (5 o oltre) di esperienza e cmq le offerte di lavoro anche nei centri di consulenza sono poche. Quindi fermo restando che sarebbe bello trovarlo, comunque mi sto focalizzando su altro.. ad esempio lavori come segretaria, impiegata, cassiera per lo più. Ovviamente abitando ancora a Venezia dovrei trovare qualcosa di full time che mi permettesse di pagare l'affitto a Milano/Monza. Siccome risulta sempre più difficile, ho parlato col mio ragazzo e lui mi ha detto di cercare anche part-time, perchè posso andare a vivere da lui così almeno inizio a lavorare, mi inserisco in zona, accumulo qualche soldo, faccio esperienza e magari ho più possibilità di trovare lavoro full time e cercare una casa per me in affitto.

Quindi se qualche anima pia avesse qualche dritta per quella zona.. ben volentieri veramente. L'unica cosa che vorrei evitare è quel lavoro dove devi chiamare la gente per intortarla a fare contratti assurdi. Lo so che anche quello è un lavoro, ma proprio non mi ci vedo a farlo..

Grazie a tutti

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.466
Citazione di: silvia84 il 07 Nov 2012, 18:34
Tiro su il topic perchè necessito ancora di lavoro ma sono cambiate un po' di cose. Innanzitutto, per quel poco che vale, in questi mesi ho fatto diversi corsi di formazione professionale (ho acquisito qualche nozione di Tedesco che prima non avevo e rafforzato il mio inglese commerciale), in particolare uno come addetta alla segreteria amministrativa e contabilità e ho lavorato come banconiera e addetta cassa presso una rosticceria. E ho preso pure la patente B.

Lascio da parte l'idea Roma per diversi motivi, ovvero la distanza da casa, il fatto che ora ho un nipote e quindi non mi voglio allontanare eccessivamente e pure un ragazzo che sta a Monza. A tal proposito avendo un aggancio del genere e avendone discusso con lui sto cercando lavoro in zona Brianza ma anche a Milano (nel domicilio metto dove abita il mio ragazzo, che sta in un paese vicino Monza attaccato alla stazione quindi per arrivare a Monza, pure col treno per dire, ci metti pochissimo, idem a Milano che saranno 20 minuti).. ho fatto qualche colloquio (a Venezia non mi chiamava nessuno, in sta zona invece qualcuno almeno ha telefonato!!).

Ho notato che trovare un lavoro che abbia a che fare col mio campo di studi è un'impresa, cercano spesso persone con anni (5 o oltre) di esperienza e cmq le offerte di lavoro anche nei centri di consulenza sono poche. Quindi fermo restando che sarebbe bello trovarlo, comunque mi sto focalizzando su altro.. ad esempio lavori come segretaria, impiegata, cassiera per lo più. Ovviamente abitando ancora a Venezia dovrei trovare qualcosa di full time che mi permettesse di pagare l'affitto a Milano/Monza. Siccome risulta sempre più difficile, ho parlato col mio ragazzo e lui mi ha detto di cercare anche part-time, perchè posso andare a vivere da lui così almeno inizio a lavorare, mi inserisco in zona, accumulo qualche soldo, faccio esperienza e magari ho più possibilità di trovare lavoro full time e cercare una casa per me in affitto.

Quindi se qualche anima pia avesse qualche dritta per quella zona.. ben volentieri veramente. L'unica cosa che vorrei evitare è quel lavoro dove devi chiamare la gente per intortarla a fare contratti assurdi. Lo so che anche quello è un lavoro, ma proprio non mi ci vedo a farlo..

Grazie a tutti

Prova anche all'estero, è triste dirlo ma se vuoi valorizzare i tuoi anni di sacrificio devi andare fuori da questo paese

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Siccome risulta sempre più difficile, ho parlato col mio ragazzo e lui mi ha detto di cercare anche part-time, perchè posso andare a vivere da lui così almeno inizio a lavorare, mi inserisco in zona, accumulo qualche soldo, faccio esperienza e magari ho più possibilità di trovare lavoro full time e cercare una casa per me in affitto.

:o :o prima vivi con lui poi te caccia???  :o :o

Lascio da parte l'idea Roma per diversi motivi, ovvero la distanza da casa, il fatto che ora ho un nipote e quindi non mi voglio allontanare eccessivamente e pure un ragazzo che sta a Monza.

Citazione di: Aquila Romana il 07 Nov 2012, 18:38
Prova anche all'estero, è triste dirlo ma se vuoi valorizzare i tuoi anni di sacrificio devi andare fuori da questo paese

non me pare il caso.... (anche se io alla tua età proverei veramente a riandare all'estero.....)

castroman77

*
Lazionetter
* 1.049
silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
:o :o prima vivi con lui poi te caccia???  :o :o

no no  :p non l'ha detto lui, l'ho detto io per non creare pressioni.. non stiamo insieme da tanto, magari per una convivenza è presto.. poi magari va a finire che rimarrei lì, bisogna vedere..

comunque per l'estero ho già provato, è andata male.. e come ha fatto notare Pag, ho motivi per restare  :p

Contenuto sponsorizzato

castroman77

*
Lazionetter
* 1.049
ma che e' un motivo il nipote? io ce ne ho tre, eta' media 4 anni! Il ragazzo? se preferisci che butti gli studi di una vita per rimanere a fare la cassiera beh che ti devo dire. Dovrebbe licenziarsi e partire con te, o farti partire e raggiungerti se la cosa e' effettivamente seria. Coraggio daje
VATTENE!! Ti prenderei a calci potendo, ma sarebbe poco educato (nonche' illegale)

castroman77

*
Lazionetter
* 1.049
poi estero l'irlanda, potevi anda' in grecia tanto che c'eri.
Senti devi guardare in faccia la realta' figlia mia, ti si prospetta una vita da infelice, se il ragazzo ti lascia e il nipote ti cresce fra 5 anni stai in mezzo alla nebbia a battere scontrini. lascia stare i fregnoni, il calcio e mamma'.
Fammi saper se vuoi qualche consiglio in piu

Discussione precedente - Discussione successiva