CALCIO/Lazio: Podolski, la Lazio ci crede
CALCIO,Lazio,Podolski,la,Lazio,ci,crede
ROMA - Non è un sogno, ma una pista su cui la Lazio sta lavorando. Un obiettivo possibile per giugno. Si tratta di Lukas Podolski, attaccante del Colonia, gemello di Klose nella nazionale tedesca e anche ai tempi del Bayern Monaco. L'estate scorsa è stato vicinissimo alla Roma, il ds Sabatini aveva quasi chiuso il suo acquisto, prestito con diritto di riscatto fissato a 12 milioni. Luis Enrique disse no, bocciò il suo acquisto non ritenendolo un attaccante da doppia cifra. Podolski non ha abbandonato l'idea di misurarsi nel campionato italiano. Ne ha parlato anche con Miroslav Klose in occasione dell'ultima sosta e dell'amichevole con l'Olanda. E' ovvio che la Lazio nei suoi confronti oggi possa esercitare un fascino e un'attrazione superiore rispetto ad altri club. Podolski è in scadenza 2013, il Colonia non intende farlo partire a gennaio e avrebbe l'obiettivo di trattenerlo attraverso un prolungamento di contratto. Ma ci sono sempre meno possibilità che l'attaccante di origine polacca (come Klose) decida di rinnovare. Nonostante i suoi 9 gol, il Colonia è nella parte bassa della classifica e difficilmente centrerà un piazzamento buono per tornare in Europa.
Così Podolski ha gettato le basi per un divorzio alla fine della stagione. Ne aveva già parlato, ha confermato le sue intenzione nei giorni scorsi attraverso alcune dichiarazioni pubblicate dal quotidiano Die Welt: «Se sono al top della condizione, credo che potrei adattarmi in qualsiasi posto in Europa: non sono costretto a rimanere solo a Colonia. La mia famiglia e i miei amici vivono bene qui e conosco ogni angolo della città. Ma posso adattarmi anche altrove. Mi è stato detto che c'era un progetto per tornare in Europa, ma abbiamo fallito. E, naturalmente, devo chiedermi il perché».
PROGETTO - La Lazio ci sta pensando seriamente ed è possibile che il viaggio di Lotito in Germania sia servito anche per approfondire e sondare il terreno. Podolski, 43 gol realizzati con la Germania (solo 20 meno di Klose), è una seconda punta ma può essere utilizzato anche come esterno offensivo nel 4-2-3-1, ruolo ricoperto con successo in nazionale. Nel Bayern non era riuscito a emergere, ma era ancora troppo giovane. Oggi ha 26 anni e cerca un'altra grande opportunità. Una Lazio da Champions sarebbe una prospettiva entusiasmante. Lotito e Tare sondano il mercato, hanno in mente due o tre colpi per rinforzare la prossima estate il gruppo attuale. Cercheranno un attaccante nella convinzione che l'Inter a giugno eserciterà il riscatto di Mauro Zarate. Accanto a Klose, Cisse, Rocchi e la speranza Kozak servirebbe una punta di talento e nel pieno della maturità agonistica.
CHI E' PODOLSKI - Lukas Podolski è un calciatore tedesco di origini polacche di 26 anni. Classico attaccante moderno: può giocare sia da prima punta che da esterno. Nella sua carriera ha sempre militato in Bundesliga, indossando solo due maglie, quella del Colonia e del Bayern Monaco. Il Colonia è la sua attuale squadra, la stessa dove ha svolto il settore giovanile e dove è esploso fino a raggiungere la Nazionale. Per tre stagioni, a partire dal 2006, ha fatto parte della rosa del Bayern Monaco. Qui ha vinto un campionato, una Coppa di Germania e una Coppa di Lega. In totale ha realizzato 102 reti in 260 presenze, mentre in Nazionale detiene il bottino di 45 gol in 95 apparizioni.
Rassegna stampa a cura di [...] tratta da il Corriere dello Sport