La Neolingua

Aperto da Flaminio, 02 Nov 2011, 01:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Flaminio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.547
«Un bilancio a questo punto della stagione? No, non voglio farlo. Certamente è una fase transitoria, lo sapevamo, ma non abbiamo perso nessuna partita senza averla potuta vincere. Partendo da questo presupposto, e un impegno diverso in riferimento all'attenzione, i risultati cambieranno»
(W. Sabatini, 31 ottobre 2011, cioè 27 anni dopo il 1984)

Da "Wikipedia": http://it.wikipedia.org/wiki/Neolingua

La neolingua è una lingua artificiale artistica immaginata e descritta da George Orwell per il suo libro 1984.
Fine specifico della neolingua non è solo quello di fornire, a beneficio degli adepti del Socing, un mezzo espressivo che sostituisse la vecchia visione del mondo e le vecchie abitudini mentali, ma di rendere impossibile ogni altra forma di pensiero. Una volta che la neolingua fosse stata radicata nella popolazione e la vecchia lingua (archelingua) completamente dimenticata, ogni pensiero eretico (cioè contrario ai princìpi del partito) sarebbe divenuto letteralmente impossibile, almeno per quanto attiene a quelle forme speculative che derivano dalle parole.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782

Flaminio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.547
Citazione di: Baldrick il 02 Nov 2011, 01:11
Ma questo è espressionismo astratto.
Qualche critico lo definirebbe "trans-paraculismo"

Flaminio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.547
Lo sa bene l'ex general manager della nazionale inglese: "Bisognerebbe avere contestualmente più risultati per dare più corpo al progetto per avere più sostegno. Ancora di più in una piazza come Roma".

http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/roma/2011/10/31/news/confronto_tecnico_squadra_roma-24202153/

Sabatini e Baldini: «Stiamo con Luis Enrique al 100%. Mettere in discussione lui significa discutere il progetto»

http://www.ilromanista.it/images/copertina/copertina_20111101.pdf

A Trigoria continuano i confronti cercando di far capire a tutti che la certezza più grande di questo progetto è proprio l'asturiano. La rivoluzione continua

http://www.ilromanista.it/images/copertina/copertina_20111102.pdf

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
la vera rivoluzione sarà compiuta quando capovolgeranno la classifica e risulteranno primi in solitudine.

leomeddix

Sostenitore
Lazionetter
* 4.190
Come personaggio, Sabatini non mi è antipatico.
Però ho l'impressione che voglia apparire a tutti i costi come un "intellettuale" prestato al calcio, uno che vorrebbe parlare di Garcia Marquez, di Mao e di poesia e invece la sorte lo ha costretto ad occuparsi di 11 ragazzotti in mutandoni che corrono appresso ad una palla.
Per questi motivi Sabatini parla di una squadra di calcio come Carl von Clausewitz parlerebbe delle armate di Napoleone: ("Sembrerebbe una squadra sclerotizzata, questa Roma. Ci sono i titolari e quelli che giocano meno. Ci vuole una dinamica, un rapporto di forza e una sana competitività diversa da questa"), e a volte scivola anche in una vuota, e anche un pò ridicola, retorica dannunziana ("Totti è come il sole sui tetti di Roma a primavera: la luce dilaga, non va mai via, persiste").
Più in generale, sono convinto che se uno ha le idee chiare, parla pure in modo chiaro (con poche, lodevoli eccezioni, come il nostro Lotito :beer:) e che la "neolingua", come l'ha chiamata Flaminio, serve di solito a mascherare inadeguatezza culturale (probabilmente accompagnata, nel caso di Sabatini, dalla consapevolezza di questa inadeguatezza).

(che poi, rileggendo stò post, mi sono accorto di avere anch'io sfiorato l'uso della Neolingua  :D)

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Quotando leomeddix aggiungo che più di inadeguatezza culturale, per Sabatini si tratta più semplicemente dell'esigenza di dover utilizzare termini, paragoni, immagini e metafore per poter mascherare il Ridimensionamento Tecnico.

Flaminio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.547
Infatti, proprio così. E siccome nella Neolingua non può esistere il "Ridimensionamento Tecnico", allora si parla di "Rivoluzione Culturale", "progetto", ecc. ecc.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoePetrosino

Sostenitore
Lazionetter
* 16.376
"Se avessero avuto i soldi non avrebbero preso me" (Walter Sabatini)
"Io voglio guadagnare di più, loro vogliono farmi guadagnare di meno" (Daniele de Rossi)
"Avessimo avuto altre disponibilità non ci saremmo affidati a Luis Enrique" (Franco Baldini)

leomeddix

Sostenitore
Lazionetter
* 4.190
Citazione di: robylele il 02 Nov 2011, 12:46
più di inadeguatezza culturale, per Sabatini si tratta più semplicemente dell'esigenza di dover utilizzare termini, paragoni, immagini e metafore per poter mascherare il Ridimensionamento Tecnico.

credo che tu abbia ragione.
Allora posso meglio articolare il mio concetto affermando che l'inadeguatezza culturale di Sabatini corrisponde all'inadeguatezza tecnica del progetto di cui è portavoce :beer:  .

