Zurigo - Lazio : Commenti

Aperto da Magnopèl, 20 Ott 2011, 23:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Non ho visto né sentito la partita, per cui ho fin qui preferito tacere.

Leggendo i vostri commenti ho però notato una netta similitudine con il derby: Lazio positiva e propositiva per quasi tutta la partita, con quindici minuti concessi all'avversario e un paio di disattenzioni difensive che potevano costare care.
Ovvio che cambiano alcuni fattori: lo Zurigo è più scarso della Reuma, ma anche la Lazio aveva diverse seconde linee in campo. Il canovaccio del match, a leggervi, sembra essere comunque molto simile.
Diciamo pure che se Klose non tira fuori la zampata a 30 secondi dalla fine, il risultato sarebbe stato identico.

Se tale analogia corrispondesse al vero, mi schiero senza indugi fra i "positivi": meglio giocare così e lamentarsi con la sfortuna, perché i risultati arriveranno (anche se tocca spicciasse).

Al tempo stesso penso sia ormai indispensabile chiarire, nell'ambito delle normali gerarchie interne, se tutti i giocatori sono sempre funzionali al modulo e viceversa. Per intenderci: una volta stabilito che il turnover deve necessariamente coinvolgere 8/9 giocatori, sarebbe bene studiare una disposizione che permetta anche alle seconde linee di rendere meglio, in funzione delle loro caratteristiche e del gioco che si vuole proporre.
Es.: considerando la partita di ieri, forse sarei partito con Kozak titolare e molta spinta sulle fasce, invece di cercare di trasformare Cisse in Klose, poi Rocchi in Cisse ecc...

T3d

*
Lazionetter
* 501
la partita è cambiata nel gioco con l'arretramento di hernanes a dare una mano di grandissima qualità a matuzalem nell'impostazione di gioco, riuscendo anche ad assicurare dinamismo nella fase offensiva.
cana rallentava l'azione e non era MAI decisivo.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
IMHO, se vogliamo che Cissè torni a segnare, bisognerebbe mettere le due punte vicine, libere di dialogare tra di loro.
I due terzini devono essere Lulic e Konko, con Radu al centro.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
hernanes quando ha giocato dietro mi è piaciuto molto..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
la partita è cambiata nel gioco con l'arretramento di hernanes a dare una mano di grandissima qualità a matuzalem nell'impostazione di gioco, riuscendo anche ad assicurare dinamismo nella fase offensiva.
cana rallentava l'azione e non era MAI decisivo.

Sarebbe in linea con quanto dichiarato dal mister dopo il derby, arretrare Hernanes alla mezzala. Pensavo però che fosse una mossa funzionale all'inserimento di Mauri sulla trequarti, e considerando che Stefano sarà fermo un altro mesetto...

T3d

*
Lazionetter
* 501
secondo me ormai il 4-2-3-1 è da ritenersi superato. Non possiamo più permetterci di mettere una sola punta, perché già riusciamo a convertire poco della mole di gioco creato... in più a centrocampo abbiamo bisogno di un uomo che abbia la capacità di saltare l'uomo e proiettarsi in avanti (hernanes)

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.531
Ottimo secondo tempo, ci è mancato solo il gol. Primo tempo così così, il loro pareggio ci ha bloccato psicologicamente. Matuzalem migliore in campo, poi Hernanes, Cissè sottotono, male Radu e Cana, da Rocchi mi aspettavo molto ma molto di più. La qualificazione è ancora a portata di mano, ma dobbiamo fare 6 punti nelle prossime due partite, e giocarci l'amichevole con lo Sporting all'ultima giornata, che essendo a dicembre non mi dispiacerebbe affatto visto il calendario fitto. Abbiamo sentito la mancanza di Klose, non perchè avrebbe segnato sicuramente, ma se a posto di Rocchi ci fosse stato lui, credo che l'arbitro avrebbe fischiato il rigore.

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Vogliamo anche dire che il portiere del zurigo ieri ha fatto un partitone e che senza un paio di capolavori suoi oggi staremmo facendo ben altri commenti?
Secondo me la Lazio in questo avvio di stagione è un po' in credito con la fortuna per quanto riguarda le realizzazioni. Cisse in particolare. Il gioco invece sta arrivando e non è niente, niente male. Se comincia a girare un po' anche il doppio "fattore C" (Culo & Cisse) non abbiamo proprio nulla da temere.
Certo, sarebbe cosa saggia andare a turno, ogni giorno, ad accendere ceri perché Miro regga tutta la stagione senza contrattempi...

