Fumo negli stadi

Aperto da St£fano, 20 Ott 2011, 17:37

Discussione precedente - Discussione successiva

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Comunque io sono un fumatore, di quelli accaniti, allo stadio fumo tanto, troppo, certo cerco di stare attento e di non sputare il fumo in faccia a nessuno ma mi rendo conto che per un non fumatore (biancoceleste :) ) starmi vicino durante una partita è fastidioso. Faccio un fioretto...una sigaretta a inizio partita (questa è scaramantica non me la potete negare) una all'intervallo e una alla segnalazione del recupero....se pò fa?

eagle75

*
Lazionetter
* 3.594
Al Derby sotto di noi (io, mio figlio,miei amici con i figli) c'era un gruppetto che rullava in quantità industriale.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.630
Citazione di: Barabba Terzo il 24 Ott 2011, 14:47
Appunto, quindi non è una questione di aperto o meno ma di prossimità.
Sul fumare addosso poi, tolto il fatto che le persone assennate cercano di non sputare il fumo sul collo del vicino in queste situazioni, esiste anche la possibilità che quelli accanto a te siano altri fumatori a cui non da fastidio (tra l'altro dipende anche dai settori, perché in curva tra fumogeni canne e tricchetracc il fumo passivo delle sigarette credo sia proprio l'ultimo dei problemi...).
Altrimenti, se quelli che ti ritrovi vicino sono bambini o gente a cui da fastidio, non lo fai o ti sposti. Non capisco perché non ci si possa regolare autonomamente su queste piccole cose... sarebbe tanto semplice...
Soprattutto perché non credo esista al mondo una persona civile che se invitata a non fumare addosso agli altri non si scusi e non smetta immediatamente.
Oddio poi sicuramente ci sarà pure qualcuno che ti manda affanculo se glielo chiedi, ma probabilmente è lo stesso tipo di persona che ti esce col cric in mano al semaforo per un'incomprensione al volante.
Insomma, secondo me sul fastidio provocato dal fumo passivo conta più il soggetto che sta dietro le labbra che non la sigaretta in se.

Poi se vietassero di fumare allo stadio mi darebbe fastidio a livello concettuale ma non mi strapperei di certo i capelli, si può stare tranquillamente due ore senza fumare.
Uno che non può stare due ore senza fumare dovrebbe farsi curare tanto quanto quello che pretende che non gli si fumi neanche a dieci metri di distanza in un parco.

Io credo che le leggi e i divieti si possano formulare solo quando si è in grado poi di garantirne il rispetto.
Comunque credo sia potenzialmente possibile normare il divieto di fumare troppo vicino al prossimo, quindi il divieto di fumare in luoghi affollati se non adeguatamente predisposti.
Se tutto fosse rimasto rimandato all'educazione di ognuno adesso saremmo ancora a fare a clavate.

poborsky

*
Lazionetter
* 2.995
Citazione di: cersius il 24 Ott 2011, 09:25
"noi" maleducati? ma con chi credi di parlare? non mi conosci come fai a categorizzare e giudicarmi, ma..
comunque pensa sono uno di quei fumatori a cui da fastidio che il proprio fumo vada in faccia alla gente, cerco sempre di non dare fastidio a chi mi sta intorno, forse anche esagerando visto che poi quando la situazione si capovolge la tolleranza svanisce. secondo poi modererei il tono dei tuoi interventi, risulta oltre che bellicoso assolutamente immotivato. in ultimo ti chiedo, perchè allora non creare zone libere dal fumo anche all'interno degli stadi invece di sopprimere un diritto di molti?

scusa non intendevo darti del maleducato a te personalmente ma alla "categoria" ,visto che per esperienza 9 fumatori su 10 se ne fregano di chi gli sta attorno...probabilmente se quell' 1.
Posso anche moderarmi nei toni ma non nei contenuti...il fumo è un problema per chi ne fa uso,ma soprattutto per chi lo subisce e non vorrebbe!

Replico anche a quel fico che mi invitava a non prendere più la macchina per essere coerente....l'automobile per quanto inquinante è un mezzo che serve,come a me a molti, a spostarsi ed in primis ad andare a lavorare.
Se mi si da un'alternativa valida in termini di trasporto pubblico la lascio volentieri in garage!
La sigaretta a che serve? a fasse venì i denti gialli,la voce rauca e nella peggiore delle ipotesi...vabbè.

forse il fumo a molti oltre che nei polmoni è finito pure in capoccia....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

BiancoCeleste

Sostenitore
Lazionetter
* 1.056
Citazione di: TomYorke il 24 Ott 2011, 14:52
te metti d'accordo con le guardie pe famme sequestrà gli accendini.

:D

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Non sono un fumatore, non di sigarette per lo meno, ma proibire di fumare allo stadio mi sembra assurdo. Così sempre di meno a vedere dal vivo, sempre di più a dar soldi a sky e quant'altro...Poi manca solo che proibiscono il caffè borghetti e iniziano a distribuire rosari.

commi159

*
Lazionetter
* 3.172
Non sono un fumatore, non di sigarette per lo meno, ma proibire di fumare allo stadio mi sembra assurdo. Così sempre di meno a vedere dal vivo, sempre di più a dar soldi a sky e quant'altro...Poi manca solo che proibiscono il caffè borghetti e iniziano a distribuire rosari.

Manca solo il cartello: fate silenzio altrimenti disturbate la concentrazione dei giocatori.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700

Il caffè borghetti dentro lo stadio non lo vendono più :s

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Citazione di: lagazzella il 24 Ott 2011, 15:17
Se tutto fosse rimasto rimandato all'educazione di ognuno adesso saremmo ancora a fare a clavate.

Chiaro che per i punti cardine della convivenza ci debbano essere delle regole ben precise, ma magari per cose più piccole e sottili (come può essere il non fumare addosso agli altri in un luogo aperto) si potrebbe anche lasciare più spazio al buon senso e meno alla regolamentazione asfissiante.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva