eeh, ma c'è la crisi...non c'è lavoro...bla bla bla...

Aperto da BiancoAzzurro, 27 Ott 2011, 12:03

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.340
Citazione di: ssl_1900 il 27 Ott 2011, 14:12
100%

crisi non significa comprasse l'iphone a na piotta de meno, significa, semmai, rinunciare all'iphone.

per dire.

E non é per forza vero.
Ma andremmo lontano sul dibattito, probabilmente il comune potrebbe inchiappettarsi a doppia mandata i responsabili del marketing di Trony che hanno male organizzato questi saldi.
Sulla gente che fa la fila il discorso andrebbe lontano. A ciascuno il suo.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 27 Ott 2011, 14:28
E non é per forza vero.
Ma andremmo lontano sul dibattito, probabilmente il comune potrebbe inchiappettarsi a doppia mandata i responsabili del marketing di Trony che hanno male organizzato questi saldi.

ah, se fossi (burp) alemanno je romperei er culo a trony
ma come se fa a fare 'ste cose una mattina feriale?

sulla gente che fa la fila, é vero il discorso sulla mancanza di valori che vengono riempiti con degli status symbol

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.731
Citazione di: porgascogne il 27 Ott 2011, 14:00
se voi pensate che tutta questa gente si sia messa in fila, bloccando un quarto de roma, perché c'è la crisi e le cose le deve comprare a meno, beh, allora avete una visione quantomeno distorta della realtà

in fila (e ve lo dico perché c'è gente che s'è presa er pemesso dall'ufficio per andarci), c'era chi ha già 3 televisori e gliene serviva un altro a 100€. per la casa in montagna, c'era chi aveva l'iPhone 2 e se voleva fa' er 3, c'era chi voleva la Nespresso a 60€ anzichè a 150

tutti beni primari, ve'?

chi sta in crisi, nera, o stava a cerca' er lavoro o se stava a tene' stretto quello che c'ha

Ognuno compra se può, quando può, se gli serve (veramente o solo psicologicamente).
Oggettivamente, se è vero che gli sconti sono stati così elevati, credo sia anche giustificato un giorno di ferie, a fronte di un risparmio di qualche centinaio di euro.
Ad occhio stiamo dicendo che su circa 3 milioni di abitanti, 8.000 sono andati all'inaugurazione di questo negozio per ottenere sconti significativi.
Parliamo dello 0,2% della popolazione (e sicuramente qualcuno veniva anche da fuori).
Il caos è CERCATO da Trony stessa, per farsi ancora più pubblicità: questi scontoni non sono che investimenti per creare il bordello e far parlare di sé.
Poi, ripeto, se io avessi avuto necessità di un televisore, di un frigo o di un cellulare nuovo forse non sarei andato perchè lavoro, ma avrei SBAGLIATO, perchè una giornata di ferie vale meno di un probabile risparmio di 200€.
Se poi consideriamo questa fila immane come qualcosa di poco dignitoso, beh... non posso che essere d'accordo.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.731
Citazione di: italicbold il 27 Ott 2011, 14:28
E non é per forza vero.

Ma un negoziante non è libero di fare quello che vuole, nel rispetto della legge?
Semmai sono gli avventori a doversi comportare civilmente (quindi senza parcheggiare in doppia fila o occupare la strada...).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
il discorso sui bisogni primari, sarebbe lungo e non c'ho voglia di farlo, ho bisogno di tempo e sono preoccupato da altro.

mi limito a esprimere soltanto l'esito di un discorso molto più complesso e ampio:

mannatevenaffanculo! voi, trony, e i paragoni.

Citazione di: fede75 il 27 Ott 2011, 12:58
ah!
se tutta questa massa avesse gli stessi slanci di interesse per questioni appena appena più importanti...
:|

esatto. tutto qui stà il risassunto di scelte che per quanto legittime ed individuali, segnano l'incedere del nostro tempo.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: lagazzella il 27 Ott 2011, 14:37se io avessi avuto necessità di un televisore, di un frigo o di un cellulare nuovo forse non sarei andato perchè lavoro, ma avrei SBAGLIATO, perchè una giornata di ferie vale meno di un probabile risparmio di 200€.