Oh, e comunque...
Citazione di: umanoide69 il 19 Ott 2011, 16:05
Giovedì Sculli segna sicuro rega'. Se bwin la quota me la gioco senza pensarci un femtosecondo.

:p

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Absaroke

*
Lazionetter
* 7.885
Citazione di: olandese il 21 Ott 2011, 11:33
Cana non ha giocato bene e ha fatto bene Reja a toglierlo ma noto che il livore del popolo si sta scatenando su di lui. Relax.. anche Nesta, Matheus e Makinwa hanno steccato delle partite.

Ma il problema e' che non si e' capito come deve essere impiegato e non mi pare poco.   E' un uomo
che contiene il gioco   ???    E' un uomo che costruisce gioco   ???   I ruoli intermedi sono i peggiori
perche' non si sa mai come e quando impiegare certi elementi e Cana mi pare proprio uno di questi
elementi.  Per me un acquisto del cavolo .....

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Le volte che si è visto in campo finora è stato inquietante. Sembrava veramente una persona capitata lì all'improvviso e per puro caso, completamente estranea agli schemi di gioco che si arrabbattava a destra e a manca nel tentativo di capire dove potersi rendere utile ma in modo avventato e senza tecnica.
Insomma, male male male, ma talmente male che per forza di cose non può essere vero. Spero che Reja sappia recuperarlo, ma a tempo debito e nelle giuste occasioni.

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.228
Ma aspettiamo. Ha bisogno di tempo, secondo me.
E' qui da pochissimo, è un fisico pesante, non gioca con continuità, deve trovare ruolo e passo.
Con calma.

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.873
Citazione di: Tarallo il 21 Ott 2011, 09:26
Ho letto brutte cose su 'sto topic.

Questa e' la Lazio, invece, che voglio vedere io.
Avvelenata, che corre, che spinge, che tira, che sbaglia, che lotta e che impone il suo gioco in giro per l'Italia e l'Europa.

Ma tutte ste cose sono successe nel secondo tempo? Perchè io, nel primo, non ne ho vista mezza (anzi sì, "che sbaglia")

Contenuto sponsorizzato

mr_prince

*
Lazionetter
* 2.246
Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

il 433 sembra congeniale al centrocampo di ieri, insisterei

hernanes mezzala straordinario

cambio idea ,

sono frocio per herny

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Citazione di: Gert dal Pozzo il 21 Ott 2011, 13:35
Ma tutte ste cose sono successe nel secondo tempo? Perchè io, nel primo, non ne ho vista mezza (anzi sì, "che sbaglia")

Nel secondo tempo si è giocato ad una sola porta. Se fossimo stati un pò più lucidi e se il portiere avversario non avesse sfoderato la partita della vita, oggi commenteremo una vittoria con almeno 2 gol di scarto.

La verità è che questa squadra rende molto meglio con il 4-3-1-2. Il 4-2-3-1 andava bene lo scorso anno quando l'uno era floccari che retrocedeva e apriva gli spazi a Mauri ed Hernanes. Con Cissè e/o Klose, il risultato è che la squadra è quasi mai pericolosa.

Oltretutto, Hernanes sta lentamente diventando una mezz'ala alla seedorf e quindi tende a spaziare su tutto il campo dando sempre meno appoggio alla puunta unica.

Morale: col 4-3-1-2 stiamo meglio in campo, siamo più pericolosi, abbiamo più spesso la palla e rischiamo molto meno.

Peccato che per quel modulo abbiamo solo brocchi e gonzales adatti a giocare come intermedi.

A gennaio dovremo porre rimedio.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.062

ROMA - Nella partita di andata all'Olimpico è diventato l'incubo di Bizzarri, con due gol di cui uno su rigore ha regalato il pareggio alla sua squadra e condannato ad un niente di fatto i biancocelesti. Wesley è senza dubbio il giocatore più pericoloso della formazione rumena ma dopo la follia di ieri rischia di finire per quest'anno la sua avventura in coppa: "Non so cosa mi sia preso - ha detto il giocatore a prosport.ro - ho perso la testa, mi voglio scusare con tutti i miei compagni e con la società". Al 38esimo del primo tempo, infatti, nella sfida contro lo Sporting Lisbona al josè Alvalade, il numero 10 giallo-verde perde la testa rifilando un calcio ad un avversario a terra, chiaro fallo di reazione che gli costa un cartellino rosso ed una probabile multa da parte della società moldava: "Quello che ha fatto Wesley è inaccettabile- ha detto il presidente Costantin - la qualificazione è ancora possibile, molto ci giocheremo nelle prossime due partite in casa, soprattutto quella contro la Lazio del 1 dicembre", match in cui probabilmente non potrà giocare il talento brasiliano del Vaslui. Si attende il referto dell'arbitro ma da regolamento non dovrebbero essere meno di due le giornate di squalifica commissionate all'attaccante. Reja ha un problema in meno da risolvere.

[...]

andujo

Visitatore
Citazione di: volerevolare il 21 Ott 2011, 13:47
Nel secondo tempo si è giocato ad una sola porta. Se fossimo stati un pò più lucidi e se il portiere avversario non avesse sfoderato la partita della vita, oggi commenteremo una vittoria con almeno 2 gol di scarto.

La verità è che questa squadra rende molto meglio con il 4-3-1-2. Il 4-2-3-1 andava bene lo scorso anno quando l'uno era floccari che retrocedeva e apriva gli spazi a Mauri ed Hernanes. Con Cissè e/o Klose, il risultato è che la squadra è quasi mai pericolosa.

Oltretutto, Hernanes sta lentamente diventando una mezz'ala alla seedorf e quindi tende a spaziare su tutto il campo dando sempre meno appoggio alla puunta unica.

Morale: col 4-3-1-2 stiamo meglio in campo, siamo più pericolosi, abbiamo più spesso la palla e rischiamo molto meno.

Peccato che per quel modulo abbiamo solo brocchi e gonzales adatti a giocare come intermedi.

A gennaio dovremo porre rimedio.

100%. Vorrei aggiungere una nota di merito su Matuzalem: ieri è stato il migliore in campo, e mai come ieri s'è visto in campo un "metronomo" che dettava il ritmo alla squadra.
Bravo Francelino!

erodoto

*
Lazionetter
* 25
non è per voler vedere a tutti i costi il bicchiere pieno. però:
a) dopo la splendida vittoria nel derby, un po' di rilassatezza ci sta;
b) quelle che, almeno secondo l'allenatore, sono le seconde linee, sembrano tonici e comunque in grado di sostituire degnamente i titolari. e questo a differenza degli anni scorsi, quando mancando un titolare erano drammi...;
c) i nuovi, tranne Cana, stanno sempre più amalgamandosi agli altri, tanto che sembra difficile distinguere gli uni dagli altri.
io sono fiducioso.

Contenuto sponsorizzato

soeagle

*
Lazionetter
* 235
Posto che se non butti la palla dentro alla fine sono tutti discorsi di lana caprina, però va detto che in questo torneo stanno siamo un pelo sfortunetelli.
E riepilogo:
1) col vaslui in 10 abbiamo riacciuffato la partita e nel finale Kozac si mangia un gol fatto mandando sulla traversa;
2) con lo Sporting tutti ricordiamo il 2° tempo fantastico con gol mangiati a ripetizione e il pareggio era più che meritato;
3) Ieri secondo tempo fantastico e non la buttiamo dentro altrimenti vittoria meritatissima.

Considerazioni:
1) Con un pizzico di fortuna potevamo avere 7 punti;
2) Comunque a sprazzi abbiamo visto che la Lazio è la più forte del girone strapazzando letteralmente gli avversari;
3) La differenza con l'Udinese sta nel culo, vedi anche ieri che al 90° la butta dentro e vince, così come la prima partita che io ho visto alla fine l'ha vinta 2-1 ma doveva stare 1-3 già alla fine del 1° tempo...

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.687
Citazione di: Gert dal Pozzo il 21 Ott 2011, 13:35
Sì , il secondo tempo è stato molto buono . Nel primo tempo c'era il vantaggio territoriale un po' sterile , caratteristica della Lazio di un anno fa , nel secondo invece Hernanes si è abbassato un po' e per una ventina di minuti il Zurigo non riusciva ad uscire dalla propria metàcampo , pressing altissimo , baricentro alto , passaggi lucidi e movimenti offensivi abbastanza interessanti . Io mi sono divertito un sacco e 1 anno fa sono stati tra i critici di Reja per la sterilità del nostro possesso palla e per certe scelte che non mi sembravano giuste .
Secondo me sono stati tra i 20 minuti più belli delle ultime stagioni con tutti che sembravano sapere quello che dovevano fare e lo facevano pure . Peccato per Rocchi che ha combinato poco , in pratica con Cana nel primo tempo e lui nel secondo abbiamo giocato quasi in 10 ...

Discussione precedente - Discussione successiva