Non ho visto né sentito la partita, per cui ho fin qui preferito tacere.
Leggendo i vostri commenti ho però notato una netta similitudine con il derby: Lazio positiva e propositiva per quasi tutta la partita, con quindici minuti concessi all'avversario e un paio di disattenzioni difensive che potevano costare care.
Ovvio che cambiano alcuni fattori: lo Zurigo è più scarso della Reuma, ma anche la Lazio aveva diverse seconde linee in campo. Il canovaccio del match, a leggervi, sembra essere comunque molto simile.
Diciamo pure che se Klose non tira fuori la zampata a 30 secondi dalla fine, il risultato sarebbe stato identico.
Se tale analogia corrispondesse al vero, mi schiero senza indugi fra i "positivi": meglio giocare così e lamentarsi con la sfortuna, perché i risultati arriveranno (anche se tocca spicciasse).
Al tempo stesso penso sia ormai indispensabile chiarire, nell'ambito delle normali gerarchie interne, se tutti i giocatori sono sempre funzionali al modulo e viceversa. Per intenderci: una volta stabilito che il turnover deve necessariamente coinvolgere 8/9 giocatori, sarebbe bene studiare una disposizione che permetta anche alle seconde linee di rendere meglio, in funzione delle loro caratteristiche e del gioco che si vuole proporre.
Es.: considerando la partita di ieri, forse sarei partito con Kozak titolare e molta spinta sulle fasce, invece di cercare di trasformare Cisse in Klose, poi Rocchi in Cisse ecc...