Il pallone del mondiale

Aperto da Tarallo, 13 Giu 2010, 10:21

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Registrato
Dai ricordi di fisica del liceo: il vuoto non esiste in natura, perfino lo spazio esterno non è realmente "vuoto". Non esistono dunque le sacche d'aria, ma solo dei mutamenti improvvisi delle condizioni di temperatura e densità che provocano le turbolenze conosciute come vuoti d'aria.
Oggi ho letto che Buffon ha osservato che al livello del mare il pallone di comporta più normalmente. Evidentemente le prime impressioni erano state quelle avute nel ritiro del Sestriere, in alta quota.
però è molto evidente che il pallone è molto elastico ed è facile essere calciato a fortissima velocità e che anche nel rimbalzo perde meno energia di quelli che l'hanno preceduto.
Notate come i lanci lunghi e le aperture sulle ali sono spesso destinate a perdersi sul fondo o in fallo laterale. I compagni ai quali i passaggi erano destinati non riescono a raggiungere il pallone, che rimbalza molto alto e lungo.

zorba

Visitatore
Registrato
(Il Fatto Quotidiano 15.06.2010)

L'insostenibile leggerezza del pallone a vento

LO "JABULANI" AGITA LE NOTTI DEI PORTIERI MA GREEN E I SUOI OMOLOGHI HANNO LE LORO COLPE

(di Giancarlo Padovan)

Esiste una ragione più profonda e più perfida dei soldi, dall'Adidas e per l'Adidas, se ad ogni Coppa del Mondo e ad ogni Europeo, il pallone cambia sempre ed è sempre meno controllabile. La ragione risiede nell'incompetenza della FIFA, padrona del calcio ad ogni latitudine e, come tutti i padroni, ottusa e conformista. Blatter e i suoi manutengoli (tra cui non fa certo eccezione il presidente dell'UEFA, Michel Platini) ritengono che questo gioco debba sempre più spesso assomigliare ad uno spettacolo, non importa quale, non importa nemmeno se si tratta di svuotarlo di contenuto. Per loro lo spettacolo è il goal. Più se ne fanno e meglio è. Infatti, in Sudafrica, fino ad ora si è segnato pochissimo, rasentando il primato negativo in materia. Perciò, quel che non fu possibile cambiare dopo Italia '90 – il Mondiale tecnicamente più modesto e meno qualitativo di tutti i precedenti disputati in era moderna, quando venne introdotto il divieto per il portiere di controllare con le mani il passaggio volontario dei compagni e, successivamente, con un'interpretazione sempre meno rigorosa del fuorigioco – è stato cambiato con i materiali del pallone. Quello di adesso pesa 440 grammi, ha una circonferenza di 69 centimetri e una pressione di 1,1 atmosfere. Tutto nella norma secondo i sacri testi del calcio (le 17 regole del gioco, per chi non lo sapesse). Però, ormai da quasi vent'anni, la sfera   che tanto ci fa delirare non è più di cuoio, come all'inizio della storia. Lo Jabulani, il pallone del Mondiale africano, prende il nome dalla lingua Zulù e significa celebrare. È costituito da camera in lattice, poliestere e cotone. Ai 1600 metri del Sestriere la palla cambiava direzione. In Sudafrica, perlomeno, non succede, anche se con la pioggia potrebbe diventare una saponetta. Se è già l'incubo dei portieri, lo Jabulani dovrebbe essere almeno la delizia dei tiratori, soprattutto quelli che battono da lontano. Invece, non è esattamente così. Anzi, a seconda della forza impressa e della parte del piede con cui si colpisce (interno o esterno, collo pieno, collo esterno o interno, tacco, punta), il pallone tende a decollare. Più delle disavventure in cui sono incorsi tanto il portiere inglese, Green, quanto l'algerino, Chaouchi, agli osservatori più avvertiti non sfuggiranno le difficoltà nel controllo e gli errori di misura anche nei passaggi più semplici dei giocatori di movimento. Non c'è dubbio, dunque, che questo pallone sia poco adeguato alle necessità di esaltare la tecnica, però non vanno sottovalutate due considerazioni. La prima: più si gioca (e più ci si allena) meno lo Jabulani sorprenderà, perché i calciatori hanno una naturale capacità di adattamento a qualsiasi strumento sferico ed è proprio da essa che discende la loro abilità di calcio e di tocco. La seconda: Green e Chaouchi non sono stati vittime del pallone, ma dei loro errori. L'inglese è andato con sufficienza, senza coprire la palla con il corpo e dimostrando poca reattività anche nel rimediare con un successivo intervento. L'algerino, anziché portare le mani in avanti per una presa o una deviazione, si è buttato tenendo le braccia a cucchiaio, come per una parata centrale, su un tiro che esigeva un tuffo laterale.

olandese

*
Lazionetter
* 6.217
Registrato
Citazione
Adidas has said that the ball had been used since January of 2010, and that most feedback from players had been positive. A spokesperson said the company was "surprised" by the negative reaction to the ball, and highlighted that the frequent pre-tournament criticism a new ball receives inevitably dies down as the tournament proceeds.
http://en.wikipedia.org/wiki/Adidas_Jabulani
L`Adidas qua dice che viene usato dall Gennaio 2010, sapete in quali tornei?

