Citazione di: massirosa73 il 14 Ott 2011, 16:33
Aggiungo che non c'è nessuna nota di merito ad essere identificati con un impero che si è formato con la violenza, l'oppressione e la schiavitù
Sarebbe come se un tifoso dell'Herta Berlino si identificasse con la Germania nazista.
non vorrei essere offensivo, ma scrivere questa cosa significa non aver capito nulla della storia.
quello che sono riusciti a fare in ogni settore è stupefacente. Il diritto, l'architettura, la tattica militare, l'economia...erano anni luce avanti agli altri, è per questo che dominavano il mondo.
violenza? perchè i barbari invece eran ozuccherini. la violenza c'è anche oggi, che ancora si prende il petrolio con le bombe.
oppressione? era l'unico impero che no ndistruggeva le tradizioni dei popoli che conquistava, ma anzi li integrava nell'impero. era questa la loro forza.
pensa che anche per un discorso di scaramanzia, temevano gli dei dei popoli sconfitti e lasciavano che si continuasse ad adorarli.
la schiavitù era un fenomeno endemico in quel contesto storico. in america raccoglievano cotone fino al 1800.
ricordare i romani per questo aspetto è poco corretto.
PS. non mi sento erede dell'impero, un nazista, o cose simili. ho solo studiato il diritto, la storia, e tutto il resto. non si può negare quello che sono stati capaci di fare.