Quale tattica per noi

Aperto da Rorschach, 30 Nov 2011, 17:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Quale tattica applicheresti alla nostra rosa?

4-3-1-2: con due interni e un mediano, un trequartista e due punte
14 (58.3%)
4-2-3-1: con due mediani, due ali un trequartista e una punta
4 (16.7%)
4-4-2 (rombo): un mediano, due centrocampisti larghi e un centrocampista con tempi di inserimento in grado di rifornire le punte o aprire gli spazi
3 (12.5%)
4-4-2 (linea): un regista, un mediano, due centrocampisti larghi e due punte
2 (8.3%)
4-5-1: grande concentrazione a centrocampo, con due giocatori con licenza di offendere e pochi riferimenti per l'avversario
1 (4.2%)

Totale votanti: 24

Le votazioni sono chiuse: 28 Feb 2012, 17:03

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.624

Come schierereste la nostra rosa, partendo comunque dal presupposto della difesa a 4?

Qual è il posizionamento ottimale dei nostri centrocampisti?

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.624
Io sono rimasto un amante del 4-4-2, con la squadra bella corta e reattiva.

Konko, Diakitè, Dias, Lulic
Gonzalez, Cana, Hernanes, Mauri
                   Cissè   Klose

Arctic Eagle

*
Lazionetter
* 360
Forse con Konko e Lulic terzini potrebbe andare bene anche un 4-4-2, ma con Radu devi per forza fare il 4-3-1-2. Mi spiego.
Se i tuoi centrocampisti non sono degli esterni puri (il nostro caso) devi avere due terzini che spingono molto perché il tuo gioco si svilupperà molto sulle fasce con inserimenti e sovrapposizioni dei centrocampisti laterali. Viceversa hai bisogno del trequartista perché il tuo gioco si svilupperà soprattutto per via centrali.

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756
io invece mi sto sempre più convincendo che il modulo più adatto sia con la difesa a 3:

Biava Dias Radu                  centrali
Konko                     Lulic              esterni

il resto mettetelo voi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

N.T.M.

*
Lazionetter
* 419

Marchetti
Konko Diakitè Dias Radu
Brocchi Cana
Cisse Hernanes Lulic
Klose
a inzio anno giocando cosi Cisse era molto più incisivo

Riccardo

*
Lazionetter
* 321
Ahime non abbiamo alternative valide per il ruolo di regista, quindi o si compra qualcuno o Ledesma deve giocare. A mio avviso il centrocampo titolare dovrebbe essere a tre (Brocchi, Ledesma, Gonzales) + Hernanes dietro le punte. Però il modulo ideale secondo me è un 3-4-1-2 così:

Marchetti
Diakitè - Dias - Radu
Konko - Brocchi - Ledesma - Lulic
Hernanes
Cissè - Klose

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io pero' non capisco perché se la domanda è quale tattica applicheremmo noi (potessimo decidere in libertà) allora la difesa a 3 non è contemplata.

Io giocherei tutta la vita con

Marchetti

Diakite (2.0 :DD)    Dias               Radu

Konko        Cana    Hernanes           Mauri               Lulic

Cisse       Klose

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
questa per me è ideale, buona copertura, e più pericolosità davanti

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

er Luckino

*
Lazionetter
* 378
Hernanes,per come la vedo io,in Italia non puo' fare il regista,per il motivo che giustamente qualcuno ha espresso in altro topic ( il riferimento al fatto che prova sempre il dribblig come prima opzione rispetto al passaggio:sarebbe deleterio,se raddoppiato,che perdesse palla in una zona del campo così vicina alla porta);mantenendo l'attuale rosa,per non sbilanciare troppo la squadra nè in maniera offensivista,nè in maniera difensivista,penso che il modulo più congeniale sia il 4312:
                                                                    marchetti
                           konko                 diakitè                dias              lulic

ledesma
                          brocchi/mauri                                                  matuzalem