CitazioneThe ball was also used as the match ball of 2009 FIFA Club World Cup in the United Arab Emirates, and a special version of the ball, the Jabulani Angola, was the match ball of the 2010 African Cup of Nations. This ball was also used in the 2010 Clausura Tournament of Argentina as well as the 2010 MLS season in the USA in the league's colors of blue and green.

I professionisti sapevano da tempo che si sarebbe usato questo pallone.

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
Registrato
L'ho provato ieri, qui al campo, Lo Zenit SanPietroburgo di Spalletti stá da noi a fare il ritiro e ce l'hanno appresso.

Avete presente un pallone da volleyball? Ecco, quasi uguale, solo un pó piú duretto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Registrato
Citazione di: olandese il 15 Giu 2010, 09:31
http://en.wikipedia.org/wiki/Adidas_Jabulani
L`Adidas qua dice che viene usato dall Gennaio 2010, sapete in quali tornei?

I professionisti sapevano da tempo che si sarebbe usato questo pallone.
Si è usato in Germania per tutta la stagione.

bombo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 3.719
Registrato
Molti giocatori si sono lamentati che, per esempio, sulle punizioni, il pallone non "scende" dopo la barriera...
C'è un video su repubblica di Maradona che batte le punizioni, beh...il pallone scende eccome se scende...fino a infilarsi regolarmente all'incrocio dei pali...

AlonZo

*
Lazionetter
* 7.384
Registrato
Citazione di: Tarallo il 13 Giu 2010, 17:48
Caro Dissi, mi inviti a nozze.
La knuckleball e' proprio questo. Una palla senza alcun effetto che assume traiettorie assolutamente imprevedibili. Forse qualche nostro amico interessato a meccanica dei copri solidi o checcacchio ne so puo' spiegarci il perche'. Ma e' fenomenale. Nel baseball fior di battitori basiti davanti a palle che viaggiano a 45 chilometri all'ora quando fanno home run con palle che sfiorano i cento.

è un fenomeno molto noto nella pallavolo (e nel beach volley), nel cosiddetto sevizio "flottante" ovvero il servizio eseguito senza saltare in cui la palla "viaggia" verso il campo avversario senza alcun tipo di rotazione. La difficoltà del servizio sta per chi la esegue nel imprimere la forza necessaria affinchè il moto "regolare" cessi appena superata la rete da quel momento la palla può assumere cambi di "rotta" generalmente abbassandosi repentinamente  e rendendo difficoltosa la ricezione dell'avversario.

Tecnicamente quello che avviene, o così mi è stato spiegato, è che appena termina l'effetto della forza impressa alla palla, grazie all'attrito dell'aria, la gravità ed il "peso della valvola della palla" si vengono a creare dei cambi direzionali "casuali" in quanto a movimenti orizzontali e improvvisi quanto a movimenti verso il basso. In pratica la palla può andare casualmente a destra o sinistra a seconda della posizione della valvola  e improvvisamente abbassarsi (in relazione allaforza impressa)

se ipotizziamo che la rete da pallavolo sia la barriera direi che il fenomeno è lo stesso.

Pikkio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.758
Registrato
dimo che e' normale...


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Citazione di: AlonZo il 16 Giu 2010, 12:03
è un fenomeno molto noto nella pallavolo (e nel beach volley), nel cosiddetto sevizio "flottante" ovvero il servizio eseguito senza saltare in cui la palla "viaggia" verso il campo avversario senza alcun tipo di rotazione. La difficoltà del servizio sta per chi la esegue nel imprimere la forza necessaria affinchè il moto "regolare" cessi appena superata la rete da quel momento la palla può assumere cambi di "rotta" generalmente abbassandosi repentinamente  e rendendo difficoltosa la ricezione dell'avversario.

Tecnicamente quello che avviene, o così mi è stato spiegato, è che appena termina l'effetto della forza impressa alla palla, grazie all'attrito dell'aria, la gravità ed il "peso della valvola della palla" si vengono a creare dei cambi direzionali "casuali" in quanto a movimenti orizzontali e improvvisi quanto a movimenti verso il basso. In pratica la palla può andare casualmente a destra o sinistra a seconda della posizione della valvola  e improvvisamente abbassarsi (in relazione allaforza impressa)

se ipotizziamo che la rete da pallavolo sia la barriera direi che il fenomeno è lo stesso.

