Vilnius

Aperto da Tarallo, 23 Nov 2011, 13:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Devo andarci per lavoro, ma potrei avere qualche guida locale   :wink2:    e l'opportunita' di visitarla (almeno la citta').
Vale la pena?                 :cool2:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si ma il posto com'e'? (Ma il sito l'ha scritto Porga????)

porgascogne

Visitatore
sulle lituane magari la buonanima de twingo poteva di la sua
(a proposito, ma svennis dove sta?)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.114
Citazione di: porgascogne il 23 Nov 2011, 14:00
sulle lituane magari la buonanima de twingo poteva di la sua
(a proposito, ma svennis dove sta?)
Svennis è in viaggio di nozze in Giappone.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: genesis il 23 Nov 2011, 14:20
Svennis è in viaggio di nozze in Giappone.

co' restivo, ehm, twingo?!
:o

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Vilnius. Coperta anch'io per lavoro un 4 anni fa. Il centro (centro centro) e' carino, se non ricordo male c'e' un'isoletta sul fiume dove battono moneta, una roba turistica ma all'epoca della mia visita sembrava una figata mondiale paragonata al resto. Stavano ristrutturando il centro, ora immagino che abbiano allargato la zona visitabile. Insomma voto 6--. Se uno mi chiedesse "sto pensando di andarci in vacanza, che ne dici?" gli direi vattene a Poggio Mirteto che almeno se magna bene. Se uno ci deve andare per lavoro allora vabbe', qualcosa da vedere si trova sempre. Detto questo se ti va di avventurarti nella parte meno centrale della citta' si possono fare belle camminate fra palazzoni e palazzine dell'epoca rossa, una cosa che a me e' piaciuta molto ma molto piu' del centro. Le lituane sono molto carine ma ricordo che osservai una specie di transizione di fase. Quelle sotto i 40 erano tutte fighe (scusate, Oxford mi ha cambiato) e dimostravano 30 anni al massimo. Quelle sopra i 40 erano tutti cessi e dimostravano 50 anni almeno. Spero che il gap sia stato colmato nel frattempo.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Bellissima città (tra l'altro una di quelle "papabili" per il mio prossimo trasferimento), ha un centro storico interamente di epoca barocca (Senamestijs) che merita, castello, città nuova, molte possibilità per shopping e divertimenti vari; la birra è tra le migliori in Europa  :beer:, ristorantini se ne trovano di buona qualità e ottimi prezzi. Un mix di Scandinavia e ex-CCCP, con un'atmosfera molto "propria". Fuori c'è l'Europa Park, una delle attrazioni principali, e Trakai.
Attenzione al freddo!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fabichan il 24 Nov 2011, 15:57
Bellissima città (tra l'altro una di quelle "papabili" per il mio prossimo trasferimento), ha un centro storico interamente di epoca barocca (Senamestijs) che merita, castello, città nuova, molte possibilità per shopping e divertimenti vari; la birra è tra le migliori in Europa  :beer:, ristorantini se ne trovano di buona qualità e ottimi prezzi. Un mix di Scandinavia e ex-CCCP, con un'atmosfera molto "propria". Fuori c'è l'Europa Park, una delle attrazioni principali, e Trakai.
Attenzione al freddo!

Ma che bella notizia, grazie! Adesso dico a Justina che malgrado l'assenza di voli diretti (si passera' per Francoforte, sembra) questo meeting si fara'! Anzi causa assenza di voli diretti me tocchera' passa' la notte a Vilnius...  :party:
(Ma che se fa a Trakai??)

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Tarallo il 24 Nov 2011, 16:13
Ma che bella notizia, grazie! Adesso dico a Justina che malgrado l'assenza di voli diretti (si passera' per Francoforte, sembra) questo meeting si fara'! Anzi causa assenza di voli diretti me tocchera' passa' la notte a Vilnius...  :party:
(Ma che se fa a Trakai??)

Trakai è un'isoletta su un lago, dove c'è un castello del 1200 e un piccolo borgo intorno. E' molto carino anche se pesantemente restaurato (tra l'altro è sito UNESCO, come la città vecchia di Vilnius). Interessante che è ancora abitato da un gruppo di caraimi, minoranza turcomanna.

Di voli diretti ce ne sono e come! Quasi quotidiani da Roma, con Wizzair e Ryan.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Comunque io parto da Lione o da Ginevra, e se Justina mi dice che non ci sono voli diretti io mi fido.  :p

porgascogne

Visitatore
Contenuto sponsorizzato

Brunost

*
Lazionetter
* 453
A Vilnius ci trascorsi qualche giorno per lavoro ma senza riuscire a vedere molto... Ma ti hanno detto praticamente tutto, quindi posso darti qualche consiglio su altri posti in Lituania.

Se hai tempo vatti a fare un giretto a Kryziu Kalnas, sta un po' fuori mano da Vilnius (circa un 150 km mi pare), vicino Siauliai.

Il nome sta per "Collina delle Croci", e per l'appunto ci si trovano circa 100mila croci lasciate come ex-voto, per grazia ricevuta (non dimentichiamo che la Lituania se la batte con la Polonia in quanto a religiosita' - e talebanismo cattolico, ma questo e' un altro discorso) o anche come forma di protesta durante il regime sovietico.
Specialmente d'inverno ha il suo fascino.

La cucina lituana poi, e' leggerissima... almeno se confrontata al mangiarsi 3 kg di cemento :DD
Bombe caloriche: i Cepelinai da Cili Kaimas (posto finto-caratteristico ma tutto sommato gradevole specie se c'e' la musica dal vivo, una sera ci trovai un gruppo jazz mica male), specie di suppli' di carne e patate che mi ricordavano vagamente i miei amati Icli Kofte turchi.
Birra: ma la Svyturis Ekstra, che altro? Non farti ingannare dalla Kalnapilis che trovi dappertutto.

A proposito di jazz, se ti piace il genere e se hai il tempo di farti un'altra scarpinata fino a Klaipeda (sul mare, 200 km a ovest di Vilnius, raggiungibile tramite l'unica autostrada lituana), li' c'e' una bella scena musicale, con jazzisti internazionali che ci capitano spesso. Magari ti fai una giornata a Siauliai e Klaipeda e via.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Comunque grazie  ;)

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva