Mondiali: per quale squadra tifi e perchè?

Aperto da Mr. Mojo, 11 Giu 2010, 19:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Svennis il 13 Giu 2010, 23:47
essere italiano all´estero é una cosa che solo chi l´ha sperimentato puó capire.

Se tu gli fotti tutte le donne e alla battutina gli fai un sorriso beffardo l'esperienza all'estero non e' affatto male.  :D

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.891
Citazione di: Pomata il 14 Giu 2010, 00:17
eh no la squadra del cuore si sceglie, la nazionale non si sceglie,
io non l'ho mai visto un inglese che tifa per l'Italia e non per l'inghilterra, tu?
D'accordo fatto salvo un punto: anche la squadra del cuore non la scegli ... è lei che, in un modo o nell'altro, sceglie te. Che sia il padre, la madre, lo zio, gli amici e chi volete, tutti abbiamo, alla nascita, il cuore libero ...

Poi arriva il giorno che ti ritrovi Laziale e, come disse qualcuno che non ricordo, "ci sono solo due cose che nella vita non puoi cambiare: la mamma e la squadra del cuore".

La nazionale? ... l'ho già scritto ... per me Italia sempre e comunque anche se ci gioca il boro ed i suoi scudieri ...

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Le cose sono un tantinello più complesse nello scegliere, in linea generale, se ci si sente parte di un qualcosa o meno. E questo vale anche per la nazionale.
Io, per mie ragioni che non sto qui a sviscerare, anche perchè finirei OT, sento poche affinità con questo "clan italia" e pertanto mi sento apolide o "cittadino del mondo" e questo mi porta all'ssoluta indifferenza davanti a simboli e riti e miti che per molti sono sentiti.

La cosa che non capisco è perchè si pensa, perchè lo si pensa, che sul tricolore e sulla patria non si possa scegliere.

Lo si può fare su tutto, anche sugli affetti più cari e sacri ma sul'itaglia no! Molti non accettano sta cosa.

Eppure il concetto di nazione non è un dato naturale.....naturale è il clan, la tribù....non i confini degli stati, quelli che stabiliscono le "appartenenze" e che sono stati determintai da guerre e violenze e sono mutati di continuo nel corso dei millenni dimostrando l'assoluta relatività di questi.....

vabbè....

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Pomata il 13 Giu 2010, 22:19
da chi fa il tifo anche contro la Lazio me aspetto questo e altro.

me raccomando guardateve la vostra germania, ah no brasile, ah no aspe' ghana? boh

io vivendo all'estero da 15 anni ho dovuto sopportare diverse umiliazioni e discriminazioni sul lavoro per il fatto di essere Italiano (che non e' una scelta),

- in italia non lavorate eh?
- spaghetti,
- ah sei italiano? ho mangiato in questo ristorante favoloso, lo conosci? (si conosco tutti i ristoranti italiani, non faccio altro)
- ma la mafia?
- berlusconi? come fate ad eleggerlo
- cicciolina in parlamento haha

ma sul calcio se stanno tutti muti e quando scende in campo la Nazionale oltre che fare il tifo perche' vengono dalle mie stesse parti e parlano la mia stessa lingua mi esce un orgoglio particolare che mi fa sembrare di stare a livello di tutti gli altri con cui lavoro e che conosco.

chi non tifa l'Italia non lo capisco, ma lo dico davvero con tristezza, non con superiorita'

Non so che ambienti hai frequentato, ma in sette anni che mi trovo qui non ho vissuto queste esperienze  neanche marginalmente.
Anzi, ringrazio di cuore la Germania per avermi dato un buon lavoro dopo essere stato cacciato a pedate dall'Italia: dopo aver faticosamente studiato per conseguire la laurea la sola prospettiva di carriera che avevo all'orizzonte era quella di galleggiare per arrivare alla fine del mese, vedendo altri leccaculo arroganti e incapaci passarmi davanti. Se fossi rimasto sai il fegato...

A qualcuno sembrerà strano, ma in Germania ci sto veramente bene, avendovi trovato tutto quel che cercavo dalla vita (famiglia, lavoro, una vita agevole e una buona offerta culturale); sento solo la mancanza della Lazio  :cry:, contro la quale tra l'altro non ho MAI tifato. Spero anzi che torni ad affacciarsi presto alle coppe europee per poterla vedere allo stadio (senza il rischio di essere ammazzato) e portarci la mia piccola che già ama questi colori.
Se poi non mi riesce (solo per quest'anno) di tifare per questa nazionale italiana, che incarna tutto ciò che a me derll'italia poco piace, che colpa ne avrei?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Kane Sciolto il 14 Giu 2010, 09:11
Le cose sono un tantinello più complesse nello scegliere, in linea generale, se ci si sente parte di un qualcosa o meno. E questo vale anche per la nazionale.
Io, per mie ragioni che non sto qui a sviscerare, anche perchè finirei OT, sento poche affinità con questo "clan italia" e pertanto mi sento apolide o "cittadino del mondo" e questo mi porta all'ssoluta indifferenza davanti a simboli e riti e miti che per molti sono sentiti.