Che poi, non c'è da biasimare troppo Sabatini: lui è un semplice dipendente, ha famiglia e forse anche qualche mutuo da pagare. Lo stipendio che gli passano val bene una metafora immaginifica.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
«Un bilancio a questo punto della stagione? No, non voglio farlo. Certamente è una fase transitoria, lo sapevamo, ma non ce la siamo mai presa nel culo senza esserci potuti attaccare al cazzo. Partendo da questo presupposto, e un impegno diverso in riferimento alla simultaneità dei due status, i risultati cambieranno»
W. Sabatini, 31 ottobre 2011

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Citazione di: borges il 02 Nov 2011, 13:03
"Io voglio guadagnare di più, loro vogliono farmi guadagnare di meno" (Daniele de Rossi)
"Avessimo avuto altre disponibilità non ci saremmo affidati a Luis Enrique" (Franco Baldini)
Tre frasi pesantissime che da noi avrebbero avuto, giustamente, ben altro risalto.

Contenuto sponsorizzato

PhilWoods

*
Lazionetter
* 2.162

Il modello non era e non è mai stato il Barcellona. Il modello a cui ci si ispira in quel di Trigoria è........
il Manchester City. Uguale uguale, alcuni anni senza vincere e poi...

Sentito oggi via  'aaaradio (lo giuro, baciando ripetutamente i diti a mò di croce).

surg

*
Lazionetter
* 7.452
Io ieri ho sentito su Sky sport (non ricordo quale fosse l'occasione) il confronto tra loro e il MU il cui "progetto" iniziò con la nomina a manager di Ferguson: hanno aspettato 8 anni prima di vincere la Premier League. Il coro dello studio è stato: "8 anni? speriamo ci voglia di meno"
Questi vivono in un loro mondo parallelo

Flaminio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.547
Io ieri ho sentito su Sky sport (non ricordo quale fosse l'occasione) il confronto tra loro e il MU il cui "progetto" iniziò con la nomina a manager di Ferguson: hanno aspettato 8 anni prima di vincere la Premier League. Il coro dello studio è stato: "8 anni? speriamo ci voglia di meno"
Questi vivono in un loro mondo parallelo
Per loro è solo questione di mesi:

Sacchi, l'uomo che tatticamente ha cambiato il calcio, è entusiasta del nostro tecnico: «Ha il dovere di difendere le sue idee, il dovere di andare fino in fondo senza ascoltare nessuno. Se ha sbagliato qualcosa è perché è stato troppo accomodante ultimamente. Lui è il nuovo, io lo seguo e lo stimo. La società c'è, sono i giocatori che adesso devono credere ai sogni. Io a dicembre ero decimo, poi ho vinto lo scudetto»

http://www.ilromanista.it/images/copertina/copertina_20111103.pdf

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
Citazione di: Flaminio il 03 Nov 2011, 09:12

Sacchi, l'uomo che tatticamente ha cambiato il calcio, è entusiasta del nostro tecnico: «Ha il dovere di difendere le sue idee, il dovere di andare fino in fondo senza ascoltare nessuno. Se ha sbagliato qualcosa è perché è stato troppo accomodante ultimamente. Lui è il nuovo, io lo seguo e lo stimo. La società c'è, sono i giocatori che adesso devono credere ai sogni. Io a dicembre ero decimo, poi ho vinto lo scudetto»

quindi a dicembre possono essere tranquillamente 20° tanto a giugno arrivano 2°........:D :D :D

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: borges il 02 Nov 2011, 13:03

Scusate, mi sono perso una puntata? Ma quando e dove l'hanno dette ste cose?  :o

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.866

http://www.ilromanista.it/images/copertina/copertina_20111103.pdf

Si, come no
Classifica Serie A 87-88 dodicesima giornata, fine dicembre

Napoli 21
Samp 19
Roma 17
Milan 16
Juve 13
Inter 12
Cesena 12
Verona 11
Torino 10
Fiorentina 10
Ascoli 10
Pisa 10
Pescara 10
Como 9
Avellino 7
Empoli 4

Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633

Sacchi, l'uomo che tatticamente ha cambiato il calcio,

Io a dicembre ero decimo, poi ho vinto lo scudetto»

Sacchi ripete le stesse frasi in fotocopia da circa 15 anni, ma questa non la sapevo.

Mi mette in difficoltà, questo suo rinnovamento nelle frasi mi fa pensare che non é detto sia diventato un trombone che pontifica seduto su una sedia Medaset, come pensavo.

Questo suo guizzo mi spiazza, io ero rimasto alle solite cose, alcune condivisibili:

in Italia non c'é la cultura del lavoro, la squadra é come un'orchestra e il solista  si deve mettere al servizio degli orchestrali, all'estero c'é una cultura diversa, da noi si cura solo l'aspetto difensivo, etc.

Seriamente: va bene parlare bene del gioco di Spalletti, va bene stimare e dare credito a Luis Enrique, ma perché incensare e dire che la roma giocava bene con Ranieri? Il fatto fosse seconda non avrebbe dovuto farlo uscire dai suoi canoni, no?

C'é qualcosa che non quadra.. A mediaset gli avranno forse detto che la roma rappresenta il quarto o il quinto bacino di utenza e che in studio ci vanno se Mediaset li paga?

eagle75

*
Lazionetter
* 3.594
Citazione di: Flaminio il 02 Nov 2011, 01:04
«Un bilancio a questo punto della stagione? No, non voglio farlo. Certamente è una fase transitoria, lo sapevamo, ma non abbiamo perso nessuna partita senza averla potuta vincere. Partendo da questo presupposto, e un impegno diverso in riferimento all'attenzione, i risultati cambieranno»
(W. Sabatini, 31 ottobre 2011, cioè 27 anni dopo il 1984)

A me sembra una supercazzola alla tognazzi. :D

Discussione precedente - Discussione successiva