hernanes

cisse                              klose

in questo modo,se lulic acquistasse più sicurezza in fase difensiva (ogni tanto ha delle amnesie,vedi firenze) avremmo una coppia di terzini che puo' salire e scendere ogni volta che si puo' creare la superiorità numerica dalla trequarti in su;ledesma (si,il tanto criticato ledesma) avrebbe il compito di agire da perno tra centrocampo e difesa,lasciando a matuzalem il compito di impostazione del gioco: la miglior Lazio la ricordo,infatti,quando erano in campo contemporaneamente ledesma e matuzalem,in cui il brasiliano era più libero di impostare,nonostante fosse interno di centrocampo,e al tempo stesso sgravava ledesma dal compito di regia;quanto al secondo interno di centrocampo,brocchi servirebbe a dare una maggiore mano nel compito di copertura e di ripartenza,ma non escludo che questo compito,seppur in maniera meno rapida e meno irruenta,possa farlo mauri,che ad inizio stagione,ha sempre ben servito le punte (fantastici gli assist a klose e cisse a milano!).sulla trequarti hernanes sembra avere trovato il suo perchè (bravo reja ad averlo collocato in quella posizione),e per quanto riguarda un suo arretramento,sinceramente non ne troverei il motivo,dal momento che sotto porta è pericoloso e secondo me non ha le caratteristiche per poter fare il cosiddetto "volante" nel calcio italiano;le due punte,sperando in un ritorno del fratello bravo di cisse,sono senza dubbio il francese e klose.
SEMPRE FORZA LAZIO!

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
difesa a 4 tutta la vita nella mia scelta...Konko Dias Diakitè Radu a centrocampo Gonzalez Hernanes Lulic ,Mauri trequartista e le due punte...ripeto io me so convinto sempre di più  che Hernanes possa giocare lì  e che possa fare la differenza

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.994
Quella di Tarallo mi piace.

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173
Citazione di: Tarallo il 30 Nov 2011, 19:42
Io pero' non capisco perché se la domanda è quale tattica applicheremmo noi (potessimo decidere in libertà) allora la difesa a 3 non è contemplata.

Io giocherei tutta la vita con

Marchetti

Diakite (2.0 :DD)    Dias               Radu

Konko        Cana    Hernanes           Mauri               Lulic

Cisse       Klose

1: la difesa sarebbe a 5

2: heranes non è un mediano

3: mauri torna ad aprile

4: cana è un centrale, a destra è improponibile

:x

:p

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: innamoRADU il 30 Nov 2011, 21:57
1: la difesa sarebbe a 5  Ma anche no. Dipende. Nel 3-5-2 i laterali fanno tutto.

2: heranes non è un mediano      See llallero. :DD  Herny li' sarebbe regista e imbastitore di gioco, e arriverebbe pure a finalizzare. Il mediano e' un altro.

3: mauri torna ad aprile   Io c'ho pazienza :DD

4: cana è un centrale, a destra è improponibile   Li' Cana non e' a destra. Non e' che stanno in fila come al biliardino.

:x

:p

Non difendo la mia scelta perche' deve essere la migliore, ci mancherebbe  ;) ma devo correggere quello che scrivi.   :prr:

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.809
Per me la formazione migliore con questa rosa è quella con il 442 a rombo, con Ledesma ed Hernanes ai vertici.

La mia preferita è il 433 o (451 con le ali alte).

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: er Luckino il 30 Nov 2011, 20:59
Hernanes,per come la vedo io,in Italia non puo' fare il regista,per il motivo che giustamente qualcuno ha espresso in altro topic ( il riferimento al fatto che prova sempre il dribblig come prima opzione rispetto al passaggio:sarebbe deleterio,se raddoppiato,che perdesse palla in una zona del campo così vicina alla porta);mantenendo l'attuale rosa,per non sbilanciare troppo la squadra nè in maniera offensivista,nè in maniera difensivista,penso che il modulo più congeniale sia il 4312:
                                                                    marchetti
                           konko                 diakitè                dias              lulic

ledesma
                          brocchi/gonzales                                           mauri/matuzalem

hernanes

cisse                              klose

in questo modo,se lulic acquistasse più sicurezza in fase difensiva (ogni tanto ha delle amnesie,vedi firenze) avremmo una coppia di terzini che puo' salire e scendere ogni volta che si puo' creare la superiorità numerica dalla trequarti in su;ledesma (si,il tanto criticato ledesma) avrebbe il compito di agire da perno tra centrocampo e difesa,lasciando a matuzalem il compito di impostazione del gioco: la miglior Lazio la ricordo,infatti,quando erano in campo contemporaneamente ledesma e matuzalem,in cui il brasiliano era più libero di impostare,nonostante fosse interno di centrocampo,e al tempo stesso sgravava ledesma dal compito di regia;quanto al secondo interno di centrocampo,brocchi servirebbe a dare una maggiore mano nel compito di copertura e di ripartenza,ma non escludo che questo compito,seppur in maniera meno rapida e meno irruenta,possa farlo mauri,che ad inizio stagione,ha sempre ben servito le punte (fantastici gli assist a klose e cisse a milano!).sulla trequarti hernanes sembra avere trovato il suo perchè (bravo reja ad averlo collocato in quella posizione),e per quanto riguarda un suo arretramento,sinceramente non ne troverei il motivo,dal momento che sotto porta è pericoloso e secondo me non ha le caratteristiche per poter fare il cosiddetto "volante" nel calcio italiano;le due punte,sperando in un ritorno del fratello bravo di cisse,sono senza dubbio il francese e klose.
SEMPRE FORZA LAZIO!

