Citazione di: italicbold il 11 Lug 2014, 09:21
Questa é una delle cose più belle che tu abbia mai scritto qui sopra.
concordo
io sono senza radici: non ho un paese (il famoso paesello natìo degli avi, al quale si ritorna per interminabili estati), non ho avuto nonni paterni (uno non c'è mai stato, l'altro è scappato presto), non ho zii nè cugini (i miei sono figli unici)
sono nato a roma direi quasi per caso, e nella mia vita so che avrei potuto stare anche altrove (e l'idea c'è stata per molto tempo)
questa mancanza di radici, o meglio, queste radici flebili, corte, poco ancorate, tipo quelle delle piante grasse, mi hanno dato la consapevolezza di poter essere cittadino di un altrove nel quale non sarei stato manco male (come credo nessuno dei migranti lazionettici stia, anzi)
quello che mi ha tenuto qui non è stata Roma, l'Idea di Roma, la necessità di sentirsene parte
è stato solo il lavoro che, per fortuna, m'ha avvinghiato sin dai primi giorni dopo la maturità e, tranne un breve (2 anni) ma intenso periodo nel quale ho sperimentato come vivere in quell'altrove di cui sopra, non m'ha lasciato più
sono ostaggio del lavoro (e di ciò che ne consegue) più che di Roma e, pigramente, siccome stava qua, perché cercarlo altrove?
adesso, ho altre cose più importanti da mantenere in questo paese ed in questa città (che se uno volesse, per come stiamo messi, sarebbe proprio ora il momento di andarsene)
ecco, quanto dice V. è sacrosanto
Citazione di: V. il 11 Lug 2014, 01:45già facendoci nascere qui ci ha fregato a tutti
capisco il punto di vista di chi ha scritto, finora
seppure sia anni luce - per esperienza - distante dal mio
io sono, da sempre, affascinato da chi se ne è andato e si è fatto una vita altrove, e LN in questo m'ha reso un grande servizio
entrare in contatto con compagni di Lazio, vederli nel loro habitat, sentire le loro storie, vivere - seppure per qualche giorno - nel loro altrove, vedere le loro facce rilassate quando rientrano a Roma o dintorni, è una cosa senza prezzo e rivaluta anche la mia non-scelta, fortunata di riflesso
ed i miei migliori amici li ho scovati proprio lì
però,
Citazione di: vaz il 11 Lug 2014, 10:02baccagli
non si può leggere
"baccaji", si