Se poi consideriamo questa fila immane come qualcosa di poco dignitoso, beh... non posso che essere d'accordo.

sul secondo periodo, non posso non essere d'accordo

sul primo, no
una giornata di ferie vale molto, ma molto, ma molto di più di uno sconto di 200€

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.731
Che poi guarda, a me le richieste di ferie neanche le accettano, ma comunque, proprio perchè non le decido io se riesco a prenderla questo non vuol dire che ne avrò una in meno dopo, perchè rientriamo nelle ferie non godute.
Comunque, come per ogni cosa, dipende sempre dalla persona che si prende questo tempo per ottenere uno sconto, dai soldi che ha etc.
Io non lo so se qualcuno aveva la necessità di un frigorifero o di una lavatrice che altrimenti non si sarebbe potuto permettere.
Però ci saranno stati universitari, pensionati, e altre persone che non necessariamente devono timbrare il cartellino ogni mattina.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.340
Citazione di: porgascogne il 27 Ott 2011, 14:32
sulla gente che fa la fila, é vero il discorso sulla mancanza di valori che vengono riempiti con degli status symbol

Da Trony vendono pure le lavastoviglie. Voglio dire, faccio fatica a immaginare la lavastoviglie come uno status symbol.
Ma andiamo lontano, ognuno fa la fila per quello che meglio crede. E non credo sia realmente interessante lanciarsi in speculazioni ardite.

Citazione di: lagazzella il 27 Ott 2011, 14:39
Ma un negoziante non è libero di fare quello che vuole, nel rispetto della legge?
Semmai sono gli avventori a doversi comportare civilmente (quindi senza parcheggiare in doppia fila o occupare la strada...).

Non conosco la legislazione italiana, ma mi sento di azzardare un no.
Ad esempio un negoziante non fa i saldi quando e come vuole, anche gli sconti devono essere limitati.
In Francia, ma spero e immagino anche in Italia, é vietato salvo autorizzazione vendere prodotti sottocosto o eccessivamente scontati. Questo per problemi con le leggi contro la concorrenza sleale (ora che ci penso e penso al Berlusca mi dico che se non esistessero queste leggi in Italia, la cosa non mi sorprenderebbe).

Uno o due anni fa una società francese organizzo' un' operazione di marketing in cui, letteralmente, "distribuiva soldi". Non mi ricordo che prodotto reclamizzasse. Sta di fatto che arrivo' un fottio di gente, ci furono scontri di piazza, interventi della polizia e incidenti anche gravi. La società fu letteralmente inchiappettata dalle autorità.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

est1900

Visitatore
Ma è così assurdo, specie per chi lavora e può permetterselo (ossia il 99% degli 8.000), spendere 100 € di più e comprarsi quel càzzo di iphone il prossimo sabato, tranquillo tranquillo, parcheggiando senza problemi ed essendo servito dal commesso?
Ma 100 € risparmiati valgono 'sta vergogna?

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: porgascogne il 27 Ott 2011, 14:45
una giornata di ferie vale molto, ma molto, ma molto di più di uno sconto di 200€

:love:

mi piace tantissimo questo che hai scritto.
per me ha valore, moltissimo.
e non è questione di lusso.
chi stava in fila la lavatrice già ce l'ha.
il telefonino pure.
il pc pure.
il ca220cheselofrega pure..

è mentalità
punto.