quoto quasi tutto, con gli opportuni cambiamenti.
Ma soprattutto Lulic più indietro, dove per me diventa più devastante per le qualità offensive, guadagnando un uomo a centrocampo.

sto' topic fa scopa con quello su Ledesma.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Ma il Napoli gioca con 5 difensori? L'Udinese gioca con 5 difensori? Ed anche ammesso, praticano un calcio difensivo?

Mi sembra francamente un'impuntatura quella di rimarcare sempre (ed a torto, basta conoscere le origini del 3-5-2 , un'evoluzione della zona mista) che il modulo preveda in realtà 5 difensori.
Il 3-5-2 sarebbe potuto essere un modulo valido vista la rosa a disposizione; certo cambiare in corsa non ha senso. Già sono soddisfatto che sia stato abbandonato il 4-2-3-1 che (e lo vado ripetendo dallo scorso anno) è uno schieramento a) molto dispendioso b) poco adatto alle caratteristiche dei nostri giocatori c) dall'applicazione piuttosto complicata e "scientifica" e non con giocatori messi a caso, con compiti non meglio precisati, come troppe volte lo scorso anno è capitato di vedere.

Reorx

*
Lazionetter
* 93
Imho,eccetto Lulic (prezioso e importantissimo) non abbiamo esterni alti capaci di giocare con determinati schemi,a meno di non rispolverare foggia (orrore!!).

Del rombo si è fatta necessità perchè di ali classiche che spingono non ne abbiamo dai tempi di conceicao e snaturare cissè in un simile ruolo sarebbe un crimine contro il calcio.

Per cui se mi dicessero 'ti prendiamo due ali vere' allora ti direi 4-2-3-1 (lo preferisco per una questione di copertura di spazi e circolazione di palla,ma due punte come Klose e Cisse e una va in panca o viene snaturata,non sembrerebbe l'ideale per la nostra rosa) o 4-4-2 (avremo in potenza davvero un attacco ottimo a patto di trovare due ali avanzate vere capaci di far piovere cross per i due bomber,risolveresti l'equivoco Ledesma mettendoci Hernanes ma dovresti di contro rifare il centrocampo...).

Ad oggi,con quel che abbiamo,il meglio è il 4-3-1-2,non per efficacia ne per bellezza,ma perchè è quello per cui si è fatta la nostra rosa su indicazioni del mister,se poi prendessimo gente come lennon,ma al momento non abbiamo giocatori che rispondano all'identikit dell'ala e anche sul mercato non è che ce ne siano tanti,purtroppo....

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719

Ragazzi, un piacere, usciamo dall'equivoco che difendere a tre sia uguale a difendere a cinque, questo valeva nel 1965, oggi chi gioca a tre gioca comunque a zona, scalando solitamente sul lato debole, quindi, al limite, in alcune situazioni di gioco la difesa si ritrova disposta con quattro uomini, non è che quando si perde palla i due esterni scalino immediatamente sulla linea difensiva.

Contenuto sponsorizzato

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Seguendo la campagna acquisti della scorsa estate in molti eravamo convinti che Reja sarebbe tornato al 352.
Gli indizi portavano a quello ma così non è stato.
Credo che per i giocatori in rosa forse quello sarebbe il modulo ideale ma il nostro mister non la pensa alla stessa maniera.
Per chi dice che con i 3 centrali la difesa invece che a 3 sarebbe a 5 rspondo che la maggior aprte delle squadre che adottano i 3 centrali hanno sulle corsie laterali due "terzini" ma il fatto di essere soperti dietro fa si che questi si possano sganciare spesso, in sostanza non è vero che se giochi con la difesa a 3 sei meno offensivo.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.062

Marchetti

Diakite    Dias   Radu

Konko    Brocchi  Ledesma  Hernanes  Lulic

Klose        Cissè

Discussione precedente - Discussione successiva