A Vilnius ci trascorsi qualche giorno per lavoro ma senza riuscire a vedere molto... Ma ti hanno detto praticamente tutto, quindi posso darti qualche consiglio su altri posti in Lituania.
Se hai tempo vatti a fare un giretto a Kryziu Kalnas, sta un po' fuori mano da Vilnius (circa un 150 km mi pare), vicino Siauliai.
Il nome sta per "Collina delle Croci", e per l'appunto ci si trovano circa 100mila croci lasciate come ex-voto, per grazia ricevuta (non dimentichiamo che la Lituania se la batte con la Polonia in quanto a religiosita' - e talebanismo cattolico, ma questo e' un altro discorso) o anche come forma di protesta durante il regime sovietico.
Specialmente d'inverno ha il suo fascino.
La cucina lituana poi, e' leggerissima... almeno se confrontata al mangiarsi 3 kg di cemento

Bombe caloriche: i Cepelinai da Cili Kaimas (posto finto-caratteristico ma tutto sommato gradevole specie se c'e' la musica dal vivo, una sera ci trovai un gruppo jazz mica male), specie di suppli' di carne e patate che mi ricordavano vagamente i miei amati Icli Kofte turchi.
Birra: ma la Svyturis Ekstra, che altro? Non farti ingannare dalla Kalnapilis che trovi dappertutto.
A proposito di jazz, se ti piace il genere e se hai il tempo di farti un'altra scarpinata fino a Klaipeda (sul mare, 200 km a ovest di Vilnius, raggiungibile tramite l'unica autostrada lituana), li' c'e' una bella scena musicale, con jazzisti internazionali che ci capitano spesso. Magari ti fai una giornata a Siauliai e Klaipeda e via.