Primus_Pilus

*
Lazionetter
* 2.007
Citazione di: Andre il 27 Ott 2011, 13:31
bhè, ci sarà anche qualcuno che ha deciso di guadagnarci: ti compi un iphone a 300 e il giorno dopo te lo vendi a più del doppio ...

stanno già su Ebay

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 27 Ott 2011, 14:55
Da Trony vendono pure le lavastoviglie. Voglio dire, faccio fatica a immaginare la lavastoviglie come uno status symbol.
Ma andiamo lontano, ognuno fa la fila per quello che meglio crede. E non credo sia realmente interessante lanciarsi in speculazioni ardite.

e infatti stamo su friends, se volevamo fare discussioni filosofiche su 8000 persone in fila, le facevamo su argomenti
8)
detto questo, hai visto il volantino di lancio di trony per questa bellissima giornata di liberismo mercantilista?

13 pagine, di cui solo 1 dedicata a frigo e lavatrici
le altre 12: navigatori, macchinette digitali, tv led e plasma, cellulari, cpu, iPhone

ora, io immagino che su 8000 persone ci sarà stata una percentuale di queste che avrà avuto l'impellenza di acquistare, oggi ed a quei prezzi civetta, un bene di primaria necessità racchiuso come una perla rara in quello scrigno di offerte in una sola paginetta
:sisisi:

però i volantini con i prezzi civetta (peraltro, su bassissime quantità) si fanno per catturare il grosso delle persone su un tv ribassato di 300€ da un prezzo iniziale di 1000€ e non su un frigo Haier che costa già 250€ e me lo metti 100€, vista oltretutto la qualità

se me devo compra' una lavatrice, almeno epr come la vedo io, DEVO andare sulla qualità e sulla affidabilità e poco me frega de prende una Haier o Candy a 100€, se vale quello che vale

a meno che non me serva per la seconda casa o sia veramente una persona che non si può permettere di più
ma torniamo cmq a percentuali minimissime rispetto agli 8000 di stamattina

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.731
Citazione di: Kim Gordon il 27 Ott 2011, 15:00
:love:
mi piace tantissimo questo che hai scritto.
per me ha valore, moltissimo.
e non è questione di lusso.
chi stava in fila la lavatrice già ce l'ha.
il telefonino pure.
il pc pure.
il ca220cheselofrega pure..

è mentalità
punto.

Ma basta, dai.
Sembra che noi si sia degli eremiti minimalisti in cerca del nirvana.
Io sono letteralmente circondato dalla tecnologia, ed ho una passione insana per le novità, che cerco comunque di contrastare con esiti altalenanti.
Credo anche molti di voi.
Non guadagno cifre così alte da farmi pensare che è meglio spendere 100€ in più, ma in tranquillità.
Io per 100€ (nette) ci lavoro 10 ore.
Ah beh, certo, ma voi sapete al 100% che erano tutti lì per sostituire l'iphone4 con l'iphone4s...
E proprio il discorso di ebay che fa primopelo cosa significa? Che c'è gente che s'è fatta il mazzo per guadagnare 100€!
Eh, signora mia, ma il tempo chi ce lo ridarà indietro?
Ma infatti il TEMPO, che rispetto tantissimo proprio perchè non ne ho, è il lusso principale, che magari voi potete permettervi, e altri no!

porgascogne

Visitatore
Citazione di: est1900 il 27 Ott 2011, 14:55
Ma è così assurdo, specie per chi lavora e può permetterselo (ossia il 99% degli 8.000), spendere 100 € di più e comprarsi quel càzzo di iphone il prossimo sabato, tranquillo tranquillo, parcheggiando senza problemi ed essendo servito dal commesso?
Ma 100 € risparmiati valgono 'sta vergogna?

ma infatti

io ve farei vede' le facce de quelli che so' andati lì, in gruppo, dall'ufficio mio e j'è pure roduto ercùlo della ressa

gente che guadagna 2000€ al mese (medio)

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Chi è in coda da ore (soprattutto immigrati), quando entra si fionda al primo piano, quello di cellulari e videogiochi e accaparra quello che può. E si rimette in coda con decine di scatoloni sotto il braccio: anche un'ora di fila per pagare. Quasi deserto invece il secondo piano, quello degli elettrodomestici.

da Rep.it .

That's all folks !

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: lagazzella il 27 Ott 2011, 15:15
Ma infatti il TEMPO, che rispetto tantissimo proprio perchè non ne ho, è il lusso principale, che magari voi potete permettervi, e altri no!

lo sapevo. ti rendi conto che fai della retorica mentre sei convinto che sia io quello che la propone??

le Scelte. questo conta ed ha Valore.

chi stava l' ha Scelto, e se lo accolla, senza alibi, ed io giudico. senza problemi.

è così che và.

est1900

Visitatore
Citazione di: lagazzella il 27 Ott 2011, 15:15
Ma basta, dai.
Sembra che noi si sia degli eremiti minimalisti in cerca del nirvana.
Io sono letteralmente circondato dalla tecnologia, ed ho una passione insana per le novità, che cerco comunque di contrastare con esiti altalenanti.
Credo anche molti di voi.
Non guadagno cifre così alte da farmi pensare che è meglio spendere 100€ in più, ma in tranquillità.
Io per 100€ (nette) ci lavoro 10 ore.
Ah beh, certo, ma voi sapete al 100% che erano tutti lì per sostituire l'iphone4 con l'iphone4s...
E proprio il discorso di ebay che fa primopelo cosa significa? Che c'è gente che s'è fatta il mazzo per guadagnare 100€!
Eh, signora mia, ma il tempo chi ce lo ridarà indietro?
Se è per questo anch'io ho 2000 passioni e potrei potenzialmente dissipare il mio stipendio per 180 argomenti differenti (no, le zòccole no... :o :p )
(ah e guadagno  molto molto meno dei 2000 €  che diceva porga).
Ma, diamine, non per questo mi vado a fare le file chilometriche per comprare l'iphone nuovo o la ds a 99 €.
Ma sticàzzi di tutto, se per averlo devo fare questo.
"Le cose che hai finiranno per possederti". Come diceva Tyler Durden? Na cosa così.
Ecco, quello NON sono io.

nino™

*
Lazionetter
* 5.240
Certo, la ricchezza si misura sull'iphone... che poi uno non possa neanche sognare di prendere un mutuo per una casa o avere la stabilità economica per costruire una famiglia so altri discorsi.

Voi mette sti finti poveri che s'accampano pe un cellulare....

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: nino™ il 27 Ott 2011, 15:27
Certo, la ricchezza si misura sull'iphone... che poi uno non possa neanche sognare di prendere un mutuo per una casa o avere la stabilità economica per costruire una famiglia so altri discorsi.

Voi mette sti finti poveri che s'accampano pe un cellulare....

se non l'avesse aperto BA, 'sto topic, non avresti fatto 'st intervento
:pp

il mutuo e l'Phone sono discorsi lontani anni luce
ne discutemmo in un (manco tanto) vecchio topic tarallico

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.731
Citazione di: Kim Gordon il 27 Ott 2011, 15:24
lo sapevo. ti rendi conto che fai della retorica mentre sei convinto che sia io quello che la propone??

le Scelte. questo conta ed ha Valore.

chi stava l' ha Scelto, e se lo accolla, senza alibi, ed io giudico. senza problemi.

è così che và.

No, non me ne rendo conto.
Stiamo TUTTI dicendo 'signora mia, che scene poco edificanti'.
Però alcuni dicono che non vale la pena 'perdere la dignità' per 100€.
Io dico che dipende da quanto uno ha, da quello che percepisce come necessario.
Sono stato credo il primo a scrivere su questo topic della 'mutazione' dei valori, che sono stati i primi ad entrare in crisi, quindi non mi si può addurre una grande differenza da quello che dite voi.
Si fanno ore di fila anche per andare al derby, ad un concerto, al mare la domenica, ma quelle sò passioni...
Oh, sarà, ma io pur essendo un pò basito da queste calche, non mi sento di criticare.

Discussione precedente - Discussione successiva