Il peso della valvola! Ecco, se non sono le sacche d'aria una cosa come il peso della valvola puo' spiegare le traiettorie erratiche. Ma quanto pesa sta valvola? E perche' non fare una valvola iperleggera? Mi sembra strano...

giggio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.006
Registrato
mazza oh, tutti professori di fisica qui dentro... non è che c'è anche qualce esperto di fisica tecnica? niente vero? meglio studiare  :cry: :cry:

St£fano

*
Lazionetter
* 6.250
Registrato
intanto ecco il parere di Don Fabio..



ANSA) - ROMA  - "Jabulani è il peggiore pallone che abbia mai visto in vita mia". Parola di Fabio Capello. Il commissario tecnico dell'Inghilterra non usa mezzi termini per stroncare il pallone prodotto dall'Adidas per i Mondiali in corso in Sudafrica. Il ct della nazionale dei 'Tre Leoni', che all'esordio ha pareggiato per 1-1 con gli Usa per colpa di una papera del portiere Robert Green, ha sottolineato come la sfera sia "terribile per giocatori e portieri perché è impossibile seguirne la traiettoria".  "Va bene quando si giocano passaggi corti - l'analisi di Capello - ma quando si tenta di allungare il tiro è davvero difficile capirne la traiettoria". Per Capello, che domani spera di festeggiare il proprio compleanno (compirà 64 anni) con una vittoria ai danni dell'Algeria, il problema più grosso del Jabulani è che "in certe situazioni questa palla è semplicemente impossibile da controllare. Impossibile. E' difficile anche il tiro in porta, com'é ormai evidente. Ripeto, mai visto un pallone peggiore".(ANSA).

Splash

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 39.892
Registrato
E pure oggi il portiere koreano non è riuscito a "calcolare" un rimbalzo facile nel caso del secondo gol dell'Argentina . Arrenditi , Tara' !

Citazione di: giggio il 16 Giu 2010, 18:50
mazza oh, tutti professori di fisica qui dentro... non è che c'è anche qualce esperto di fisica tecnica? niente vero? meglio studiare  :cry: :cry:
Buona fortuna ! Io ieri ho fatto cagare  :cry:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AlonZo

*
Lazionetter
* 7.384
Registrato
Citazione di: Tarallo il 16 Giu 2010, 18:48
Il peso della valvola! Ecco, se non sono le sacche d'aria una cosa come il peso della valvola puo' spiegare le traiettorie erratiche. Ma quanto pesa sta valvola? E perche' non fare una valvola iperleggera? Mi sembra strano...

assodato che il peso del pallone è sempre lo stesso (da regolamento) e non essendo un "fisico" azzardo che probabilmente le tecniche con cui viene costruito il pallone fanno si che valvola e materiali abbiano una maggiore incidenza sulla traiettoria della palla.

Tornando al volley, il comportamento del "vecchio pallone" , quello bianco, era differente da quello nuovo "stile beach volley".

olandese

*
Lazionetter
* 6.217
Registrato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.888
Registrato
Citazione di: Pikkio il 16 Giu 2010, 18:42
dimo che e' normale...


:shock:

Cmq si nota anche dal fatto che tutti,tutti,sbagliano stop semplici e la palla finisce a un metro,un pò come Rocchi col pallone normale.  :P

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.888
Registrato
Citazione di: giggio il 16 Giu 2010, 18:50
mazza oh, tutti professori di fisica qui dentro... non è che c'è anche qualce esperto di fisica tecnica? niente vero? meglio studiare  :cry: :cry:
OT
Io sono abbastanza esperto in fisica tecnica.
Se ti serve ancora qualche info e qualche dritta io sono qui.  ;)
EOT

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
L'avete visto il floater di Pirlo?

Mamma.

Jabulani?

BiancoAzzurro

*
Lazionetter
* 13.556
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

zorba

Visitatore
Registrato
A proposito di Jabulani (sembra passato un secolo...... :roll:)

Ho visto di sfuggita l'intervista ad un giocatore della Samp (non mi ricordo onestamente chi) che si lamentava per il terreno di gioco del Ferraris e del pallone (fattori che, a suo dire hanno influenzato l'andamento della gara di Europa League).
In effetti mi pare di aver visto che in questa competizione si usa ancora il pallone dei mondiali.

E' così o sbaglio?

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Registrato
Citazione di: zorba il 02 Ott 2010, 22:24
A proposito di Jabulani (sembra passato un secolo...... :roll:)

Ho visto di sfuggita l'intervista ad un giocatore della Samp (non mi ricordo onestamente chi) che si lamentava per il terreno di gioco del Ferraris e del pallone (fattori che, a suo dire hanno influenzato l'andamento della gara di Europa League).
In effetti mi pare di aver visto che in questa competizione si usa ancora il pallone dei mondiali.

E' così o sbaglio?

Non sbagli, è il pallone ufficiale della manifestazione.

Discussione precedente - Discussione successiva