La cosa che non capisco è perchè si pensa, perchè lo si pensa, che sul tricolore e sulla patria non si possa scegliere.

Lo si può fare su tutto, anche sugli affetti più cari e sacri ma sul'itaglia no! Molti non accettano sta cosa.

Eppure il concetto di nazione non è un dato naturale.....naturale è il clan, la tribù....non i confini degli stati, quelli che stabiliscono le "appartenenze" e che sono stati determintai da guerre e violenze e sono mutati di continuo nel corso dei millenni dimostrando l'assoluta relatività di questi.....

vabbè....

questo post sintetizza completamente il mio pensiero  ;)

ReflexBlue

*
Lazionetter
* 7.923
Domanda riservata a chi tifa contro, senza polemica, solo per capire.
Tifate contro l'Italia solo nel calcio oppure ripudiate la maglia azzurra in qualsiasi sport? Tifate contro anche negli sport individuali, ad esempio la Schiavone al RG?

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647
Citazione di: ReflexBlue il 14 Giu 2010, 11:56
Tifate contro l'Italia solo nel calcio oppure ripudiate la maglia azzurra in qualsiasi sport? Tifate contro anche negli sport individuali, ad esempio la Schiavone al RG?

Per quanto mi riguarda "tifo contro" solo nel calcio. Che poi in realtà più che un tifare contro è un non riuscire a tifare a favore, non so se mi spiego.... Nel rugby tifo Italia con tutto il cuore, con la nazionale di calcio non riesco proprio, non mi appassiona. Io però sono un caso a parte, difficile che mi appassioni per una squadra diversa dalla Lazio

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192

Io, personalmente, vado a simpatia.....ad esempio tifo Owe ma la Vezzali mi sta sulla balle....

e tiferei Bolton anche se Collio fosse il suo maggior rivale....insomma vado a "lume de naso"....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399

Per quanto mi riguarda non tifo contro la maglia azzurra.
In questi  mondiali ho deciso di tifare per un'altra nazionale per il semplice fatto che non mi riesco ad identificare con la lippiana.
Negli altri sport tifo sempre Italia. Solo recentemente ho cominciato a tifare per la Germania (olimpiadi invernali).
Al recente RG ho tifato epr la Schiavone e sono stato felicissimo della sua vittoria.
Non riesco a non tifare Italia per esempio nella scherma, uno sport che mi fa impazzire
Ciao

nonnullo

Sostenitore
Lazionetter
* 1.506

dipende da quello che fa la maggioranza degli italiani

ReflexBlue

*
Lazionetter
* 7.923

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647
Citazione di: ReflexBlue il 14 Giu 2010, 12:43
E la Ferrari? Ammesso che sia sport..

no ma solo perchè la formula 1 mi annoia mortalmente  :D

Contenuto sponsorizzato

nonnullo

Sostenitore
Lazionetter
* 1.506

solo quando gioca contro la roma

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736

Personalmente, non tifo contro. Semplicemente, di tutto il panorama sportivo, l'unica cosa che mi emoziona e con cui empatizzo è la Lazio. Le squadre nazionali italiane dei vari sport, al massimo, le simpatizzo, come posso simpatizzare per l'Arsenal piuttosto che per il Chelsea: simpatia senza alcun tipo di coinvolgimento o trasporto, tanto per scegliere una parte e partecipare al divertimento.
Poi, in particolare, la Nazionale italiana di calcio, la simpatizzo meno di altre Nazionali che partecipano al mondiale, e la simpatizzo soprattutto se non gioca Camoranesi e se è aromanistizzata.
Per esempio, rimanendo nel nostro girone, mi sta più simpatica del Paraguay, ma meno simpatica della Slovacchia.
Non è che "tifo contro". Semplicemente non tifo in generale, e nella classifica di simpatia non è al primo posto.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192

odio l'automobilismo e le automobili

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399

Non seguo più da quando la Ferrari era pilotata da M. Schumacher  (mai sopportato, nè allora nè ora)
Però fino ad allora tifavo per la Rossa

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
comunque l'olanda ha il terzino destro molto promettente l ho visto diverse volte...promette molto

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Tifo per la Nazionale perché mi piace andare contro corrente, non a caso sono laziale.

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

con 15 euro ne prendi 60

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: Esprit Libre il 14 Giu 2010, 13:57
Tifo per la Nazionale perché mi piace andare contro corrente, non a caso sono laziale.

sei in splendida minoranza

Discussione precedente - Discussione successiva